guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Hai ragione, mi aveva dato questo stesso errore a maggio (senza perdita di potenza) e quando l’avevo portata a vedere mi hanno detto che probabilmente era benzina sporca.
so solo che ogni volta che la porto in concessionaria non rilevano nulla e resettano solo l’errore.
Volevo sapere se fosse capitato a qualcun altro e se ha risolto
Buongiorno a tutti
Non so se sia capitato anche a qualcun altro questo problema; venti giorni fa mentre stavo iniziando un sorpasso in autostrada la macchina ha perso potenza, la carica elettrica si è azzerata e l’auto non andava a più di 70/80 km. Inoltre mi ha dato un errore sul sistema di controllo emissioni. Portata alla concessionaria hanno fatto il test, non hanno riscontrato nulla di particolare e resettato l’errore.
Ieri mi ha ridato la stessa problematica.
Visto che secondo me non lo sanno neanche loro, volevo sapere se fosse capitato anche a qualcun altro
Grazie
Ciao mi è successo la stessa cosa, perdita di potenza in autostrada ed errore di emissione.. a me hanno detto che la macchina va in auto protezione e bisogna cambiare la valvola.. sto aspettando..
 

cazingo

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson hybrid exellence
Buon giorno a tutti, ho letto tutto quello che vi è successo e non vi nascondo che sono molto preoccupato.
Adesso vi racconto la mia avventura che a tutt’oggi non è terminata.
Il data 15/05/20221 dal concessionario di Lodi,Lazzari, mi è stata consegnata la tucson hibrid e a fine mese parto per Roma e il viaggio risulta perfetto. Dopo 10 giorni circa prolungo il viaggio per Palermo via terra.
Arrivato in Sicilia sembrerebbe tutto okay, invece il giorno 17/06/2021 si accende la spia controllo motore e leggo sul libretto di contattare l’assistenza. Dopo circa un paio di ore viene il carroattrezzi e l’auto viene portata alla Hyundai di Palermo “Mondo auto S.R.L.” l’indomani mi viene assegnata l’auto sostitutiva tramite “ACIGLOBA” dietro versamento di euro 500 come cauzione.
Per farla breve mi è successo la stessa cosa di Giorgi solo che ad oggi non riesco ad avere la mia auto e non so come fare per rientrare a Lodi. Meno male che sono in pensione e mi appoggio a miei parenti.
Sono veramente disperato e l’assistenza continua a non darmi risposta dicendomi che l’auto ė in lavorazione inoltre continuo a chiedere di prolungare il noleggio avendo informazioni diverse tra l’assistenza e l’aciglobal.
Come devo comportarmi se devo rientrare a Lodi.
 

Kgba

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
16
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson xline Hybrid
La mia è in officina dal 6 luglio per lo stesso problema....mi dispiace per te !
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buon giorno a tutti, ho letto tutto quello che vi è successo e non vi nascondo che sono molto preoccupato.
Adesso vi racconto la mia avventura che a tutt’oggi non è terminata.
Il data 15/05/20221 dal concessionario di Lodi,Lazzari, mi è stata consegnata la tucson hibrid e a fine mese parto per Roma e il viaggio risulta perfetto. Dopo 10 giorni circa prolungo il viaggio per Palermo via terra.
Arrivato in Sicilia sembrerebbe tutto okay, invece il giorno 17/06/2021 si accende la spia controllo motore e leggo sul libretto di contattare l’assistenza. Dopo circa un paio di ore viene il carroattrezzi e l’auto viene portata alla Hyundai di Palermo “Mondo auto S.R.L.” l’indomani mi viene assegnata l’auto sostitutiva tramite “ACIGLOBA” dietro versamento di euro 500 come cauzione.
Per farla breve mi è successo la stessa cosa di Giorgi solo che ad oggi non riesco ad avere la mia auto e non so come fare per rientrare a Lodi. Meno male che sono in pensione e mi appoggio a miei parenti.
Sono veramente disperato e l’assistenza continua a non darmi risposta dicendomi che l’auto ė in lavorazione inoltre continuo a chiedere di prolungare il noleggio avendo informazioni diverse tra l’assistenza e l’aciglobal.
Come devo comportarmi se devo rientrare a Lodi.
Ciao, mi spiace molto per la tua situazione che a quanto vedo è più complicata di quanto era successo a me per il fatto di trovarti lontano dalla tua residenza.
Purtroppo so anche delle difficoltà che si incontrano con gestione noleggio tramite Aci Global che è tutt'altro che puntuale nellle comunicazioni.
Forse ti conviene vedere/sentire tramite officina se è possibile avere la restituzione della tua auto tramite carro attrezzi al tuo domicilio e nel contempo trattenere auto a noleggio che, sempre se fattibile, restituirai, raggiunto il tuo domicilio, poi a sede autonoleggio più vicino alla tua residenza (tutte ipotesi che non ho però certezza possano essere percorse).
In qualche modo la possibilità di un tuo rientro a casa la devono trovare.
Con molto rammarico vedo che purtroppo questi casi di guasto non sono proprio del tutto limitati.
Un gigantesco in bocca al lupo.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
la macchina va in auto protezione e bisogna cambiare la valvola..
EGR ?
Se sì, riusciresti a farti dare la valvola "guasta" o almeno a farle delle foto all' interno ?
Vorrei capire che non sia lo stesso problema che sta emergendo anche sulle Toyota dal 2019 in avanti.
Questo mi farebbe pensare ad un fornitore esterno per entrambe le case automobilistiche.
 

