guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Buongiorno, non ho una Tucson (ma una Fiat 500L) e mi sono letto tutta la discussione.
Premetto che sto meditando un acquisto più "importante" e me la sto combattendo principalmente tra Rav4 e Tucson 2021, ovviamente Full Hybrid entrambe.
Ebbene, in questi ultimi due giorni ho scoperto delle analogie preoccupanti tra i due modelli, ovvero la rottura della valvola EGR.
Su Toyota sta cominciando ad affliggere le auto costruite dal 2019 in avanti, tra cui Yaris, Corolla e Rav4.
Toyota liquida il cliente dicendo che il problema è di benzina allungata con il cloro, la quale corrode la valvola EGR.
Tutto questo solo con una perizia VISIVA guardando solo delle foto.
La sostituzione NON passa in garanzia e costa 1500€ a botta, con il rischio che ovviamente si ripresenti.
Magari c'è veramente un grosso problema di carburanti allungati, ma capite che fare rifornimento con il terrore e poi viaggiare preoccupati non è lo spunto che ti fa tirare fuori 35000€ (almeno).
Al momento con Rav4 solo un utente ha vinto la causa contro Toyota Italia, poichè il giudice ha ritenuto insufficienti le motivazioni di Toyota per non fare passare in garanzia il guasto. Guasto che capita anche su altre marche (ha precisato la sentenza).
Ci tenevo a fare questo "incrocio" tra i due modelli perchè il problema pare sia lo stesso.
Nonostante i tempi lunghi almeno Hyundai si dimostra più accomodante verso il cliente, con anche una macchina di cortesia, mentre Toyota li salassa alla brutta bestia.
C'è anche un gruppo facebook (per Rav4) dove si stanno coordinando e tracciando le zone dove si verificano maggiormente i problemi.
Saluti
mah potrei sbagliarmi ma da quel che ho letto nella valvola egr non bassa combustibile ma solo gas di scarico quindi non capisco come si possa attribuite a un cattivo carburante.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
mah potrei sbagliarmi ma da quel che ho letto nella valvola egr non bassa combustibile ma solo gas di scarico quindi non capisco come si possa attribuite a un cattivo carburante.
Toyota dice che la benzina bruciando rilascia i gas del cloro e questa fa sfaldare l' interno della valvola.
Un gas corrosivo che sull' alluminio trova vita facile.
La colpa purtroppo ricade sul cliente.
Giustamente qualcuno dice che tracce di cloro si dovrebbero trovare anche negli iniettori, ma Toyota si limita solo ad un controllo visivo per esentarsi dalla riparazione in garanzia (scandaloso a mio avviso).

Sarebbe interessante sapere anche la versione di Hyundai su queste problematiche alla stessa valvola (pensa se fosse la stessa, dato che Toyota le prende da un fornitore esterno).
PS: vedo che sei della provincia di Modena, quanti Km hai fatto finora ed hai avuto problemi ? Grazie
 
Ultima modifica:

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Toyota dice che la benzina bruciando rilascia i gas del cloro e questa fa sfaldare l' interno della valvola.
Un gas corrosivo che sull' alluminio trova vita facile.
La colpa purtroppo ricade sul cliente.
Giustamente qualcuno dice che tracce di cloro si dovrebbero trovare anche negli iniettori, ma Toyota si limita solo ad un controllo visivo per esentarsi dalla riparazione in garanzia (scandaloso a mio avviso).

Sarebbe interessante sapere anche la versione di Hyundai su queste problematiche alla stessa valvola (pensa se fosse la stessa, dato che Toyota le prende da un fornitore esterno).
PS: vedo che sei della provincia di Modena, quanti Km hai fatto finora ed hai avuto problemi ? Graz
si sono di Modena citta’.da febbraio ad oggi ho 1100 km .
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Allora può essere che solo dopo 1100 km (praticamente neanche un pieno e mezzo) possa essere la benzina con i suoi gas di scarico la causa della rottura valvola EGR ? Dai va bene tutto ma qui cadiamo nel ridicolo.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Allora può essere che solo dopo 1100 km (praticamente neanche un pieno e mezzo) possa essere la benzina con i suoi gas di scarico la causa della rottura valvola EGR ? Dai va bene tutto ma qui cadiamo nel ridicolo.
Per come si rovina la valvola di Toyota io vedo un alluminio poco ricco di magnesio, quindi più a rischio corrosione.
Sarebbe interessante vedere delle foto anche delle valvole cambiate sulla Tucson.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Intervengo solo perchè mi è venuta in mente una cosa sulla mia vecchia C4 (del 2011).
Molti anni fa (credo 2012) avevo un problema di "sobbalzi" a bassi giri. Portai l'auto da un meccanico di fiducia che pulì la valvola egr (era un po sporca, non troppo), per qualche mese il problema non si presentò più. In inverno successe nuovamente, stavolta andai in concessionaria Citroen, dove fecero delle operazioni per 200€ circa (qualcosa di più), dicendo che era un "Problema noto". Non ho mai visto una carta reale sui lavori fatti, mi dissero "Contattore della frizione", "Update Centralina"... solite cose.

