guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

Ernesto Visconti

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tu son Full hybrid excellent + premium pack
Buongiorno,
ho letto la precedente discussione con stesso titolo ma ho visto che è stata chiusa perchè i toni si erano alterati. Chiedo scusa se la riapro ma alla fine c'erano tanti messaggi che parlavano di tutt'altro...
Sono Ernesto e ad inizio Maggio ho ritirato la mia Tucson Full Hibrid. Dopo 400 km la macchina presentava il problema di perdita potenza con successivo errore su display. Mi hanno cambiato la valvola e per circa 4000km tutto ok. Adesso con circa 5000km di nuovo stesso problema. Ho già fatto l'aggiornamento della centralina a seguito di richiamo. Govedì 28/10 devo portare la macchina in officina e volevo chiedervi se alla fine le auto con lo stesso problema nel mese di luglio/agosto hanno risolto. La sostituzione della valvola è chiaro che non è un intervento definitivo. @Giorgi per esempio aveva provato con "modifica sul cablaggio". Qualcuno sa se l'intervento è stato risolutivo ?
Grazie in anticipo.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Buonasera Ernesto, mi trovo nella tua stessa posizione. Ho la macchina ferma dal 27 agosto e l'officina non mi sa dare alcuna notizia.
Sono praticamente rassegnato, non saprei se per Giorgi l'intervento è stato risolutivo.
Ho la speranza che la Hyundai troverà una soluzione ed il sogno che mi restituiscano quanto versato, così potrei abbandonare per sempre il marchio coreano...
Purtroppo, resterà un sogno!
 

Franz68

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI PHEV Exellence Lounge & Deluxe
Ciao a tutti. Purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema sulla PHEV presa a Luglio. Ormai è da 10 giorni che l'auto è ferma in officina in attesa del ricambio....
@teo chi
Ciao Teo, ecco qualche info per le tue statistiche. Problema verificatosi poco prima di 4000 km. Fatto sempre benzina prima di andare a riserva, varie stazioni di rifornimento su strade trafficate; ho usato la macchina normalmente, anche con piede pesante in autostrada per verificare limite consumi. La mia è una PHEV, quindi utilizzata spesso in città anche solo elettrica.

Ormai sono più di tre settimane di fermo macchina ed ancora non mi sanno dare notizie su quando riavrò l'auto.
Se cominciamo che su 4 mesi di vita 1 mese resta ferma, nella migliore delle ipotesi, si prospetta un quinquennio poco promettente...
Prima ed ultima volta che compro un'auto Hyudai.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
@teo chi
Ciao Teo, ecco qualche info per le tue statistiche. Problema verificatosi poco prima di 4000 km. Fatto sempre benzina prima di andare a riserva, varie stazioni di rifornimento su strade trafficate; ho usato la macchina normalmente, anche con piede pesante in autostrada per verificare limite consumi. La mia è una PHEV, quindi utilizzata spesso in città anche solo elettrica.

Ormai sono più di tre settimane di fermo macchina ed ancora non mi sanno dare notizie su quando riavrò l'auto.
Se cominciamo che su 4 mesi di vita 1 mese resta ferma, nella migliore delle ipotesi, si prospetta un quinquennio poco promettente...
Prima ed ultima volta che compro un'auto Hyudai.
cappero..mi spiace..quindi succede alche alle plug in..che sicuro useranno altri parametri di centralina..io so solo che ogni volta che leggo una cosa simile mi tocco un po e spero che la stessa cosa non capiti anche a me..mi spiace..tienici aggiornati..comunque e' veramente pazzesco che non si trovi una soluzione nel giro di qualche giorno..
 

dickfrey

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2021
Messaggi
25
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Fiat 500L Cross 1.4 Tjet GPL
Capisco che la cosa non può consolare, ma prendere queste auto ibride/plugin sta diventando un terno al lotto.
Per curiositò mi sono iscritto ad altri gruppi, tipo quello Jeep Compass 4xE.
Anche lì c'è chi ha la macchina ferma da 4 mesi in officina perchè rimane si inchioda per motivi elettronici.
E parlo di quelle fatte a Melfi, non più in Messico. Altre invece vanno splendidamente senza nessun problema.
Comincio a sospettare che ci siano problemi di chip non solo di forniture, ma anche di qualità, nel senso che alcuni si beccano quello nato male e da lì una serie di problemi. Sono molto perplesso.
 