cazingo

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson hybrid exellence
Ho già chiesto ma l’auto a noleggio devo consegnarla a Palermo per il resto devo parlare con l’assistenza di Palermo. Grazie comunque e vi farò sapere come andrà a finire. Una cosa è certa non posso parlare bene della Hyundai.
P.S. Ho anche scritto a Hyundai Italia ma non ho avuto nessuna risposta.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Ho già chiesto ma l’auto a noleggio devo consegnarla a Palermo per il resto devo parlare con l’assistenza di Palermo. Grazie comunque e vi farò sapere come andrà a finire. Una cosa è certa non posso parlare bene della Hyundai.
P.S. Ho anche scritto a Hyundai Italia ma non ho avuto nessuna risposta.
Non so sé e quanto possa servire ma prova a chiamare numero verde Hyundai e sottoponi in modo fermo la tua situazione.
+39800359127
 

cazingo

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson hybrid exellence
Lo appena fatto, ho parlato con Roberta e dopo aver preso tutte le informazioni mi farà sapere.
Attendo con ansia il da farsi anche perché devo rientrare a Lodi per fine mese.
Speriamo bene, ho anche informato della tua esperienza dicendo eventualmente di contattare l’assistenza, intanto ti ringrazio.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
EGR ?
Se sì, riusciresti a farti dare la valvola "guasta" o almeno a farle delle foto all' interno ?
Vorrei capire che non sia lo stesso problema che sta emergendo anche sulle Toyota dal 2019 in avanti.
Questo mi farebbe pensare ad un fornitore esterno per entrambe le case automobilistiche.

Io ho visto una foto di una valvola EGR sostiuita ad una Tucson, però non ne sono in possesso per poterla postare.
La valvola all'interno presentava un'ossidazione diffusa ha causato il blocco della farfalla.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Lo appena fatto, ho parlato con Roberta e dopo aver preso tutte le informazioni mi farà sapere.
Attendo con ansia il da farsi anche perché devo rientrare a Lodi per fine mese.
Speriamo bene, ho anche informato della tua esperienza dicendo eventualmente di contattare l’assistenza, intanto ti ringrazio.
ma da quel che leggo la macchina comunque dovrebbe andare ,in protezione ma comunque va,a quel punto se non ti danno soluzioni riprenditi la tua macchina e arriva a Lodi per poi portarla in officina li’.
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Io ho visto una foto di una valvola EGR sostiuita ad una Tucson, però non ne sono in possesso per poterla postare.
La valvola all'interno presentava un'ossidazione diffusa ha causato il blocco della farfalla.
Ti ricordi che fosse come questa ?

