Problema di carica o di batteria ??

wert73

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35
Ciao a tutti , possiedo una ix35 1.7 diesel ... da un po' di tempo sto' notanto un leggero stento all'avvio specialmente dopo un po' di giorni che la macchina e' ferma . Stento inteso non a livello di motore , ma dovuto ad un calo di tensione della batteria . Ho installato un autoradio android che mostra continuamente la tensione dell' auto ... mi succede questo : quando metto in moto, la tensione dai 12 volt circa in stand by si porta intorno ai 14 volt , dopo circa mezz' ora , che la macchina e' in viaggio noto che la tensione scende intorno ai 12,5 volt poi risale nuovamente per poco dinuovo ai 14 volt per poi ritornare a 12,5 volt e lo fa' in modo casuale .... se accendo le luci anabbaglianti o abbaglianti la tensione rimane costante a 14 volt .... ora volevo sapere se tutto questo e' normale o c'e un problema all ' alternatore e quindi non carica in modo ottimale la batteria ? Grazie per la risposta
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao a tutti , possiedo una ix35 1.7 diesel ... da un po' di tempo sto' notanto un leggero stento all'avvio specialmente dopo un po' di giorni che la macchina e' ferma . Stento inteso non a livello di motore , ma dovuto ad un calo di tensione della batteria . Ho installato un autoradio android che mostra continuamente la tensione dell' auto ... mi succede questo : quando metto in moto, la tensione dai 12 volt circa in stand by si porta intorno ai 14 volt , dopo circa mezz' ora , che la macchina e' in viaggio noto che la tensione scende intorno ai 12,5 volt poi risale nuovamente per poco dinuovo ai 14 volt per poi ritornare a 12,5 volt e lo fa' in modo casuale .... se accendo le luci anabbaglianti o abbaglianti la tensione rimane costante a 14 volt .... ora volevo sapere se tutto questo e' normale o c'e un problema all ' alternatore e quindi non carica in modo ottimale la batteria ? Grazie per la risposta

Non indichi quanto anziana sia la batteria, probabilmente è quella che stà raggiungendo l'età della pensione...

Quanto alla tensione ballerina è il regolatore che mantiene la batteria ad un livello ottimale prova ne sia che quando chiedi "energia" la tensione si riporta ai valori più alti.
Controlla se sul morsetto della batteria c'è una piccola scatoletta nera... se presente è spiegata la ragione.
 

wert73

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35
Ho acquistato l'auto usata 1 anno e mezzo fa' e la batteria era gia' montata , quindi non so' di preciso quanti anni ha . Sicuramente la batteria non sara' messa bene , ma il mio dubbio piu' grande era se fosse normale che la tensione la tensione non sia stabile . Si comunque ho verificato e sul polo positivo c'e una scatola nera .
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ho acquistato l'auto usata 1 anno e mezzo fa' e la batteria era gia' montata , quindi non so' di preciso quanti anni ha . Sicuramente la batteria non sara' messa bene , ma il mio dubbio piu' grande era se fosse normale che la tensione la tensione non sia stabile . Si comunque ho verificato e sul polo positivo c'e una scatola nera .

La tensione fluttuante entro un certo margine è normale.
In marcia la tensione si può considerare normale se resta emtro entro i 12,5 ai 14,2 V.

Nel tuo caso, ma da un pò di anni le auto sono dotate di un particolare alternatote detto "intelligente" che avvalendosi del sensore che hai notato e di una centralina, misurano il flusso energetico fornito e prelevato dalla batteria.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Hai guardato sul corpo della batteria se esiste una etichetta con data o perlomeno anno di installazione?
Di solito ci sono per motivi di garanzia sulla durata.
Se la batteria ha sui 4/5 anni è da sostituire
Controlla che quella installata abbia l'amperaggio corretto
 
Alto Basso