Problema Climatizzatore Automatico

fau-rni

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Terni TR
Ciao Butani!
Non è che sto cercando un difetto, sto solamente tentando di capire se è una cosa normale questa aria fredda oppure è proprio concepito male il sistema di climatizzazione automatica della santafè!
Posso dirti che sulla bmw 118 del mio collega tutto questo non si verifica, anche dalle sue bocchette centrali esce aria fresca a determinati intervalli di tempo, ma non esce di certo sparata a velocità elevata diretta al corpo...non è costretto a chiudere le bocchette, ma contribuisce a creare una temperatura ottimale e non fastidiosa...se imposta 20 gradi...20 gradi avrà..e non avrà quella sensazione di soffocamento che puoi avere in un clima non automatico.

Il fatto di dire "Hai mai pensato a tenerle chiuse le bocchette centrali" mi sembra un po' come dire " hai mai pensato di non aprire quello sportello se no cade giu?" Equivale secondo me a dire che c'è qualcosa che non è progettato bene...e con un espediente "aggiri" il difetto... ma non mi sembra un discorso di qualità
Evidentemente sarà progettato male il clima automatico della santafè se così fosse...
Non si tratta ne di polemica, ne di cercare difetti.... ho provato diverse macchine con il climatizzatore automatico, ma nessuna mi spara addosso l'aria a questa velocità creando questo fastidio.... secondo me se una cosa è progettata bene...funziona bene... se è progettata male...funziona naturalmente male...e questo sicuramente sarà il caso della santafè...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Hai mai pensato a tenerle chiuse le bocchette centrali?? io le apro solo l'estate quando accendo l'A/C ;-)

Il funzionamento del climatizzatore è cosi', inutile andare a cercare difetti dove non ci sono....

come gia' dicevo, secondo me, ce la dobbiamo proprio metter via cosi' com'e'. il ns clima ha un funzionamento un po' "bizzarro" a volte.
l'avevo notato le prime volte quando salivo in macchina (troppo caldo, troppo freddo, troppa aria, troppo poca.....) adesso.........si e no che ci faccio caso se e' acceso......
c'entra tanto anche l'abitudine anche se capire meglio come funziona non mi dispiacerebbe........ ;)
........poi e' cosi' bello premere i bottoni, girare le bocchette, modificare le temperature, alzare e abbassare le ventole che anch'io, a volte, non ci resisto!.... ;)
(scherzo naturalmente!)
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Comunque per riscaldare l'abitacolo bisogna selezionare solo le bocchette inferiori, mentre se vogliamo scaldare la parte bassa e avere aria più fresca sopra, bisogna attivare contemporaneamente le bochette inferiori e centrali, in questo modo si attiva automaticamente la funzione Bi-Level. Invece se selezioniamo bocchette basse e quelle alte del parabrezza si attiverà anche il condizionatore (e non sempre) per sbrinare i vetri. Questo condizionatore ha dei programmi già predefiniti che si attivano in base alle bocchette selezionate e alle condizioni dell'aria nell'abitacolo (temperatura-unidità).
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
.......Il fatto di dire "Hai mai pensato a tenerle chiuse le bocchette centrali" mi sembra un po' come dire " hai mai pensato di non aprire quello sportello se no cade giu?" Equivale secondo me a dire che c'è qualcosa che non è progettato bene...e con un espediente "aggiri" il difetto... ma non mi sembra un discorso di qualità
Evidentemente sarà progettato male il clima automatico della santafè se così fosse...
Non per contraddirti, fau-rni, ma le bocchette anteriori sono l'unica uscita dell'aria a controllo "manuale", nel senso che (come credo in molte auto) se restano aperte, arriva, in certe condizioni, anche l'aria dall'esterno senza l'azionamento della ventola, mentre verso il parabrezza e verso il pavimento si regola solo con il climatizzatore....
Voglio dire che non mi sembra un'affermazione bislacca quella di chiuderle manualmente, perchè solo manualmente si possono chiudere.....Non vorrei dire una cosa ovvia, ma....
 

fau-rni

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Terni TR
Salve, sono tornato ad aggiornarvi sul "fattaccio"

Visto il trattamento poco professionale ricevuto dai vari concessionari Hyundai Italia, che affermavano che il clima della mia macchina era perfetto mi sono deciso a far scrivere una lettera dall'avvocato alla concessionaria di zona.... MAGICAMENTE dopo questa lettera il responsabile clienti della conc. ha ritrattato dicendo che il problema era presente e fastidioso per me (quando lui stesso prima della lettera affermava la perfezione...sfidandomi a fare le mie mosse se proprio volevo buttare via i soldi con gli avvocati).
A seguito di questo mi hanno sostituito tutto il blocco del condizionatore più vari sensori.
Ora la situazione è cambiata, in linea di massima è migliorata, ma è sopraggiunto un nuovo difetto: in modalità manuale, azionando sia le bocchette superiori che inferiori, la differenza di temperatura (misurata con il tecnico hyundai) è di ben 12°/15°... il che vuol dire che impostando per esempio 20° mi trovo effettivamente 20° sopra e 32° circa di sotto...il che non mi sembra molto piacevole per i piedi....
Oggi ho riportato la macchina in concessionaria per fare delle misurazioni (dopo aver parlato con il direttore della conc) e mi hanno liquidato dicendo che è tutto a posto. A questo punto non ho parole. Sono in attesa di loro nuove.
Un saluto a tutti!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Oggi ho riportato la macchina in concessionaria per fare delle misurazioni (dopo aver parlato con il direttore della conc) e mi hanno liquidato dicendo che è tutto a posto. A questo punto non ho parole. Sono in attesa di loro nuove.
Un saluto a tutti!

Se il problema persiste, su cosa sono intervenuti precedentemente???
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
giovedi' ho lasciato la macchina dalle 11 alle 18 sotto al sole cocente.
quando l'ho ripresa, ho arieggiato aprendo le portiere (era un forno), ho acceso l'auto con i finestrini aperti e l'aria AUTO su 22°: aria solo tiepida, ho aspettato 5 minuti....sempre tiepida (i condotti saranno stati roventi)......bene, il viaggio (30minuti) l'ho dovuto fare con il clima in MANUALE a palla su 21° per cercare di far uscire aria solo un minimo fresca......siamo arrivati cotti con l'abitacolo ancora caldo....devo dire che con la vecchia octavia in 5 minuti usciva gia' aria gelida dalle bocchette e bisognava direzionarle bene, ma l'effetto era 1000 volte maggiore....che ci sia qualcosa che non va con la pressione del circuito???? la prox settimana faccio il tagliando e vedo di farglielo controllare....vedremo.......

ah....confermo che le bocchette anteriori sono quelle che buttano aria anche quando non sono "selezionate" tramite il pannello del condizionatore. forse e' l'aria esterna che passa dal circuito senza bisogno delle ventole.....mmmmmm.....che sia questo il motivo per il quale non mi si raffrescava bene l'abitacolo????.........mmmmm.........
 

emmedieci

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2010
Messaggi
39
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
a me l'aria condizionata funziona discretamente bene. ceto, c'è di meglio !!!! Però ho un fastidioso problema, dalle gamde del guidatore mi esce un po di aria calda. Potrebbe essere quella del motore o cos'altro?
 

GRANDE

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
SANTA FE aut 22cdi sun
Buongiorno Fau-rni,

ho letto attentamente il funzionamento del tuo climatizzatore e ti confermo che sulla mia riscontro gli stessi inconvenienti dai primi km percorsi.

