guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Guarda, non devi scusarti.
Se vedi i miei post io ho un problema sulla mia "old car" e ho portato di recente in officina Hyundai vicina a casa mia... la mia esperienza con le persone è, diversamente da te, stata pessima e mi sto arrabbiando come ti stai arrabbiando te.

Per cui sfogarsi, nel modo giusto, è comprensibile e il forum è anche uno dei modi per farlo.

Però le persone da te stanno dimostrando in un certo modo disposte ad una risoluzione.
E ti posso capire che il termine del 2022 sia una data comprensibilmente adeguata dopo di che è ovvio che qualcosa debba cambiare.
Il disagio per un bene di importanza come l'auto dovrà essere sanato in qualche modo.

In ogni caso scrivi, se riterrai di farlo, l'evoluzione della cosa bella o brutta che sia.
Ci farà piacere leggere e l'esperienza di ognuno di noi aiuta gli altri ad essere consapevoli e magari trovare soluzioni utili.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
PS: chi ha una Tucson... anche chi non ha il problema, voti il sondaggio che può essere d'aiuto a tutti.
Grazie.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Beh, al momento non c'è nessuna iniziativa purtroppo. La concessionaria si è resa disponibile (a parole al momento) ad una futura permuta che non comporti un esborso da parte mia, nel caso in cui Hyundai riconoscesse alla concessionaria stessa un contributo che, sempre al momento, non viene preso in considerazione, in quanto l'unica soluzione proposta è l'attesa e la futura riparazione.

La concessionaria però concorda con me che questa situazione non può protrarsi all'infinito e che la sola auto sostitutiva (di livello inferiore) non può compensare tutti i disagi.

Io ho comprato e pagato per intero questa vettura, e se avessi voluto l'auto che al momento guido, l'avrei comprata e pagata una decina di migliaia di euro di meno.

La mia intenzione è attendere il 2022, e poi valutare di intraprendere iniziative per il tramite di un legale, perchè io ho tutta la pazienza e comprensione del mondo, soprattutto perchè le altre due tucson che ho avuto precedentemente non hanno avuto neanche un problema, ma se dopo mesi sono impossibilitato a tornare in possesso della mia macchina, dovrò per forza di cose cercare di tutelarmi in tutti i modi possibili.

Scusate lo sfogo.
Ti posso ben capire perché purtoppo è una situazione molto simile a ciò che è capitato anche a me e che, per fortuna, ad oggi (circa 7000 km percorsi) non si è ripresentata (faccio tutti scongiuri possibili per il futuro).
Devo assolutamente riconoscere che il qui presente forum mi è stato molto molto utile sia per l'assistenza "morale" che concreta.
Anche per me il fatto di avere un auto nuova, completamente pagata, ferma per un lungo periodo con mezzo sostitutivo di categoria inferiore, non è stato facile "digerirlo".
Ti auguro di tutto cuore che la situazione possa risolversi a breve e in modo positivo, sia la definitiva sistemazione che eventuale permuta come prospettata da concessionario.
Tienici aggiornati su evoluzione
Buona serata.
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
PS: chi ha una Tucson... anche chi non ha il problema, voti il sondaggio che può essere d'aiuto a tutti.
Grazie.
Chiedo se sia possibile integrare il sondaggio con la data di produzione della vettura. Potrebbe essere interessante per capire se il problema sia casuale o già risolto in sede di produzione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Farlo adesso diventa difficile: sarebbe un inserimento forzato di una data che azzererebbe quel che è attualmente il sondaggio attuale.
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
Ciao a tutti,
purtroppo poco prima dei 4000km anche a me si e accesa la spia motore arancione con il messaggio di "guasto del sistema di gestione motore" e guardando il significato del simbolo e colore corrisponde ad un problema di gestione delle emissioni, ho contattato la mia concessionaria e parlando con il capo officina, mi e stato detto di stare tranquillo perche le spie arancioni sono anomalie che non comportano il fermo del veicolo, devo dire che non ho percepito nessuna alterazione alla guida, pertanto se sara la famosa eEGR io attendero il pezzo poi portero la mia mac dal concessionario, ovvimante dopo aver scritto una bella mail alla concessionaria che si prende la responsabilità di farmi girare con la spia accesa.
la mi è una PHEV

