Problema con i comandi vocali: "nessuna risposta dalla rete"

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Come da titolo è da circa un mese che cercando di impostare una destinazione con i comandi vocali il navigatore risponde "Nessuna risposta dalla rete" oppure "Non ho trovato nessuna destinazione con questo nome". E' diventato praticamente impossibile impostare qualsiasi destinazione o POI attraverso il vocale e sembra che il problema non sia relativo solo alla mia vettura ma che sia stato riscontrato anche da altri.

C'è un problema con i server Hyundai o è qualcosa di più preoccupante?

P.s. Tutto il resto funziona correttamente ed il segnale della sim integrata c'è (infatti dice il sistema è online, dopo pochi minuti dall'accensione)
 

Bartolome

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
23
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Sportage 1.6 GDI
l'unica soluzione è aggiornare il sistema
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Se fosse un bug del software avrebbe dovuto manifestarlo fin dal principio (l'ultimo aggiornamento del sistema è stato fatto al tagliando di Ottobre 2020 ma il problema ha iniziato a manifestarsi ad inizio Giugno). Tra l'altro l'unico modo per fare un aggiornamento corretto è portarlo al centro assistenza Hyundai (ci mettono ore per farlo), ammesso che abbiano tempo di farlo. L'aggiornamento manuale "EU" non esiste ancora e nell'app ufficiale "Navigation Updater" che ho su PC è presente solo quello russo che sebbene sia compatibile non lo è al 100% (tra l'altro in russia la Ioniq non è nemmeno commercializzata).
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Purtroppo si. Basta vedere quanti problemi ha causato l'update "RUS" di Giugno con i sensori di parcheggio che non vengono visualizzati correttamente sullo schermo. Oltre al fatto che è stata eliminata la visualizzazione a tre settori (comodissima in alcuni casi) e che in certi casi si sono verificati importanti lag durante l'uso del navigatore.

Alla fine io metterò questo: EUR.13.47.47.412.407.2 (che è l'ultimo firmware ufficiale europeo, datato Maggio 2021).

Dubito tuttavia che abbia qualcosa a che fare con il malfunzionamento dei comandi vocali ma tentar non nuoce (si spera).
 

Bartolome

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
23
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Sportage 1.6 GDI
Se fosse un bug del software avrebbe dovuto manifestarlo fin dal principio (l'ultimo aggiornamento del sistema è stato fatto al tagliando di Ottobre 2020 ma il problema ha iniziato a manifestarsi ad inizio Giugno). Tra l'altro l'unico modo per fare un aggiornamento corretto è portarlo al centro assistenza Hyundai (ci mettono ore per farlo), ammesso che abbiano tempo di farlo. L'aggiornamento manuale "EU" non esiste ancora e nell'app ufficiale "Navigation Updater" che ho su PC è presente solo quello russo che sebbene sia compatibile non lo è al 100% (tra l'altro in russia la Ioniq non è nemmeno commercializzata).
No, se il server a cui ti stavi connettendo ha smesso di funzionare qualche settimana fa e ora la connessione è effettuata su un altro server configurato nel nuovo aggiornamento.
 

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Alla fine sono risalito alla causa del malfunzionamento e sono piuttosto contrariato dal modus operandi di Hyundai che ha fatto "orecchie da mercante". In pratica hanno cambiato l'indirizzo verso il quale l'auto si connetteva al servizio di riconoscimento vocale online senza notificare la variazione al cliente (avrebbero potuto farlo comodamente tramite Bluelink oppure direttamente nella sezione notifiche del computer di bordo) ed in alcuni casi (come il mio) il sistema non è riuscito ad aggiornarlo automaticamente con la conseguenza che il servizio ha smesso di funzionare e solo portando l'auto in officina avrebbero potuto ripristinarlo.

A questo punto, poichè il problema si è manifestato solo su alcuni modelli che montavano la EUR 12.XX, ho pensato che con una versione più recente si potesse risolvere in automatico e così è stato. Mi sono armato di chiavetta USB e di firmware ufficiale e ho effettuato l'aggiornamento che mi ha risolto completamente il malfunzionamento non appena il sistema è andato online e ha aggiornato i parametri.

Per chi avesse il mio stesso problema con i comandi vocali la procedura da seguire è la seguente:

1) Formattare una chiavetta USB da 32GB in FAT32
2) Scaricare questo file (25GB): https://drive.google.com/file/d/10azdCADJztLexDfws7fRy7-mzJfpR00n/view (EUR.13.47.47.412.407.2)
** Si tratta del firmware ufficiale europeo (EUR) aggiornato a Maggio 2021 compatibile con tutte le Hyundai Ioniq con schermo da 10,25"
3) Scompattare il firmware sulla chiavetta
4) Accendere l'auto su "P" ed inserire la chiavetta USB nella presa posta tra i le due 12V (solo questa permette di effettuare l'update) e dare l'ok quando compare il messaggio che chiede se vogliamo procedere con l'aggiornamento rapido.

La procedura "rapida" richiede circa 40 minuti in tutto ed il sistema si riavvierà due volte. Vi ritroverete le impostazioni resettate (dovrete riselezionare anche la lingua italiana perchè di default è in inglese) e quindi andrà riconfigurato tutto (incluso Bluelink ed attivazione autovelox). Per chi aveva ancora, come il sottoscritto, il software del 2020 ci saranno diversi cambiamenti grafici (alcuni peggiorativi a mio avviso) con Meteo e Radio completamente diversi. Ci sarà inoltre la possibilità di configurare due utenti con impostazioni personalizzate per ogni aspetto dell'infotainment.

N.B. In questo update i sensori di prossimità durante la retromarcia funzionano correttamente e sono presenti sullo schermo.

P.s. Per scaricare il file dovete essere loggati sul vostro account google.


Questi sono i file presenti nella root della chiavetta:
Hyundai update.jpg
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Purtroppo si. Basta vedere quanti problemi ha causato l'update "RUS" di Giugno con i sensori di parcheggio che non vengono visualizzati correttamente sullo schermo. Oltre al fatto che è stata eliminata la visualizzazione a tre settori (comodissima in alcuni casi) e che in certi casi si sono verificati importanti lag durante l'uso del navigatore.

Alla fine io metterò questo: EUR.13.47.47.412.407.2 (che è l'ultimo firmware ufficiale europeo, datato Maggio 2021).

Dubito tuttavia che abbia qualcosa a che fare con il malfunzionamento dei comandi vocali ma tentar non nuoce (si spera).
I problemi non li ha dati il fatto che sia un aggiornamento russo, ma piuttosto che hanno rilasciato un aggiornamento pieno di bug. Se si riuscisse ad avere la versione europea (cosa purtroppo molto difficile vista la lentezza nel reperire questi aggiornamenti in officina) avresti esattamente gli stessi problemi, perché al di là dell'etichetta EUR o RUS si tratta dello stesso sistema.

Ho eseguito gli aggiornamenti cosiddetti russi su Kona 2020 EV italiana, e ad esempio i sensori di parcheggio non hanno avuto alcun problema. L'unico problema (noto, è uno dei bug riconosciuti) è l'indicazione del consumo sull'infotainment sballata rispetto a quanto scritto sul cruscotto.
 

Cenzino

Utente
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
59
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid Prime
Fatto,grazie di tutto ,adesso funziona.
 
Alto Basso