Problema con la batteria servizi

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ma possibile che spesso dall'assistenza dicano "tutto a posto" quando non riescono o non vogliono andare a fondo di un problema? Mi pare che ormai sia accertato che molti esemplari MY2017 abbiano problemi con la batteria servizi come pure che in vari casi hanno sostituito la batteria in garanzia o sono intervenuti su altre parti dell'auto. Non possono dire a un cliente che è rimasto a piedi 4 volte "tutto a posto"
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
IMG_0145.PNG
Ma possibile che spesso dall'assistenza dicano "tutto a posto" quando non riescono o non vogliono andare a fondo di un problema? Mi pare che ormai sia accertato che molti esemplari MY2017 abbiano problemi con la batteria servizi come pure che in vari casi hanno sostituito la batteria in garanzia o sono intervenuti su altre parti dell'auto. Non possono dire a un cliente che è rimasto a piedi 4 volte "tutto a posto"
sono passati 4 giorni ma non mi ha chiamato nessuno. Serietà
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Richiamato l'officina, oggi l'hanno sostituita in garanzia, confermandomi che questa batteria ha 2 anni di copertura contro gli 8 di quelle al litio.
Il punto non è cambiare la batteria dei servizi bensì il componente che causa il consumo anomalo.
 

Simone7

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Mi tocca riesumare questo post per l'ennesimo problema.
Ero in assistenza e ho fatto notare che, appena spenta l'auto, si presentava molto più spesso del normale il classico segnale di avviso che la batteria servizi potrebbe scaricarsi.
Fanno il check della batteria servizi: "stato buono, carica all'11%" arrivando lì direttamente dopo un'ora di superstrada.
La batteria aveva appena un anno, e l'hanno cambiata!

È la seconda volta che succede, infatti dopo 2 anni e un mese che avevo comprato l'auto (che culo, per un mese niente garanzia), ho dovuto cambiare la batteria servizi perchè era morta e mi aveva lasciato a piedi due volte.
Quella nuova è durata appena un anno, sostituita ieri gratuitamente.

Siamo rimasti che tornerò ogni tanto per valutare come sta messa questa (terza) batteria, ma a me sembra molto strano.
In assistenza m'han detto che sono stato sfortunato con le batterie, io penso invece che sia un problema di assorbimento o che non faccia ricaricare bene le batterie.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mi tocca riesumare questo post per l'ennesimo problema.
Ero in assistenza e ho fatto notare che, appena spenta l'auto, si presentava molto più spesso del normale il classico segnale di avviso che la batteria servizi potrebbe scaricarsi.
Fanno il check della batteria servizi: "stato buono, carica all'11%" arrivando lì direttamente dopo un'ora di superstrada.
La batteria aveva appena un anno, e l'hanno cambiata!

È la seconda volta che succede, infatti dopo 2 anni e un mese che avevo comprato l'auto (che culo, per un mese niente garanzia), ho dovuto cambiare la batteria servizi perchè era morta e mi aveva lasciato a piedi due volte.
Quella nuova è durata appena un anno, sostituita ieri gratuitamente.

Siamo rimasti che tornerò ogni tanto per valutare come sta messa questa (terza) batteria, ma a me sembra molto strano.
In assistenza m'han detto che sono stato sfortunato con le batterie, io penso invece che sia un problema di assorbimento o che non faccia ricaricare bene le batterie.
Sono sempre più convinto anche io che qualche circuito non si chiude a macchina spenta e ha un assorbimento anomalo. Non è possibile che ci siano così tanti casi di batteria morte con poca vita dell'auto...

Ti do un consiglio Per la prossima volta, il codice del consumo prevede che si ci sono 24 mesi di garanzia, ma ci sono altri 2 mesi di garanzia dopo i 24. In quanto si presume che il problema si è nato nel 24 mesi. Cerca su Google e trovi tutte le risposte... ;) Anche qui nel forum se ne parla
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Simone7 immagino la tua sia una plug-in.
Con cosa carichi?
 

Simone7

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Grazie Markofantin.

LS75: è una Hybrid
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
anche le MY 19 / 20 sono affette da questo problema?

Nelle my19/20 hanno integrato la batteria 12V sotto i sedili posteriori, eliminando quella al piombo, e sembra che il problema sia risolto.
 

Simone7

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Aggiornamento: Dopo due settimane (conseguentemente la batteria servizi ha 2 settimane di vita, la terza in tre anni) sono tornato per aggiornare il navigatore, e ho fatto controllare la batteria.
Il risultato è questo, e mi hanno detto che va tutto bene. A me non sembra.
Ricordo: la prima cambiata dopo due anni e un mese, la seconda un anno fa o meno, la terza messa due settimane fa.
 

