Problema cambio automatico DCT

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Potrebbero anche essere problemi "limitati" ai DCT delle versioni vendute negli USA, che, se non sbaglio, sono prodotte in Corea.

In altri termini, magari si tratta di difetti di fabbricazione dai quali potrebbero essere totalmente esenti le Tucson prodotte in Czech Rep.:)

se prendiamo l'infotainment... il loro è meglio del nostro... ma io sono quello pessimista... :D
 
M

Mass

Potrebbero anche essere problemi "limitati" ai DCT delle versioni vendute negli USA, che, se non sbaglio, sono prodotte in Corea.

In altri termini, magari si tratta di difetti di fabbricazione dai quali potrebbero essere totalmente esenti le Tucson prodotte in Czech Rep.:)

Io non vorrei dire castronerie... ma i cambi son tipo le turbine: vengono prodotti dalla azienda xxx e montati.
Dubito che il fornitore sia differente... che poi vengano assemblati insieme al resto dell'auto nello stabilimento A piuttosto che in quello B... ok.
Qualcuno ventilava l'ipotesi che fosse un problema di gestione elettronica... ma anche in questo caso credo che il binomio motore-cambio venga programmato nello stesso modo per i vari paesi dove questo binomio viene commercializzato.
Poi oh... se i problemi rimangono al di là dell'atlantico ne siamo ben felici!
;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io non vorrei dire castronerie... ma i cambi son tipo le turbine: vengono prodotti dalla azienda xxx e montati.
Dubito che il fornitore sia differente... che poi vengano assemblati insieme al resto dell'auto nello stabilimento A piuttosto che in quello B... ok.
Qualcuno ventilava l'ipotesi che fosse un problema di gestione elettronica... ma anche in questo caso credo che il binomio motore-cambio venga programmato nello stesso modo per i vari paesi dove questo binomio viene commercializzato.
Poi oh... se i problemi rimangono al di là dell'atlantico ne siamo ben felici!
;)
Se non erro i cambi automatici sono prodotti internamente dalla Hyundai, felice di essere corretto...
 
M

Mass

Se non erro i cambi automatici sono prodotti internamente dalla Hyundai, felice di essere corretto...

Mi sa che hai ragione... se l'articolo che ho trovato dice il giusto, Hyundai è una delle poche case che li produce da sola... come MB e Toyota
 

Ale!

Utente
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
90
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Aggiornamento al 4 Gennaio 2017.
Ho ritirato questo pomeriggio l'auto dall'officina del concessionario. Dopo avermi comunicato interventi di varia natura effettuati, ufficialmente mi hanno comunicato che hanno ri-ri-ri-resettato le centraline di controllo del cambio automatico. Questa volta "in modo più approfondito come indicato dall'ufficio tecnico della Hyundai". Spero sia la volta buona. Dovesse ricapitare non starò più calmo e vi terrò informati.
 

Ale!

Utente
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
90
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Una preghiera a tutti: ho iniziato questo confronto illustrando e chiedendo consigli riguardanti un "Problema cambio automatico DCT".
Ho notato che si è divagato ed introdotto problemi non pertinenti al difetto da me segnalato. Cio' induce in confusione l'eventuale lettore interessato al problema delle marce pari-dispari.
Vi chiedo quindi cortesemente di rimanere in tema, grazie.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Aggiornamento al 4 Gennaio 2017.
Ho ritirato questo pomeriggio l'auto dall'officina del concessionario. Dopo avermi comunicato interventi di varia natura effettuati, ufficialmente mi hanno comunicato che hanno ri-ri-ri-resettato le centraline di controllo del cambio automatico. Questa volta "in modo più approfondito come indicato dall'ufficio tecnico della Hyundai". Spero sia la volta buona. Dovesse ricapitare non starò più calmo e vi terrò informati.
Fammi capire Ale, ma ti hanno rilasciato un documento che attesta l'intervento fatto ed è uguale o differente dal precedente?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Si ti volevo chiedere anche io questo ; ritirando la macchina in questo caso ti hanno rialasciato un qualcosa "scritta" che attesti gli interventi fatti a seguito del tuo problema e quindi dimostrando che sono a conoscenza di quanto accaduto ?
 
M

Mass

Aggiornamento al 4 Gennaio 2017.
Ho ritirato questo pomeriggio l'auto dall'officina del concessionario. Dopo avermi comunicato interventi di varia natura effettuati, ufficialmente mi hanno comunicato che hanno ri-ri-ri-resettato le centraline di controllo del cambio automatico. Questa volta "in modo più approfondito come indicato dall'ufficio tecnico della Hyundai". Spero sia la volta buona. Dovesse ricapitare non starò più calmo e vi terrò informati.