egr.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ma... dico una cosa che non dovrei...
modalità "Non Presidente" ON :D
Ma tapparla?
Molti nel tuning la tappano per aumentare le prestazioni e togliere una problematica.
Io la valuto su un altro aspetto:
In attesa di una valvola di sostituzione questa potrebbe essere una soluzione "fai da te" provvisoria... o da provare.
In Fiat e alfa addirittura davano un kit ufficiale per tapparla in alcuni modelli (ne leggevo degli articoli tempo fa e si trova qualcosa anche in rete oggi)

Spiego: la valvola permette ad una parte di gas di scarico di andare in aspirazione e questi fanno si che i nox e altre componenti si abbattino.
Se non chiude bene perchè, come si vede ci sono incrostazioni (causate da frequenti start/stop, per percorsi sempre corti o altro...), lo stelo potrebbe non scorre bene e la valvola non chiudere bene, quindi anche quando non deve i gas di scarico potrebbero passare nel collettore di aspirazione e quindi causare un'anomalia evidente.

In questo caso chiudendola è vero che "forse" i gas di scarico non andrebbero bene, ma è anche vero che nel caso opposto ci sarebbero problemi ancora maggiori.
Quindi per tornare a casa ed effettuare la riparazione senza grane si potrebbe chiedere, facendo chiudere un occhio, di far chiudere la EGR con un lamierino in ferro forato e un pò di pasta nera, tornare a casa, evitare problemi con le auto a noleggio e quant'altro e poi a casa aspettare il pezzo di ricambio ordinato e far ristabilire la cosa in officina quando arriva.
Tutti risparmiano tempo, arrabbiature e problemi con un escamotage.
Non credo che si farebbe tanto male al motore (anzi direi proprio di no!).
Che ne pensate di questa idea "non troppo convenzionale" ma data da un senso pratico?
Potrebbe essere plausibile/fattibile?

modalità "Non Presidente" OFF ;)
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Si vedeva nella parte interna dell'ossido bianco
Ciao,
l' alluminio di per sè non si ossida, a meno che non sia aggredito da fattori esterni molto tosti quali la salsedine.
Noi lo usiamo per macchine del confezionamento farmaceutico e non si è mai visto un pezzo arrugginito (la qualità deve essere buona ovviamente). Si possono fare dei trattamenti superficiali, ma molti servono a migliorare la scorrevolezza.
Tutto questo per dirti quindi che la valvola che hai visto più probabilmente era corrosa.
E qui si aprono due scenari: la famosa benzina clorata tanto cara alla Toyota oppure una lega di alluminio poverissima di magnesio (ingrediente che appunto previene la corrosione).
Non mi stupirei se il fornitore esterno sia lo stesso di entrambe le case.
Ad ogni modo 1-0 per Hyundai che non fa pagare 1500€ per la riparazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'alluminio si ossida... crea l'allumina, questo lo fa all'aria e vuol dire che non è trattato, ma l'allumina stessa non fa creare altro ossido.
In pratica funge da protezione al metallo.
Ma se questa si forma sull'area della valvola o intorno allo stelo la chiusura è compromessa e anche la fase di apertura.
C'è da capire come la centralina interpreti la questione... se l'errore è perchè sente la mancata apertura o se sente l'aumento degli inquinanti.
Ripeto... chi ha questo problema potrebbe valutare la temporanea soluzione che ho indicato quantomeno per vedere come si comporta.
Se funziona... si attende il ricambio con meno criticità ;)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Tutto questo per dirti quindi che la valvola che hai visto più probabilmente era corrosa.

Probabile, c'era della roba bianca all'interno che aveva intaccato la superficie.

Ad ogni modo 1-0 per Hyundai che non fa pagare 1500€ per la riparazione.

