Problema di accensione Kona (non dà segni di vita)

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Facemmo test sulla Tucson, mettendo in moto a pulsante premuto, la vettura si avvia con lo 'start and stop' disattivato
Si ma lo si può disattivare in qualsiasi momento, senza per forza farlo all'accensione della macchina, il fatto è che dopo averla spenta (spenta e tolta chiave, non dopo che si fa una fermata mettendo l'auto in "standby" con lo S&S), alla successiva riaccensione il sistema sarà di nuovo attivo quindi, prima o dopo sempre manualmente si deve intervenire .
Che sia una boiata son d'accordo, infatti lo avevo scritto tanto per ridere
:)
Lo so, infatti ho messo boiata tra virgolette, forse era meglio una faccina :D
Per chi proviene da auto senza questo sistema, saranno difficoltosi i primi tempi.
Poi ci si prende l'abitudine a disattivarlo ad ogni avvio e le volte che ci se lo dimentica diventano davvero poche.
Ovviamente se uno vuole tenerlo disattivo.... c'è anche a chi piace e lo utilizza
Il fatto è che non si può tenerlo disattivato , è una questione forse linguistica a questo punto, ma non si può: va disattivato manualmente ad ogni accensione , che è ben diverso dal dire "se vuoi lo tieni disattivato".
Il bottone per disattivarlo è, in ogni caso, in posizione comoda per essere premuto facilmente: è posizionato a sinistra della leva del cambio quindi è un attimo (almeno io faccio così) premerlo con il pollice subito prima di mettere in folle o subito dopo, prima che l'auto si fermi ed il sistema entri in azione.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Non riesco a seguire il ragionamento.... però...

https://www.hyundai-club.eu/threads/sistema-start-stop-isg-idle-stop-go.21723/page-3#post-273910

Sulla Tucson se il pulsante viene bloccato premuto, il sistema non si attiva mai.
La vettura si mette in moto sempre e comunque con ISG disattivato.... non c'è semaforo e sosta che tenga.
Trattasi di metodo appunto "meccanico" di disattivazione permanente del sistema ISG
Il ragionamento è che mettere una graffetta per tenere premuto un bottone è, per l'appunto, una boiata :D . Funziona*, ma è una boiata.

Lo S&S c'è un per un motivo, e per lo stesso motivo non lo si può disattivare in modo permanente se non facendo boiate. :D

Il problema di fondo, in questo caso, non è se usare o meno lo S&S (non stiamo discutendo sul funziona/non funziona, conviene/non conviene a livello di risparmio, ecc...) ma è non ammazzare la batteria usandolo...sempre che il problema della batteria di cui si discute in questo thread derivi dall'uso dello S&S...e se lo è, perchè Hyundai ha messo questo modello di batterie e non altri? Non mi pare che tutte le auto dotate di S&S diano questo problema, quindi la scelta sulla batteria dovrebbe esserci.

Ma stiamo sempre e comunque parlando per ipotesi.

*Funziona sulla Tucson, sulla Kona non ne sono certo perchè i pulsanti in questione non sporgono dalla plastica come quelli in foto, quindi la graffetta non credo basterebbe.
 
M

Mass

Per come la vedo io "è boiata" perché è graffetta.... piuttosto che stecchino da denti o robe/installazioni posticce del genere
:)
Se ci fosse un modo invisibile e reversibile di tener premuto fisso il pulsante, io sinceramente lo metterei.... e credo che in molti mi farebbero compagnia.
Perché il "pulsante-premuto-fisso" è un metodo che fisicamente funziona, il problema è il modo in cui si ottiene ;)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Sono d'accordo...ma "pulsante-premuto-fisso" è una "forzatura": se fosse prevista la possibilità di disattivare completamente il sistema ci sarebbe un'apposita procedura o un'apposita opzione sul CDB come c'è, ad esempio, per il KLA o quello per il monitoraggio dell'attenzione che non ricordo come si chiama.

"pulsante-premuto-fisso" è al livello di "taglio-il-lucchetto-delle-cinture-di-sicurezza-da-un-rottame-e-lo-lascio-sempre-inserito-per-non-far-suonare-il-sensore" così "posso" non mettere la cintura. :D

Entrambe i metodi funzionano...ma entrambe i metodi non si dovrebbero (devono, nel caso della cintura) fare.

Che ne sappiamo che, tenendo un bottone sempre premuto, l'elettronica non continui a riceve il segnale di pressione del bottone stesso e dopo un po' non vada in crash? Opzione remota...ma è pur sempre un segnale sempre "up" che il computer deve gestire.
 
