guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Ma per quale motivo non ci sono i ricambi?
 

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Ma comunque non è un problema di valvola in sé ma c'è qualcosa che le rompe
 

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
La telenovela, tragica, continua.
Da 1/6, in via continuativa dopo che in precedenza era stata ferma già qualche giorno, l'auto è in officina ferma e, dopo aver cambiato pezzi che non hanno risolto problema, stanno aspettando nuove indicazioni da Hundai.
Mi hanno rinnovato noleggio auto sostitutiva fino al 24 poi...... un incognita.
Ho richiamato ennesima volta servizio clienti Hundai e, ovvio, si dicono dispiaciuti, che ho mille ragioni, ma di concreto non mi propongono nulla.
Non so se a questo punto valutare opzione, e quanto possa essere efficace, di sentire un legale.
Per chi non ha seguito da inizio, ricordo solo che auto nuova, tucson hibrid, acquistata 7 maggio 2021, usata qualche giorno, 900 km circa fatti poi ferma per accensione spia motore.
Ma in effetti qual'e il problema
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
.... mi dicono che non hanno un'indicazione certa sui tempi di consegna. Considera che hanno la mia macchina da lunedì 21 u.s.
La cosa che mi urta ulteriormente è avere un'auto sostitutiva troppo piccola. Ho due bambini piccoli, domani dovrò viaggiare e un bagagliaio dove riuscire a mettere forse un paio di trolley...
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Ciao.
Mi spiace che anche tu ti sei trovato in questa assurda situazione.
Io purtroppo ancora oggi ho dovuto arrabbiarmi per due motivi.
Il primo è che mi confermano che non sanno che fare di preciso e continuano a fare tentativi, su indicazione della sede Hundai Italia ma senza nessun risultato.
Il secondo è che oggi alle ore16 scadeva il noleggio della sostitutiva, anche per me una classe inferiore assegnata Renegade Jeep, e, nonostante le rassicurazioni dell'officina concessionario che per scritto, tramite WhatsApp (messaggi che tratterrò con estrema cura) non ho ricevuto da ACI GLOBAL nessun SMS di conferma e ancora adesso non ho idea per quanto mi sia stata prorogata.
Domani mattina dovrò ricominciare ennesima battaglia e sono veramente stanco di questa farsa.
Inoltre questa situazione mi impedisce di programmare eventuali viaggi o ferie a causa di proroghe che durano pochi giorni e vengono, o non vengono proprio comunicate all'ultimo minuto.
Mi preoccupa molto quanto da tè scritto che la cosa potrebbe andare lunga fino a settembre???
Lunedi, salvo miracoli di questi giorni, mi recherò ancora di persona presso la concessionaria e, a costo di fare sitin a oltranza, pretendero di parlare con i titolari/responsabili per sapere qualcosa di più preciso, certo non posso accettare di aspettare fino a settembre per avere a disposizione auto già totalmente pagata il 7 maggio.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Fabio, io la macchina l'ho ferma, in via continuativa, dal 1/6..........
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
È assurdo, farebbero cosa utile e giusta ad assegnarci un'auto di pari segmento fino alla restituzione della nostra... il solo pensiero di non poter nemmeno organizzarmi le ferie perché devo riconsegnare l'auto sostitutiva, è inaccettabile..
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Pensa che al primo fermo auto mi avevano proposto una Ford Ka come sostitutiva.
Tra l'altro richiesta da officina alle 9 di mattina e, poi da me non ritirata dopo che alle 16 di pomeriggio ho perso totalme pazienza e ho preso taxi per tornare a casa (abito a 35 km da concessionario ed ero lì dalle 8,30).
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Grazie Fabio, se non sono indiscreto, tu di dove sei?
Io sono della provincia di Brescia (è per capire se ci stanno dando stesse scuse o meno)
Anche io aggiornerò sicuramente.
Buona serata
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Ok. Grazie. Teniamoci in contatto.
Ancona buona serata.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
@Giorgi, premetto che ti sono moralmente vicino in questa situazione kafkiana, ma ho una domanda da farti perchè non ho ben afferrato un particolare: tu dici che ''si accende spia motore con scritto su display ''problemi impianto emissioni rivolgersi concessionaria hunday'' " ma la macchina, a parte la spia motore e la scritta, funziona regolarmente ?
Perchè, se la macchina va... .... ....
(No, non posso prendermi la responsabilità di scrivertelo di prenderla e usarla come se niente fosse, rimandando ad un momento futuro la ricerca della soluzione, ma uno però può pensarlo... ... ... e intanto che la usi, la spia magari si stufa di stare accesa e si spegne da sola [per quanto possa sembrare incredibile a me la cosa è veramente successa, anche se con un'altra spia]... .... o magari, al contrario, con l'uso diviene più evidente la parte meccanica/elettronica interessata al guasto e così risulta più facile capire da cosa è dovuto il problema... ... ... Insomma, io mi confronterei col capo-officina chiedendo se questo potrebbe essere un modo per uscire dall'impasse. Ovvio che, per farlo, devi concordarlo col responsabile dell'officina, in modo di evitare eventuali future contestazioni )
 

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Ma a voi hanno diagnostica la valvola egr ossidata?
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Il problema è accensione spia motore e indicazione di msg su display che dice che ci sono problemi a impianto emissioni.
In prima battuta mi hanno parlato di sostituzione valvola non meglio identificata, poi, non risolto, di aver cambiato un non sempre identificato spinotto, sempre non risolto, e poi mi dicono che stanno facendo vari tentativi su indicazione della sede Hundai di Milano, anche questi non specificati.
 