Ho perso diverso tempo sempre con lo stesso concesionario ma non siamo mai arrivati ad una soluzione, nonostante dica che mi abbia sostituito in garanzia la centralina (perchè sembrava che non fosse cambiato nulla con la sostituzione), dopo aver portato l'abitacolo alla temperatura stabilita, esce aria fredda dalle bocchette centrali contemporaneamente ad aria calda a quelle dei piedi, creando dei fastidiosi contrasti di flussi d'aria. Il concessionario adesso dice che dobbiamo provare a sostituire il sensore.
Quello che mi secca è che ho chiesto dall'inizio se questo inconveniente l'ho riscontrato solo io o se succede ad altre auto, o addirittura l'impianto è stato concepito in modo così errato. Mi è sempre stato risposto di no e solo adesso vedo che almeno tu ti sei trovato con gli stessi problemi.
Uso l'auto pochissimo, in 4 anni ho percorso 55000 km. E' un'ottima auto, ma con questo problema è fastidioso fare lunghi tragitti. Se riesco a risolverlo la continuerò a tenerla se no con dispiacere penserò di sostituirla.
Tu hai poi risolto?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ieri ho fatto la periodica disinfezione e pulizia del clima (odio la puzza dei ristagni e cerco di tenerlo pulito spesso). ho pulito e disinfettato il filtro e nebulizzato la solita bomboletta di bactacid con il ricircolo acceso e le bocchette al max per15min. poi ho aperto le porte lascianto il clima sempre al max. temp est.24 temp. interna impostata 22, bocchette frontali e piedi, ventole al max. risultato: profumo gradevole leggero di menta (poco,poco) e sensazione di pulito ben percepibile.
metto le mani nel vano piedi passeggero per pulire il tappeto e sento uscire aria tiepida!!!!!! ohibo' ARIA TIEPIDA!?!?? dalle frontali esce aria fredda!!!!
prendo un termometro e misuro: 20 alle frontali e 27 ai piedi!!!!!!!! non ci siamo!!!!
solo spostando la temp int. a 19-20 dalle bocchette sui piedi esce aria fresca, altrimenti nisba: aria tiempida-calda.
secondo me il circuito che devia l'aria verso le bocchette dei piedi è mal "dosato", forse il portellino o la valvola parzializza il flusso d'aria è governato male da qualche sensore.
c'e' un solo sensore della temp. dell'aria che esce dal cond.???
o forse l'aria dei condotti dei piedi fa un giro che la riscalda prima di arrivare in abitacolo????
c'e' indubbiamente qualcosa che non va.
in effetti il cond. da l'mpressione di essere sottodimensionato e di reggere male i picchi di calore.
come gia' dicevo in altro post questa estate dopo giornate sotto il sole, difficilmente riusciva a far arrivare l'interno a condizioni di comfort accettabili (e sempre sparato al max) forse perche' per problemi di fastidio dei mei passeggeri avevo attivato l'aria sui piedi (e li esce l'aria tiepida!!!!!) e la griglia sotto al parabrezza.
:(
per le prossima stagione calda vedro' di ordinare le retine parasole per i vetri posteriori (anche se ci sono gia' i vetri scuri) per alleviare almeno l'impatto del sole sulla testa dei pass. posteriori.
passero' in officina a segnalare il problema.
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
ieri ho fatto la periodica disinfezione e pulizia del clima (odio la puzza dei ristagni e cerco di tenerlo pulito spesso). ho pulito e disinfettato il filtro e nebulizzato la solita bomboletta di bactacid con il ricircolo acceso e le bocchette al max per15min. poi ho aperto le porte lascianto il clima sempre al max. temp est.24 temp. interna impostata 22, bocchette frontali e piedi, ventole al max. risultato: profumo gradevole leggero di menta (poco,poco) e sensazione di pulito ben percepibile.
metto le mani nel vano piedi passeggero per pulire il tappeto e sento uscire aria tiepida!!!!!! ohibo' ARIA TIEPIDA!?!?? dalle frontali esce aria fredda!!!!
prendo un termometro e misuro: 20 alle frontali e 27 ai piedi!!!!!!!! non ci siamo!!!!
solo spostando la temp int. a 19-20 dalle bocchette sui piedi esce aria fresca, altrimenti nisba: aria tiempida-calda.
secondo me il circuito che devia l'aria verso le bocchette dei piedi è mal "dosato", forse il portellino o la valvola parzializza il flusso d'aria è governato male da qualche sensore.
c'e' un solo sensore della temp. dell'aria che esce dal cond.???
o forse l'aria dei condotti dei piedi fa un giro che la riscalda prima di arrivare in abitacolo????
c'e' indubbiamente qualcosa che non va.
in effetti il cond. da l'mpressione di essere sottodimensionato e di reggere male i picchi di calore.
come gia' dicevo in altro post questa estate dopo giornate sotto il sole, difficilmente riusciva a far arrivare l'interno a condizioni di comfort accettabili (e sempre sparato al max) forse perche' per problemi di fastidio dei mei passeggeri avevo attivato l'aria sui piedi (e li esce l'aria tiepida!!!!!) e la griglia sotto al parabrezza.
:(
per le prossima stagione calda vedro' di ordinare le retine parasole per i vetri posteriori (anche se ci sono gia' i vetri scuri) per alleviare almeno l'impatto del sole sulla testa dei pass. posteriori.
passero' in officina a segnalare il problema.
Ho letto attentamente il tuo post, e devo dire che questa estate, anche in situazioni "africane", molto frequenti dalle mie parti, sono riuscito a portare la temperatura dell'abitacolo a condizioni accettabili abbastanza in fretta....Certo, in tali condizioni estreme è preferibile agire manualmente al massimo (posiz. "LO") per arrivare nel più breve tempo possibile ad un rinfrescamento dall'abitacolo, ed ammetto che spesso uso il climatizzatore manualmente.
Devo anche aggiungere che ai piedi l'aria è sempre stata (a sensazione) alla stessa temperatura (fresca) delle bocchette anteriori, e con le "ciabattine" che si usano d'estate, quindi a piedi scoperti, lo si sente immediatamente....!!
Ma sbaglio o la temperatura "tiepida ai piedi" lamentata da alcuni è prevalentemente sul mod. 2010-11?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Ho letto attentamente il tuo post, e devo dire che questa estate, anche in situazioni "africane", molto frequenti dalle mie parti, sono riuscito a portare la temperatura dell'abitacolo a condizioni accettabili abbastanza in fretta....Certo, in tali condizioni estreme è preferibile agire manualmente al massimo (posiz. "LO") per arrivare nel più breve tempo possibile ad un rinfrescamento dall'abitacolo, ed ammetto che spesso uso il climatizzatore manualmente.
Devo anche aggiungere che ai piedi l'aria è sempre stata (a sensazione) alla stessa temperatura (fresca) delle bocchette anteriori, e con le "ciabattine" che si usano d'estate, quindi a piedi scoperti, lo si sente immediatamente....!!
Ma sbaglio o la temperatura "tiepida ai piedi" lamentata da alcuni è prevalentemente sul mod. 2010-11?

