guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Buonasera anche io sono nella tua stessa situazione la prima volta su accende la spia motore Porto in officina e riscontrano la valvola egr difettosa la sostituiscono e dopo 1000 km di nuovo la riporto ancora valvola egr vanno per smontare e si accorgono che la valvola come quell'altra risulta ossidata a quel punto hanno inviato a Milano e poi in Germania la situazione perché loro non sanno come risolvere
La macchina è in officina e veramente la vedo tragica
Buona sera a tutti
 

Romeo S

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Full Hybrid Excellence
Anche a me quando la Tucson mi ha lasciato a piedi, ho dovuto fare tutto al telefono con Hyundai Italia, un caos, la macchina che mi hanno dato era di una compagnia di noleggio convenzionata con Aci Global, ed era a 25 km dalla concessionaria, andato a prenderla in taxi, idem quando l'ho riportata, tutto a mie spese e sbattimenti vari, carte di credito a garanzia, polizze aggiuntive ecc ecc.
Le concessionarie non possono fare nulla, se non seguire le direttive di Hyundai Italia, dove l'assistenza clienti è veramente sottodimensionata, per usare un termine non offensivo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Le concessionarie non è vero che non possono nulla. L'auto sostitutiva per esempio dovrebbero procurarla loro se sono concessionarie all'altezza, altrimenti di cosa stiamo parlando ? Sul sito di Hyundai Italia viene molto pubblicizzata questa famosa garanzia di 5 anni. Certo che se poi i trattamenti sono questi mi sembra quasi una presa in giro anche perché i tagliandi obbligatori una volta all'anno, pure molto cari, li devi fare da loro e sono loro che si pappano i soldi non certo Hyundai Italia. Io sono ancora in attesa della mia auto per cui non sono in grado di sapere esattamente cosa include questa garanzia, il cui documento ufficiale dovrebbe essere consegnato assieme all'auto nuova. Qualcuno può fare chiarezza su questa famosa auto sostitutiva ? Spetta o non spetta ? A quali condizioni ? Grazie.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno.
Purtoppo devo aggiornare la mia "triste" vicenda. Auto ancora ferma perché anche dopo nuovo aver cambiato un non meglio identificato 'spinotto", la spia motore si è riaccesa e i meccanici della concessionaria sono tornati a chiedere nuovamente lumi a sede di
Milano.
La situazione sta diventando sempre più preoccupante e io ho dovuto chiedere nuovamente auto a noleggio che da ieri mi è stata assegnata fino a Lunedì.
Che dire, o meglio non dire, ho acquistato macchina a maggio e praticamente ho pututo guidarla meno di dieci giorni (ultimo fermo è in atto da 1 giugno).
Dire che sono moltooo deluso e moltooooooo arrabbiato è troppo?
Aggiornerò.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa Giorgi auto a noleggio ? Quindi vuol dire che la devi pagare ? Ma non esiste.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
No. Auto a noleggio prenotata e assegnata, tramite concessionaria, da Hunday (che si avvale di ACI GLOBAL).
Per ora fino a lunedì, spero proprio non si ava oltre........
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Meno male pensavo te la facessero pagare che sarebbe stato il colmo. Comunque hai tutta la mia solidarietà. Io sono in attesa della mia ordinata il 26 febbraio di cui ancora la mia concessionaria non ha notizie. Certo che sentire tutte ste persone che per un motivo o per l'altro restano a piedi mi preoccupa non poco. Ma che hanno testato gli ingegneri prima di mettere l'auto in produzione ?
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Buongiorno ho una Tucson 1.6 hev che da ieri fa un po’ i capricci. Si è accesa la spia avaria motore con messaggio della diagnostica “errore sistema controllo emissioni” mandando la macchina a non più di 2500 giri/min.
È capitato già a qualcuno di voi?
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
La telenovela, tragica, continua.
Da 1/6, in via continuativa dopo che in precedenza era stata ferma già qualche giorno, l'auto è in officina ferma e, dopo aver cambiato pezzi che non hanno risolto problema, stanno aspettando nuove indicazioni da Hundai.
Mi hanno rinnovato noleggio auto sostitutiva fino al 24 poi...... un incognita.
Ho richiamato ennesima volta servizio clienti Hundai e, ovvio, si dicono dispiaciuti, che ho mille ragioni, ma di concreto non mi propongono nulla.
Non so se a questo punto valutare opzione, e quanto possa essere efficace, di sentire un legale.
Per chi non ha seguito da inizio, ricordo solo che auto nuova, tucson hibrid, acquistata 7 maggio 2021, usata qualche giorno, 900 km circa fatti poi ferma per accensione spia motore.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se non sono in grado di risolvere il problema in un tempo congruo (di solito una decina di giorni) che non vuol dire risolverlo ma sapere che cos'ha e quindi quali sono gli opportuni provvedimenti, secondo il codice del consumo o ti sostituiscono la macchina oppure si va alla risoluzione del contratto con restituzione dell'intera cifra pagata. Fai pressione sulla concessionaria e minacciali di andare per vie legali. Le ragioni sono tutte dalla tua parte ma è ovvio che loro nicchino.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
mamma mia povero giorgi.. non saprei veramente dirti cosa ti convenga fare..se l avvocato ti chiede 1500 euro a fronte di una cosa del genere??in piu' prima che se la riprendano indietro e te ne diano una nuova ci andra' veramente un po' di tempo..se riesci a risolvere in poco tempo senza andare per vie legali sarebbe la cosa migliore ma sicuro non sara' semplice..forse(anche se non sembra proprio nella tua indole)dovresti proprio sbattere i pugni su di un tavolo e iniziare con le minacce..e vedere le reazioni..poi da li capire come muoverti..se hai un buon amico avvocato magari davanti ad un aperitivo iniziare ad esporgli il problema..buona fortuna..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le concessionarie non è vero che non possono nulla. L'auto sostitutiva per esempio dovrebbero procurarla loro se sono concessionarie all'altezza, altrimenti di cosa stiamo parlando ? Sul sito di Hyundai Italia viene molto pubblicizzata questa famosa garanzia di 5 anni. Certo che se poi i trattamenti sono questi mi sembra quasi una presa in giro anche perché i tagliandi obbligatori una volta all'anno, pure molto cari, li devi fare da loro e sono loro che si pappano i soldi non certo Hyundai Italia. Io sono ancora in attesa della mia auto per cui non sono in grado di sapere esattamente cosa include questa garanzia, il cui documento ufficiale dovrebbe essere consegnato assieme all'auto nuova. Qualcuno può fare chiarezza su questa famosa auto sostitutiva ? Spetta o non spetta ? A quali condizioni ? Grazie.

