guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Riapriamo questo tread per iniziare una seconda puntata di questo problema che si manifesta su alcuni esemplari della nuova tucson.
La prima e concitata puntata la trovate qui.

Invito chi scrive a leggere il regolamento e di comportarsi nel modo più appropriato, essere arrabbiati per un problema è lecito, ma chi "esagera" verrà ripreso e nei casi più pesanti allontanato: l'educazione e la buona condotta è alla base di qualsiasi cosa.​

E' stato aggiunto anche un sondaggio che DEVE essere considerato attendibile solo per la minima parte di persone che frequentano e scrivono sul forum, non rappresenta una visione corretta della percentuale di auto in giro.

Leggete con attenzione:
  1. L'evento non avviene su tutte le auto, di Tucson ce ne sono oramai tantissime in giro e non hanno tutte il problema.
  2. chi scrive sul forum è solamente una minima parte dei possessori di questa auto
  3. Una parte di chi scrive o si iscrive sul forum è generalmente chi ha problemi e vuol condividere o trovare la soluzione.
  4. potrà capitare che chi da il voto negativo e risolve non modifica il proprio voto negativo in positivo.
Per questo motivo i dati raccolti, da alcuni richiesti, avranno una valenza puramente indicativa e riferita al forum e non alla reale portata del problema che può essere essenzialmente molto ridotta rispetto ai casi che documenteremo.

Il tread, nello spirito del forum, dovrà servire essenzialmente a cercare di trovare e documentare l'origine del problema e l'eventuale soluzione, anche per suggerirla all'assistenza di turno che magari non ha mai avuto auto con questo problema.
Un aiuto da parte dell'utente e del forum permetterà di risolvere il problema più velocemente.
La comunità serve a questo ;)

Buona lettura.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Condivido pienamente quanto fatto ad aggiornamento del tread, da me inizialmente aperto, che dovrebbe essere funzionale esclusivamente ad un aiuto/supporto per chi dovesse avere, spero sempre più rari, problemi.
Mi auguro veramente che resti così.
Buona giornata a tutti.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Buon pomeriggio, contento che sia tornato il forum.
Scrivo e partecipo nella speranza che il mio problema verrà risolto...
Buona giornata!
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Buona sera io mercoledì riporto la macchina in officina valvola Egr sostituita, ma la macchina continua a perdere potenza in autostrada, mahhh…
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Caro Patti, oramai è un mese che la mia Tucson è in officina in attesa della sostituzione della seconda valvola EGR. Non ho indicazioni di tempistica, non so nulla...
Ho provato a cambiare la macchina ma, considerato che sto pagando le rate e ho un VFG di circa 19500 euro, mi costerebbe una tombola poiché la concessionaria dovrebbe estinguere anticipatamente il finanziamento ed io ho già perso il valore IVA e della messa in strada...
Non vedo una via di uscita, mai avrei pensa di trovarmi in una situazione simile: auto acquistata a giugno, rate regolarmente pagate, usata poco più di 1 mese, in attesa di seconda riparazione...
Il tutto è inaccettabile!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma a voi risulta che la Hyundai stia lavorando su una valvola EGR "modificata"? (cito l'officina Hyundai...).
Sempre che sia colpa dell'egr...perché ad alcune dicono che si sporca e a molte no? Poi, che cosa si può mai modificare in una valvola egr? È composta da un attuatore e un diaframma...più semplice di così...forse il problema non é quello, ma la gestione elettronica della combustione nei cilindri.
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Domani riporto la macchina in officina, ho contattato il servizio clienti e ho segnalato il problema… chiameranno loro l’officina per confrontarsi . Stiamo a vedere cosa succede.. per il resto non ci rimane che sperare che un ingegnere Hyundai trovi la soluzione..sempre più delusa
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Oggi ho portato in officina la macchina per aggiornamento key e ho voluto fare due chiacchere con il capo officina.
Gli ho chiesto se gli fossero capitati dei casi di egr e mi ha risposto che ad oggi ne sono rientrate 3 vetture con il problema ,su una e’ stata sostituita per due volte,alle prime due andava in protezione il motore mentre nell altra nessuna protezione ma spia accesa,ma la cosa piu’ scandalosa che mi ha detto e’ che tutt ora hyundai non ha ancora trovato come risolvere il problema.
Altra cosa ,che a suo parere non si tratta di egr difettose o comunque dovuto a un lotto sbagliato perche i ricambi vengono spediti da un altro magazzino che non fa parte di quello dove costruiscono l auto ,quindi e’ impossibile che due egr su due si bloccano.
A par suo e’ un problema legato alla gestione elettronica dello scarico quindi spera che si risolva con qualche aggiornamento che ripeto ad oggi hyundai non ha ancora capito come muoversi.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Grazie Federico, ho motivo quindi di essere disperato. Ho l'auto ferma dal 27 agosto e, proprio ieri, l'officina mi ha detto che non hanno novità sui pezzi di ricambio... Hanno aggiunto che non sono in grado di dirmi quando mi restituiranno la macchina... Il 3 ottobre, oltre la rata, ho dovuto pagare l'assicurazione per una macchina nuova che praticamente non mai avuto....
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Grazie Federico, ho motivo quindi di essere disperato. Ho l'auto ferma dal 27 agosto e, proprio ieri, l'officina mi ha detto che non hanno novità sui pezzi di ricambio... Hanno aggiunto che non sono in grado di dirmi quando mi restituiranno la macchina... Il 3 ottobre, oltre la rata, ho dovuto pagare l'assicurazione per una macchina nuova che praticamente non mai avuto....
per il discorso dell arrivo delle egr di ricambio per le 3 vetture su cui sono intervenuti ,i tempi medi di arrivo sono stati di 30/40 giorni cosi’ mi ha riferito sempre il capo officina.
 

Tucsonnew

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson excellence
Scusatemi, nessun aggiornamento sul tema, devo desumere che è stato risolto il problema ?! Grazie a chi avrà modo di aggiornarmi ... Grazie
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Figurati, il problema che tutto tace compreso la Hyundai. La mia macchina è ferma dal 27 agosto e non sanno dirmi quando mi verrà restituita...
Altro che problema risolto.
 

AlessioMe

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson
Salve,
Questo problema è presente solo su i motori diesel ?
 

AlessioMe

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson
Hybrid ?
M hai risolto spero adesso
 

Francoalp

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson exellence 2021
Figurati, il problema che tutto tace compreso la Hyundai. La mia macchina è ferma dal 27 agosto e non sanno dirmi quando mi verrà restituita...
Altro che problema risolto.
Ciao posso chiederti che allestimento hai ? Cilindrata?
Io ho preso la Tucson 1.6 gasolio allestimento exellence devono aggiornare il software perché si è accesa la spia auto HOLD..,.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Buongiorno, il mio allestimento è XLine. Non ho assolutamente risolto. È la seconda volta che fermo l'auto; la prima dopo 500 km circa (30 gg in officina); la seconda, dopo circa 1500 km (è in officina dal 27 agosto).
La spia accesa è quella dell'avaria del motore e sul display del navigatore esce la scritta "problemi con il sistema di rilevamento delle emissioni"...
Sto pagando rate ed assicurazione per una macchina immatricolata a giugno e praticamente mai usata.
Ho sempre avuto l'auto sostitutiva, è da fine agosto che sto usando una Jeep.
 
Alto Basso