non ho idea se e' un "problema" della 2010 solamente.
fatto sta che fin a quando non mi e' capitato di mettere le mani nel vano piedi passeggeri, non avrei mai pensato potesse uscire aria tiepida: io l'ho sempre sentita fresca sui piedi quando ho attivato le bocchette.
ma solo spostando la temp in a 19-20C tornava ad uscire aria fresca-fredda.
forse c'e' u problema nella gestione delle "differenze di temperature". perche' a temp. int. 22 esce tiepida e a 19-20 esce fresca (quando fuori ci son sempre 24C e la macchina è ferma, quindi non c'e' variazione di sole che la colpisce?). nel contempo da quelle frontali usciva a 20C.
per quanto riguarda la "difficile" esperienza estiva, forse e' dovuto al fatto che avevo a bordo un caro amico un poco rompi...ni che non voleva l'aria dalle frontali e che mi ha fatto impostare il flusso "piedi/parabrezza" che, in giornate torride, non resta proprio fresco (e il flusso d'aria non è neanche granche').
la mia idea e' che l'impianto non sia nato proprio "sano". sara' la taratura di qualche sensore, sara' la gestione dei flussi (e delle loro parzializzazioni), sara' il percorso dei condotti....fatto sta che proprio al 100% non mi pare funzioni. io con l'octavia del 04, quando mettevo (posso fare la prova anche ora visto che l'auto ce l'ho ancora sottomano) il flusso al max e la temp. di 20-22C avevo l'abitacolo fresco in pochissimo tempo (anche se c'e' da dire che i volumi e le superfici sono molto minori).
non so, passero' in off anche per fargli vedere il telo che si sta ritagliando ancora :(

per quanto riguarda poi il fatto di metterlo in LO per avere piu' fresco......mmmmmmm.......è automatico.................
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Caro ispis oggi ho riprovato per conferma:
temp. est. 26
impostazione climatizz. 23
bocchette anteriori: aria fresca
piedi: aria fresca
(P.S. Ho dovuto manualmente direzionare verso i piedi, in "auto" usciva solo dalle bocchette anteriori)
.....per fortuna sembra che funzioni.....!!
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
oggi ri-verifico.....
 

pla60

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
ciao a tutti....la mia santaFe 197 cv dopo 11000 Km emana un odore acre quanto accendo il riciclo aria,qualcuno ha notato lo stesso problema ?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
pulisci il filtro abitacolo e spruzza nelle bocchette e nella cassetta del filtro il disinfettante da climatizzatori (quello secco, non la schiuma). lascia girare un poco a finestrini chiusi e poi arieggia tutto. qualcosa migliora, vedrai. se il risultato non e' sufficiente, ripeti l'operazione. devi eliminare i residui delle condense nei condotti che si infettano di batteri.
 
Alto Basso