Questo mi è stato confermato dal capo officina che mi ha mostrato la foto di un caso che gli è capitato, dicendomi che se capitasse anche a me, passa assolutamente in garanzia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ma... dico una cosa che non dovrei...
modalità "Non Presidente" ON :D
Ma tapparla?
Molti nel tuning la tappano per aumentare le prestazioni e togliere una problematica.
Io la valuto su un altro aspetto:
In attesa di una valvola di sostituzione questa potrebbe essere una soluzione "fai da te" provvisoria... o da provare.
In Fiat e alfa addirittura davano un kit ufficiale per tapparla in alcuni modelli (ne leggevo degli articoli tempo fa e si trova qualcosa anche in rete oggi)

Spiego: la valvola permette ad una parte di gas di scarico di andare in aspirazione e questi fanno si che i nox e altre componenti si abbattino.
Se non chiude bene perchè, come si vede ci sono incrostazioni (causate da frequenti start/stop, per percorsi sempre corti o altro...), lo stelo potrebbe non scorre bene e la valvola non chiudere bene, quindi anche quando non deve i gas di scarico potrebbero passare nel collettore di aspirazione e quindi causare un'anomalia evidente.

In questo caso chiudendola è vero che "forse" i gas di scarico non andrebbero bene, ma è anche vero che nel caso opposto ci sarebbero problemi ancora maggiori.
Quindi per tornare a casa ed effettuare la riparazione senza grane si potrebbe chiedere, facendo chiudere un occhio, di far chiudere la EGR con un lamierino in ferro forato e un pò di pasta nera, tornare a casa, evitare problemi con le auto a noleggio e quant'altro e poi a casa aspettare il pezzo di ricambio ordinato e far ristabilire la cosa in officina quando arriva.
Tutti risparmiano tempo, arrabbiature e problemi con un escamotage.
Non credo che si farebbe tanto male al motore (anzi direi proprio di no!).
Che ne pensate di questa idea "non troppo convenzionale" ma data da un senso pratico?
Potrebbe essere plausibile/fattibile?

modalità "Non Presidente" OFF ;)

Tralasciando la legalità, per tappare l'EGR devi anche fare una rimappatura della centralina per "dirgli" : "guarda che non c'è l'EGR".
Se la tappi e basta la centralina vede che l'EGR è sempre chiusa e quindi rileva anomalia e ti mette in recovery il motore.

Dovrebbero pertanto agire anche sulla centralina con una soft-rimappatura.
Operazioni che nessuna officina autorizzata farebbe su un'auto nuova di pacca.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Quindi pare che questa EGR si ossidi o giù di lì e quindi mandi in autoprotezione il motore. La cambiano in garanzia (quando arriva) e la questione è risolta. Però io ho un dubbio. Ovvero se questa valvola si è ossidata, in alcuni casi anche dopo pochi KM, chi mi dice che una volta cambiata dopo un po' non si ossidi ancora ? A meno che siano già a conoscenza che le EGR originali siano difettose e quindi il ricambio che arriva non abbia più queste difettosità. Speriamo che sia così e speriamo anche che le auto prodotte da un certo punto in avanti siano esenti da questo difetto invero molto fastidioso e intollerabile visto i problemi che ha generato al povero Cazingo. La mia Tucson è ancora ferma a Livorno e spero ardentemente visto che è stata prodotta da poco che non abbia più determinati difetti di gioventù tipo questo della valvola EGR appena discusso. Mi gratto .......
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
chi mi dice che una volta cambiata dopo un po' non si ossidi ancora ?
Ieri sera sul famoso gruppo Facebook si è aggiunto il caso di una Lexux UX usata con 13000 Km.
Il cliente ritira l' auto e dopo 30 Km il patatrac con l' EGR.
La sua fortuna è che i 1500€ non li spenderà lui perchè la concessionaria si fa carico del danno.
Ma si è visto che il liquido di raffreddamento è sparito di mezzo litro in quel poco percorso e molti sospettano "fatti smontare il radiatore egr e controlla che non sia rotto quello. Secondo molti di noi quello è il vero problema che toyota (e a questo punto lexus) non vuole ammettere perché sarebbe un cedimento del pezzo che provoca poi danni enormi e perenni alla macchina".
Un altro utente con lo stesso problema su Corolla a 12000 Km, nel preventivo/diagnosi gli scrivono che hanno trovato la vaschetta vuota.

Sarebbe interessante sapere se anche su Hyundai ci sono stati dei cali di liquido refrigerante (rosa) quando presente la problematica all' EGR.
 

Kgba

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
16
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson xline Hybrid
Dopo 33 giorni di auto in officina, credo che la Hyundai non sappia più dove è il coreano ,a piedi ,che porta il ricambio buona domenica !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso