Simone7
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Buongiorno a tutti,
Vi riporto la mia esperienza (che sto vivendo e monitorando), sperando di essere utile ad altri.
Sabato si è scaricata totalmente la batteria di servizio della mia Ioniq Hybrid Style 2017 MY.
Ogni tanto dava la classica segnalazione di batteria scarica nel display, ma avendo letto un bel topic qui nel forum (chiuso, per questo scrivo qui) ho capito che era un problema/fastidio con cui bisognava anche conviverci.
Mai avuto problemi per il resto.
Fatto sta che, per problemi di parcheggio davanti casa, lascio l’auto con le quattro frecce per 40 minuti. Auto spenta, fari e luci spente, chiusa con il pulsante della chiave.
L’unica cosa che collegata (sempre) è un iPod, che ad auto spenta non dovrebbe assorbire nulla o comunque non così tanto.
Torno, premo il tasto di apertura della chiave, e gli specchietti (in mod. chiusura/apertura automatica) si bloccano appena iniziano ad aprirsi.
L’auto non da segni di vita.
Apro con la chiave meccanica: dentro non si accende nulla, nemmeno per un istante.
Al premere del freno, questo inizia a vibrare.
Non aprendosi gli sportelli dietro, passo tra i due sedili davanti, abbasso i sedili posteriori, apro dall’interno il bagagliaio e collego con i cavi la mia batteria a quella di un’altra auto.
Suona, aspetto un paio di minuti, si riaccende.
Poi tutto nella norma, tutto come prima.
Così quattro giorni fa, senza nemmeno un avviso di batteria scarica.
Ieri l’assistenza del concessionario ha fatto una valutazione della batteria di servizio (15 minuti, senza nemmeno chiedere nulla di vari dispositivi connessi, anomalie, tipo di utilizzo) e ha detto che è da sostituire. Intanto avevano già fatto il preventivo: 230 euro.
Premettendo che non mi fido nemmeno lontanamente, per vari ed oggettivi motivi, mi chiedo:
1- Ho sottovalutato la cosa, pensando che lasciarla in quel modo non facesse scaricare la batteria (morta e poi risorta con i cavi)? Basta così poco in un’auto così tecnologica?
2- Ha senso far cambiare una batteria per un episodio, senza nemmeno cercare altre cause, per poi ritrovarsi come prima ma con 230 euro in meno?
3- ci sono soluzioni del problema o accorgimenti per non incorrere più a tutto ciò?
La Hyundai ha mai fatto qualcosa per questo tipo di problema, che molti hanno documentato?
Vi riporto la mia esperienza (che sto vivendo e monitorando), sperando di essere utile ad altri.
Sabato si è scaricata totalmente la batteria di servizio della mia Ioniq Hybrid Style 2017 MY.
Ogni tanto dava la classica segnalazione di batteria scarica nel display, ma avendo letto un bel topic qui nel forum (chiuso, per questo scrivo qui) ho capito che era un problema/fastidio con cui bisognava anche conviverci.
Mai avuto problemi per il resto.
Fatto sta che, per problemi di parcheggio davanti casa, lascio l’auto con le quattro frecce per 40 minuti. Auto spenta, fari e luci spente, chiusa con il pulsante della chiave.
L’unica cosa che collegata (sempre) è un iPod, che ad auto spenta non dovrebbe assorbire nulla o comunque non così tanto.
Torno, premo il tasto di apertura della chiave, e gli specchietti (in mod. chiusura/apertura automatica) si bloccano appena iniziano ad aprirsi.
L’auto non da segni di vita.
Apro con la chiave meccanica: dentro non si accende nulla, nemmeno per un istante.
Al premere del freno, questo inizia a vibrare.
Non aprendosi gli sportelli dietro, passo tra i due sedili davanti, abbasso i sedili posteriori, apro dall’interno il bagagliaio e collego con i cavi la mia batteria a quella di un’altra auto.
Suona, aspetto un paio di minuti, si riaccende.
Poi tutto nella norma, tutto come prima.
Così quattro giorni fa, senza nemmeno un avviso di batteria scarica.
Ieri l’assistenza del concessionario ha fatto una valutazione della batteria di servizio (15 minuti, senza nemmeno chiedere nulla di vari dispositivi connessi, anomalie, tipo di utilizzo) e ha detto che è da sostituire. Intanto avevano già fatto il preventivo: 230 euro.
Premettendo che non mi fido nemmeno lontanamente, per vari ed oggettivi motivi, mi chiedo:
1- Ho sottovalutato la cosa, pensando che lasciarla in quel modo non facesse scaricare la batteria (morta e poi risorta con i cavi)? Basta così poco in un’auto così tecnologica?
2- Ha senso far cambiare una batteria per un episodio, senza nemmeno cercare altre cause, per poi ritrovarsi come prima ma con 230 euro in meno?
3- ci sono soluzioni del problema o accorgimenti per non incorrere più a tutto ciò?
La Hyundai ha mai fatto qualcosa per questo tipo di problema, che molti hanno documentato?