Franz68

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI PHEV Exellence Lounge & Deluxe
Condivido interessante articolo appena uscito sull'argomento valvola EGR, cloro e benzina:

https://www.quattroruote.it/news/cr..._il_cloro_killer_non_accenna_a_diminuire.html

Unica soluzione è che, ogni volta che si fa rifornimento, si dovrà fare mettere una piccola quantità di carburante in una boccetta, sigillarla e fare apporre timbro e firma al titolare dell'impianto. Se capita il problema, si porteranno ad analizzare tutti i campioni conservati e si farà causa al colpevole...

Follia pura! o_O
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Se il problema è causato dal cloro nel carburante e colpisce tutte le auto, non solo le Hyundai, non vedo il motivo di tanto astio verso il marchio coreano.

Capisco che i tempi lunghi di intervento possano far perdere la pazienza, ma se viene offerta un'auto sostitutiva a tempo indeterminato, direi che non è poi così male.

Io con l'auto ci lavoro, qualche anno fa possedevo una Opel Insignia diesel alla quale si era guastata la pompa del gasolio, per ripararla ci sono volute 3 settimane e l'assistenza Opel mi avrebbe fornito un'auto sostitutiva solo per pochi giorni (mi pare 3), fortunatamente avevo attivato una garanzia aggiuntiva sulla polizza assicurativa dell'auto, che mi ha permesso di beneficiare dell'auto sostitutiva gratuita per tutta la durata del fermo auto.
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Buonasera, vi aggiorno sulla mia situazione.
Questa mattina sono stato contattato dal responsabile dell'officina, il quale mi ha comunicato di aver riparato la mia tucson.
Sembrerebbe che mi abbiano montato "... una valvola EGR modificata...", così come indicato dalla casa madre.
Vi ricordo che fino all'altro ieri non erano in grado di indicarmi tempi e modalità di riparazione e restituzione dell'auto.
Questa sera l'ho ritirata...
Ho chiesto di avere i report degli interventi effettuati poiché non mi è stato inviato nemmeno quello relativo alla prima sostituzione; mi è stato risposto che mi faranno sapere se potranno darmelo...
Non ci sto capendo più nulla, mi sembra tutto assurdo....
Vi terrò aggiornati sul funzionamento della macchina....
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Oh finalmente la riporti a casa!! Tienici aggiornati e goditela! Per la reportistica sugli interventi effettuati dovrebbero potertela dare senza problemi, non capisco questa loro riluttanza..
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Oh finalmente la riporti a casa!! Tienici aggiornati e goditela! Per la reportistica sugli interventi effettuati dovrebbero potertela dare senza problemi, non capisco questa loro riluttanza..
Buongiorno, infatti oggi proverò a richiamare, sarebbe mio diritto averla...intanto, incrocio le dita per i prossimi 2000 km...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera, vi aggiorno sulla mia situazione.
Questa mattina sono stato contattato dal responsabile dell'officina, il quale mi ha comunicato di aver riparato la mia tucson.
Sembrerebbe che mi abbiano montato "... una valvola EGR modificata...", così come indicato dalla casa madre.
Vi ricordo che fino all'altro ieri non erano in grado di indicarmi tempi e modalità di riparazione e restituzione dell'auto.
Questa sera l'ho ritirata...
Ho chiesto di avere i report degli interventi effettuati poiché non mi è stato inviato nemmeno quello relativo alla prima sostituzione; mi è stato risposto che mi faranno sapere se potranno darmelo...
Non ci sto capendo più nulla, mi sembra tutto assurdo....
Vi terrò aggiornati sul funzionamento della macchina....

Intanto speriamo che il problema sia stato risolto definitivamente e che ti possa godere l'auto.

Sul tema documentazione per interventi in garanzia, Hyundai è abbastanza fiscale.

Per ogni operazione corrisposta dalla casa madre, al cliente vengono fatti firmare 3/4 moduli in cui sono indicati gli interventi effettuati. Se l'officina non invia poi questi moduli alla casa madre, quest'ultima non pagherà l'intervento (in pratico non corrisponderà la manodopera all'officina e chiederà il pagamento dei pezzi nuovi che sono stati installati).
Al cliente viene data, dev'essere data, fattura in cui sono indicati i pezzi sostituiti con i relativi codici ed il tempo di intervento, tutti con corrispettivi economici a zero.

Ti hanno fatto firmare i moduli?
Hai questa fattura a zero euro?

PS- le informazioni di cui sopra derivano da quei 2-3 interventi in garanzia che ho dovuto fare alla mia auto. Il tutto mi è stato spiegato dal capofficina. Ed ho la fortuna di avere come concessionaria-officina più vicina forse la migliore del Veneto, per cui si tratta di informazioni garantire al 99.9%
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
per spezzare una microlancia in favore di hyundai comunque il fatto che in garanzia(non dico la valvola egr che veramente sarebbe assurdo)non venga pagata la mano d opera e' una cosa assoultamente apprezzabile,giusta certo,ma non scontata..nella precedente officina le parti erano in garanzia ma la mano d opera no..e questo faceva girare abbastanza.. @Fabio81 al chilometraggio che hai messo spero proprio che tu possa aggiungere uno se non due 0..buona fortuna!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
per spezzare una microlancia in favore di hyundai comunque il fatto che in garanzia(non dico la valvola egr che veramente sarebbe assurdo)non venga pagata la mano d opera e' una cosa assoultamente apprezzabile,giusta certo,ma non scontata..nella precedente officina le parti erano in garanzia ma la mano d opera no..e questo faceva girare abbastanza.. @Fabio81 al chilometraggio che hai messo spero proprio che tu possa aggiungere uno se non due 0..buona fortuna!!

Scusa ma questa mi giunge nuova: quale marchio fa pagare la manodopera in garanzia?
 
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Intanto speriamo che il problema sia stato risolto definitivamente e che ti possa godere l'auto.

Sul tema documentazione per interventi in garanzia, Hyundai è abbastanza fiscale.

Per ogni operazione corrisposta dalla casa madre, al cliente vengono fatti firmare 3/4 moduli in cui sono indicati gli interventi effettuati. Se l'officina non invia poi questi moduli alla casa madre, quest'ultima non pagherà l'intervento (in pratico non corrisponderà la manodopera all'officina e chiederà il pagamento dei pezzi nuovi che sono stati installati).
Al cliente viene data, dev'essere data, fattura in cui sono indicati i pezzi sostituiti con i relativi codici ed il tempo di intervento, tutti con corrispettivi economici a zero.

Ti hanno fatto firmare i moduli?
Hai questa fattura a zero euro?

PS- le informazioni di cui sopra derivano da quei 2-3 interventi in garanzia che ho dovuto fare alla mia auto. Il tutto mi è stato spiegato dal capofficina. Ed ho la fortuna di avere come concessionaria-officina più vicina forse la migliore del Veneto, per cui si tratta di informazioni garantire al 99.9%
Non ho mai firmato nulla e non mi è stata data alcuna ricevuta/fattura nemmeno la prima volta...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho mai firmato nulla e non mi è stata data alcuna ricevuta/fattura nemmeno la prima volta...
E questo è molto, molto strano.
Pare quasi che l'intervento non sia stato passato in garanzia dal costruttore ma se ne sia fatto carico l'officina...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
per spezzare una microlancia in favore di hyundai comunque il fatto che in garanzia(non dico la valvola egr che veramente sarebbe assurdo)non venga pagata la mano d opera e' una cosa assoultamente apprezzabile,giusta certo,ma non scontata..nella precedente officina le parti erano in garanzia ma la mano d opera no..e questo faceva girare abbastanza.. @Fabio81 al chilometraggio che hai messo spero proprio che tu possa aggiungere uno se non due 0..buona fortuna!!

All'interno del periodo di garanzia legale (2 anni), tutti gli interventi atti a ripristinare la funzionalità del prodotto devono essere gratuiti o congui al valore del prodotto stesso. Solo il soggetto che ti ha venduto il bene è obbligato a fornirti la garanzia legale.

In altre parole, per avvalerti della garanzia legale ti devi rivolgere al concessionario che ti ha venduto l'auto. Altri concessionari o officine potrebbero addebitarti dei costi "accessori".

Tutte le altre garanzie, che vanno oltre i 2 anni sono da ritenersi garanzie commerciali, ed in questo caso potrebbero essere addebitati costi accessori tipo manodopera o materiali di consumo o costi di smaltimento anche da colui che ti ha venduto il bene.

Le politiche relative ai servizi (vedi auto sostitutiva) forniti gratuitamente durante il periodo di garanzia commerciale, sono a discrezione delle case produttrici.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In altre parole, per avvalerti della garanzia legale ti devi rivolgere al concessionario che ti ha venduto l'auto. Altri concessionari o officine potrebbero addebitarti dei costi "accessori".

Non sono tanto sicuro che sei obbligato ad andare nella stessa concessionaria.
Magari per legge è anche previsto, ma i grandi marchi non fanno questo tipo di distinzione.
L'intervento in garanzia lo puoi avere in qualunque officina autorizzata del marchio.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Scusa ma questa mi giunge nuova: quale marchio fa pagare la manodopera in garanzia?
officina della concessionaria land rover..nel lonatno 2010 all inizio della mia splendia avventura con il freelander 2 sono dovuto andare 2 / 3 volte in officina per il filtro dfp..la mano d opera al terzo intervento l avevo pagata..poi piu avanti si sono messi a far pagare anche la vettura di cortesia..ovviamente finita la garanzia non sono piu andato da loro..e non sto a dire quanto pagavo di tagliandi..altro che 250 euro..ahaha..pero ripeto era il 2010..non so come fosse la politica assistenziale una volta e come sia ora..
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.584
Punteggio reazioni
12.480
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
officina della concessionaria land rover..nel lonatno 2010 all inizio della mia splendia avventura con il freelander 2 sono dovuto andare 2 / 3 volte in officina per il filtro dfp..la mano d opera al terzo intervento l avevo pagata..poi piu avanti si sono messi a far pagare anche la vettura di cortesia..ovviamente finita la garanzia non sono piu andato da loro..e non sto a dire quanto pagavo di tagliandi..altro che 250 euro..ahaha..pero ripeto era il 2010..non so come fosse la politica assistenziale una volta e come sia ora..
Credo onestamente che ci abbiano un filino giocato sopra. :(
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
eh non so..sinceramente mi sentivo anche in colpa ad un certo punto..poi mi hanno detto che avevano modificato dei parametri e che era colpa della centraliana..da li non ho mai piu avuto problemi(per assurdo secondo me l avevano bypassato o simili)..pero sono solo mie congetture e mi autorichiamo perche siamo o.t. comunque sempre per la microlancia spezzata in favore di hyundai quando l ho portata per la spia sos che si accendeva random hanno messo a posto in 2 giorni(che mi avevano detto)e ora macchina a posto..p.s. di la pero la macchina me la davano lavata dentro e fuori..ahahah
 
Alto Basso