cmq una tristezza infinita direi.......16 anni di NISSAN NAVARA e mai un problema
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Dalle segnalazioni su questo forum sembrerebbe che le famigerate spie di anomalie emissioni e simili siano molto diminuite rispetto a soltanto non molto tempo fa. Che la Hyundai sia finalmente intervenuta in fase di costruzione ed abbia risolto il problema ? Me lo auguro veramente perché era una cosa veramente inconcepibile. Mi auguro anche che se a qualcuno dovesse di nuovo capitare le officine sappiano finalmente dove mettere le mani fin da subito e non brancolare nel buio come raccontato da qualche sfortunato frequentatore del forum.
 

Fra76

Nuovo utente
Registrato
8 Set 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
11
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 hybrid hev 230cv 2w
Vi aggiorno sulla mia situazione (2 guasti egr, auto ferma da settembre presso l'officina, scarico molto arrugginito, 3500km da aprile 2021).

Ho contattato anche la concessionaria (stessa dell'officina) per avere un pò di supporto. Ha contattato il manager hyundai di zona (centro italia?) il quale ha confermato che c'è stato l'interessamento di hyundai europa che ha mandato un ispettore e che al momento la "soluzione" proposta per il mio caso è la riparazione e mi ha consigliato di risentirci ad inizio 2022 per valutare la situazione, consigliandomi, se trascorsi altri mesi inutilmente, di richiedere una permuta (con contributo di hyundai).

Al momento sono molto scettico riguardo la mia situazione, non credo in una riparazione definitiva in tempi brevi (sono già passati 4 mesi, più un altro mese e mezzo della prima "riparazione"), così come rimango altamente scettico sul fatto che hyundai mi verrà incontro in caso di sostituzione del veicolo senza che debba rimetterci di tasca mia. Spero di sbagliarmi in entrambi i casi....

Vi aggiorno su quanto è successo nel frattempo.
Come accennato ho aspettato il 2022 per essere più esplicito nel richiedere una soluzione definitiva del mio guasto e così ho fatto. Ho contattato il servizio clienti con un ultimatum per avere una data certa di riconsegna del veicolo, entro le 48h dalla chiamata, oppure avrei percorso le vie legali.
Dopo 48h mi ha richiamato il servizio clienti comunicandomi che il pezzo di ricambio sarebbe arrivato ad inizio settimana in officina e che quindi fatta la lavorazione sarei rientrato in possesso del mezzo.

Non sapendo esattamente di quale pezzo di ricambio stessero parlando ho chiamato l'officina che mi ha confermato che la mia chiamata aveva smosso molto e che era appena arrivata una nuova valvola egr, nuova nel senso che è stata "riprogettata", non è la stessa originale.

Quindi ora devo solo attendere qualche giorno che la montano e fanno le dovute prove.

Detto ciò pare che la soluzione attuale a questa problematica sia una nuova valvola egr.

