Problema con Lane Keeping Assist (LKA)

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Buongiorno a tutti.
Sono quasi a 2000 km con la mia Kona, fatti prevalentemente su tragitti medio brevi. Oggi salgo su una statale con LKA attivo e mi trovo con lo sterzo che forza verso destra, ho provato per un momento ad assecondarlo, ma mi mandava proprio fuori strada, allora disattivo il sistema faccio passare una ventina di secondi e provo a riattivarlo e di nuovo lo sterzo si mette a forzare verso destra. Mi fermo, spengo la macchina, riavvio e tutto torna normale. Un mesetto fa mi è successa la stessa cosa, ma in quel caso mi mandava verso sinistra. Normalmente il sistema funziona bene, quindi se vado in officina non so nemmeno se possano rilevare qualcosa, chiaramente è un sistema di cui posso anche fare a meno, ma dal momento che c'è mi dispiace tenerlo disattivato.
E' già successo a qualcun'altro? Avete risolto in qualche modo?
Grazie mille!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si può utilizzare anche come LDWS?

O è solo attivo?

Perché a quel punto farei una prova utilizzandolo come LDWS e cercherei di capire se il problema è di rilevazione (telecamera) e quindi non funziona neanche come warning o di attuatori.
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Si può utilizzare anche come LDWS?

O è solo attivo?

Perché a quel punto farei una prova utilizzandolo come LDWS e cercherei di capire se il problema è di rilevazione (telecamera) e quindi non funziona neanche come warning o di attuatori.

è una buona idea, devo fare un tentativo, l'unico problema è che mi è successo solamente due volte in quasi due mesi che la utilizzo, quindi non so se e quando potrebbe ripresentarsi il problema.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
E' entrato un ragnetto nel comparto illuminatori IR/telecamera del parabrezza... o_O :eek:
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
E' entrato un ragnetto nel comparto illuminatori IR/telecamera del parabrezza... o_O :eek:
in effetti non ho pensato di controllare attraverso il vetro.. mi sono limitato a verificare la pulizia del vetro esterno, comunque leggendo le istruzioni c'è da sorprendersi se il sistema funziona correttamente! :p:p:plka.JPG lka2.JPG lka3.JPG
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh, io ho solo il LDW, lo uso da tre anni e mezzo e mai un problema...

(Sgratt...sgratt..:p )
 
Alto Basso