problema con blocchetto di accensione

mauro1968

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 - 1.4 benz. comfort
Salve a tutti, la mia ix20 da quando l'ho acquistata (2011) pian piano mi ha fatto sempre tribolare con la chiave /accensione motore - la prima volta risale ad alcuni anni fa' quando ha iniziato a stentare ad accendersi fino a che non mi è piu' partita lasciandomi in panne (carroattrezzi). L'ho dovuta portare in assistenza ed in garanzia me l'hanno (dopo 20gg) rimessa a posto poichè, a detta di loro si era rotta l'antenna trasponder!!??
Ora ad oggi mi si ripresenta di nuovo un problema con la chiave ed il suo blocchetto. Ha iniziato mesi fa che ogni tanto non si girava al primo colpo la chiave...poi con vari tentativi accendeva.
Adesso per accendere e girare la chiave nel blocchetto, devo prima inserire il blocca sterzo poi la chiave ed infine spingere in fondo il pedale frizione...
Potete aiutarmi???
Anche se la garanzia dei 5 anni è scaduta, visti i precedenti posso ottenere una riparazione, per così dire gratuita, alla Hyundai per questo tipo di difetto che non ha nulla con la male gestione o manutenzione del mezzo?
Grazie resto in attesa di Vs consigli..
Mauro
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il discorso del pedale frizione da spingere è assolutamente normale.

Almeno sulle auto più recenti, con cambio manuale se non spingi a fondo il pedale della frizione, il motorino non gira.

Ragioni di sicurezza.
 

mauro1968

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 - 1.4 benz. comfort
Ovviamente queto già lo so!! Il mio problema è un altro...Come mai ogni volta per partire devo in primis inserire il blocca sterzo e poi sbloccare ed avviare la chiave?? Continuando così che faccio dio nuovo....carroattrezzi ecc..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Andrebbe smontato il piantone.

E' probabile che ci sia qualche anomalia nel meccanismo del bloccasterzo.

Succede, sporadicamente, su tutte le auto: se il volante è bloccato, la chiave non gira ammenocchè non si "giochi" un pochino col volante.

Sporadicamente.

Se capita sempre, c'è senz'altro una anomalia.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

mauro1968

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai ix20 - 1.4 benz. comfort
Sono stato dal centro Hyundai di Roma Gstar e devo dire che sono stati molto gentili...il ragazzo dell'assistenza officina mi ha spruzzato dello svitol/lubrificante ed è andato meglio. Quindi sono tornato a casa ancora ogni tanto quando riaccendevo e giravo la chiave mi faceva un po' di attrito il blocchetto....Ho inserito una cannuccietta con lubrificante all'interno con un po' di abbondanza...ed ora sembra tt ok.. speriamo a lungo!!
 
Alto Basso