guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Ciao tt350, il tuo e un tono un po minaccioso, magari anche un po meno thanks... ho semplicemente passato un informazione, cosi sembra che mi dai del poco informato per non dire altro.
Minaccioso ? Era una domanda attraverso la quale fornire una informazione, avuta da chi ci lavora.
Nessun sottinteso o messaggio fra le righe
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Non è tanto la raffineria che fa la differenza, ma come "gestisci" il carburante nella fase di distribuzione: l'acqua nel gasolio o il cloro nella benzina dipendono da pratiche fraudolente di "allungamento" dei carburanti che, probabilmente, e sottolineo probabilmente, sono meno frequenti nella distribuzione "a marchio". Altro aspetto è quello legato alla pulizia e alla perfetta efficienza del combinato serbatoio/pompa di erogazione; e anche in questo caso, mi fiderei di più delle pompe "a marchio".
La raffineria fornisce la materia prima ed è la stessa per marchio o non marchio (salvo forse un paio). Il mio discorso era legato alla materia prima.
Per quanto riguarda gli argomenti successivi : la gestione fraudolenta non so se appartenga di più a una o altra "fazione" -> a mio parere è più legata al gestore/proprietario della singola stazione. Idem per la pulizia/efficienza. Per questo prediligo stazioni nuove o di recente rifacimento, marchio o non marchio. Inoltre è bene non fare carburante se hanno appena riempito le cisterne : quando c'è il gestore lo chiedo sempre.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Personalmente credo che la benzina pompe bianche o meno c'entri ben poco in quanto come detto le raffinerie approvvigionano marchi diversi e quindi che tu prenda una benzina di un marchio piuttosto che di un altro cambia poco. Fino a qualche anno fa a Mantova c'era una raffineria e ho sempre visto uscire i tir di diversi marchi di benzina quindi .....
Appunto...
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White

corradopig

Nuovo utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
7
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Full Hybrid 1.6HEV AT 230
Buongiorno a tutti. E' molto che seguo questo forum ma solo oggi mi sono iscritto anche considerando il perdurare dei noti problemi che purtroppo riscontro anche io sulla mia Nuova Tucson 1.6HEV AT 230 che ho acquistato lo scorso 12 maggio 2021 e che nel momento in cui scrivo è ancora in officina per il noto problema della spia segnalante i problemi di emissioni. Il problema, cioè l'accensione della spia con il messaggio, a me si è presentato dopo circa 3 settimane e circa 2500km percorsi. La macchina non denunciava alcun problema di guida (protezione, cali potenza ecc.) ma io naturalmente l'ho riportata subito dal Concessionario. Dopo il primo intervento di "reset" il problema si è però ripresentato dopo circa 1000km e quindi l'ho riportata nuovamente subito in officina. Dal quel momento ( metà di giugno 2021) ad oggi la macchina è stata sempre in officina con vari interventi effettuati ( cambio sensore, cablaggi ecc. però mai EGR per quel che è stato riferito ) ad eccezione di 15 giorni a metà settembre, quando si pensava di aver risolto e mi è stata riconsegnata. Purtroppo però dopo altri circa 2000 km la spia si è riaccesa e la macchina è tornata in officina (sempre del Concessionario ove l'ho acquistata ) dove si trova ancora oggi in attesa di un ricambio che mi è stato detto dovrebbe risolvere definitivamente il problema. Per tutto questo tempo ho usufruito dell'auto sostitutiva prevista dalla garanzia ( con qualche difficolta con ACIGLOBAL nel farmela assegnare sia all'inizio che in particolare quando è stato necessario farmene assegnare un'altra per la seconda volta in seguito alla nuovo "ricovero"...) .
Da questo punto di vista oltre alle citate difficoltà di assegnazioni non posso lamentarmi di quanto previsto dalla garanzia Hyundai anche perché il livello della sostitutiva nel mio caso è stato adeguato. Nonostante la situazione veramente difficile come per tutti voi e che ancora non si è conclusa, è doveroso per me esprimere un giudizio più che positivo nei confronti della Concessionaria / Officina Ignarra Motors di Frosinone, ove ho acquistato la macchina e che sta cercando di risolvere il problema seguendo tutte le istruzioni che continua a chiedere ed a ricevere da Hyundai. Il personale si sta sicuramente prodigando anche se con tutte le difficoltà del caso e soprattutto sta cercando di darmi tutta l'assistenza che possono anche tenendomi costantemente e con cortesia informato. Che dire quindi: la nuova Tucson l'ho acquistata perché mi piaceva molto e la motorizzazione era molto interessante. Nel breve periodo in cui l'ho guidata ha confermato di essere molto piacevole. Anche se il disagio è veramente molto confido e spero che si arrivi ad una conclusione magari nei prossimi giorni come la Concessionaria , pur con la necessaria prudenza, mi ha detto. Scusate per la lungaggine ma dovendo dare qualche informazione......vi terrò informati. Saluti ed in bocca al lupo a tutti
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Tienici informati !
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno a tutti. E' molto che seguo questo forum ma solo oggi mi sono iscritto anche considerando il perdurare dei noti problemi che purtroppo riscontro anche io sulla mia Nuova Tucson 1.6HEV AT 230 che ho acquistato lo scorso 12 maggio 2021 e che nel momento in cui scrivo è ancora in officina per il noto problema della spia segnalante i problemi di emissioni. Il problema, cioè l'accensione della spia con il messaggio, a me si è presentato dopo circa 3 settimane e circa 2500km percorsi. La macchina non denunciava alcun problema di guida (protezione, cali potenza ecc.) ma io naturalmente l'ho riportata subito dal Concessionario. Dopo il primo intervento di "reset" il problema si è però ripresentato dopo circa 1000km e quindi l'ho riportata nuovamente subito in officina. Dal quel momento ( metà di giugno 2021) ad oggi la macchina è stata sempre in officina con vari interventi effettuati ( cambio sensore, cablaggi ecc. però mai EGR per quel che è stato riferito ) ad eccezione di 15 giorni a metà settembre, quando si pensava di aver risolto e mi è stata riconsegnata. Purtroppo però dopo altri circa 2000 km la spia si è riaccesa e la macchina è tornata in officina (sempre del Concessionario ove l'ho acquistata ) dove si trova ancora oggi in attesa di un ricambio che mi è stato detto dovrebbe risolvere definitivamente il problema. Per tutto questo tempo ho usufruito dell'auto sostitutiva prevista dalla garanzia ( con qualche difficolta con ACIGLOBAL nel farmela assegnare sia all'inizio che in particolare quando è stato necessario farmene assegnare un'altra per la seconda volta in seguito alla nuovo "ricovero"...) .
Da questo punto di vista oltre alle citate difficoltà di assegnazioni non posso lamentarmi di quanto previsto dalla garanzia Hyundai anche perché il livello della sostitutiva nel mio caso è stato adeguato. Nonostante la situazione veramente difficile come per tutti voi e che ancora non si è conclusa, è doveroso per me esprimere un giudizio più che positivo nei confronti della Concessionaria / Officina Ignarra Motors di Frosinone, ove ho acquistato la macchina e che sta cercando di risolvere il problema seguendo tutte le istruzioni che continua a chiedere ed a ricevere da Hyundai. Il personale si sta sicuramente prodigando anche se con tutte le difficoltà del caso e soprattutto sta cercando di darmi tutta l'assistenza che possono anche tenendomi costantemente e con cortesia informato. Che dire quindi: la nuova Tucson l'ho acquistata perché mi piaceva molto e la motorizzazione era molto interessante. Nel breve periodo in cui l'ho guidata ha confermato di essere molto piacevole. Anche se il disagio è veramente molto confido e spero che si arrivi ad una conclusione magari nei prossimi giorni come la Concessionaria , pur con la necessaria prudenza, mi ha detto. Scusate per la lungaggine ma dovendo dare qualche informazione......vi terrò informati. Saluti ed in bocca al lupo a tutti
Mi dispiace per la tua odissea, ci sono passato anche io ma il tempo di fermo è stato "solo" di circa 40 giorni.
Spero proprio che a questo punto Hyundai sia in grado di risolvere il tuo problema in via definitiva, ciò anche sulla scorta dei casi precedenti capitati ad altri utenti.
Tienici aggiornati su eveluzione situazione.
Buona serata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.771
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@cpig .. Noto questo: l'officina ha un modus operandi corretto e lavora in modo da renderti parte della soluzione.
Non può essere altrimenti, poichè metà del problema è sempre il cliente.
Perchè dico questo? il prodotto è tuo, e tu giustamente ti arrabbi se non funziona.
Tenerti aggiornato, spiegarti e cercando di renderti partecipe è il corretto modo di gestione.
Guarda me... la risposta (per la verità in totale 3) sbagliata di un capo officina mi ha talmente fatto arrabbiare da creare una recensione super negativa e da portar via l'auto da loro per risolvere un problema da me.
Unica nota positiva: non cito chi sia e dovrebbero ringraziare.