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Il problema è accensione spia motore e indicazione di msg su display che dice che ci sono problemi a impianto emissioni.
In prima battuta mi hanno parlato di sostituzione valvola non meglio identificata, poi, non risolto, di aver cambiato un non sempre identificato spinotto, sempre non risolto, e poi mi dicono che stanno facendo vari tentativi su indicazione della sede Hundai di Milano, anche questi non specificati.
CONTATTA I MANAGER DI HYUNDAI E I MANAGER DI QUATTRORUOTE ALZA UN POLVERONE
IO GIA' HO CONTATTATO QUATTRORUOTE
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
CONTATTA I MANAGER DI HYUNDAI E I MANAGER DI QUATTRORUOTE ALZA UN POLVERONE
IO GIA' HO CONTATTATO QUATTRORUOTE
Ciao Luigi,
a parte che come ti ho già (ripetutamente) detto sul gruppo FB usare canali come Linkedin o altri per contattare i "manager" di Hyundai è una mossa che io personalmente non farei perchè la ritengo (se mi metto dalla parte di chi viene contattato) estremamente fastidiosa ed irritante (Linkedin non è un canale autorizzato per questo uso -basta scrivere a customer.service@hyundai.it) , ognuno si muove come meglio ritiene e se ne assume la responsabilità e le conseguenze), in tutta onestà faccio fatica a capire la logica di usare qualsiasi social, da FB ai forum come questo, per denunciare questo episodio sicuramente sgradevole di cui tu e i tuoi compagni di disavventura siete vittime.

Fermo restando che avete tutti la mia solidarietà per questa vicenda sgradevole che state vivendo, vorrei invitarvi a riflettere che purtroppo i guasti alle auto capitano. Tanto più che la Hyundai Tucson NX4 è un modello nuovo, appena lanciato, ed ovviamente non si è ancora acquisito il know how in molti casi... E' uno scotto di cui dovremmo essere tutti consapevoli perchè sappiamo bene di aver acquistato un'auto nuova.
Nei '90 acquistai una Alfa 155 2.0 Twin Spark... bellissima, gran motore e tenuta di strada.... ma nei primi sei mesi me ne accaddero di ogni: tergi anteriore che urtava il montante ed ha sbeccato tutta la vernice, circuito del climatizzatore con una perdita per cui il clima non funzionava mai, in pieno centro città si è sganciato il tirante del cambio per cui sono rimasto bloccato in terza con la leva molle, i finestrini elettrici posteriori hanno smesso di funzionare dopo due settimane di vita, aveva consumi da Delta Integrale (sui 8km/l di media)... ho "stretto i denti" finchè ho potuto, poi ad un certo punto mi sono arreso e dopo due anni l'ho venduta. Ed è stata la mia ultima Alfa.

Hyundai vi garantisce l'auto sostitutiva durante il fermo auto per riparazione, se l'auto che vi viene proposta non è adeguata alle vostre esigenze avete secondo me tutto il diritto di farvi rivalere e pretendere un'auto sostitutiva adeguata. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che il periodo storico è quello che è e mancano i componenti, a Hyundai ma non solo, per cui riparazioni che normalmente richiederebbero fermo macchina di due giorni in questo periodo possono richiedere anche due mesi... ed è così per quasi tutte le marche...

Se non siete (giustamente, dal vostro punto di vista) soddisfatti della vettura, mi chiedo se non sia più sensato affidarvi alla consulenza di un legale (anche tramite associazioni di consumatori, se volete spendere poco) per far valere i vostri diritti, se ritenete che ci siano gli estremi per farlo, piuttosto che fomentarvi a vicenda sui social che, aldilà di condividere la vostra esperienza (e ci può stare), non vi dà nessun vantaggio in termini di risoluzione del problema (ed in alcuni casi si rischia di sfociare in suggerimenti "antipatici" come quello che inviti a fare tu).

Ribadisco tutta la mia solidarietà per gli eventi spiacevoli che state vivendo e prendi quanto sopra come un'opinione personale, io almeno -nel malaugurato caso di trovarmi in quella situazione- mi comporterei così ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.586
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Luigi,
a parte che come ti ho già (ripetutamente) detto sul gruppo FB usare canali come Linkedin o altri per contattare i "manager" di Hyundai è una mossa che io personalmente non farei perchè la ritengo (se mi metto dalla parte di chi viene contattato) estremamente fastidiosa ed irritante (Linkedin non è un canale autorizzato per questo uso -;)

A parte che condivido quasi tutto quello che hai scritto;) (ragionerei in altro modo sull'opportunità di rivolgersi legalmente, ma eventualmente ci si può confrontare in altro momento), però è la prima volta che sento che è stato utilizzato linkedin per contattare i manager di un'azienda per un reclamo... :eek:

In generale il reclamo, a fronte di un guasto, malfunzionamento, ecc, è sacrosanto.
Ma il metodo del reclamo è forse la cosa più importante.

Farlo utilizzando canali non previsti nel 99% dei casi aumenta l'ostilità in chi lo riceve.
Diciamocelo chiaramente: chiunque riceve un reclamo gli girano i piripiri.
Ma se ti arriva in forma prevista e corretta è un conto, se arriva in forma non prevista, si rischia solo un muro contro muro sterile.:rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso