Ciao a tutti,
Mi presento, sono (forse meglio dire “ero”) un soddisfattissimo cliente Hyundai di Roma.
Giovedì, dopo mesi di attesa (e un notevole ritardo di consegna rispetto alle previsioni), ho finalmente ritirato la mia nuova Tucson 1.6 CRD 48V Excellence. Premetto che ero possessore della precedente versione 1.7 non ancora mild hybrid, che ho poi deciso di cambiare per passare al nuovo modello dopo due anni. L’auto mi aveva dato grandi soddisfazioni, per cui ho deciso di acquistare il nuovo modello. Le prime impressioni sono state ottime, ho notato prestazioni e comfort notevolmente incrementate rispetto alla precedente. Purtroppo però, dopo appena 40 Km di percorrenza il cambio DCT ha iniziato a funzionare solo sulle marce dispari, e mi sono venuti immediatamente in mente i messaggi di questo forum. Mi sono fermato, e ho provato a inserire la retro che ovviamente non è entrata (evidentemente problema di attuazione dell’albero delle marce pari, che da quanto ho capito gestisce anche la retro): accelerando il motore saliva di giri rimanendo sostanzialmente in “folle”. Ho spento il motore, riacceso e il problema per un pò non si è ripresentato. Successivamente si è ripresentato altre due o tre volte, risolto sempre spegnendo e riaccendendo (unica differenza, in una delle occasioni quando ho inserito la retro - che non entrava - se provavo ad accelerare il motore non saliva neanche di giri, rimanendo al minimo). Ovviamente non si è mai accesa alcuna spia o segnalazione di anomalia. Ho poi riscontrato ulteriori anomalie, in particolare il cambio “strappava” in varie occasioni quando saliva di marcia; ieri sera invece non scendeva di marcia. Lunedì la porto in officina...speriamo bene!