Una gestione "diversa" probabilmente avrebbe portato ad un epilogo diverso.
Questo è quello che stai vivendo tu, una gestione, nel dramma di un problema, corretta e giusta.
Per questo confido che possano risolvere il problema.

Anche io ti chiederei 1 cose + una cortesia:
1) tenerci aggiornati.
2) se puoi rendere il tuo nick più comprensibile perchè è un pò troppo corto

A presto.
 

VALTERDI

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 2021 hybrid 230 cv
Purtroppo devo fare una recensione completamente negativa, poiche' la mia Tucson full ibrid Exllence si è inspiegabilmente fermata e questo è successo in data 10 novembre e da allora la macchina è in officina e mi è stato detto che forse la potro' riavere a fine gennaio 2022 ma cio non è risultato vero, ritengo che sia decisamente inaccettabile che Hyundai Italia non intervenga per risolvere il problema di un cliente che gli ha dato fiducia per la seconda volta, la macchina mi è stato riconsegnata la scorsa settimana e dopo due giorni mi ha dato un nuovo errore guasto al sistema di gestione del motore, nuovamente in officina e mi hanno detto che forse è un sensore ossidato visto che è rimasta ferma dal 10 novembre al 16 febbraio, oggi nuovamente stesso problema e lunedi con carro atrezzi e chissà quando la potrò rivedere, sono decisamente deluso da hiunday e dall'assistenza clienti che è inesistente
 

Allegati

  • IMG-20220223-WA0019.jpg
    IMG-20220223-WA0019.jpg
    225 KB · Visite: 31

Roby1971

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2022
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 XLine 16 TGDI 48V
Caro Patti, oramai è un mese che la mia Tucson è in officina in attesa della sostituzione della seconda valvola EGR. Non ho indicazioni di tempistica, non so nulla...
Ho provato a cambiare la macchina ma, considerato che sto pagando le rate e ho un VFG di circa 19500 euro, mi costerebbe una tombola poiché la concessionaria dovrebbe estinguere anticipatamente il finanziamento ed io ho già perso il valore IVA e della messa in strada...
Non vedo una via di uscita, mai avrei pensa di trovarmi in una situazione simile: auto acquistata a giugno, rate regolarmente pagate, usata poco più di 1 mese, in attesa di seconda riparazione...
Il tutto è inaccettabile!
Io ho una Tucson comprata ad Agosto 2021 e all'inizio andava tutto bene poi dopo qualche mese sono cominciati i problemi con il fap. ho un benzina 16 150 cv 48w. La prossima settimana la devo riportare in officina perché adesso insieme al fap si e' accesa spia motore, forse una conseguenza. Uso la macchina prevalentemente in città e in officina mi hanno risposto che dovrei percorrere piu frequentemente strade a luna percorrenza per non incappare in questi problemi. Ma io mi domando quando compro una macchina sarò libero di usarla come cavolo voglio. Il problema è che nessun venditore ti mette in guardia da questi eventuali problemi perché ha paura che non compri il prodotto. Comunque ho contattato il servizio clienti Hyundai Italia e dopo aver spiegato la mia situazione mi hanno detto che quando consegnerò la macchina in officina di chiamarli che voglimi migliori chiarimenti dall'officina stessa. Vedremo cosa succederà.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Aggiorna anche noi … sono curioso di sapere cosa ti dicono !
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Buonasera a tutti ho acquistato la mia tucson 1.6 hev 230cv a febbraio 2021 e a soli 900 km ho notato la prima limitazione di potenza su una strada di montagna con spia avaria motore accesa e messaggio "Errore sistema controllo emissioni".
Dopo intervento in officina limitato ad azzeramento della spia e successivi aggiornamenti software la macchina sembrava andare meglio, in quanto la spia avaria motore non si accendeva più, ma si avvertiva una limitazione della spinta del motore quanto la batteria del motore elettrico scendeva sotto 1/4.
Da allora sono stato in officina altre 3 volte per la stessa problematica di limitazione di potenza, avvertita sempre su strade di montagna quando era richiesta piena potenza al motore per affrontare le salite.
Circa un mese fa però la situazione si è aggravata in quanto ho avvertito una limitazione di potenza con brusca riduzione di velocità da 130 km/h a 70 km/h per batteria del motore elettrico quasi scarica, durante un sorpasso in autostrada, si accende la spia avaria motore con messaggio “Guasto del sistema di gestione del motore”
Molto arrabbiato riporto la macchina in officina dove il tecnico analizza la diagnosi della vettura, sostituisce un modulo termico e attribuisce questa limitazione di velocità ad un normale comportamento della vettura per preservare lo stato della batteria agli ioni di litio e mi consigliava di mantenere una andatura di circa 120 km/h in autostrada per non incorrere di nuovo nella scarica della batteria.
Tutto ciò ha dell'assurdo: Una vettura ibrida equipaggia con un motore termico di 170cv ed un motore elettrico di 60 cv non può essere progettata a marciare solamente quando la batteria del motore elettrico ha un livello > 1/4. La cosa molto assurda è che al verificarsi di questa condizione l' auto si autolimita bruscamente a max 70 km/h e 2500 giri/min fino a quando la batteria non raggiunge una carica > 1/4, pregiudicando la sicurezza di chi viaggia.
Tra una settimana riporterò la vettura in officina e sentiremo cosa mi diranno.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Fatti valere … le risposte che ti hanno dato non sono per niente convincenti !
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Buonasera a tutti ho acquistato la mia tucson 1.6 hev 230cv a febbraio 2021 e a soli 900 km ho notato la prima limitazione di potenza su una strada di montagna con spia avaria motore accesa e messaggio "Errore sistema controllo emissioni".
Dopo intervento in officina limitato ad azzeramento della spia e successivi aggiornamenti software la macchina sembrava andare meglio, in quanto la spia avaria motore non si accendeva più, ma si avvertiva una limitazione della spinta del motore quanto la batteria del motore elettrico scendeva sotto 1/4.
Da allora sono stato in officina altre 3 volte per la stessa problematica di limitazione di potenza, avvertita sempre su strade di montagna quando era richiesta piena potenza al motore per affrontare le salite.
Circa un mese fa però la situazione si è aggravata in quanto ho avvertito una limitazione di potenza con brusca riduzione di velocità da 130 km/h a 70 km/h per batteria del motore elettrico quasi scarica, durante un sorpasso in autostrada, si accende la spia avaria motore con messaggio “Guasto del sistema di gestione del motore”
Molto arrabbiato riporto la macchina in officina dove il tecnico analizza la diagnosi della vettura, sostituisce un modulo termico e attribuisce questa limitazione di velocità ad un normale comportamento della vettura per preservare lo stato della batteria agli ioni di litio e mi consigliava di mantenere una andatura di circa 120 km/h in autostrada per non incorrere di nuovo nella scarica della batteria.
Tutto ciò ha dell'assurdo: Una vettura ibrida equipaggia con un motore termico di 170cv ed un motore elettrico di 60 cv non può essere progettata a marciare solamente quando la batteria del motore elettrico ha un livello > 1/4. La cosa molto assurda è che al verificarsi di questa condizione l' auto si autolimita bruscamente a max 70 km/h e 2500 giri/min fino a quando la batteria non raggiunge una carica > 1/4, pregiudicando la sicurezza di chi viaggia.
Tra una settimana riporterò la vettura in officina e sentiremo cosa mi diranno.
Io ho una Tucson comprata ad Agosto 2021 e all'inizio andava tutto bene poi dopo qualche mese sono cominciati i problemi con il fap. ho un benzina 16 150 cv 48w. La prossima settimana la devo riportare in officina perché adesso insieme al fap si e' accesa spia motore, forse una conseguenza. Uso la macchina prevalentemente in città e in officina mi hanno risposto che dovrei percorrere piu frequentemente strade a luna percorrenza per non incappare in questi problemi. Ma io mi domando quando compro una macchina sarò libero di usarla come cavolo voglio. Il problema è che nessun venditore ti mette in guardia da questi eventuali problemi perché ha paura che non compri il prodotto. Comunque ho contattato il servizio clienti Hyundai Italia e dopo aver spiegato la mia situazione mi hanno detto che quando consegnerò la macchina in officina di chiamarli che voglimi migliori chiarimenti dall'officina stessa. Vedremo cosa succederà.
Buonasera a tutti ho acquistato la mia tucson 1.6 hev 230cv a febbraio 2021 e a soli 900 km ho notato la prima limitazione di potenza su una strada di montagna con spia avaria motore accesa e messaggio "Errore sistema controllo emissioni".
Dopo intervento in officina limitato ad azzeramento della spia e successivi aggiornamenti software la macchina sembrava andare meglio, in quanto la spia avaria motore non si accendeva più, ma si avvertiva una limitazione della spinta del motore quanto la batteria del motore elettrico scendeva sotto 1/4.
Da allora sono stato in officina altre 3 volte per la stessa problematica di limitazione di potenza, avvertita sempre su strade di montagna quando era richiesta piena potenza al motore per affrontare le salite.
Circa un mese fa però la situazione si è aggravata in quanto ho avvertito una limitazione di potenza con brusca riduzione di velocità da 130 km/h a 70 km/h per batteria del motore elettrico quasi scarica, durante un sorpasso in autostrada, si accende la spia avaria motore con messaggio “Guasto del sistema di gestione del motore”
Molto arrabbiato riporto la macchina in officina dove il tecnico analizza la diagnosi della vettura, sostituisce un modulo termico e attribuisce questa limitazione di velocità ad un normale comportamento della vettura per preservare lo stato della batteria agli ioni di litio e mi consigliava di mantenere una andatura di circa 120 km/h in autostrada per non incorrere di nuovo nella scarica della batteria.
Tutto ciò ha dell'assurdo: Una vettura ibrida equipaggia con un motore termico di 170cv ed un motore elettrico di 60 cv non può essere progettata a marciare solamente quando la batteria del motore elettrico ha un livello > 1/4. La cosa molto assurda è che al verificarsi di questa condizione l' auto si autolimita bruscamente a max 70 km/h e 2500 giri/min fino a quando la batteria non raggiunge una carica > 1/4, pregiudicando la sicurezza di chi viaggia.
Tra una settimana riporterò la vettura in officina e sentiremo cosa mi diranno.
Ale’ ci risiamo a meno di un anno dalla sostituzione della valvola e altre diavolerie sul cablaggio… ha deciso proprio adesso che sono a 800km da Bologna di riapparire come un raggio di sole sul mio display… che dire ..
 