Incrocio le dita. :)
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
ciao a tutti, io ho risolto andando in officina e resettando il tutto, ma a me l'errore era andato nello storico della centrlina, un errore sporadico ha detto il capo officine, ad ogni modo mi ha consigliato di non fare rifornimento alle pompe bianche e da allora non si e piu prsentato.
Spero tanto non si accenda piu, ad ogni modo per ora sono molto soddisfatto del mezzo.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
non fare rifornimento alle pompe bianche
Pensi che ogni marchio di carburante abbia la propria raffineria ?
Le raffinerie sono quelle che sono e il prodotto poi viene distribuito nelle pompe "a marchio" o alle cosiddette pompe bianche : non c'è differenza.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Pensi che ogni marchio di carburante abbia la propria raffineria ?
Le raffinerie sono quelle che sono e il prodotto poi viene distribuito nelle pompe "a marchio" o alle cosiddette pompe bianche : non c'è differenza.
Assolutamente vero !
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
Pensi che ogni marchio di carburante abbia la propria raffineria ?
Le raffinerie sono quelle che sono e il prodotto poi viene distribuito nelle pompe "a marchio" o alle cosiddette pompe bianche : non c'è differenza.
Ciao tt350, il tuo e un tono un po minaccioso, magari anche un po meno thanks... ho semplicemente passato un informazione, cosi sembra che mi dai del poco informato per non dire altro.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ciao tt350, il tuo e un tono un po minaccioso, magari anche un po meno thanks... ho semplicemente passato un informazione, cosi sembra che mi dai del poco informato per non dire altro.
Forse la prima frase poteva evitarla … ma pur non conoscendolo penso che non volesse essere “impertinente” … da parte mia (se necessario comunque mi scuso) avvallo (perché lo vedo) solo il fatto che le autocisterne di vari marchi escono comunque dalla stessa raffineria (Raffinerie a Pregnana Milanese) !
Ciao Marcos.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Pensi che ogni marchio di carburante abbia la propria raffineria ?
Le raffinerie sono quelle che sono e il prodotto poi viene distribuito nelle pompe "a marchio" o alle cosiddette pompe bianche : non c'è differenza.
Non è tanto la raffineria che fa la differenza, ma come "gestisci" il carburante nella fase di distribuzione: l'acqua nel gasolio o il cloro nella benzina dipendono da pratiche fraudolente di "allungamento" dei carburanti che, probabilmente, e sottolineo probabilmente, sono meno frequenti nella distribuzione "a marchio". Altro aspetto è quello legato alla pulizia e alla perfetta efficienza del combinato serbatoio/pompa di erogazione; e anche in questo caso, mi fiderei di più delle pompe "a marchio".
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Anche quanto scritto sopra … e’ da considerare e probabilmente in alcuni casi può essere vero !

Ciao Marcos
 

Mecrana

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON PHEV excellence
Forse la prima frase poteva evitarla … ma pur non conoscendolo penso che non volesse essere “impertinente” … da parte mia (se necessario comunque mi scuso) avvallo (perché lo vedo) solo il fatto che le autocisterne di vari marchi escono comunque dalla stessa raffineria (Raffinerie a Pregnana Milanese) !
Ciao Marcos.
Ciao Elgaucho, grazie sei stato molto corretto, nessun rancore anzi sono contento di far parte di questo Forum, proprio perche per me il senso e condividere intelligentemente il piu possibile per non avere spiacevoli inconvenienti, grazie di nuovo.
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Pensi che ogni marchio di carburante abbia la propria raffineria ?
Le raffinerie sono quelle che sono e il prodotto poi viene distribuito nelle pompe "a marchio" o alle cosiddette pompe bianche : non c'è differenza.
Questo è vero,ma tocca vedere chi gestisce ,
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Comunque per la cronaca dopo 20 000 km ho visto la scritta problema sistema ibrido ,e guarda caso dopo che giorni prima avevo fatto benzina su una pompa bianca, passato 2 ore e ritornato tutto normale
Preso già l'appuntamento con l'officina speriamo niente di importante
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Buongiorno a tutti, qualche aggiornamento sulla mia situazione.
Dopo circa 3000 km, sembrerebbe andare tutto bene...
Sono riuscito a parlare con il responsabile dell'officina ed avere i report delle due precedenti sostituzioni dell'egr.
A differenza di quanto dettomi al telefono, non è stata montata alcuna valvola modificata... è stata semplicemente sostituita e, al momento, non registro alcun problema....
Incrocio le dita e buona giornata!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Da quel che si capisce sembrerebbe dunque che il problema emissioni sia dovuto alla valvola EGR. Sembrerebbe anche che quelli che hanno maggiormente patito questi problemi siano coloro che hanno comprato la macchina per primi. Probabilmente poi Hyundai è corsa ai ripari modificando la valvola in questione e questo spiegherebbe il motivo per cui man mano che andiamo aventi sono sempre meno quelli che lamentano questi problemi sulle emissioni. Personalmente credo che la benzina pompe bianche o meno c'entri ben poco in quanto come detto le raffinerie approvvigionano marchi diversi e quindi che tu prenda una benzina di un marchio piuttosto che di un altro cambia poco. Fino a qualche anno fa a Mantova c'era una raffineria e ho sempre visto uscire i tir di diversi marchi di benzina quindi ..... Piuttosto potrebbe essere una questione di successivi allungamenti nella benzina di prodotti scadenti se non di acqua per guadagnarci il più possibile un po' come si fa con le droghe magari ad opera dei singoli gestori. Sempre e comunque di onestà parliamo.
 
Alto Basso