Buona sera a tutti.
Purtroppo, anche la mia TUCSON NX4 HEV 1.6 HEV 2WD AT EXELLENCE (2021) immatricolata il 31/05/2021 con Km. 12.286 è incappata nel guasto della valvola EGR!!!
Sabato scorso, all'accensione si illumina sul quadro la spia arancione del motore, con l'avviso che recitava "Guasto del sistema gestione motore. Rivolgersi a un ... ecc". Lunedì chiamo la concessionaria, e mi fissano un appuntamento per il giorno seguente (oggi), per effettuare una diagnostica del veicolo. Dopo una trentina di minuti il responso: è necessaria la sostituzione della valvola EGR!!! Mi chiedono se ho riscontrato una qualche anomalia, tipo strappi al motore, perdite di potenza, ecc, ma rispondo che nei pochi chilometri percorsi dalla segnalazione (una quarantina su strada statale per raggiungere l'officina), non ho notato nulla. La valvola deve essere ordinata (tempo stimato per la spedizione, al massimo una settimana, salvo imprevisti...), e non appena il ricambio sarà arrivato, mi fisseranno un altro appuntamento per la sostituzione, che prevede un lavoro di circa 60/90 minuti. Alla mia domanda in merito alla possibilità di utilizzare l'auto nel frattempo, raccomandano solo di non intraprendere lunghi viaggi, rassicurandomi che non ci sono problemi nell'affrontare piccoli percorsi urbani.
Attendo ora l'arrivo del pezzo di ricambio, e comunque, poiché ho a disposizione un'altra auto, la lascerò in garage evitando di usarla.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Buona serata a tutti