Allegati

  • A09DB719-6BD4-4C70-A090-DA2346A62546.jpeg
    A09DB719-6BD4-4C70-A090-DA2346A62546.jpeg
    172,3 KB · Visite: 52

butenji

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xTech full hybrid
Anno
2022
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum in quanto sarei intenzionato ad acquistare una Tucson Full Hybrid. Sono però preoccupato per il problema descritto in questo thread che sembra piuttosto frequente. Ho notato però che il problema è rilevato soprattutto per auto acquistate nel 2021. Qualcuno sa dirmi se lo stesso problema si sta verificando anche con auto più recenti, arrivate negli ultimi mesi? Per capire se Hyundai ha risolto o meno il problema, grazie a tutti
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum in quanto sarei intenzionato ad acquistare una Tucson Full Hybrid. Sono però preoccupato per il problema descritto in questo thread che sembra piuttosto frequente. Ho notato però che il problema è rilevato soprattutto per auto acquistate nel 2021. Qualcuno sa dirmi se lo stesso problema si sta verificando anche con auto più recenti, arrivate negli ultimi mesi? Per capire se Hyundai ha risolto o meno il problema, grazie a tutti
Difficile rispondere perché non sappiamo i numeri effettivi dei casi problematici rispetto alle vetture vendute. Inoltre non tutti hanno avuto problemi nei primi km e quindi per sapere se i problemi sono stati risolti bisognerà aspettare un po'.

Riporto ad esempio il mio caso: Tucson PHEV ritirata ad agosto 2021, primo tagliando a luglio 2022 dopo 15.000 km senza problemi. Dopo aver fatto il tagliando parto per una vacanza nel nord della Francia e il secondo giorno si accende la spia con il messaggio "guasto del sistema di gestione del motore". Chiamo l'assistenza stradale Hyundai che mi risponde che anche se l'auto sembra funzionare correttamente, loro possono solo mandare il carro attrezzi e portare l'auto in officina. Arrivo in albergo e chiamo il carro attrezzi; il giorno dopo l'officina mi dice che c'è una sonda sullo scarico che controlla le emissioni da sostituire, la riceveranno dopo due giorni ma nel frattempo posso usare l'auto. Riprendo la mia vacanza incrociando le dita (sempre con la spia accesa) e due giorni dopo mi sostituiscono la sonda. Allarme sparito, l'auto funziona perfettamente e a parte il trambusto e la preoccupazione, ottenere una riparazione a 1.000 km da casa in tempi ragionevoli e senza che mi chiedessero 1 € mi ha anche rassicurato.
Ho percorso in quella vacanza altri 3.000 km senza problemi e sono rientrato a casa. Dopo circa un mese, ma soprattutto dopo almeno 5 giorni che viaggiavo solo in elettrico senza mai accendere il motore termico, si è ripresentato lo stesso messaggio. Nell'officina dove avevo appena fatto il tagliando hanno ricontrollato e mi hanno detto che ci sono due sonde che controllano le emissioni e mi hanno cambiato anche l'altra. Anche loro hanno dovuto aspettare qualche giorno per il ricambio, ma nel frattempo ho potuto usare l'auto e il fermo è stato solo di una giornata per la diagnosi e poi una giornata per la riparazione.
Se il problema si fermerà qui, io non posso lamentarmi più di tanto, anche se avrei preferito non vedere mai quel messaggio.

Le lamentele di molti in questo forum non sono tanto per i guasti, che possono capitare, ma per l'incapacità/impossibilità a risolvere in tempi accettabili da parte dell'assistenza. Fortunatamente non è sempre così.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.771
Punteggio reazioni
9.269
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Meno male che non lo è... perchè nel forum leggiamo molto di gente arrabbiata (per la verità è ovunque con tutti i marchi).
E sentire che in alcuni casi invece l'assistenza è stata brava e rapida è sicuramente una ottima cosa.

Dovrebbe essere sempre così! e confido che tutti i messaggi "NON LETTI" che dovremmo vedere di guasti o problemi siano proprio quelli dove l'assistenza invece lavora bene e fa il suo dovere.

Perchè ricordo che ogni messaggio di guai trovati da chi scrive ci sono altri 100 problemi che invece sono stati risolti senza problemi e che hanno reso il cliente tranquillo.

Uno di questi è effettivamente il tuo @MAngoBS per cui ti ringrazio, fa bene a Hyundai e fa bene a noi utenti sapere che le cose si risolvono anche in modo efficiente.
 

Fisa

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
TUCSON NX4 HEV 1.6 HEV 2WD AT EXELLENCE (2021) - LEATHER PACK - Colore Teal
Buona sera a tutti.
Purtroppo, anche la mia TUCSON NX4 HEV 1.6 HEV 2WD AT EXELLENCE (2021) immatricolata il 31/05/2021 con Km. 12.286 è incappata nel guasto della valvola EGR!!!
Sabato scorso, all'accensione si illumina sul quadro la spia arancione del motore, con l'avviso che recitava "Guasto del sistema gestione motore. Rivolgersi a un ... ecc". Lunedì chiamo la concessionaria, e mi fissano un appuntamento per il giorno seguente (oggi), per effettuare una diagnostica del veicolo. Dopo una trentina di minuti il responso: è necessaria la sostituzione della valvola EGR!!! Mi chiedono se ho riscontrato una qualche anomalia, tipo strappi al motore, perdite di potenza, ecc, ma rispondo che nei pochi chilometri percorsi dalla segnalazione (una quarantina su strada statale per raggiungere l'officina), non ho notato nulla. La valvola deve essere ordinata (tempo stimato per la spedizione, al massimo una settimana, salvo imprevisti...), e non appena il ricambio sarà arrivato, mi fisseranno un altro appuntamento per la sostituzione, che prevede un lavoro di circa 60/90 minuti. Alla mia domanda in merito alla possibilità di utilizzare l'auto nel frattempo, raccomandano solo di non intraprendere lunghi viaggi, rassicurandomi che non ci sono problemi nell'affrontare piccoli percorsi urbani.
Attendo ora l'arrivo del pezzo di ricambio, e comunque, poiché ho a disposizione un'altra auto, la lascerò in garage evitando di usarla.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Buona serata a tutti
 

Patti

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2021
Messaggi
16
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Nuova Tuscun 2021 150 cv mild hybrid
Ale’ ci risiamo a meno di un anno dalla sostituzione della valvola e altre diavolerie sul cablaggio… ha deciso proprio adesso che sono a 800km da Bologna di riapparire come un raggio di sole sul mio display… che dire ..
Buongiorno,
Ritornata a Bologna, dopo aver portato la macchina al concessionario Hyundai di Lecce che ha semplicemente spento la spia, riporto la macchina al concessionario di Bologna, ormai è anche ora di revisione, fanno la revisione segnalo nuovamente il problema, la perdita di potenza dopo 200km in autostrada non fa più di 100km/ora e un problema soprattutto in fase di sorpasso, ma nulla loro non ci guardano, la macchina con il diagnostico non rileva anomalie e sono sereni, mi dicono che non possono risolvere un problema che il diagnostico no rileva .. che fare … non mi rimane che convincere il diagnostico a collaborare.. magari lo prendo a martellate ! sono stanca.. ma è possibile che non riescano a risolvere il problema.. saremo anche una piccola percentuale ma i nostri soldi li hanno presi come quelli degli altri che hanno un prodotto valido o no ?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Massima solidarietà “Patti” … VERGOGNOSO … non e’ assolutamente accettabile che non considerino il problema solo perché la diagnosi non da errore !
Ciao Marcos.
 
Alto Basso