Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

M

Mass

Beh, una cosa sono le pippe mentali di provare questo e quello (i dati del dongle sono una di queste, sicuramente ne potrei fare a meno), un'altra invece è cercare di premunirsi per evitare possibili problemi (noti), come questo della batteria che si scarica anche a macchina ferma (evidentemente qualcuno dei tanti gadget elettronici di bordo non si spegneva, nemmeno togliendo il contatto): non vorrei piantarmi con la macchina a terra in mezzo all'autostrada, con famiglia a bordo! Certo, ci sarà la garanzia Hyundai, ma se posso evitare queste avventure...

Stavo solo scherzando
:)
Comunque, a prescindere da problemi e difetti noti sulla batteria, per chi fa lunghi viaggi è a parer mio raccomandabile avere a bordo uno starter di quelli portatili sempre carico.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Stavo solo scherzando
:)
Comunque, a prescindere da problemi e difetti noti sulla batteria, per chi fa lunghi viaggi è a parer mio raccomandabile avere a bordo uno starter di quelli portatili sempre carico.
Premesso che non sapevo nemmeno che esistessero... immagino che diano una bella botta di carica che permette di accendere il motore, nell'ipotesi che poi sia quello a ricaricare pian piano la batteria. Giusto?
Se è così, temo che non mi basterebbe: normalmente faccio l'A7 (MI-GE) e poi l'A-10 (riviera ligure), un festival ininterrotto di gallerie. E la corrente per alimentare le luci dove la prenderei? Lo scrivo perché mi era successo, anni fa, con un'auto a noleggio che aveva l'alternatore rotto: finché ho fatto il tratto di autostrada in pianura, è andata. Ma dopo pochi minuti di fari accesi mi si è spenta irrimediabilmente. Risultato: carro attrezzi e lunga perdita di tempo. Mi hanno portato alla prima officina, in periferia di Genova. Lì mi hanno dato una ricaricata veloce alla batteria per poter arrivare all'aeroporto, dove la società di noleggio mi avrebbe sostituito l'auto. Mi ricordo perfettamente cosa mi disse il capo officina: "sono pochi km, ma vada piano, non spenga mai il motore e soprattutto non accenda mai i fari!". Detto fatto, ha funzionato ma ci ho perso quasi un'intera giornata...

Ecco, non vorrei che mi ricapitasse un problema simile con una macchina nuova!
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ma siamo certi che il problema si quello? Non ne sarebbero affette tutte a quel punto?
Un aggiornamento del sw non farebbe male (oddio, dipende) ma se la causa fosse quella allora avrebbero TUTTI il problema dato che si parla di macchine bene o male prodotte nello stesso periodo e quindi con la stessa versione di sw ( a parte la differenza tra cdb da 7" e quello da 8" ).
Si sta montando un caso la dove non c'è, secondo me....è molto più probabile, a questo punto, la "scarsa cura" della concessionaria che non ha ricaricato la batteria prima della consegna dell'auto.
Io faccio si e no 10km al giorno per il tragitto casa-lavoro-casa, tutto tratto urbano con 3 semafori dove entra lo start&stop e quindi non è che ricarichi chissà quanto la batteria...poi la macchina resta nel box per 14 ore, da quando torno a casa fino al mattino successivo....mai avuto problemi e domani sono 30gg che ho la macchina quindi direi che ormai difficilmente lo farà. Sono capitati anche due weekend in cui la macchina è stata ferma dal venerdì sera al lunedì mattina e niente neppure li. Non so...

@Lo zio , scanso equivoci, potresti postare una foto dell'Informazioni di Sistema del tuo CDB? Così confrontiamo la versione FW/SW che ti hanno messo con quelle che abbiamo noi e vediamo se è effettivamente diversa, dall'immagine che hai allegato prima non si capisce che versione ti abbiano installato.
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
Sono d'accordo anch'io su quello che dici, anche più o meno ne ho fatto il tuo stesso uso e non ho avuto nessun problema.
Concordo con una probabile "leggerezza" della concessionaria e l'aggiornamento software boh, probabilmente sarà fatto su tutte al primo controllo/tagliando. Comunque finché non vedo richiamo ufficiale non mi preoccuperei...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Quelli che camminano poco con frequenti accensioni e spegnimenti farebbero comunque bene a controllare il livello della batteria con un semplice tester da €5 e anche a comprarsi un mantenitore di carica da utilizzare nelle ore di sosta della macchina.. Spendendo altri 3-4 neuri...
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Quelli che camminano poco con frequenti accensioni e spegnimenti farebbero comunque bene a controllare il livello della batteria con un semplice tester da €5 e anche a comprarsi un mantenitore di carica da utilizzare nelle ore di sosta della macchina.. Spendendo altri 3-4 neuri...
Spero che a me non capiti, ma in ogni caso mi sembra un discorso illogico, non per il costo risibile, ma se non ho mai avuto problemi di questo tipo con una punto di 10 anni non vedo perché dovrei preoccuparmi di testare la batteria o mantenere la carica su una macchina nuova di zecca e persino di livello superiore. Mi sembra lecito pretendere una certa affidabilità
 

danick

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
23
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 t-gdi X-Possible
Esattamente, non ha senso doversi munire di aggeggi vari perché ci sono stati due casi di batteria scarica.
La macchina soprattutto perché nuova deve funzionare a dovere, posso aspettarmi di rimanere senza batteria tra 5 inverni, di certo non dopo due mesi.
Secondo me si sta montando un polverone per nulla
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.938
Punteggio reazioni
7.433
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La mia trascorre la settimana nel box , a volte anche 2 settimane e si è sempre accesa , da 2 anni ad oggi :cool:. ( fine ot )
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La mia trascorre la settimana nel box , a volte anche 2 settimane e si è sempre accesa , da 2 anni ad oggi :cool:. ( fine ot )

Se la sosta avviene dopo una cavalcata di 200 km la macchina può stare ferma anche un mese...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Se la sosta avviene dopo una cavalcata di 200 km la macchina può stare ferma anche un mese...
In più di 30 anni di macchine decenti (lasciamo perdere i comprensibili problemi di carica del mio primo Maggiolino del 1964, ereditato da mia zia e con l'impianto elettrico a 6V...) mi si deve essere rotta la batteria due/tre volte in tutto (e dopo anni d'uso della stessa)...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Una batteria scarica Non è una batteria rotta.