Ultima modifica:
M

Mass

Sono d'accordo...ma "pulsante-premuto-fisso" è una "forzatura": se fosse prevista la possibilità di disattivare completamente il sistema ci sarebbe un'apposita procedura o un'apposita opzione sul CDB.

"pulsante-premuto-fisso" è al livello di "taglio-il-lucchetto-delle-cinture-di-sicurezza-da-un-rottame-e-lo-lascio-sempre-inserito-per-non-far-suonare-il-sensore" così "posso" non mettere la cintura. :D

Entrambe i metodi funzionano...ma entrambe i metodi non si dovrebbero (devono, nel caso della cintura) fare.

Che ne sappiamo che, tenendo un bottone sempre premuto l'elettronica, l'elettronica non continui a riceve il segnale di pressione del bottone stesso e dopo un po' non vada in crash? Opzione remota...ma è pur sempre un segnale sempre "up" che il computer deve gestire.

Non è proprio così.
Perché il pulsante di disattivazione dell'ISG esiste. Quindi la possibilità di disattivarlo viene data al conducente.
Si tratta solamente di rendere la propria scelta permanente e di non doverla fare ogni volta.
Mettere la clip alla cintura è un "inganno". Tant'è che non esiste un pulsante per disattivare il cicalino.

Insomma: disattivare lo start and stop non è una infrazione né al CDS né alle leggi ambientali.... non mettere la cintura sì
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Non è proprio così.
Perché il pulsante di disattivazione dell'ISG esiste. Quindi la possibilità di disattivarlo viene data al conducente.
Si tratta solamente di rendere la propria scelta permanente e di non doverla fare ogni volta.
Mettere la clip alla cintura è un "inganno". Tant'è che non esiste un pulsante per disattivare il cicalino.

Insomma: disattivare lo start and stop non è una infrazione né al CDS né alle leggi ambientali.... non mettere la cintura sì
C'è la possibilità di disattivarlo ma NON in modo permanente, se non attraverso una forzatura che, per definizione, è una cosa che non andrebbe fatta se non in casi estremi.

Ad ogni modo ci siamo capiti dai, inutile star qui a perderci nei tecnicismi. ;)
 
M

Mass

C'è la possibilità di disattivarlo ma NON in modo permanente, se non attraverso una forzatura che, per definizione, è una cosa che non andrebbe fatta se non in casi estremi.

Ad ogni modo ci siamo capiti dai, inutile star qui a perderci nei tecnicismi. ;)

:)
Stiamo andando OT.... ad ogni modo mi sa che non ci capiamo o_O :)
Non capisco per quale motivo è una cosa "non andrebbe mai fatta".
Nel momento in cui ho la scelta di disattivare un sistema, posso scegliere di disattivarlo.
Ogni volta che metto in moto lo disattivo in maniera manuale... oppure ogni volta che metto in moto faccio sì che sia già disattivato.
Dov'è il problema ?
E' come se metto la graffetta sul pulsante di disattivazione dei sensori parcheggio.
E' una cosa non andrebbe fatta? Perché?
Violo il codice della strada ?
Se (ipotesi) a me non piace il sensore parcheggio, non ho la libertà di disattivarlo ?
Se il CDB non mi da la possibilià di spegnerlo ?
Sono libero di mettere un graffetta ?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
:)
Stiamo andando OT.... ad ogni modo mi sa che non ci capiamo o_O :)
Non capisco per quale motivo è una cosa "non andrebbe mai fatta".
Nel momento in cui ho la scelta di disattivare un sistema, posso scegliere di disattivarlo.
Ogni volta che metto in moto lo disattivo in maniera manuale... oppure ogni volta che metto in moto faccio sì che sia già disattivato.
Dov'è il problema ?
E' come se metto la graffetta sul pulsante di disattivazione dei sensori parcheggio.
E' una cosa non andrebbe fatta? Perché?
Violo il codice della strada ?
Se (ipotesi) a me non piace il sensore parcheggio, non ho la libertà di disattivarlo ?
Se il CDB non mi da la possibilià di spegnerlo ?
Sono libero di mettere un graffetta ?

Aldilà di tutte queste pipp.... ops, considerazioni: se usando l'ISG la batteria si scassa, dato che l'auto ha 5 anni di garanzia, sono caxxi di Hyundai e quindi posso fottermene perché (a parte la scocciatura di portarla in assistenza - perdere del tempo - riprendersela) me la cambiano loro?
 
M

Mass

Aldilà di tutte queste pipp.... ops, considerazioni: se usando l'ISG la batteria si scassa, dato che l'auto ha 5 anni di garanzia, sono caxxi di Hyundai e quindi posso fottermene perché (a parte la scocciatura di portarla in assistenza - perdere del tempo - riprendersela) me la cambiano loro?

