problema con il segnale posizione farfalla

cloude 86

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
atos prime 2001
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, ho un problema con la mia atos prime del 2001.. in pratica attaccando la diagnosi e mettendo a fondo l'acceleratore, la diagnosi mi considera una apertura del 76% anzichè 100%... ho cambiato potenziometro ma niente... stesso difetto e la macchina ha un vuoto se affondo il pedale dell'acceleratore di colpo... faccio allora un'altra prova stacco il potenziometro e lo muovo a mano tenendolo sempre elettricamente collegato... risultato 96% di apertura... rimonto il potenziometro e lo sfalso di qualche grado in modo che a farfalla chiusa mi da 2% di apertura, mentre aprendo tutta la farfalla arrivo ad 84%... decido allora di fare un giro... sembra essere totalmente un'altra auto, ed quasi scomparso il vuoto di potenza premendo di colpo l'acceleratore... spengo e riaccendo per vedere se la cosa era stabile e in pratica comincia ad andare come prima... torno dentro riattacco la diagnosi e mi accorgo che credo, probabilmente, tramite l'auto apprendimento della centralina il potenziometro si è riadattato anche se lo avevo falsato e mi ridava 76% di apertura.... secondo voi che devo fare?? cambiare centralina?? 20160430_161514[1].jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.728
Punteggio reazioni
7.349
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
vien da pensare che sia sempre stata cosi`.
cmq dovrebbero essere due i potenziometri, uno all'acceleratore e uno alla farfalla, poi bisogna memorizzare le posizioni in centralina, se ti manca qualche dato tecnico per compiere l'operazione non c'e` la farai.
o aspetti qualke risp. nel forum o ti cerchi un elettrauto.
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Benvenuto!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa cosa lo fa anche al coupé... Strano...
Cmq si, l'elettrauto credo sia il miglior tecnico a mio avviso x te.
 
Alto Basso