Cose fatte fuori garanzia (forse era 2013 e non più coperto, non ricordo), ma il problema fu risolto. Magari in questo caso con carburante un po "sporco" la centralina non lavora a dovere e apre troppo ai gas di scarico, rovinando la valvola?

Non sono un esperto, ma da quello che so sulla valvola EGR, direi che possiamo chiedere a hyundai di escluderla e chiuderla, no? :D :p
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Finchè le auto stanno in garanzia nessuna casa accetterà di chiuderle o bypassarle.
Aumenterebbero le emissioni (perchè il FAP si rigenera di più) e sarebbero fuori regola.
Scaduta la garanzia le bypassano tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sono un esperto, ma da quello che so sulla valvola EGR, direi che possiamo chiedere a hyundai di escluderla e chiuderla, no? :D :p

No, direi proprio di no.

Primo, perchè in garanzia non ti fanno di certo un'operazione di questo tipo; eventualmente puoi fartela fare tu da un meccanico di fiducia ma se poi lo scoprono (e lo scoprono) la garanzia te la sei giocata.

Secondo, è illegale. e quini a maggior ragione un'officina autorizzata difficilmente lo farà, anche post garanzia.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Allora può essere che solo dopo 1100 km (praticamente neanche un pieno e mezzo) possa essere la benzina con i suoi gas di scarico la causa della rottura valvola EGR ? Dai va bene tutto ma qui cadiamo nel m
ma io non ho mai detto di avere problemi.mi tocco alla grande!
 

Gionni@Tucson

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson NX4E 1.6T-GDI 48V MT6
Ma il legale, a parte scrivere a Hyundai o al concessionario, di certo non puo' creare dal nulla il pezzo di ricambio o risolvere il problema logistico creato dal Covid a livello mondiale, non penso che in officina e in hyundai abbiano interessa a non risolvere il problema. La tua tutela e' la garanzia che Hyundai deve dare per legge, quando si rifiuteranno di aggiustarti l'auto non riconoscendo il problema allora si che c'e' da farsi sentire. Evidentemente il problema dell' EGR che in pochi hanno e' uno di quelli classici da macchina di nuovo progetto, probabilmente in Hyundai stanno cercando la soluzione da condividere con le officine perche' e' impensabile che lascino il problema aperto. Posso capire la delusione e il rammarico, ma a meno che i legali non lavorino gratis per voi, quei soldi che spendi per fargli fare la solita lettera inutile meglio investirli in cose piu' piacevoli, secondo me.
Chiudo con una osservazione: e' giusto farsi sentire, ma se il problema non ha immediata soluzione "aggredire" le officine costantemente non porta a nulla se non pressarli troppo e spingerli a farci prendere per i fondelli con "abbiamo risolto" e poi non hanno fatto nulla pur di farci stare tranquilli qualche giorno con annessa incazzatura raddoppiata ("segreto" rivelatomi da una officina tanti anni fa, penso che in molti se ne siano accorti da soli :) ). Se si pensa che tale officina non sia all'altezza allora forse ha piu' senso cambiarla.
Sono d’accordo con te nel senso che il legale non fa apparire come per magia il ricambio necessario per cercare di risolvere il problema, ma sono mesi che sono a piedi e senza utilizzare la vettura. Penso che chiunque, dopo mesi senza trovare una soluzione si inizi a stancare delle cavolate che ti dicono . Ho cambiato officina autorizza per avere un’altra diagnosi, ma non hanno potuto far nulla perché la riparazione è stata effettuata dalla prima officina Hyundai, di conseguenza mi devo recare di nuovo da loro, con questo si aggiunge altre falsità a quelle che mi hanno detto in precedenza. Abbiamo richiesto un perito da parte del tribunale per una valutazione dell’effettiva riparazione effettuata con annesso ricambio sostituito.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buona sera a tutti.
Mi ero ripromesso di aggiornare su interventi fatti sulla mia auto ma sinceramente speravo di avere qualcosa di più chiaro di quanto fornitomi con documenti allegati che per motivi di privacy devo parzialmente limitare (dati miei privati, riferimenti della concessionaria e altre informazioni sensibili che in ogni caso non sono fondamentali).
In sostanza sono indicati codici di quanto fatto e che, a detta operatori officina, dovrebbero essere principalmente riferiti a componenti cavi ricablati.
Mi spiace non poter essere di maggiore aiuto.
 