Allegati

  • 87904112_10221621857365717_6204105942976430080_n.jpg
    87904112_10221621857365717_6204105942976430080_n.jpg
    80,2 KB · Visite: 28

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
buonasera a tutti
in questo periodo che la macchina è sempre ferma
posso attaccare un "mantenitore" di batteria ... ovvero un componente che mantiene carica la batteria ?

domanda : posso collegarlo .......... senza scollegare i morsetti ......... con la macchina spenta ???

ovviamente NON è un caricabatterie vero e proprio ma eroga solo 1A quel tanto che basta per NON far crollare la batteria

... incrociando le dita ... fino ad oggi non sono per fortuna mai rimasto a piedi.....
ogni 15 giorni ... dal famoso 8 marzo... inizio della quarantena... scendo in garage per accendere la macchina 10/15 min per tenerla in vita...
fatemi sapere

vi ringrazio
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
buonasera a tutti
in questo periodo che la macchina è sempre ferma
posso attaccare un "mantenitore" di batteria ... ovvero un componente che mantiene carica la batteria ?

domanda : posso collegarlo .......... senza scollegare i morsetti ......... con la macchina spenta ???

ovviamente NON è un caricabatterie vero e proprio ma eroga solo 1A quel tanto che basta per NON far crollare la batteria

... incrociando le dita ... fino ad oggi non sono per fortuna mai rimasto a piedi.....
ogni 15 giorni ... dal famoso 8 marzo... inizio della quarantena... scendo in garage per accendere la macchina 10/15 min per tenerla in vita...
fatemi sapere

vi ringrazio
Se hai una IONIQ con batteria servizi al litio (integrata nella batteria ibrida) il manutentore non serve a nulla. La batteria è protetta automaticamente dall'eccessiva scarica
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
Se hai una IONIQ con batteria servizi al litio (integrata nella batteria ibrida) il manutentore non serve a nulla. La batteria è protetta automaticamente dall'eccessiva scarica

ciao
ho la batteria al piombo nel vano bagagli
quella classica

volevo chiedere se qualcuno ha la batteria classica se ha mai usato il manutentore (o mantenitore di carica...)

Poi vado a misurare la batteria e vi dico quanti volt leggo..

Vi ringrazio
 

thor_rm

Utente
Registrato
8 Set 2018
Messaggi
76
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq 2017 comfort con plus pack
ciao
ho la batteria al piombo nel vano bagagli
quella classica

volevo chiedere se qualcuno ha la batteria classica se ha mai usato il manutentore (o mantenitore di carica...)

Poi vado a misurare la batteria e vi dico quanti volt leggo..

Vi ringrazio

misurata batteria a macchina spenta 11,5 V .... a macchina accesa 14,5 V
 

Alecost

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq plug in hybrid prime
Sui richiami sicuramente @Man-at-arms ne sa più di me.
Per le batterie posso darti due info tecniche per capire meglio come funziona.
Una batteria standard al piombo supporta bene gli spunti ma non le scariche profonde, se si scaricano sotto 12 Volts (quindi si va oltre il 50% della loro capacità nominale) iniziano a solfatare, ovvero l'acido solforico si fissa alle celle al piombo e impedisce lo scambio di elettroni.
La soluzione per recuperarle è abbastanza laboriosa e non sempre efficiace.
QUINDI UNA BATTERIA DA 45Ampere può essere scaricata (da completamente carica) non oltre i 20Ampere, salvo rischiare un suo invecchiamento molto precoce.

In caso la soluzione tecnica, prima delle batterie al litio, è quella di comprare una batteria AMG che costa di più (si parla di 140-180 euro) ma permette di avere un ottimo spunto ma sono meno delicate delle classiche al piombo.
Possono essere scaricate di più senza danni interni, ad esempio si può arrivare anche al 50-60% senza danneggiarla e hanno una bassa autoscarica.
La tenuta della carica va da 14,4 a 12Volts mediamente senza avere problemi
Oppure verificare se si può installare una batteria magari da 60 o 80Ampere che permette di avere più energia disponibile, è solo questione di spazio disponibile, ovvero bisogna vedere se ci entra. Io avevo una 60Ampere, sono 10 anni che giro con 80Ampere e va decisamente meglio.
Si trovano anche sotto i 100/120 euro ai fai da te (tanto per dare un esempio).

Perchè si va adesso sulle litio?