Le macchine di oggi non sono come quelle di 30 anni fa.

Tra centraline e utilizzatori... il rischio di restare a piedi se si ha una batteria mezza scarica è molto più probabile.

Comunque parliamo sempre di possibilita'.... non di certezza.
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Il problema risiede nella tipologia delle batterie AGM che equipaggiano la maggior parte vetture dotate del dispositivo "Stop & Start": costosissime e poco durevoli rispetto ai semplici dinosauri tradizionali.

Vero è che si possono utilizzare in certi casi (vetture senza recupero energia in frenata) anche le EFB/AFB, più abbordabili ma sempre di vita relativamente breve.

E' indubbio che l'ecologico (?) sistema S&S, ogni volta che provvede a riaccendere il motore, stressa oltremodo la batteria (cfr. "spunto") e quando non ci si mette lui, ci sono comunque una marea di dispositivi elettronici che restano accesi o in stand-by anche a veicolo "spento".

Purtroppo, non è possibile montare una batteria tradizionale come si avrebbe la tentazione di fare: nella maggior parte delle vetture di fascia medio-alta, c'è un apposito controller (BMS) dedicato alla gestione e controllo dell' accumulatore ed il fetentone si accorge della differente "risposta/resa" e comincia a far sfarfallare vari servizi e allarmi, senza contare che avrebbero vita ancor più risicata poichè non pensate per sopportare i numerosi-continui riavviamenti tipici dello S&S.

L'unico sistema garantito per allungare un pò il brodo è quello di disattivare sistematicamente la funzione S&S: per fortuna (se non erro) la Kona conserva la memoria della scelta on/off ISG :D
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
L'unico sistema garantito per allungare un pò il brodo è quello di disattivare sistematicamente la funzione S&S: per fortuna (se non erro) la Kona conserva la memoria della scelta on/off ISG :D
Purtroppo no...o almeno non mi pare proprio.
Ogni volta che spegni la macchina e la riaccendi lo S&S si riattiva, infatti io lo disattivo manualmente premendo il tasto ogni volta che arrivo ad un semaforo o faccio una fermata che so sarà breve. A quel punto si, fino a quando non lo riattivo o spengo la macchina resta disattivato.
A meno che non ci sia qualche opzione sul CDB da impostare, ma l'ho cercata e non l'ho trovata, nemmeno sul manuale, lo S&S non si può disattivare permanentemente.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
A meno che non ci sia qualche opzione sul CDB da impostare, ma l'ho cercata e non l'ho trovata, nemmeno sul manuale, lo S&S non si può disattivare permanentemente.
Da qualche parte nel forum era stato detto che non si può disattivare perché questo è richiesto da qualche norma antiinquinamento...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
E' molto probabile, nonché sensato...altrimenti che lo mettono a fare?
 
M

Mass

Non si può disattivare in modo permanente.
Su nessuna vettura di nessun marchio direi.

Non si può disattivare permanentemente in modo "elettronico", ovvero come impostazione da CDB e robe simili, ma lo si può disattivare del tutto in modo "meccanico".
Quindi se trovate un modo per tener fisso premuto il pulsante è fatta :)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Mmmmmmh non credo funzionerebbe...il pulsante va premuto e rilasciato per attivare/disattivare, non credo che tenendolo solo premuto esegua il comando...in ogni caso sarebbe una "boiata": a questo punto basta non mettere in folle quando ci si ferma o tenere giù la frizione per non farlo intervenire. Certo è una menata, sarebbe il caso di pensarle prima queste cose (parlo di chi ha dimensionato e scelto la batteria).
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Ah.. un punto a favore della bistrattata FCA : la funzione on/off S&S conserva la memoria della scelta.

Comunque, è possibile risolvere il problema con 7 euro di schedina "timer programmabile" made in cinaland ed un pò di lavoro, non vi annoio con i particolari, ma purtroppo non è il caso di operare per il noto problema di "garanzia".
 
M

Mass

Mmmmmmh non credo funzionerebbe...il pulsante va premuto e rilasciato per attivare/disattivare, non credo che tenendolo solo premuto esegua il comando...in ogni caso sarebbe una "boiata": a questo punto basta non mettere in folle quando ci si ferma o tenere giù la frizione per non farlo intervenire. Certo è una menata, sarebbe il caso di pensarle prima queste cose (parlo di chi ha dimensionato e scelto la batteria).

Facemmo test sulla Tucson, mettendo in moto a pulsante premuto, la vettura si avvia con lo 'start and stop' disattivato
Che sia una boiata son d'accordo, infatti lo avevo scritto tanto per ridere
:)

Per chi proviene da auto senza questo sistema, saranno difficoltosi i primi tempi.
Poi ci si prende l'abitudine a disattivarlo ad ogni avvio e le volte che ci se lo dimentica diventano davvero poche.
Ovviamente se uno vuole tenerlo disattivo.... c'è anche a chi piace e lo utilizza
 
Alto Basso