Problema con gancio traino/avvocato

Stesky

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq ibrida prime 2020
Vi racconto la mia disavventura, che coinvolge una pessima concessionaria, Hyundai Italia e gioco foza il mio avvocato.
Nel 2020 acquisto una splendida Ioniq hev prime da un noto concessionario di Bologna che, da contratto, mi vende la macchina con installato il gancio traino ORIGINALE. Bene, ad agosto 2020 ritiro la macchina e mi dicono che pur avendo montato la struttura trattengono il gancio perche' senza nulla osta della motorizzazione, troppo impegnata e sotto organico in quel periodo per ispezionare l'auto. Decido di pagare e ritirare la mia Ioniq comunque. Passano i mesi e si ripetono le mie chiamate per sapere del gancio ma continuano a rispondermi che manca ancora il nulla osta. Ad agosto 2021 porto la macchina in officina per il tagliando e approfitto per fare due chiacchere con il venditore e il suo responsabile in merito al mio gancio traino e scopro che, pur avendo montato la struttura sulla macchina non e' possibile avere il nulla osta perche' manca la massa trainabile sul libretto. Immaginate la mia sorpresa, considerando che ho fatto l'acquisto proprio per il gancio. Mantengo la calma, mi dicono di inviare un messaggio a Hyundai, ne mando due. Non mi rispondono, allora chiamo il numero verde e mi dicono che chiameranno la concessionaria. Passano i giorni, richiamo la concessionaria che mi dice she sta parlando con la casa madre. Passano altri giorni, altre telefonate e siamo a settembre 2021. Non ne posso piu', vado in concessionaria per definire la questione, mi dicono che hanno licenziato il venditore e che la mia pratica e' affidata ad un altro, inutile dire che non ho piu' fiducia. Molto gentilmente mi dicono che non si puo' fare niente e che sono disposti a cambiarmi l'auto con una predisposta per il gancio ma, dolente nota, per altri 17.000 euro. Rido, chiamo il mio avvocato e la settimana scorsa mi hanno consegnato un'altra auto, essendo concessionari plurimarche, una Kia Niro con gancio. Addio Ioniq, addio sorda Hyundai e di certo non faro' buona pubblicita' a quella concessionaria.

Appena iscritto e gia' me ne vado, mi dispiace perche' la Ioniq mi piaceva molto.

Stefano
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.054
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La tua arrabbiatura é pienamente giustificata.

L'unica cosa che non capisco é: cosa diamine ha fatto di sbagliato la Hyundai?

Tante auto elettrice/ibride non sono omologate in Italia per trainare alcunché.
Questa omologazione viene fatta dalla Hyundai (e da qualsiasi altra casa automobilistica) prima di iniziare a vendere quel determinato modello di auto sul mercato nazionale.
Questa informazione è disponibile per i venditori prima di iniziare qualsiasi vendita.

ionic.jpg

L'evidente errore nella vendita della Ioniq é stato fatto da un venditore che non sapeva o non conosceva ciò che stava vendendo e dalla concessionaria che non ha preparato in modo adeguato il suo venditore.
Ma la responsabilità di Hyundai in tutto questo é ZERO.

Comunque la vedo dura dire addio alla Hyundai poichè la casa automobilistica Kia Motors é stata acquistata dalla Hyundai nel 1998

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Qui si evince che il problema non e’ di Hyundai ma di un venditore impreparato !
Lo stesso venditore avrebbe fatto danni anche presso altre case !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...chiamo il mio avvocato e la settimana scorsa mi hanno consegnato un'altra auto, essendo concessionari plurimarche, una Kia Niro con gancio. Addio Ioniq, addio sorda Hyundai e di certo non faro' buona pubblicita' a quella concessionaria.
Come ti hanno detto anche altri prima di me, il problema non mi sembra imputabile a Hyundai ma al venditore.

Ma, se per te il responsabile del problema è Hyundai, diventa curioso il fatto che poi acquisti un Kia, in quanto sono marchi dello stesso gruppo e quindi i problemi ed i pregi di un marchio al 99% li avrai anche sull'altro...:rolleyes:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Più che due marchi dello stesso gruppo, Hyundai e Kia sono proprio la stessa cosa: cambia un po' il vestito (la carrozzeria) ma sono le stesse macchine. L'importatore però è diverso ed è forse questo che tranquillizza il nostro amico ma, com'è stato detto giustamente qui sopra, il problema non è stato la Hyundai ma la concessionaria: sbagliare si può ma poi si dovrebbe rimediare con una soluzione ragionevole, senza obbligare il cliente a chiamare l'avvocato.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Più che due marchi dello stesso gruppo, Hyundai e Kia sono proprio la stessa cosa: cambia un po' il vestito (la carrozzeria) ma sono le stesse macchine. L'importatore però è diverso ed è forse questo che tranquillizza il nostro amico ma, com'è stato detto giustamente qui sopra, il problema non è stato la Hyundai ma la concessionaria: sbagliare si può ma poi si dovrebbe rimediare con una soluzione ragionevole, senza obbligare il cliente a chiamare l'avvocato.
Che da un punto di vista tecnologico prendere una Hyundai o una Kia sia la stessa cosa sono d'accordo.