Le auto nuove hanno una batteria al piombo per l'accensione e una batteria al litio per i servizi se non ricordo male.
Le litio si caricano in fretta, hanno una autoscarica minima, hanno una capacità di scaricare fino al 80-90% della loro capacità nominale che è tantissimo e senza danni, oltrettutto hanno da 1000 a 2000 cicli di ricarica mantenendo l'80% della loro capacità ma si arriva anche a 5000 cicli mantenendo ancora il 50-60% della carica nominale contro i 5-600 cicli di carica/scarica completa di una ottima piombo trattata bene e circa 800 di una AGM.

NOTA SUL CASO:
Bisogna vedere in che stato era la batteria
Al momento che richiedi energia la batteria cerca di fornirla ma quando è sotto una certa soglia la tensione cala rapidamente e i sistemi vanno in protezione per sotto tensione.
In teoria un 4 frecce non dovrebbe metterla in crisi se è sana e carica.
A meno che abbia avuto una cella rotta, a quel punto la batteria non eroga più niente salvo poca corrente.
E qui non è detto che tutte abbiano il problema ma comunque il periodo di mortalità peggiore delle batterie è appunto l'inverno, in quanto le piombo non gradiscono le temperature fredde e la loro capacità di erogare e caricare si riduce di un buon 20-30% rispetto all'estate.

Insomma... se la cambi con una al piombo... verifica se puoi metterne una AGM oppure una normale ma più grossa, sempre che quelle 230 non siano per una batteria al litio (ma dubito).

Ho scritto un romanzo... scusate
Ciao
Ho visto con interesse la tua preparazione in merito di batteria, pertanto ti chiedo una opinione.
Ho scritto ampiamente in un'altra pagina del forum sul problema avuto e che tutt'ora ho con la mia ioniq plug in prime 2020.
In pratica per farla breve (tanto è tutto scritto di la da me) la ritiro il 30/07/2020, il 2 agosto muore subito. nemmeno una scintilla di vita. chiamo assistenza, riparte col booster e al concessionario dicono che è tutto a posto, è entrata in protezione perchè il cavo plug-in da wallbox era collegato. Ci faccio le ferie, tentano di rubarmela spaccando i vetri, interrompo le ferie, la porto a cambiare i vetri, la ritiro e il giorno dopo, uguale, muore nello stesso modo. Come diceva Simone nessun segno di vita. Alterato la riporto in concessionario dopo averla fatta ripartire col booster del carrista, fanno le analisi del caso e dicono che non c'e nulla. me la ridanno 10 gg dopo, la porto dal carrozziere per i danni del furto, la tiene 3 gg e al ritiro non parte... booster e via dal concessionario. La tengono ricoverata per più di un mese, trovano una discrepanza tra la app bluelink (che dava batteria 12v rossa) e la batteria vera e propria che testata dava carica piena. Formattano e reinstallano tutti i software fanno tutti i controlli di assorbimento e di cablaggio (così mi dicono) e me la ridanno dicendo tutto a posto. Di fatto tutto bene fino al 1 giugno, quando il microfono interno smette di funzionare. prendo appuntamento per venerdì 4 per controllare ma il 3 muore nemmeno accendendola ma solo aprendola e chiudendola una volta, in box. Riparte col booster ed è di nuovo la dove brancolano nel buio. Ora concordo con quanto ho letto che bisogna trovare le cause, assolutamente, ma potrebbe essere la batteria 12v che è danneggiata di suo? oppure secondo te è più una centralina disfunzionante o un bug software?
Non ho scritto tutta la storia se no ti avrei tediato eccessivamente, però se hai un parere o puoi sbilanciarti ti ascolto. In caso nell'altra pagina di forum c'è tutto per esteso.
Ciao
 