Le condizioni di garanzia di Hyundai, indicano che per problemi che richiedono il fermo auto con un tempo di intervento di almeno tot ore (non ricordo quante, mi sembra 4), è prevista l'auto sostitutiva gratuita.
Tale auto sostitutiva però non è a carico della concessionaria ma di Hyundai stessa, che la metterà a disposizione tramite agenzia di noleggio.
Ecco perchè la gestione della sostitutiva non è a carico del rivenditore.

Se non sono in grado di risolvere il problema in un tempo congruo (di solito una decina di giorni) che non vuol dire risolverlo ma sapere che cos'ha e quindi quali sono gli opportuni provvedimenti, secondo il codice del consumo o ti sostituiscono la macchina oppure si va alla risoluzione del contratto con restituzione dell'intera cifra pagata. Fai pressione sulla concessionaria e minacciali di andare per vie legali. Le ragioni sono tutte dalla tua parte ma è ovvio che loro nicchino.

La sostituzione dell'auto è prevista ed il proprietario ne ha diritto, ma il difetto deve avere un costo di ripristino di un certo tipo, che determini che sia meno oneroso sostituire in toto l'auto difettata piuttosto che procederne con la riparazione gratis in garanzia.
Ergo: è praticamente impossibile che a fronte di un'anomalia che prevede un costo di intervento di centinaia di euro o di poche migliaia, venga disposta la sostituzione di un bene da 30-40K euro.

Tentare questa strada legale per una valvola EGR è come andare contro i mulini a vento, con il serio rischio di lasciarci anche un paio di cm di 50 euri all'avvocato.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Non è una questione di prezzo. L'anomalia non permette l'utilizzo dell'auto quindi guasto di poco conto o no l'auto resta ferma. Ora se te la riparano in tempi ragionevoli bene. Qui mi sembra invece che dopo quasi un mese brancolino ancora nel buio senza avere idee sul da farsi. Non si tratta di aspettare un ricambio che non arriva, cosa comunque già grave di suo perché l'assistenza deve essere comunque garantita, e questa scusa non dovrebbe neanche esistere perché sarebbe una grave negligenza che in nessun modo dovrebbe gravare sul cliente. Ci sono tutti i presupposti per applicare il codice del consumo. Se non sono in grado di risolvere il problema in tempi ragionevoli perché non sanno cosa fare cosa facciamo ? Aspettiamo che qualcuno finalmente si svegli una mattina e per miracolo abbia trovato il rimedio ? È chiaro che in questa situazione nemmeno io percorrerei questa strada perché anche se riuscissi ad andare fino in fondo mi ritroverei comunque senza macchina e dovrei ricominciare tutto daccapo. La spiacevole sensazione di avere comunque una di quelle macchine cosiddette uscite male comincerebbe però ad incunearsi nei miei pensieri e questo non sarebbe certo una cosa piacevole. Quindi andrei là tutti i giorni a spaccare le palle e a pretendere qualche forma di rimborso perché questa è una cosa inaccettabile. Ma i meccanici delle concessionarie non dovrebbero avere già fatto i corsi di aggiornamento sulle auto nuove ? Chiedo per un amico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non è una questione di prezzo. L'anomalia non permette l'utilizzo dell'auto quindi guasto di poco conto o no l'auto resta ferma. Ora se te la riparano in tempi ragionevoli bene. Qui mi sembra invece che dopo quasi un mese brancolino ancora nel buio senza avere idee sul da farsi. Non si tratta di aspettare un ricambio che non arriva, cosa comunque già grave di suo perché l'assistenza deve essere comunque garantita, e questa scusa non dovrebbe neanche esistere perché sarebbe una grave negligenza che in nessun modo dovrebbe gravare sul cliente. Ci sono tutti i presupposti per applicare il codice del consumo. Se non sono in grado di risolvere il problema in tempi ragionevoli perché non sanno cosa fare cosa facciamo ? Aspettiamo che qualcuno finalmente si svegli una mattina e per miracolo abbia trovato il rimedio ? È chiaro che in questa situazione nemmeno io percorrerei questa strada perché anche se riuscissi ad andare fino in fondo mi ritroverei comunque senza macchina e dovrei ricominciare tutto daccapo. La spiacevole sensazione di avere comunque una di quelle macchine cosiddette uscite male comincerebbe però ad incunearsi nei miei pensieri e questo non sarebbe certo una cosa piacevole. Quindi andrei là tutti i giorni a spaccare le palle e a pretendere qualche forma di rimborso perché questa è una cosa inaccettabile. Ma i meccanici delle concessionarie non dovrebbero avere già fatto i corsi di aggiornamento sulle auto nuove ? Chiedo per un amico.
Ed invece è proprio una questione di prezzo.
In quanto il presupposto legale per chiedere ed ottenere la sostituzione in toto dell'auto è proprio la differenza tra il costo della riparazione ed il costo totale del bene.

Non sto dicendo che sua giusto e capisco che avere l'auto ferma non sia esaltante.

Ma bisogna rendersi conto che i casi di sostituzione totale di auto in garanzia si contano sulle dita di una mano.

In tutta onestà, ti leggo ultra critico su tanti aspetti dell'auto: estetica, affidabilità, assistenza, ecc.

Al tuo posto valuterei la rescissione del contratto.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Quindi secondo la tua opinione visto che è una questione di prezzo per un guasto considerato diciamo così banale che comunque ti blocca la macchina possono tenertela in concessionaria all'infinito appunto perché non riescono a riparartela ? Il codice del consumo parla chiaro e non fa differenziazioni di prezzo ma solo di gravità della questione. Se il danno non ti permette l'utilizzo del bene e non ti viene risolto in tempi congrui (c'è scritto proprio così) il consumatore non potendo utilizzare un bene regolarmente pagato ha diritto a chiedere la sostituzione del bene o la risoluzione del contratto. Poi che una macchina non ti venga mai riparata è una possibilità al limite e prima o poi gliela ripareranno per cui finirà a tarallucci e vino. Restano comunque i grandi disagi e una incazzatura infinita di avere un'auto bloccata nuova con meccanici che ancora non sanno che fare. Mettiti tu in una situazione del genere e poi ne riparliamo. Dici che sono eccessivamente critico ? Vero ma sono fatto così e non sopporto determinate situazioni dovute a noncuranza lassismo incompetenza menefreghismo, cose purtroppo sempre più evidenti un po' in tutti i campi e se posso manifestare lo faccio sempre credo nei limiti senza offese od insulti perché certe cose non si possono proprio vedere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi secondo la tua opinione visto che è una questione di prezzo per un guasto considerato diciamo così banale che comunque ti blocca la macchina possono tenertela in concessionaria all'infinito appunto perché non riescono a riparartela ? Il codice del consumo parla chiaro e non fa differenziazioni di prezzo ma solo di gravità della questione. Se il danno non ti permette l'utilizzo del bene e non ti viene risolto in tempi congrui (c'è scritto proprio così) il consumatore non potendo utilizzare un bene regolarmente pagato ha diritto a chiedere la sostituzione del bene o la risoluzione del contratto. Poi che una macchina non ti venga mai riparata è una possibilità al limite e prima o poi gliela ripareranno per cui finirà a tarallucci e vino. Restano comunque i grandi disagi e una incazzatura infinita di avere un'auto bloccata nuova con meccanici che ancora non sanno che fare. Mettiti tu in una situazione del genere e poi ne riparliamo. Dici che sono eccessivamente critico ? Vero ma sono fatto così e non sopporto determinate situazioni dovute a noncuranza lassismo incompetenza menefreghismo, cose purtroppo sempre più evidenti un po' in tutti i campi e se posso manifestare lo faccio sempre credo nei limiti senza offese od insulti perché certe cose non si possono proprio vedere.
Cosa non è chiaro della frase che ho scritto sopra:."Non sto dicendo che sua giusto e capisco che avere l'auto ferma non sia esaltante."?

Per la sostituzione in toto di un bene in garanzia devono essere verificati vari presupposti, che devono esserci tutti, tra cui la differenza di costo che dicevo sopra.

E, se non si è ancora capito (evidentemente scrivo peggio di quanto penso), non sono d'accordo, ma è bene ragionare sulla realtà delle inique leggi che esistono, per non farsi male in cause perse.

Ricordo un utente qui sul forum (che non si legge da un po', purtroppo) che con la sua precedente auto (non hyundai) ebbe un fermo auto tendente all'infinito per un problema al dpf.
E non ci fu verso di avere ragione.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Ciao a tutti, anch'io, dopo appena 500 km, mi trovo nella condizione di Giorgi.
La Hyundai riuscirà a sostituire quella benedetta valvola egr a settembre e, per questa settimana, mi hanno dato come vettura sostitutiva una T-Cross....
Auto di segmento diverso ed assolutamente insufficiente per le mie esigenze di spazio...
Giorgi, hai delle novità???
 

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Ma come a settembre ma scherzi?
 

Luigitucson76

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 hev xline
Comunque a me l'hanno sostituita 2 volte senza capire il problema adesso ogni volta che sono in auto devo toccare ferro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso