Problema Climatizzatore Automatico

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da fau-rni, 28 Gen 2011.

1. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    Salve a tutti,

sono possessore di una santafè 2.2 del 2008 acquistata usata l'estate scorsa.

Durante l'estate per ovvi motivi di temperatura esterna non mi sono accorto del problema, ma con l'arrivo dell'inverno mi sono subito accorto di questo malfunzionamento che tenterò ora di spiegarvi:
    alla partenza imposto il clima in automatico (il led dell'aria condizionata rimane spento), ad una temperatura di 21° circa... all'inizio del tragitto tutto sembrerebbe comportarsi in maniera esatta, l'aria calda viene espulsa inizialmente dalle bocchette del vetro anteriore, successivamente da quelle inferiori sui piedi... poi da quelle inferiori e da quelle centrali...tutto questo per circa una mezz'oretta (indicativamente)....
    a questo punto nasce il problema: l'aria espulsa ai piedi rimane calda, mentre l'aria dalle bocchette centrali viene espulsa fredda e ho notato che a volte si inserisce anche il led dell'aria condizionata.
    Faccio notare che l'aria che esce dalle bocchette centrali è veramente fredda e viene espulsa a medio regime (circa 2 o 3 tacchette)

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Vi prego aiutatemi!!

Premetto che l'assistenza se ne sta lavando altamente le mani dicendo che secondo loro è normale......

Un saluto e grazie anticipate a tutti!

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
  3. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    Salve Anakin!
    Hai pienamente ragione, corro subito a fare la presentazione sul link che mi hai dato...e mi scuso per non averla fatta prima!

Dunque, io la uso soprattutto in modalità automatica (poi dal momento che ho notato questo problema la sto usando ancora di più proprio per vederne il comportamento), ma posso dire che in modalità non automatica dopo un po' presenta lo stesso problema di aria fredda dalle bocchette centrali. Spero di essere stato un po' più preciso!

4. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Non sei la prima persona che lamenta questo problema se non ricordo male, ma se non erro erano SantaFe mod. 2004... Comunque spero che non sia partito il sensore del clima elettronico, e prima di fasciarti la testa fai una cosa: cambia officina Hyundai se non trovi la giusta assistenza, e segnalacelo. ;)

5. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    ..la mia santafe' è ancora in garanzia... Ho provato da due concessionarie hyundai di due diverse province ma nulla..secondo loro è normale.. Ho come l'impressione che se non fosse ancora in garanzia tutto ciò non sarebbe più normale e ci sarebbe da cambiare sicuramente qualcosa :)
    Ho anche contattato la hyundai Italia.. Ma mi stanno facendo rimbalzare da una parte all'altra dandomi sempre una versione differente dei fatti..purtroppo in questa occasione non sto riscontrando molta professionalità..speriamo che si risolva nel migliore dei modi!

6. lpane

lpane Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    Santa Fè 2.2 CRDI VGT, 7 posti, 2006
    Nella Santa Fe, come indicato sul libretto di uso e manutenzione, se attivate le bochette inferiori e centrali contemporaneamente (funzione BI-LEVEL), esce aria calda da quelle inferiori e più fresca da quelle centrali. Ovviamente più fresca non vuol dire fredda, e se nel tuo caso è veramente fredda allora vuol dire che il malfunzionamento riguarda proprio il dispositivo che regola la differenza tra le due bocchette. Per quanto riguarda l'attivazione automatica dell'aria condizionata può essere normale specialmente se l'aria fuoriesce anche dalle bocchette superiori del parabrezza.
    Ti allego la parte del manuale dove spiega il funzionamento del condizionamento automatico, pag. 127.

Files Allegati:

7. IVO67

IVO67 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Vicenza VI
    Io la SF ce l'ho da un'anno circa.... (nuova) anch'io a dir la verità avevo notato questo comportamento anomalo del clima... ma non ci ho dato tanto peso (uso l'auto molto poco..) anzi pensavo di essere stato abituato troppo bene per tanti anni, avevo un' AUDI A4, e sapevo che il clima della tedesca era uno tra i migliori.... forse sarebbe il caso di indagare un pochettino... teniamoci aggiornati sul caso, altri di voi riscontrano questo comportamento..??

@fau-rni se hai novità facci sapere.. (appena posso chiedero' anch'io in conce..)

8. ispis

ispis Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
    anch'io avevo gia' segnalato un funzionamento non proprio coerente con i canoni normali (non quelli koreani!). alcune volte in effetti caldo e fresco si alternano senza spiegazione apparente. forse una logica c'e'...pero' valla a capire......anch'io sento spesso aria fresca dalle centrli superiori sopra alla radio. boh...vedro' di vedere se in modalità auto o manual (lo tocco poco il condizionatore, resta sempre su 21-22 in auto).

9. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    Molto probabilmente andrò a ritirare la Santafè in concessionaria questo mercoledì...loro mi hanno gia anticipato che è tutto normale e che la macchina non ha nessun problema..quindi non gli hanno fatto assolutamente niente.
    Volevo capire se questo comportamento anomalo del climatizzatore è proprio così di fabbrica oppure mi stanno "prendendo in giro"..non vorrei ritrovarmi a garanzia scaduta con un omino dell'assistenza che mi dice che ci sono problemi al clima...non so se mi spiego :)

10. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    io credo che sia tutto normale.....il climatizzatore regola la temperatura interna dell'automobile, se è regolato a 22 gradi, lui la porta a quella temperatura...evidentemente, quando dalle bocchette esce aria fredda, il sensore interno rileva una temperatura superiore a quella impostata , e di conseguenza fa uscire aria fredda dalle bocchette per far abbassare la temperatura interna...
    non credo che sia un anomalia....

11. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    ...ma ne butta tanta di aria fredda... è fastidioso viaggiare in quel modo.... in ogni caso io sto tentando di capire se è un anomalia oppure una caratteristica costruttiva di questa auto.

12. ilfonta68

ilfonta68 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Varese VA
    concordo con butanI anche per me tutto normale penso che una soluzione sia agire manualmente sulla
    velocita delle ventole o alzare un poco la temperatura

13. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    però se agisco sulla velocità delle ventole mi si disinserisce la funzione auto!

14. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Io ho verificato che in modalità "auto" ben difficilmente esce aria calda (tiepida) dalle bocchette anteriori.....Se proprio voglio aria calda da queste bocchette l'unica soluzione è di regolare il tutto manualmente.....

15. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    Salve Misterdigex! Anche nel tuo caso viene tanta aria fredda? Nel mio caso è proprio fastidioso perchè arriva aria fredda a velocità alta! Immagina in inverno una ventola di aria fredda che ti spara aria direttamente in faccia...non è proprio il massimo! Nel tuo caso è così fastidioso?

16. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Guarda fau-rni, stamattina con una temperatura esterna di 8 gradi ho impostato in "auto" a 21,5 gradi ed il flusso d'aria è andato verso il basso. Dalle bocchette anteriori usciva pochissima aria, ma tiepida!!! Devo ritirare in parte ciò che ho detto.....!!

17. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    Ciao Misterdigex!
    In fase iniziale anche a me arriva in parte aria tiepida dalle bocchette centrali...ma dopo una 20ina di minuti circa inizia a spararmi addosso aria gelida... quello che volevo capire è se è un difetto oppure è pessimo il funzionamento di fabbrica del climatizzatore automatico.
    Inizio a pensare che sia stato proprio concepito male...ma molto male.... se lo sapevo all'inizio mi compravo un maglioncino di lana supplementare :)

18. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ma dopo circa 20 minuti la temperatura nell'abitacolo è di 21.5 o comunque simile a quella impostata sul display?

19. fau-rni

fau-rni New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Terni TR
    Direi che occhio e croce ci stiamo sulla temperatura impostata... però è quell'aria fredda fastidiosa! Potrebbe essere che il clima automatico funziona alla perfezione solo con l'aria condizionata azionata?
    Domani vado in conce a riprendere la santafè e vediamo un po' cosa mi dicono..loro telefonicamente mi hanno detto che hanno fatto il test del clima e gli ha dato esito ok! E oltre a questo penso che non abbiano fatto altro..

vi aggiorno domani o dopodomani appena ho notizie!

20. butanI

butanI Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Santa fe' 22 crdi '08
    Hai mai pensato a tenerle chiuse le bocchette centrali?? io le apro solo l'estate quando accendo l'A/C ;-)

Il funzionamento del climatizzatore è cosi', inutile andare a cercare difetti dove non ci sono....

Condividi questa Pagina