Problema cambio automatico DCT

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Scusami nn mi sono spiegato,
sulla salita nessun problema.
È dopo quando mi avvio in strada che fa quello scherzetto, ma nulla di tanto anomalo, effettua solo il cambio intorno ai 2200 giri.
Ah ho capito!
Quindi dopo che hai affrontato la salita e ti immetti in strada ti slitta giusto?
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Scusami nn mi sono spiegato,
sulla salita nessun problema.
È dopo quando mi avvio in strada che fa quello scherzetto, ma nulla di tanto anomalo, effettua solo il cambio intorno ai 2200 giri.
Anche la mia fa così....Per di più in salita devo mettere in manuale altrimenti se vado con poco gas quasi si ferma e va su di giri
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Anche la mia fa così....Per di più in salita devo mettere in manuale altrimenti se vado con poco gas quasi si ferma e va su di giri
No per fortuna la mia non slitta,ma cambia semplicemente a 2200 giri circa.
Per intenderci come se fosse ancora in salita, ecco perché penso che sia solo un ritardo nell'allineamento della centralina.
Poi lo ripeto io sono contentissimo del nostro cambio .
A parte le prove fatte per il consumo effettivo,a me piace divertirmi spesso anche in modalità sport, soprattutto quando sono solo ;).
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
No per fortuna la mia non slitta,ma cambia semplicemente a 2200 giri circa.
Per intenderci come se fosse ancora in salita, ecco perché penso che sia solo un ritardo nell'allineamento della centralina.
Poi lo ripeto io sono contentissimo del nostro cambio .
A parte le prove fatte per il consumo effettivo,a me piace divertirmi spesso anche in modalità sport, soprattutto quando sono solo ;).
A me lo fa a volte anche quando tipo entro in una rotonda.
Rallento per vedere che non arrivi nessuno e invece di mettere la prima tiene la seconda e ripartendo se non do gas con decisione, il motore alza di giri ma non accellera molto
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
A me lo fa a volte anche quando tipo entro in una rotonda.
Rallento per vedere che non arrivi nessuno e invece di mettere la prima tiene la seconda e ripartendo se non do gas con decisione, il motore alza di giri ma non accellera molto
Cavilo, leggendo i vostri commenti mi rendo conto che il comportamento benzina e diesel sono propio distanti...
Non capisco perche'.
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Io penso , che il diesel anche se ha meno cavalli del benzina (parlo di versioni solo DCT) ha maggiore coppia in basso proprio nel range sotto i 2000 giri e quindi probabilmente ha una diversa logica di funzionamento ; per preservare da eccessivi stress il gruppo trasmissione "magari" hanno preferito settare una logica che fa "sfrizionare" in certe situazioni o ripartenze da velocità bassissime piuttosto che inserire la prima , per i motivi appunto detti sopra.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Cavilo, leggendo i vostri commenti mi rendo conto che il comportamento benzina e diesel sono propio distanti...
Non capisco perche'.
Scusami Mikyvale(o chi possiede il 1.6 benzina ), puoi dirmi a quanti giri cambia normalmente la tua auto?
Per intenderci quando viaggia in piano.
E anche a quanti giri cambia quando affronta le salite.
Giusto per confrontare le differenze
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Scusami Mikyvale(o chi possiede il 1.6 benzina ), puoi dirmi a quanti giri cambia normalmente la tua auto?
Per intenderci quando viaggia in piano.
E anche a quanti giri cambia quando affronta le salite.
Giusto per confrontare le differenze
Non credo che @Mikyvale ti possa essere d'aiuto perché è rimappata... Vediamo se c'é qualche altro 1.6 che ti può aiutare...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Scusami Mikyvale(o chi possiede il 1.6 benzina ), puoi dirmi a quanti giri cambia normalmente la tua auto?
Per intenderci quando viaggia in piano.
E anche a quanti giri cambia quando affronta le salite.
Giusto per confrontare le differenze


Ciao franco, in modalita' eco cambia a 2200 giri, in mod sport 2600 e la differenza si sente.
In salita credo 2500 ma se si accorge della salita mantiene la marcia giusta per affrontare la salita, solitamente 2500.
In mod eco non risente della mappatura modificata quindi i dati sono realistici.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In mod eco non risente della mappatura modificata quindi i dati sono realistici.
Ah ok! Voi avete 2 modalità? Eco è sport, giusto?

In eco hai la mappatura di serie, in sport quella modificata. È corretto?
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
A 2200 giri più o meno, ma di solito col mio piede a 4000, e sembra che abbia le cambiate più decise, in in occasione ho avuto la sensazione che dando gas a bassi regimi e marcia alta abbia sfrizionato un attimo invece che scalare marcia, ma non mi è più successo, magari è stata una mia sensazione.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
A 2200 giri più o meno, ma di solito col mio piede a 4000, e sembra che abbia le cambiate più decise, in in occasione ho avuto la sensazione che dando gas a bassi regimi e marcia alta abbia sfrizionato un attimo invece che scalare marcia, ma non mi è più successo, magari è stata una mia sensazione.
Probabilmente la logica del cambio ha avuto una leggera indecisione e ci ha messo un po piu di tempo del solito e quindi hai avuto la sensazione che sfrizionasse.
 

nimoda

Utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
25
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Micron Grey
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho portato la mia Tucson 1.7 Dct in officina per far controllare il funzionamento de cambio automatico(Dct).
Il capoofficina la ha provata e mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione alla HYUNDAI in quanto era già il terzo caso che gli capitava.
Praticamente il problema sta nel fatto che in DRIVE al minimo in prima marcia,la macchina avanza strappando e questa sensazione la si percepisce ogni tanto anche durante i cambi marcia.
Spero vivamente che mi risolvano il problema.
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Anche io percepisco "degli strappetti in D in partenza" specie a freddo, ma niente in fase di cambio marce.
Segnalero' al momento del tagliando, ormai prossimo sperando che ne tengano conto.
È un problema del cambio?
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Anche io percepisco "degli strappetti in D in partenza" specie a freddo, ma niente in fase di cambio marce.
Segnalero' al momento del tagliando, ormai prossimo sperando che ne tengano conto.
È un problema del cambio?

problema molto simile rilevato anche sul manuale, mammamia che dolore per Hyundai
 

Pollino

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibol 1,7 141cv. dct
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho portato la mia Tucson 1.7 Dct in officina per far controllare il funzionamento de cambio automatico(Dct).
Il capoofficina la ha provata e mi ha detto che avrebbe aperto una segnalazione alla HYUNDAI in quanto era già il terzo caso che gli capitava.
Praticamente il problema sta nel fatto che in DRIVE al minimo in prima marcia,la macchina avanza strappando e questa sensazione la si percepisce ogni tanto anche durante i cambi marcia.
Spero vivamente che mi risolvano il problema.
Ciao sono Paolo anche la mia Tucson dct presenta questo problema,ha iniziato lo scorso anno avevo circa 8000 km., in officina Hyundai mi hanno detto che non era niente, ora sono a 61.000 e il problema è cresciuto molto strappa anche quando sono in coda che lasci il pedale del freno e lo pigi subito trema tutto come ci fosse un trascinamento ,, sono andato alla concessionaria a Lucca dov'è l'ho acquistata e mi hanno detto che c'è un problema da qualche parte devono fare verifiche e prove per trovarlo ci vuole tempo ,, devo richiamare alla riapertura dopo la pausa feriale che si organizzano con una vettura in prestito per fare dei controlli che poi inviano in Hyundai e loro gli dicono cosa fare,,,perché praticamente vanno con tentativi...,,,, sono stato sfortunato prima avevo una Chevrolet che andava benissimo, ancora prima una Seat Altea con il DSG andava benissimo vetture rese con 150.000 cambio perfetto,,,.., staremo a vedere..
 
M

Mass

Ciao sono Paolo anche la mia Tucson dct presenta questo problema,ha iniziato lo scorso anno avevo circa 8000 km., in officina Hyundai mi hanno detto che non era niente, ora sono a 61.000 e il problema è cresciuto molto strappa anche quando sono in coda che lasci il pedale del freno e lo pigi subito trema tutto come ci fosse un trascinamento ,, sono andato alla concessionaria a Lucca dov'è l'ho acquistata e mi hanno detto che c'è un problema da qualche parte devono fare verifiche e prove per trovarlo ci vuole tempo ,, devo richiamare alla riapertura dopo la pausa feriale che si organizzano con una vettura in prestito per fare dei controlli che poi inviano in Hyundai e loro gli dicono cosa fare,,,perché praticamente vanno con tentativi...,,,, sono stato sfortunato prima avevo una Chevrolet che andava benissimo, ancora prima una Seat Altea con il DSG andava benissimo vetture rese con 150.000 cambio perfetto,,,.., staremo a vedere..

Mi dispiace per il tuo problema.... spero riescano a risolvere.
Una curiosità: tu hai poi messo la centralina aggiuntiva come dicevi in questo tuo vecchio post ?

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-141cv-dct-2wd.17916/page-5#post-279615
 

Pollino

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibol 1,7 141cv. dct
Mi dispiace per il tuo problema.... spero riescano a risolvere.
Una curiosità: tu hai poi messo la centralina aggiuntiva come dicevi in questo tuo vecchio post ?

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-141cv-dct-2wd.17916/page-5#post-279615
No me l'hanno sconsigliata , ho parlato con un tecnico che fa preparazioni e mi ha detto di lasciar perdere , per avere risultati e essere sicuri di un buon lavoro in sicurezza si deve rimappare la sua andando a modificare dove è possible migliorare,,,, io a quel punto ho lasciato perdere tutto,,, mi ha chiesto anche 1.000 € ....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
No me l'hanno sconsigliata , ho parlato con un tecnico che fa preparazioni e mi ha detto di lasciar perdere , per avere risultati e essere sicuri di un buon lavoro in sicurezza si deve rimappare la sua andando a modificare dove è possible migliorare,,,, io a quel punto ho lasciato perdere tutto,,, mi ha chiesto anche 1.000 € ....
E ti ha detto il giusto pollino, se vuoi il risultato migliore.
Un appunto, 1000 euro e' una richiesta alquanto esagerata....
Con la meta' della spesa hai gia' il top.
@spiridione, non ho dato del ladro al preparatore:D:D:D:p:p:p
Ps: comunque questo problema del cambio deve essere su una certa partita di vetture, possibile che la maggior parte di chi ce l'ha non avverte nessun problema...grazie al cielo!
Comunque, avevo la toyota con cambio automatico, non dct, quindi a detta di tutti piu resistente , abbene , mi ha lasciato a piedi 2 volte, e infine sostituito gratuitamente pur essendo fuori garanzia . Percui non demonizziamo hyundai, va spesso a fortuna con le vetture, e ' brutto da dirsi ma e' cosi.
 
Alto Basso