Come prevedibile non ne sanno una mazza.
Vuoi perché il dct è nuovo... vuoi per il classico stile delle officine autorizzate: dei cambia-olio o poco più... senza offesa, ognuno lavora per come può.
Siamo al ricevere ordini dalla casa madre ed eseguire... ti rinnovo i miei auguri di buona fortuna
:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bragia

Utente
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
112
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDI 141 CV DCT Polar White Full optionals
Grazie a tutti dei riscontri
Riguardo il divagare credo che il titolo sia per PROBLEMI al cambio DCT
Ho scritto qui x non aprire una inutile ulteriore 3D per argomenti simili
Se vuoi mantenere il solo argomento su marce pari e dispari direi che sia più corretto metterlo nel titolo
Oppure chiediamo info ai moderatori x evitare equivoci, comunque banali
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Grazie a tutti dei riscontri
Riguardo il divagare credo che il titolo sia per PROBLEMI al cambio DCT
Ho scritto qui x non aprire una inutile ulteriore 3D per argomenti simili
Se vuoi mantenere il solo argomento su marce pari e dispari direi che sia più corretto metterlo nel titolo
Oppure chiediamo info ai moderatori x evitare equivoci, comunque banali
Non si è più ripetuto il problema vero?
 

Ale!

Utente
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
90
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Cari amici, no.
Non mi hanno rilasciato alcuna dichiarazione di quale intervento effettuato, solo dichiarazioni verbali.
Lascio a voi ogni ulteriore commento.
Il problema, ieri ed oggi non s'è ripresentato. Ma non lo ha mai fatto con regolarità. Vedrò e vi terrò informati, grazie ancora.
 

Ale!

Utente
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
90
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Grazie a tutti dei riscontri
Riguardo il divagare credo che il titolo sia per PROBLEMI al cambio DCT
Ho scritto qui x non aprire una inutile ulteriore 3D per argomenti simili
Se vuoi mantenere il solo argomento su marce pari e dispari direi che sia più corretto metterlo nel titolo
Oppure chiediamo info ai moderatori x evitare equivoci, comunque banali

Bragia, il "problema" nel titolo è al singolare, ed al primo mio commento ho spiegato di cosa si tratta: problemi nell'inserimento delle marce.
Non intendevo parlare d'altro se non di questo per non alimentare discussioni infinite riguardo qualsiasi altra cosa inerente il cambio.
Ripeto, cortesemente, non parliamo d'altro. Grazie.
 
M

Mass

Cari amici, no.
Non mi hanno rilasciato alcuna dichiarazione di quale intervento effettuato, solo dichiarazioni verbali.
Lascio a voi ogni ulteriore commento.
Il problema, ieri ed oggi non s'è ripresentato. Ma non lo ha mai fatto con regolarità. Vedrò e vi terrò informati, grazie ancora.

Il mio commento è che un auto che entra in officina lo fa con un foglio di lavoro.
Se l'auto presenta il problema A
Il foglio riporta Problema A
Quando l'auto viene riconsegnata c'è scritta la soluzione adottata.... oppure la diagnosi.
Io ho sempre visto lavorare cosi
 

Ale!

Utente
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
90
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Il mio commento è che un auto che entra in officina lo fa con un foglio di lavoro.
Se l'auto presenta il problema A
Il foglio riporta Problema A
Quando l'auto viene riconsegnata c'è scritta la soluzione adottata.... oppure la diagnosi.
Io ho sempre visto lavorare cosi

Non nel mio caso Mass. Tutto nebuloso.
 
M

Mass

Non nel mio caso Mass. Tutto nebuloso.

Non ho esperienze Hyundai, a parte n.1 tagliando... magari non utilizzano questo sistema... mi pare strano visto che gli standard qualità seguono più o meno tutti i medesimi schemi.
Il fatto è che 'scripta manent'... dimostrare quante volte e per quanto tempo una vettura è rimasta in assistenza, potrebbe essere utile
 

Ale!

Utente
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
65
Punteggio reazioni
90
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 1.7 DCT XPossible
Aggiornamento: l'auto ha lo stesso problema e non hanno risolto NULLA. Il cambio ha rifatto difetto Lunedì 9 Gennaio. A questo punto dubito che siano persino intervenuti per cercare una soluzione.
Ho minacciato di adire a vie legali se non mi risolveranno definitivamente il problema.
Lunedì prossimo, il 16 Gennaio ho appuntamento e farò ricoverare l'auto tramite il carroattrezzi come prevede la norma per poter usufruire di auto sostitutiva.
Vi terrò informati.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
L'unico dubbio che ho su quest'auto sono proprio i centri di ass :(
Aggiornamento: l'auto ha lo stesso problema e non hanno risolto NULLA. Il cambio ha rifatto difetto Lunedì 9 Gennaio. A questo punto dubito che siano persino intervenuti per cercare una soluzione.
Ho minacciato di adire a vie legali se non mi risolveranno definitivamente il problema.
Lunedì prossimo, il 16 Gennaio ho appuntamento e farò ricoverare l'auto tramite il carroattrezzi come prevede la norma per poter usufruire di auto sostitutiva.
Vi terrò informati.
È chiaro che non hanno capito niente. A questo punto ti consiglierei di rivolgerti ad un 'associazione dei consumatori oppure direttamente ad un avvocato.
Mi dispiace
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Diavolo mi dispiace !
Concordo con Franco e a questo punto vai per vie legali almeno per obbligarli ad iniziare a scrivere e sopattutto per risolvere il problema !
 
Alto Basso