Problema Elettroventola ?

Nicksabath

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi 75CV
Buonasera a tutti !
Sono un possessore di una I20, purtroppo la scorsa estate ho avuto un incidente , dove ho dovuto sostituire i fanali ( un bagno di sangue ) e riparare l’Elettroventola . Quindi in pratica non è stata sostituita , ma solamente saldata, proprio per evitare costi eccessivi .
Da quando ho ripreso la macchina , fino ad oggi dal punto di vista della guida ed altro non ho mai avuto problemi . La macchina va come sempre .
Però a fine Maggio ho ricaricato l’aria condizionata ( perché il serbatoio si era staccato nell’urto )
Verso metà giugno , con l’arrivo del caldo ho iniziato ad usare l’aria condizionata , e mi sono accorto di una cosa spiacevole, in pratica l’aria condizionata quando si è fermi , con motore acceso , non esce fredda , ma solo quando si cammina .
Ho parlato di questo problema ad un elettrauto della mia zona , e mi ha detto che forse poteva essere una perdita di qualche tubo , poi però quando gli ho portato la macchina ( si era ricordato che era quella dell’incidente , era stata portata anche da lui per alcuni controlli ) e subito ha corretto il tiro dicendomi , guarda quasi sicuro è la ventola , comunque lasciamela che la controllo e ti faccio sapere . Quando sono andato alcune ore dopo mi ha confermato , eh si bisogna sostituire la ventola .

Ora la domanda è questa , come può essere che io stia girando con una macchina ( ci sto facendo anche viaggi di centinaia di km ) e a livello di temperatura è sempre stata ottima , con una ventola rotta ? Secondo voi è possibile ? Oppure è una scusa per sostituire il pezzo ?
Cosa ne pensate ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La ventola è fondamentale a macchina ferma e aria condizionata accesa.

Potresti fare la prova anche tu.

Fai un giro, in città (quindi a bassa velocità e areazione naturale limitata...) e con aria condizionata accesa.

Poi fermati, scendi, a motore acceso e ascolta.
La ventola si dovrebbe avviare subito.

In questi giorni a me accade sempre.

Se la ventola non si avvia, allora può darsi che sia kaputt.

E che non te ne sia accorto perché, appunto, ad alta velocità e aria condizionata spenta, la ventola non si avvia.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.930
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 
Alto Basso