Però commercialmente Kia Motors è una controllata di Hyundai Motor Company ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Che da un punto di vista tecnologico prendere una Hyundai o una Kia sia la stessa cosa sono d'accordo.

Però commercialmente Kia Motors è una controllata di Hyundai Motor Company ;)
Si, certo: intendevo che è come essere arrabbiati con la Fiat e per ripicca comprare una Lancia.
Battute a parte, l'importante è che si sia risolto e che il nostro amico abbia finalmente la macchina che gli serve.

L'unica cosa che spiace, ribadisco, è che spesso si debba ricorrere agli avvocati per aver riconosciuto un diritto
 

Stesky

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq ibrida prime 2020
Cerco di chiarire la vicenda. Quando ho chiesto il gancio la macchina era gia' immatricolata essendo una KM0 e il venditore ha inserito il numero di telaio per controllare se tra gli accessori ci fosse il gancio incriminato e c'era...... Mi aspettavo da Hyundai almeno una spiegazione plausibile, mai arrivata. Concordo sul fatto che la responsabilita' sia al 99% della concessionaria, che mi ha risarcito. Sono al corrente che KIA faccia parte dello stesso gruppo ma, per fortuna, venduta da altra concessionaria, con dipendenti professionali con i quali mi sono trovato bene e ho concluso l'acquisto. Confermo che la Ioniq e' una bella macchina e la considero ben costruita e affidabile, peccato per il gancio.
Dimenticavo, lavoro in una concessionaria e so come funziona. Ora mi godro' la Niro, che sembra la Ioniq con i cerchi da 18" :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.054
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Cerco di chiarire la vicenda. Quando ho chiesto il gancio la macchina era gia' immatricolata essendo una KM0 e il venditore ha inserito il numero di telaio per controllare se tra gli accessori ci fosse il gancio incriminato e c'era...... Mi aspettavo da Hyundai almeno una spiegazione plausibile, mai arrivata. Concordo sul fatto che la responsabilita' sia al 99% della concessionaria, che mi ha risarcito. Sono al corrente che KIA faccia parte dello stesso gruppo ma, per fortuna, venduta da altra concessionaria, con dipendenti professionali con i quali mi sono trovato bene e ho concluso l'acquisto. Confermo che la Ioniq e' una bella macchina e la considero ben costruita e affidabile, peccato per il gancio.
Dimenticavo, lavoro in una concessionaria e so come funziona. Ora mi godro' la Niro, che sembra la Ioniq con i cerchi da 18" :)

E' ancora più evidente che sei capitato in mano a un totale incompetente e che la Hyundai non ha nessuna colpa.

Se l'auto aveva già la carta di circolazione come prima cosa si doveva leggere i valori nei campi F2 e F3.
Ti faccio l'esempio della mia Tucson
F2-F3.jpg
La differenza tra questi 2 pesi (1.650) é il traino massimo per la mia auto
Nella Ioniq quei 2 valori dovevano essere uguali quindi niente gancio per il mercato italiano

Chiedere genericamente a un sito Hyundai in codice del gancio non funziona. Se quell'auto finiva sul mercato tedesco la omologhazione per la Germania consente il gancio (fino a 1.600 kg frenati) e quindi il montaggio dell'accessorio

Ioniq-DE.jpg
Per curiosità ho usato il configuratore tedesco per una Ioniq e prima di arrivare al prezzo totale ti vengono proposti tanti accessori interessanti installabili prima della consegna tra cui anche il gancio

image

Anhängerkupplung, schwenkbar (inkl. E-Satz)
880,00 EUR4​

Details
Kabelsatz 13-polig, inkl. Montagesatz, E-Prüfnummer. LED-kompatibel (für Anhänger und Zugfahrzeug).




Ciao
Frengo
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Molto gentilmente mi dicono che non si puo' fare niente e che sono disposti a cambiarmi l'auto con una predisposta per il gancio ma, dolente nota, per altri 17.000 euro. Rido, chiamo il mio avvocato e la settimana scorsa mi hanno consegnato un'altra auto, essendo concessionari plurimarche, una Kia Niro con gancio.
Da come avevi detto qui sembrava che la Kia l'avessi presa nella stessa concessionaria della Ioniq: se sei andato a comprare altrove hai fatto la cosa giusta perché, come abbiamo detto sopra, qui l'unico colpevole era il concessionario. Dove, ripetiamo, può capitare un dipendente inesperto (tutti possiamo sbagliare e nessuno nasce imparato), ma non è accettabile che poi si faccia pagare un proprio errore al cliente chiedendogli 17000 euro per risolverlo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...Rido, chiamo il mio avvocato e la settimana scorsa mi hanno consegnato un'altra auto, essendo concessionari plurimarche, una Kia Niro con gancio. Addio Ioniq, addio sorda Hyundai e di certo non faro' buona pubblicita' a quella concessionaria.