fratom

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Ioniq prime hev
Ciao
Ho visto con interesse la tua preparazione in merito di batteria, pertanto ti chiedo una opinione.
Ho scritto ampiamente in un'altra pagina del forum sul problema avuto e che tutt'ora ho con la mia ioniq plug in prime 2020.
In pratica per farla breve (tanto è tutto scritto di la da me) la ritiro il 30/07/2020, il 2 agosto muore subito. nemmeno una scintilla di vita. chiamo assistenza, riparte col booster e al concessionario dicono che è tutto a posto, è entrata in protezione perchè il cavo plug-in da wallbox era collegato. Ci faccio le ferie, tentano di rubarmela spaccando i vetri, interrompo le ferie, la porto a cambiare i vetri, la ritiro e il giorno dopo, uguale, muore nello stesso modo. Come diceva Simone nessun segno di vita. Alterato la riporto in concessionario dopo averla fatta ripartire col booster del carrista, fanno le analisi del caso e dicono che non c'e nulla. me la ridanno 10 gg dopo, la porto dal carrozziere per i danni del furto, la tiene 3 gg e al ritiro non parte... booster e via dal concessionario. La tengono ricoverata per più di un mese, trovano una discrepanza tra la app bluelink (che dava batteria 12v rossa) e la batteria vera e propria che testata dava carica piena. Formattano e reinstallano tutti i software fanno tutti i controlli di assorbimento e di cablaggio (così mi dicono) e me la ridanno dicendo tutto a posto. Di fatto tutto bene fino al 1 giugno, quando il microfono interno smette di funzionare. prendo appuntamento per venerdì 4 per controllare ma il 3 muore nemmeno accendendola ma solo aprendola e chiudendola una volta, in box. Riparte col booster ed è di nuovo la dove brancolano nel buio. Ora concordo con quanto ho letto che bisogna trovare le cause, assolutamente, ma potrebbe essere la batteria 12v che è danneggiata di suo? oppure secondo te è più una centralina disfunzionante o un bug software?
Non ho scritto tutta la storia se no ti avrei tediato eccessivamente, però se hai un parere o puoi sbilanciarti ti ascolto. In caso nell'altra pagina di forum c'è tutto per esteso.
Ciao
Ciao io ho la tua stessa macchina in versione hybrid, ed ho lo stesso identico problema della batteria servizi morta..... successo la prima volta dopo 3 settimane dall'acquisto che è stato in data 21 ottobre 2019, poi una seconda volta la scorsa settimana, comunque in entrambi i casi qualche giorno prima anche a me ha smesso di funzionare il microfono. In officina mi dicono che è tutto ok non rilevando difetto alcuno. Sono molto preoccupato perchè mi sembra di capire che.. prima o poi succederà ancora e vai a capire quando e soprattutto dove.. è un difetto noto ma sembra non esistere per l'assistenza. Saluti a tutti
 

Alecost

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2020
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq plug in hybrid prime
Ciao io ho la tua stessa macchina in versione hybrid, ed ho lo stesso identico problema della batteria servizi morta..... successo la prima volta dopo 3 settimane dall'acquisto che è stato in data 21 ottobre 2019, poi una seconda volta la scorsa settimana, comunque in entrambi i casi qualche giorno prima anche a me ha smesso di funzionare il microfono. In officina mi dicono che è tutto ok non rilevando difetto alcuno. Sono molto preoccupato perchè mi sembra di capire che.. prima o poi succederà ancora e vai a capire quando e soprattutto dove.. è un difetto noto ma sembra non esistere per l'assistenza. Saluti a tutti
Esatto, anche a me tutte e 4 le volte la macchina è perfetta... e con il booster riparte tutto. Sono preoccupato. tra l'altro non so se per te è lo stesso, ma quando succede sulla app bluelink scompare e riappare in modo imprevedibile l'icona della 12v. Questa volta hanno deciso di cambiare la batteria, tanto per escludere un pezzo, ma non credo sia quello, anche se lo spero in cuor mio...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Mi aggiungo all'elenco. Acquistata nel 2017, batteria morta dopo 2 mesi. Sostituita una centralina della pompa benzina, ritenuta responsabile di anomalo assorbimento. Il mese scorso ancora batteria morta. Al conce mi dicono batteria da sostituire... ora vedremo quanto dura...
 

Margre

Nuovo utente
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Prime 2020
Ho anch'io un problema per lo sblocco delle porte tramite telecomando. L'auto, Hybrid Prime, è stata acquistata a gennaio 2020. Da allora, mi è già capitato per due volte di dover chiamare l'officina Hyundai per aprire gli sportelli, visto che non si riusciva ad inserire neppure la chiave meccanica nell'apposito foro. Purtroppo, in entrambe le occasioni, l'officina Hyundai non è stata in grado di formulare la benché minima ipotesi plausibile per spiegare il problema. Sono solo riusciti a dirmi che non hanno trovato nessuna anomalia, pur avendo constatato direttamente che le porte non si aprivano e l'accesso era bloccato. Una volta sbloccata manualmente la serratura grazie alla rimozione del coperchietto posto sulla maniglia, tutto sembra funzionare a meraviglia. Ma è possibile che, di tanto in tanto, io debba restare bloccato ed attendere il buon cuore di un meccanico che venga ad aprirmi l'auto, magari dopo alcune ore? Il tutto senza sapere perché la serratura si blocca, se e quando il problema si ripresenterà e cosa si può fare per risolvere alla radice il problema? Non so se la mancata rimozione vera dell'anomalia dipenda più dalla impreparazione degli addetti dell'officina o magari dalla "disattenzione" della Hyundai; certo è che non sono soddisfatto dell'esperienza che sto facendo con quest'auto.
 
Alto Basso