Allegati

  • 20210729_165435.jpg
    20210729_165435.jpg
    91,7 KB · Visite: 43
  • 20210729_164225.jpg
    20210729_164225.jpg
    51 KB · Visite: 41
  • 20210729_164347.jpg
    20210729_164347.jpg
    37 KB · Visite: 41

Kgba

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
16
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson xline Hybrid
Il problema non sono i ricambi ,speriamo che gli interventi fatti siano risolutivi.
Grazie per averci aggiornato
 

sref76

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 2021
Buongiorno a tutti
Non so se sia capitato anche a qualcun altro questo problema; venti giorni fa mentre stavo iniziando un sorpasso in autostrada la macchina ha perso potenza, la carica elettrica si è azzerata e l’auto non andava a più di 70/80 km. Inoltre mi ha dato un errore sul sistema di controllo emissioni. Portata alla concessionaria hanno fatto il test, non hanno riscontrato nulla di particolare e resettato l’errore.
Ieri mi ha ridato la stessa problematica.
Visto che secondo me non lo sanno neanche loro, volevo sapere se fosse capitato anche a qualcun altro
Grazie
 

Allegati

  • A67EC815-1AEB-4910-9E57-C95CDFB4272B.jpeg
    A67EC815-1AEB-4910-9E57-C95CDFB4272B.jpeg
    156,8 KB · Visite: 29
  • 609866F5-B896-4E48-BF67-0BEB5E36FFAE.jpeg
    609866F5-B896-4E48-BF67-0BEB5E36FFAE.jpeg
    160 KB · Visite: 30

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Scusa, ma l'immagine dell'errore sulle emissioni riporta la data del 28 Maggio, piu' di due mesi fa, sicuro si riferisca al problema che hai avuto 20 giorni fa? Magari l'hai avuto mesi fa ed e' rimasto in memoria e non e' legato al problema che hai avuto
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

sref76

Nuovo utente
Registrato
25 Mar 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 2021
Buongiorno a tutti
Non so se sia capitato anche a qualcun altro questo problema; venti giorni fa mentre stavo iniziando un sorpasso in autostrada la macchina ha perso potenza, la carica elettrica si è azzerata e l’auto non andava a più di 70/80 km. Inoltre mi ha dato un errore sul sistema di controllo emissioni. Portata alla concessionaria hanno fatto il test, non hanno riscontrato nulla di particolare e resettato l’errore.
Ieri mi ha ridato la stessa problematica.
Visto che secondo me non lo sanno neanche loro, volevo sapere se fosse capitato anche a qualcun altro
Grazie
Hai ragione, mi aveva dato questo stesso errore a maggio (senza perdita di potenza) e quando l’avevo portata a vedere mi hanno detto che probabilmente era benzina sporca.
so solo che ogni volta che la porto in concessionaria non rilevano nulla e resettano solo l’errore.
Volevo sapere se fosse capitato a qualcun altro e se ha risolto
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Hai ragione, mi aveva dato questo stesso errore a maggio (senza perdita di potenza) e quando l’avevo portata a vedere mi hanno detto che probabilmente era benzina sporca.
so solo che ogni volta che la porto in concessionaria non rilevano nulla e resettano solo l’errore.
Volevo sapere se fosse capitato a qualcun altro e se ha risolto
Ciao. Anche a me il tipo di errore segnalato era quello di problemi ad impianto emissioni e si era accesa spia motore, la mia però non so se perdeva potenza in quanto appena successo mi sono recato subito in officina guidando piuttosto prudende e a velocità moderata.
Come postato recentemente a me hanno cambiato inizialmente una valvola o sonda (non sono certo quale delle due) e successivamente ricablato cavi elettrici.
Da profano mi viene da pensare che il messaggio di errore impianto emissioni possa essere a questo punto piuttosto generico e non specifico visto i casi diversi riportati nel forum (ripeto che è un ipotesi assolutamente senza nessuna certezza e di uno che è praticamente a zero di conoscenza di meccanica e/o elettronica).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso