Problema con la batteria servizi

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Qualche interferenza radio in zona? Antenne o ripetitori vari?
Nell'azienda in cui lavoro, tempo fa avevamo un sistema di allarme del depuratore, collocato a distanza dello stabilimento, collegato via radio con la centralina. Accadeva che ad alcuni modelli di auto quando parcheggiate in una determinata zona non funzionasse per nulla il telecomando. Spostata l'auto tutto tornava a funzionare.
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
In effetti, a circa 200 mt. da casa mia, si trovano alcune antenne del 5G, ma è la prima volta che sento fare questa ipotesi: c'è qualcun altro che ne sa qualcosa?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
dover chiamare l'officina Hyundai per aprire gli sportelli, visto che non si riusciva ad inserire neppure la chiave meccanica nell'apposito foro
Questa parte mi lascia molto perplesso.
Il foro non era accessibile oppure la chiave non girava nel blocchetto?


In effetti, a circa 200 mt. da casa mia, si trovano alcune antenne del 5G, ma è la prima volta che sento fare questa ipotesi: c'è qualcun altro che ne sa qualcosa?
Non me ne volere, ma essendo del settore quando leggo queste cose mi inscimmio un attimo.:mad::D
Ormai il 5G è diventato il capro espiatorio per tutte le cose che succedono nel mondo, dalla medicina al riscaldamento globale...:rolleyes:
Tralasciando per un attimo gli spettri di potenza e le modulazioni utilizzati, le potenze di trasmissione in gioco sono talmente irrisorie che a 200m di certo non esistono effetti parassiti su altri sistemi di trasmissione.

Tra l'altro, ed è bene ricordarlo, tutti i sistemi di trasmissione normati sono concessi dal Ministero delle Telecomunicazioni e sono parametrizzati per non creare interferenze agli altri sistemi.
Quindi tutti i sistemi di ricetrasmissione (che siano antenne per cellulari, antenne televisive, ricetrasmettitori per auto) non si pestano i piedi gli uni agli altri.

Piuttosto quello che generalmente può dare molto, molto fastidio sono le trasmissioni dei radioamatori (pochi ma ce ne sono ancora), che di fatto non rispettano i limiti imposti dal Ministero e vanno a sporcare vari spettri di frequenze.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una sola antenna non da di questi problemi, ben cosa diversa se la zona ha la concomitanza di più sorgenti.
Ricordo che a Milano (dalla parte opposta) avevo un impianto della mia azienda che impazziva e che non lavorava (e a Milano c'erano tanti impianti).
Ovviamente i problemi erano grossi, però mi accorsi che la mattina non riuscivo ad aprire o chiudere l'auto con la centralizzata.
Chiesi ai negozi vicini e mi dissero che tutti avevano staccato gli allarmi perchè regolarmente la mattina e talvolta il pomeriggio andavano tutti in allarme.
Facemmo un rilievo (ci costo oltre 1000 euro) con il Cesnir che rilevò un'attività multipla di Radio Maria, un'emittente radiofonica privata e un rivevitore della difesa dello stato... il condominio dove eravamo stava nel mezzo di una sorta di triangolo delle Bermuda.
Trovammo una soluzione tampone ben consci che fare una denuncia sarebbe stato inutile... ma il caso ci può stare.
L'unica è vedere cosa c'è nei dintorni: pali della luce, ferrovia elettrica, emittenti, ecc...
La sola antenna non incide, in provincia di Varese ho una serie di impianti in un condominio che ospita sul tetto i ripetitori di Vodafone, non hanno mai manifestato niente, per cui i ricevitori telefonici sono quelli che meno impensieriscono.

Quelli che invece generano disturbi sono altri.
Non ultimo se nell'area dove parcheggi sono interrati i cavi di tensione di potenza, anche questo può creare problemi.
Poi tutto ci stà ma ho voluto dare una rassicurazione: per avere problemi di interferenze ci debbono essere determinate caratteristiche tutte insieme (e se c'è radio Maria una è queste... ha ricevitori radio talmente potenti che ricordo vagamente che è stata oggetto più volte di contestazioni ma posso ricordare male... e quindi può dar fastidio)
Saluti
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Se il problema è legato a interferenze dovrebbe comunque manifestarsi sempre nella stessa zona
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ciao mi sembra un problema piuttosto curioso. Quante volte ti è successo? Dove era posteggiata la macchina? Te lo chiedo perché potrebbe essere un problema di interferenza radio con apparati difettosi ubicati magari in prossimità di dove posteggi l'auto.
Vicino a dove abito c'è una zona in cui la radio digitale non di riceve e il telecomando non apre la macchina.
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Ringrazio tutti per la disponibilità a discutere del problema da me segnalato. Allora, riepilogando, il problema si è verificato finora due volte in circa 18 mesi. Entrambe le volte l'auto era parcheggiata all'interno del cortile condominiale della mia casa. E' dovuto intervenire il personale dell'officina Hyundai per lo sblocco manuale delle serrature e, quindi, al riavvio, tutto ha ripreso a funzionare regolarmente, telecomando e serrature comprese. Io non mi intendo di onde radio e/o elettromagnetiche, ma stento a credere che il mio problema sia legato a questioni del genere, anche perché non ho notizia di problemi analoghi segnalati da altri abitanti in zona (qualche migliaio). Sono più propenso a credere che si tratti di anomalie e malfunzionamenti degli apparati elettronici della mia Ioniq, anche se in officina Hyundai hanno effettuato i test diagnostici senza aver rilevato alcunché. Non metterei però la mano sul fuoco per garantire la preparazione del personale intervenuto, specie se penso che proprio da quella fonte c'è stata la lamentela che la casa madre non forma a sufficienza il personale e non fornisce adeguate informazioni neppure a chi deve poi operare sulle auto Hyundai. E' per questo che penso che la soluzione dell'enigma sia all'interno dell'auto e non fuori. Vi terrò aggiornati se ci fossero novità.
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Per MacAnder:
dell'ipotesi interferenze ho già detto. Quanto all'inserimento della chiave meccanica nell'apposito foro, il problema è che non si riesce ad inserirla. Io sono molto limitato quanto a manualità, ma anche l'addetto Hyundai è riuscito ad inserire la chiave solo rimuovendo la copertura della maniglia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per MacAnder:
dell'ipotesi interferenze ho già detto. Quanto all'inserimento della chiave meccanica nell'apposito foro, il problema è che non si riesce ad inserirla. Io sono molto limitato quanto a manualità, ma anche l'addetto Hyundai è riuscito ad inserire la chiave solo rimuovendo la copertura della maniglia.

Questa cosa mi lascia quasi più perplesso di un'eventuale problema interferenziale (possibile ma poco probabile, secondo me).
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Forse ho capito! Ma ..non è che si è scaricata la batteria servizi? Se succede la macchina "muore completamente" e bisogna aprirla manualmente. Poi (sulle Hybrid dal 2018 ) si preme il pulsante di "reset batteria" e questa viene ricaricata dalla batteria ibrida. Quindi,se così fosse, non si tratterebbe di un problema di interferenze ma di auto-scarica della batteria servizi. Quando ti è successo @Margre avevi lasciato la macchina inutilizzata per qualche giorno? La batteria servizi ha una capacità piuttosto piccola e bastano un paio di settimane di inutilizzo della macchina per scaricarla. A me è successo durante il lock down (auto non usata per un paio di settimane) e un paio di volte in campeggio (auto ferma una settimana con continue aperture di porte a baule).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Per MacAnder:
dell'ipotesi interferenze ho già detto. Quanto all'inserimento della chiave meccanica nell'apposito foro, il problema è che non si riesce ad inserirla. Io sono molto limitato quanto a manualità, ma anche l'addetto Hyundai è riuscito ad inserire la chiave solo rimuovendo la copertura della maniglia.
È corretto che sia necessario rimuovere il coperchio per inserire la chiave, io ho provato a farlo per altri motivi (un ritocco di vernice ) non perché il telecomando non funzionava. È un'operazione semplice ma da fare con attenzione. Dovesse riaccadere di nuovo, mi auguro di no, ecco la procedura

