Problema blocchetto chiave

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
salve a tutti, oggi faccio per accendere la mia SF del 2003, giro la chiave, si accende il quadro, giro ancora per accendere l’auto ma....la chiave è come si girasse a vuoto, non mi permette di accendere la macchina ne di spegnere più il quadro.
Ho provato a verificare che non potesse essere un problema elettrico ( fusibile, qualche blocco), ,a mi sembra tutto in ordine. Penso che si tratti più del blocchetto della chiave e di un problema meccanico, ma possibile che mi abbandoni di punto in bianco così? Ho staccato la batteria, così almeno il quadro rimane spento, ma mi chiedo come debba procedere ora per risolvere il problema...sostituzione di tutto il blocchetto? Verificare di nuovo l’elettronica? Ci saranno problemi a comprare un blocchetto con una chiave qualsiasi?

Grazie a tutti,
Francesco
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Bel problema. Se riesci a togliere la chiave, riprova la manovra. Ma mi sa che dovrai cambiare il blocchetto, con conseguenza di avere 2 chiavi:(. Se hai l'immobilizer, na rogna in più
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Bel problema. Se riesci a togliere la chiave, riprova la manovra. Ma mi sa che dovrai cambiare il blocchetto, con conseguenza di avere 2 chiavi:(. Se hai l'immobilizer, na rogna in più

Grazie della risposta. Si la chiave è tolta, il blocchetto è fermo sulla posizione accesa, per questo ora ho staccato la batteria. Purtroppo temo anche io che sia un problema meccanico e non elettrico, e quindi necessaria sostituzione del blocchetto...con rogna dell’ immobilizer...che sia risolvibile?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Certo che si risolve. Non si può fare altro che farla vedere a un meccanico/elettrauto.
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Sono riuscito a smontare il blocchetto della chiave. Purtroppo non è rotto questo, ma il secondo pezzo...allego foto, si vede la rottura sulla destra...mezzo pezzo è rimasto nella macchina...bella rogna...pensate che si trovi il pezzo di ricambio?
 

Allegati

  • 7B2D6006-BB00-41CA-BE4E-453A8F00063C.jpeg
    7B2D6006-BB00-41CA-BE4E-453A8F00063C.jpeg
    222,9 KB · Visite: 10
  • B047EB1A-A080-47D1-98CE-C0EB375150E9.jpeg
    B047EB1A-A080-47D1-98CE-C0EB375150E9.jpeg
    209,1 KB · Visite: 10

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sono riuscito a smontare il blocchetto della chiave. Purtroppo non è rotto questo, ma il secondo pezzo...allego foto, si vede la rottura sulla destra...mezzo pezzo è rimasto nella macchina...bella rogna...pensate che si trovi il pezzo di ricambio?
Sicuramente si trova il pezzo di ricambio, ma va tolta la metà che è rimasta nell'auto. Davvero un bella rogna!
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Sicuramente si trova il pezzo di ricambio, ma va tolta la metà che è rimasta nell'auto. Davvero un bella rogna!
Fortunata,ente, grazie anche alla bravura del mio concessionario, ho reperito l‘intero pezzo nel giro di pochi giorni (92€). Come vedete nella prima foto, viene venduto l‘intero pezzo, sicche non mi resta che smontare quello vecchio e montare quello nuovo, già provvisto di attacco elettrico.
Il problema però è proprio smontare il blocchetto vecchio. Ha una vite sola, ma da davanti (seconda Foto) non presenta alcun intaglio mentre il bullone dietro(terza foto) non ne vuole sapere di togliersi...possibile che sia saldato?.suggerimenti?
 

Allegati

  • A52B523C-F822-49AC-886C-3D86E19650D6.jpeg
    A52B523C-F822-49AC-886C-3D86E19650D6.jpeg
    300,6 KB · Visite: 7
  • 8C88D069-66DB-4D28-B04D-CC2BCB14FF4B.jpeg
    8C88D069-66DB-4D28-B04D-CC2BCB14FF4B.jpeg
    223,8 KB · Visite: 7
  • EBDCB36E-F223-41F0-8D73-3E96AB7D7945.jpeg
    EBDCB36E-F223-41F0-8D73-3E96AB7D7945.jpeg
    95,6 KB · Visite: 6

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Fortunata,ente, grazie anche alla bravura del mio concessionario, ho reperito l‘intero pezzo nel giro di pochi giorni (92€). Come vedete nella prima foto, viene venduto l‘intero pezzo, sicche non mi resta che smontare quello vecchio e montare quello nuovo, già provvisto di attacco elettrico.
Il problema però è proprio smontare il blocchetto vecchio. Ha una vite sola, ma da davanti (seconda Foto) non presenta alcun intaglio mentre il bullone dietro(terza foto) non ne vuole sapere di togliersi...possibile che sia saldato?.suggerimenti?


Storia ( problemi) infiniti... sono riuscito a smontare il blocchetto vecchio (non parlo del oslo cilindro chiave, questo sarebbe un giochetto da ragazzi). La vite senza intaglio sono riuscito a toglierla, ora il problema peró è che vers destra non c´è abbastanza sbazio per fare uscire tutto il cilindro, perchè si incontra l´ostacolo della plancia. Stavo pensando di smontare la plancia per vedere se riesco a crearmi lo spazio per togliere il cilindro...qualche consiglio su come si smonta la plancia della Santa Fe 2003?
Grazie!
 

Italo trionfo

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.0 crdi 4x4
Sono riuscito a smontare il blocchetto della chiave. Purtroppo non è rotto questo, ma il secondo pezzo...allego foto, si vede la rottura sulla destra...mezzo pezzo è rimasto nella macchina...bella rogna...pensate che si trovi il pezzo di ricambio?

Ciao scusa posso chiederti come sei riuscito a smontare quella prima parte de blocchetto? Si svita forse? Ha una ghiera? Aiuto lo grazie
 
Alto Basso