Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Dopo l'episodio della scorsa settimana la macchina non ha più dato segnali di cedimento; la batteria, dopo il riposo notturno e prima dell'accensione mattutina, ha una carica di 12,4~12,5V...ė normale o un po' bassa?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A motore spento si.

A motore acceso, però, deve salire attorno ai 14 volt rilevati ai morsetti.
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
la macchina ha lo Start and Stop ?!? ahi ahi ahi signora Longari...:) :) :)

Detto Questo; di solito le macchine con lo start e stop hanno batterie più grosse e un circuito di controllo che non attiva il sistema se la batteria non è molto carica.
Mi sembra strano che sulla tua lo SS abbia funzionato fino a far mettere in crisi la batteria.

Se la batteria è mezza scarica ti conviene fargli un bel pieno... e cioè ti fai un 100 km a velocità costante e passa la paura oppure una bella ricarica dal tuo meccanico o con i mezzi che ti sono stati suggeriti nei post precedenti.

Se il tuo uso è prevalentemente cittadino con frequenti fermate, c'è poco da fare.

O almeno una volta ogni 10-15 giorni ti fai una bella sgroppata fuori città, oppure devi tenere abbastanza sotto controllo il livello della batteria e intervenire a questo punto con un caricabatterie o con un mantenitore di carica che vada bene per la tua auto visto che dici che lo start e stop non digerisce tutti i tipi di ricarica.
Ma questo mi sembra strano

Giusta osservazione, a me appena ritirata non si inseriva lo s&s. E' bastato utilizzare la macchina in per una 30ina di km e tutto si è sistemato.
Secondo me vi è capitata una batteria difettosa oppure il concessionario non ha caricato. Il discorso del richiamo ufficiale per batterie... finché non vedo raccomandate ufficiali li chiamo solo "allarmismi" ;)
 

massimo moisè

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hyundai kona xpossible 1.0 t gdi
Buona giornata a tutti,
sono proprietario di una Kona 1.t-gdi con allestimento xpossible e con techno pack da febbraio.
Questa mattina dopo che l'auto è rimasta ferma per tutta una giornata ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare la batteria completamente a terra. (non si accendono neppure le luci di cortesia).
Ho controllato di non aver lasciato inserite luci ed altro e a quel punto ho dovuto far portare l'auto in concessionaria dove hanno messo in carica la batteria. Hanno detto che faranno un controllo sull'efficienza della stessa. Cosi ho cominciato a curiosare sul web e mi sono trovato su questo sito al quale mi sono iscritto, e sul quale ho trovato che qualcuno ha avuto un caso analogo. Oggi o al più tardi nella mattinata di domani dovrebbero riconsegnarmi l'auto. Metterò i forumisti al corrente degli sviluppi del caso. Ritengo comunque che se una batteria va in autoscarica così possa avere qualche problema.
Saluti a tutti
Massimo
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Buona giornata a tutti,
sono proprietario di una Kona 1.t-gdi con allestimento xpossible e con techno pack da febbraio.
Questa mattina dopo che l'auto è rimasta ferma per tutta una giornata ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare la batteria completamente a terra. (non si accendono neppure le luci di cortesia).
Ho controllato di non aver lasciato inserite luci ed altro e a quel punto ho dovuto far portare l'auto in concessionaria dove hanno messo in carica la batteria. Hanno detto che faranno un controllo sull'efficienza della stessa. Cosi ho cominciato a curiosare sul web e mi sono trovato su questo sito al quale mi sono iscritto, e sul quale ho trovato che qualcuno ha avuto un caso analogo. Oggi o al più tardi nella mattinata di domani dovrebbero riconsegnarmi l'auto. Metterò i forumisti al corrente degli sviluppi del caso. Ritengo comunque che se una batteria va in autoscarica così possa avere qualche problema.
Saluti a tutti
Massimo
Facci sapere, io ho la kona spesso ferma per 3 giorni ma non si è mai presentato questo problema
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Idem, è stata ferma tutto il ponte ( dalla sera del 27 Aprile fino a questa mattina ) ed è partita senza problemi.
Io continuo a pensare ad un lotto di batterie difettose.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
O a qualche utilizzatore lasciato in on o a qualche problema con il cavo di massa...
 

massimo moisè

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
hyundai kona xpossible 1.0 t gdi
Buona giornata a tutti,
ho ritirato questa mattina l'auto. Hanno ricaricato la batteria, che ritengono efficiente, ma hanno provveduto all'aggiornamento del software della centralina,operazione che a detta del tecnico dovrebbe essere esaustiva per il problema avuto.
Ora non resta che vedere!
Saluti
Massimo
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Idem, è stata ferma tutto il ponte ( dalla sera del 27 Aprile fino a questa mattina ) ed è partita senza problemi.
Io continuo a pensare ad un lotto di batterie difettose.

O a batterie consegnate mezze scariche a gente che non cammina molto e/o fa frequenti fermate-accensioni... una combinazione letale.

A questo punto procurarsi un tester da 5 neuri per controllare lo stato della batteria... Potrebbe essere una buona idea.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
O a batterie consegnate mezze scariche a gente che non cammina molto e/o fa frequenti fermate-accensioni... una combinazione letale.