La batteria ha due anni garanzia.... non 5 :)
 

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
Aldilà di tutte queste pipp.... ops, considerazioni: se usando l'ISG la batteria si scassa, dato che l'auto ha 5 anni di garanzia, sono caxxi di Hyundai e quindi posso fottermene perché (a parte la scocciatura di portarla in assistenza - perdere del tempo - riprendersela) me la cambiano loro?
aggiungici anche il giramento di .............. birilli che ti faranno venire quando pronunceranno le parole "ma la batteria è soggetta ad usura.......":D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La batteria NON ha cinque anni di garanzia...

Occhio, leggete bene il manuale.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
:)
Stiamo andando OT.... ad ogni modo mi sa che non ci capiamo o_O :)
Non capisco per quale motivo è una cosa "non andrebbe mai fatta".
Nel momento in cui ho la scelta di disattivare un sistema, posso scegliere di disattivarlo.
Ogni volta che metto in moto lo disattivo in maniera manuale... oppure ogni volta che metto in moto faccio sì che sia già disattivato.
Dov'è il problema ?
E' come se metto la graffetta sul pulsante di disattivazione dei sensori parcheggio.
E' una cosa non andrebbe fatta? Perché?
Violo il codice della strada ?
Se (ipotesi) a me non piace il sensore parcheggio, non ho la libertà di disattivarlo ?
Se il CDB non mi da la possibilià di spegnerlo ?
Sono libero di mettere un graffetta ?
Perchè in seguito ad un possibile problema riscontrato ( nel caso della disattivazione dei sensori, ad esempio, bozzi la macchina ) vai all'officina e dici " i sensori non hanno funzionato ", loro fanno una diagnostica e vedono che il segnale del bottone dei sensori era sempre "up", controllano il contatto del bottone ed è a posto ( ed ora il segnale è normale ), non credi che potrebbero romperti le scatole.

Comunque oh, ognuno è libero di fare quel che vuole sulla propria auto...io una graffetta o qualsiasi altra cosa per tenere premuto un bottone che posso premere in qualunque momento senza perdere anni di vita o chili di sudore non la metto.
Però ho un pensiero di fondo che evidentemente non riesco a far passare, pace, morirò per ben altro.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
M

Mass

Perchè in seguito ad un possibile problema riscontrato ( nel caso della disattivazione dei sensori, ad esempio, bozzi la macchina ) vai all'officina e dici " i sensori non hanno funzionato ", loro fanno una diagnostica e vedono che il segnale del bottone dei sensori era sempre "up", controllano il contatto del bottone ed è a posto ( ed ora il segnale è normale ), non credi che potrebbero romperti le scatole.

Comunque oh, ognuno è libero di fare quel che vuole sulla propria auto...io una graffetta o qualsiasi altra cosa per tenere premuto un bottone che posso premere in qualunque momento senza perdere anni di vita o chili di sudore non la metto.
Però ho un pensiero di fondo che evidentemente non riesco a far passare, pace, morirò per ben altro.

Se disattivo i sensori parcheggio di mia volontà (io a volte lo faccio in certe situazioni ad esempio), batto la macchina e poi vado a dare la colpa ai sensori che non hanno funzionato... allora sono uno str@@@ .... ed è un altro problema
;)

Comunque non la prendere come polemica ;) ...è un semplice scambio di opinioni :)
Nemmeno io metto la graffetta :p e anche io disattivo ogni volta senza problemi... e se qualche volta lo dimentico "amen" :)
Il mio discorso è che tenere un pulsante "premuto fisso" sarà una "boiata" :) ma non è una "infrazione". Tutto qua
Poi ognuno rimane della propria idea, no-problem :)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Ma io non ho mai parlato di "infrazione"...ho detto "forzatura"...lo so bene che non infrango nessuna legge.

Ma una forzatura è una forzatura...sarò pignolo, sarà che sono geneticamente programmato alla "legalità" ( nonostante sia tifoso Juventino :p:p:p ) ma le forzature, di qualunque genere, non mi vanno giù.

E fidati che di str@@@ che disattivano i sensori e poi vanno a pretendere che la macchina gli venga riparata senza spendere niente dando la colpa al sistema ne è pieno il mondo. :rolleyes:
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Quando ti arriva la macchina potrai leggerti tutto il libretto della garanzia con tutte le condizioni..... ;) ....quando ti arriva la macchina
:eek: :D ;) ;) ;)
Buahahahah! Di questo passo faccio prima a cambiarla io tra un anno ed a riceverla che lui con la sua prima :p:p:p
 
Alto Basso