PROBLEMA CAMBIO HYUNDAI I30

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Ciao ragazzi. ......scusate ancora.......
La macchina in questione è una "HYUNDAI I30 1.6 CRDI 128CV STYLE CON 90.000 KM"
In precedenza avevo il problema frizione e le marce non sempre entravano........ risolto con il cambio kit completo (460€)......ma dopo un po di km mi sa che non era solo la frizione ma qualche componente del cambio!non so più cosa fare!
Quando inserisco le marce sempre avere qualcosa che si oppone o respinge all'inserimento di esse.....è fastidioso......non è il cambio così decantato e quale ho provato la prima volta che l'ho guidata!
La manopola del cambio con marcia inserita fa "gioco"...nel senso che se la tocchi si muove sia a destra che a sinistra anche di un centimetro (prima non lo faceva x niente )e ora il motore fa un rumore diverso da prima......è molto più rumoroso....ma soltanto in partenza, soprattutto in 1° e in 2° e ha perso un po di brio ma solo in partenza!Può essere il cambio intero con tutti i suoi ingranaggi? E se fosse così. ...è coperto da garanzia visto che la macchina ha 3 anni e mezzo di vita?
Datemi un consiglio!
È stato già sostituito anche l'olio del cambio insieme alla frizione.
Poi un'altra cosa che ho notato che mentre prima la manopola del cambio era ferma nel suo innesto.......ora dopo l'inserimento delle marce la manopola ha gioco sia spostando a destra sia a sinistra con annessa vibrazione. ....!
Qualcuno mi sa dire cosa può essere?
Grazie anticipatamente!
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
forse nel cambiare la frizione hanno toccato qualcosa vicino il cambio si è staccato qualcosa e non si sono accorti , cioè magari si e staccato qualche attacco dei cavi che che cambiano le marce , dovresti tornare da loro e farli presente il problema, se cosi fosse la cosa si aggiusta rapidamente e senza spese .
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
forse nel cambiare la frizione hanno toccato qualcosa vicino il cambio si è staccato qualcosa e non si sono accorti , cioè magari si e staccato qualche attacco dei cavi che che cambiano le marce , dovresti tornare da loro e farli presente il problema, se cosi fosse la cosa si aggiusta rapidamente e senza spese .
Ok domani provvederò. .....non voglio che c entrasse il volano....o i supporti del cambio.
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Sono andato direttamente alla casa madre!Neanche a farlo apposta la macchina andava bene stamattina,forse perché ho macinato un po di chilometri quindi era ben calda e elastica. ...(di solito faccio brevi tragitti e mi fermo)Abbiamo provato la macchina....x loro è tutto apposto!La macchina non ha niente che non va!hanno detto ha quasi 100.000 km è normale che è più rumorosa.......è poi il freddo improvviso da 20° a 4° in un attimo amplifica rumorosità del motore .....è scorrevolezza dei cavi soprattutto se non si usa tanto l'auto!(Infatti la macchina ha avuto un cambiamento radicale improvviso). Hanno detto che me la garantiscono loro...che la conoscono bene.....è di non leggere troppi forum!eE poi gli ho domandato del volano.......mi ha risposto il capo officina in privato. ..che fino ad ora lui in quello stabilimento non ha mai riscontrato un problema di quel genere!E che quella macchina nel complesso non ha bisogno di tanta manutenzione!Quindi mi ha ripetuto che devo stare tranquillo!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buona notizia, tutto sommato, ma non ti ha risolto il problema....
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Buona notizia, tutto sommato, ma non ti ha risolto il problema....
No x me il problema c'è ancora. .....ma x loro è normalissimo. ......dice che è normale che il cambio fa un po di gioco.......che si sentono più vibrazioni nell'abitacolo e che sento un rumore fino ai 1800 giri perché poi il rumore non scompare ma con il salire dei giri viene coperto... come se picchiasse in testa....ma lo fa solo in marcia, a folle facendo salire di giri il motore non si sente nulla!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Il problema al cambio gli ho detto che le marce non entrano negli appositi spazi......soprattutto la seconda,e che devo spostare un po la leva x farla entrare,e quando inserisco c'è qualcosa che si oppone leggermente all'inserimento, è una sensazione che senti sotto la mano.Mi hanno risposto che non ci sono degli appositi spazi di inserimento ,ma sotto la leva c'è una sfera che quindi in teoria è come un joistick.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non saprei che dirti nel caso specifico.... io ho avuto una i30 benzina 1.6 del 2008 ed ora ho la ix35 diesel 1.7.
Devo essere sincero, il cambio in entrambe i casi è da utilizzare con i guanti, cioè non ama la guida "sportiva", più volte con la i30 si impuntava tra prima e seconda se si tiravano le marce in alto e non si faceva attenzione a posizionare perfettamente la leva....
Per contro altri problemi non ne ho mai avuti, voglio dire, in entrambe le vetture tutto sommato il cambio ha svolto (e svolge) bene il proprio lavoro senza particolari problemi....
Infine risulta difficile valutare il buon funzionamento di un organo meccanico come il cambio senza provarlo, a maggior ragione se i meccanici (che invece lo hanno provato) ti dicono che è tutto ok...
L'unico consiglio che posso darti è quello di provare a sentire un meccanico di fiducia, se secondo lui c'è qualcosa che non va o se è tutto a posto...
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Non saprei che dirti nel caso specifico.... io ho avuto una i30 benzina 1.6 del 2008 ed ora ho la ix35 diesel 1.7.
Devo essere sincero, il cambio in entrambe i casi è da utilizzare con i guanti, cioè non ama la guida "sportiva", più volte con la i30 si impuntava tra prima e seconda se si tiravano le marce in alto e non si faceva attenzione a posizionare perfettamente la leva....
Per contro altri problemi non ne ho mai avuti, voglio dire, in entrambe le vetture tutto sommato il cambio ha svolto (e svolge) bene il proprio lavoro senza particolari problemi....
Infine risulta difficile valutare il buon funzionamento di un organo meccanico come il cambio senza provarlo, a maggior ragione se i meccanici (che invece lo hanno provato) ti dicono che è tutto ok...
L'unico consiglio che posso darti è quello di provare a sentire un meccanico di fiducia, se secondo lui c'è qualcosa che non va o se è tutto a posto...
Sì infatti è questo che ho fatto ed è questo che rifarò! Nel senso che già lho portata a controllare......è il meccanico di un officina co stemma hyundai sembrava scendesse dalle nuvole!l'unica cosa che mi ha risposto del rumore al motore mi ha detto vai tranquillo ma non sforzare troppo. ...nel senso che a bassi giri ha riscontrato qualcosa. ..... ma anch'esso con il pensiero dovuto al freddo ! A x un cambio filtro diesel 88€ una rapina!
 
Alto Basso