Cerco di chiarire la vicenda. Quando ho chiesto il gancio la macchina era gia' immatricolata essendo una KM0 e il venditore ha inserito il numero di telaio per controllare se tra gli accessori ci fosse il gancio incriminato e c'era...... Mi aspettavo da Hyundai almeno una spiegazione plausibile, mai arrivata. Concordo sul fatto che la responsabilita' sia al 99% della concessionaria, che mi ha risarcito. Sono al corrente che KIA faccia parte dello stesso gruppo ma, per fortuna, venduta da altra concessionaria, con dipendenti professionali con i quali mi sono trovato bene e ho concluso l'acquisto. Confermo che la Ioniq e' una bella macchina e la considero ben costruita e affidabile, peccato per il gancio.
Dimenticavo, lavoro in una concessionaria e so come funziona. Ora mi godro' la Niro, che sembra la Ioniq con i cerchi da 18" :)


Da come avevi detto qui sembrava che la Kia l'avessi presa nella stessa concessionaria della Ioniq: se sei andato a comprare altrove hai fatto la cosa giusta perché, come abbiamo detto sopra, qui l'unico colpevole era il concessionario. Dove, ripetiamo, può capitare un dipendente inesperto (tutti possiamo sbagliare e nessuno nasce imparato), ma non è accettabile che poi si faccia pagare un proprio errore al cliente chiedendogli 17000 euro per risolverlo

In effetti, @mister v , non ci sto capendo molto neanch'io.

Prima si parla della consegna della Kia dallo stesso soggetto ("essendo concessionari plurimarche").

Poi che si farà cattiva pubblicità al concessionario che non ha fornito la Hyundai col gancio, che però da come è scritto il primo messaggio è lo stesso soggetto, in quanto multimarche, di chi poi ha fornito la Kia.

Poi si parla di "altra concessionaria" da cui si è acquistata la Kia, "con dipendenti professionali".

Comunque a parte questo dubbio che ci può stare in quanto i messaggi scritti spesso diventano difficili da scrivere e da leggere, non capisco il motivo di avercela così con Hyundai "addio sorda Hyundai", almeno in questa situazione.

Se il concessionario da cui la si voleva acquistare è un multimarca, quindi un concessionario non ufficiale, che centra Hyundai?

Ben inteso: Hyundai spesso ne combina di ogni stampo, ma in questo caso onestamente non riesco a capire dove sia la responsabilità della casa madre e/o della sua rete ufficiale.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
In effetti, @mister v , non ci sto capendo molto neanch'io.

Prima si parla della consegna della Kia dallo stesso soggetto ("essendo concessionari plurimarche").
Potrebbe essere plurimarche e concessionario ufficiale di tutte le marche che vende: molte concessionarie sono fallite in questi ultimi anni e le poche rimaste in attività trattano più marchi in maniera ufficiale.

Però appunto, non è chiaro se il nostro amico ha cambiato concessionario oppure no alla fine di questa vicenda
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Potrebbe essere plurimarche e concessionario ufficiale di tutte le marche che vende: molte concessionarie sono fallite in questi ultimi anni e le poche rimaste in attività trattano più marchi in maniera ufficiale.

Però appunto, non è chiaro se il nostro amico ha cambiato concessionario oppure no alla fine di questa vicenda

Certo.
Il problema è che talvolta utilizziamo termini non del tutto corretti per identificare le concessionarie.
;)
 

Stesky

Nuovo utente
Registrato
10 Dic 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq ibrida prime 2020
Avete ragione, mi sono spiegato male. La proprieta' e' la stessa ma la concessionaria cambia a seconda del marchio quindi cambiano anche le persone. E' un'azienda che ha diverse concessionarie e molte marche, non solo Hyundai/Kia. La concessionaria Kia e' stata molto disponibile, non so se merito del mio avvocato, ma mi ha fatto provare la macchina, mi ha fatto scegliere quella che volevo e mi ha dato auto sostituiva gratuita in attesa delle pratiche burocratiche. Non voglio fare nomi perche' la vicenda si e' risolta, ma avvisare di stare attenti a chi si ha di fronte, senza fidarsi di strette di mano ma controllando in prima persona prima di pagare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Avete ragione, mi sono spiegato male. La proprieta' e' la stessa ma la concessionaria cambia a seconda del marchio quindi cambiano anche le persone. E' un'azienda che ha diverse concessionarie e molte marche, non solo Hyundai/Kia. La concessionaria Kia e' stata molto disponibile, non so se merito del mio avvocato, ma mi ha fatto provare la macchina, mi ha fatto scegliere quella che volevo e mi ha dato auto sostituiva gratuita in attesa delle pratiche burocratiche. Non voglio fare nomi perche' la vicenda si e' risolta, ma avvisare di stare attenti a chi si ha di fronte, senza fidarsi di strette di mano ma controllando in prima persona prima di pagare.

Il senso del forum è condividere anche le esperienze negative e non si viola alcuna regola ad indicare con quale concessionaria ci si è trovati bene e con quale ci si è trovati male.
L'importante è non accusare terzi soggetti in maniera gratuita e/o offensiva.
 
Alto Basso