A questo punto procurarsi un tester da 5 neuri per controllare lo stato della batteria... Potrebbe essere una buona idea.
Forse la prima, io ho tenuto attivo lo start e stop da 3 mesi e spegnimento e riaccensione ne ho fatte tante inoltre ho tenuta ferma la kona per 3-4 giorni consecutivi senza riscontrare problemi
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Forse la prima, io ho tenuto attivo lo start e stop da 3 mesi e spegnimento e riaccensione ne ho fatte tante inoltre ho tenuta ferma la kona per 3-4 giorni consecutivi senza riscontrare problemi

Giusto per dare un parametro di valutazione, una batteria in buono stato dovrebbe consentire di accendere la macchina anche dopo un fermo di 40 giorni.... stavo per scrivere 60 ma forse questo valeva per le auto passate con elettronica Zero....
 

insubria

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Yaris D4D 2006
anche su un forum tedesco dicono che c'è un problema al softare della centralina, che fa consumare la batteria a vettura ferma.
bisogna portare la macchina in concessionaria per aggiornare il software.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
anche su un forum tedesco dicono che c'è un problema al softare della centralina, che fa consumare la batteria a vettura ferma.
bisogna portare la macchina in concessionaria per aggiornare il software.

Spero vivamente che tutti questi ritardi servano a qualcosa... almeno ad avere auto in cui questi brutti problemi, sempre che siano noti, sono già stati risolti! Sarebbe comunque mooolto interessante sapere da qualcuno "infiltrato" nel mondo Hyundai ;):
  1. la release della centralina con l'errore e quella con la correzione
  2. come leggerlo velocemente sul CdB
A questo modo si potrebbe fare una verifica immediata alla consegna, ed essere molto più confidenti di non beccarsi una "sòla" appena usciti per strada!
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Spero vivamente che tutti questi ritardi servano a qualcosa... almeno ad avere auto in cui questi brutti problemi, sempre che siano noti, sono già stati risolti! Sarebbe comunque mooolto interessante sapere da qualcuno "infiltrato" nel mondo Hyundai ;):
  1. la release della centralina con l'errore e quella con la correzione
  2. come leggerlo velocemente sul CdB
A questo modo si potrebbe fare una verifica immediata alla consegna, ed essere molto più confidenti di non beccarsi una "sòla" appena usciti per strada!
Quello che mi hanno rilasciato dopo l'aggiornamento per il problema batteria...
 

Allegati

  • aggiornamento centralina.png
    aggiornamento centralina.png
    19,9 KB · Visite: 51

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Quello che mi hanno rilasciato dopo l'aggiornamento per il problema batteria...
Perfetto! In realtà... non ci capisco niente, ma spero che lo capiscano in concessionaria e mi sappiano dire se questo aggiornamento è già stato caricato o no: mi salvo l'immagine, grazie!

Come si fa a leggere questi dati? Si può fare dal CdB (quindi me lo posso... ops, me lo potrò leggere da solo) - o ci vuole un terminale collegato da qualche parte (e allora lo possono fare solo in officina)?

A proposito, tempo fa leggevo della possibilità di acquistare un dongle che, mediante un'app gratuita (ODB Car Doctor), fornisce una bella dose di dati di funzionamento dell'auto. Questo "dongle" (in realtà una specie di chiavetta wi-fi o bluetooth a seconda dello smarthpone da collegare) va inserito proprio nello stesso connettore di test e diagnostica. Qualcun ha già scoperto dove sta? Nel manuale d'uso della Kona (come di qualunque macchina) questo non si trova certo. Io supporrei da qualche parte sotto il volante, giusto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La presa OBD è nel vano fusibili, a sinistra sotto il volante.
 
M

Mass

La presa OBD è nel vano fusibili, a sinistra sotto il volante.

Non sempre
Sulla Tucson ad esempio anche io la cercai lì, ma non c'è
E' più spostata ad dx, praticamente in corrispondenza del volante.
Ad ogni modo è segnalata, basta piegarsi e guardare le plastiche nella zona e probabilmente si trova una scritta incisa "OBD" ed una freccia indicatrice
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Non sempre
Sulla Tucson ad esempio anche io la cercai lì, ma non c'è
E' più spostata ad dx, praticamente in corrispondenza del volante.
Ad ogni modo è segnalata, basta piegarsi e guardare le plastiche nella zona e probabilmente si trova una scritta incisa "OBD" ed una freccia indicatrice

Ok, è una delle tante cose che verificherò appena ci riesco a mettere le zampette sopra... ;)
 
M

Mass

Ok, è una delle tante cose che verificherò appena ci riesco a mettere le zampette sopra... ;)

Con tutti i dubbi e le domande che ti stanno frullando per la testa nella lunga attesa della Kona.... mi sa che a fare "le verifiche" ci passi le vacanze estive !!

:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Con tutti i dubbi e le domande che ti stanno frullando per la testa nella lunga attesa della Kona.... mi sa che a fare "le verifiche" ci passi le vacanze estive !!

:D
Beh, una cosa sono le pippe mentali di provare questo e quello (i dati del dongle sono una di queste, sicuramente ne potrei fare a meno), un'altra invece è cercare di premunirsi per evitare possibili problemi (noti), come questo della batteria che si scarica anche a macchina ferma (evidentemente qualcuno dei tanti gadget elettronici di bordo non si spegneva, nemmeno togliendo il contatto): non vorrei piantarmi con la macchina a terra in mezzo all'autostrada, con famiglia a bordo! Certo, ci sarà la garanzia Hyundai, ma se posso evitare queste avventure...
 
Alto Basso