 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Grazie a Bepi per l'interessante video: in effetti, è esattamente la procedura seguita nel mio caso.
Capitolo batteria servizi. Il meccanico Hyundai intervenuto qualche giorno fa mi ha prima detto che probabilmente la spiegazione era proprio l'esaurimento della batteria servizi (quando non aveva ancora visto l'auto); subito dopo essere entrato in auto, però, ha detto che questa non ha una batteria servizi e la sua funzione è svolta direttamente da quella "generale". Fino a quel momento, comunque, io non sapevo neppure che su altri modelli Ioniq vi fosse una batteria servizi. In ogni caso, ripeto che, una volta sbloccata la serratura manualmente, lo stato della batteria risulta assolutamente normale e tutto funziona al meglio da subito. Del resto, la uso tutti i giorni e solo raramente capita che resta parcheggiata per non più di 48 ore. Nel caso più recente, lo scorso lunedì mattina l'auto non si apriva, non l'avevo usata il giorno precedente, ma due giorni prima, sabato, avevo fatto circa 180 km. senza che accusasse alcun problema.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Hai provato con entrambi i telecomandi messi a disposizione? Non so forse un problema con la batteria del telecomando?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Grazie a Bepi per l'interessante video: in effetti, è esattamente la procedura seguita nel mio caso.
Capitolo batteria servizi. Il meccanico Hyundai intervenuto qualche giorno fa mi ha prima detto che probabilmente la spiegazione era proprio l'esaurimento della batteria servizi (quando non aveva ancora visto l'auto); subito dopo essere entrato in auto, però, ha detto che questa non ha una batteria servizi e la sua funzione è svolta direttamente da quella "generale". Fino a quel momento, comunque, io non sapevo neppure che su altri modelli Ioniq vi fosse una batteria servizi. In ogni caso, ripeto che, una volta sbloccata la serratura manualmente, lo stato della batteria risulta assolutamente normale e tutto funziona al meglio da subito. Del resto, la uso tutti i giorni e solo raramente capita che resta parcheggiata per non più di 48 ore. Nel caso più recente, lo scorso lunedì mattina l'auto non si apriva, non l'avevo usata il giorno precedente, ma due giorni prima, sabato, avevo fatto circa 180 km. senza che accusasse alcun problema.
Dunque tutte le Ioniq hanno la batteria a 12v, solo che in alcuni modelli essa non è visibile/accessibile in quanto è contenuta nello stesso involucro della batteria ibrida (ma sono due cose diverse) ma questo non toglie che si possa scaricare. Fossi in te cercherei di capire se la macchina non si apriva perché la batteria era scarica o perché qualcosa impediva al radiocomando e al pulsante sulla portiera di funzionare. Visti dall'esterno questi due problemi possono apparire identici a meno di qualche piccolissimo dettaglio (es: il led dissuasore sul cruscotto non lampeggia se la batteria è "scarica"). Ho scritto "scarica" tra virgolette perché di fatto la batteria servizi non si può scaricare completamente in quanto, nel caso, viene disconnessa automaticamente dalla vettura per preservare un minimo di carica. La riconnessione avviene premendo un semplice pulsante in plancia (non serve quindi collegare i cavi per ricaricarla). Quindi qualora ti succedesse nuovamente (ti auguro ovviamente di no) ti consiglio di osservare da fuori il led dissuasore per vedere se lampeggia e verificare bene cosa fa l'eventuale meccanico quando sale a bordo. Guarda anche se si accendono le luci di cortesia interne quando la porta viene aperta. Mi sembra strano che un telecomando "morto" su rimetta improvvisamente a funzionare solo quando qualcuno sale sull'auto.
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Ovviamente ho provato con entrambi i telecomandi che, comunque, prima e dopo degli episodi segnalati, funzionano perfettamente.
Quello che mi dice maurymaury mi sembra molto verosimile e, del resto, ho già detto che non metterei la mano sul fuoco quanto ad affidabilità del personale intervenuto. In effetti, ho provato questa mattina a premere il pulsante posto sulla parte bassa del cruscotto a sinistra dello sterzo e per circa 2 secondi è apparsa una scritta sul display che però non sono riuscito a memorizzare; ci riproverò, magari fotografando il display. Inoltre, è interessante il suggerimento di controllare il lampeggiamento del led rosso ad auto chiusa e serrature bloccate.
Grazie a tutti per la condivisione.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Se non mi sbaglio la presa USB posta tra le due prese 12v resta alimentata anche con veicolo spento. Magari evita di lasciarci qualcosa inserito (chiavetta USB o altro).
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Io da quando ce l'ho e cioè dal 2018 ho la chiavetta usb con le canzoni perennemente inserita nella presa usb al centro. Non credo sia alimentata comunque perché collegando lo smartphone non me lo carica
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io da quando ce l'ho e cioè dal 2018 ho la chiavetta usb con le canzoni perennemente inserita nella presa usb al centro. Non credo sia alimentata comunque perché collegando lo smartphone non me lo carica
Si, anche io. Ma magari la chiavetta può essere difettosa o di un modello diverso e consumare più del previsto. La mia ha un picco led blu e giurerei di averlo visto acceso con la macchina spenta ma, come dicevo, potrei sbagliarmi
 
Alto Basso