Problema ESP i20

SATOMI75

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Buonasera, ho una I20 1.2 CLASSIC del 2010 e da qualche settimana ogni tanto inizia ad andare a scatti.
All'inizio si accendeva la spia dell'ESP, ho provato a disattivarla ma lo fa lo stesso.
Ho cambiato anche i pneumatici ma niente.
Potrebbe essere un problema di sensori?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Contatto spiralato............:rolleyes:

 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Buonasera, ho una I20 1.2 CLASSIC del 2010 e da qualche settimana ogni tanto inizia ad andare a scatti.
All'inizio si accendeva la spia dell'ESP, ho provato a disattivarla ma lo fa lo stesso.
Ho cambiato anche i pneumatici ma niente.
Potrebbe essere un problema di sensori?

E' riuscito a risolvere?
La ringrazio se mi potrà rispondere.

Ho lo stesso problema da dicembre circa.
Il mio meccanico dagli errori sulla centralina ha cambiato il sensore del freno, ma il problema si è ripresentato.
Sono tornato dal meccanico e mi ha resettato la centralina, ma dopo alcuni giorni lo stesso problema.
Lavorando da casa non avevo bisogno della macchina se non per brevi tragitti.
Adesso vorrei metterla a posto.
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Contatto spiralato............:rolleyes:

Proverò a farlo controllare dal meccanico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho ben capito il problema di cui si discute in questo thread.

Titolo: problema all'ESP.
Primo messaggio: l'auto va a scatti.
Poi si parla di contatto spiralato e di airbag.

Tre cose diverse.
Quindi, di che stiamo parlando?
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Non ho ben capito il problema di cui si discute in questo thread.

Titolo: problema all'ESP.
Primo messaggio: l'auto va a scatti.
Poi si parla di contatto spiralato e di airbag.

Tre cose diverse.
Quindi, di che stiamo parlando?

Ho il problema simile segnalato nel primo post.
Descrivo meglio il mio problema.

Ho una i20 diesel sound edition 1.4 del 2011 circa (magari quando sono a casa posso dare ulteriori indicazioni).
A dicembre mentre ero in marcia la macchina incominciava a frenare, e dopo qualche secondo si accendeva la spia dell'ESP.
Non riesco ad andare oltre i 50kmh quando accade il problema. Inoltre è pericoloso perchè potrebbe succedere mentre sorpasso o esco da un incrocio.

Sono andato dal mio meccanio (fuori dalla rete hyndai) che ha letto i codici di errori della centralina.
Ha diagnosticato un guasto al sensore del freno. E lo ha sostituito. La macchina non ha dato problemi fino a gennaio.
Sono andato dal meccanico, e ha deciso di fare un reset della centralina.
Il problema si è ripresentato qualche settimana dopo.
Da gennaio non sono ritornato dal meccanico perchè lavoro da casa, e non avevo bisogno della macchina per lunghi tragitti.
A gennaio non è stato facile spiegare al meccanico il mio problema.

Non sono un esperto. Da quello che ho capito il contatto spiralato serve a collegare il comandi sul volante al resto dell'elettronica.
Credo, ma datemi conferma o smentitemi, che l'ESP si basa anche sulla posizione del volante.
Potrebbe che un'usura del contatto spiralato indurre in errore la centralina ed attivare l'ESP?
C'e' qualche semplice test che posso fare per verificare questa ipotesi? Tipo girare il volante in certo modo, metterlo in una certa posizione?

Grazie mille!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho il problema simile segnalato nel primo post.
Descrivo meglio il mio problema.

Ho una i20 diesel sound edition 1.4 del 2011 circa (magari quando sono a casa posso dare ulteriori indicazioni).
A dicembre mentre ero in marcia la macchina incominciava a frenare, e dopo qualche secondo si accendeva la spia dell'ESP.
Non riesco ad andare oltre i 50kmh quando accade il problema. Inoltre è pericoloso perchè potrebbe succedere mentre sorpasso o esco da un incrocio.

Sono andato dal mio meccanio (fuori dalla rete hyndai) che ha letto i codici di errori della centralina.
Ha diagnosticato un guasto al sensore del freno. E lo ha sostituito. La macchina non ha dato problemi fino a gennaio.
Sono andato dal meccanico, e ha deciso di fare un reset della centralina.
Il problema si è ripresentato qualche settimana dopo.
Da gennaio non sono ritornato dal meccanico perchè lavoro da casa, e non avevo bisogno della macchina per lunghi tragitti.
A gennaio non è stato facile spiegare al meccanico il mio problema.

Non sono un esperto. Da quello che ho capito il contatto spiralato serve a collegare il comandi sul volante al resto dell'elettronica.
Credo, ma datemi conferma o smentitemi, che l'ESP si basa anche sulla posizione del volante.
Potrebbe che un'usura del contatto spiralato indurre in errore la centralina ed attivare l'ESP?
C'e' qualche semplice test che posso fare per verificare questa ipotesi? Tipo girare il volante in certo modo, metterlo in una certa posizione?

Grazie mille!

Ok, adesso il problema mi è molto più chiaro. ;)

Solo una cosa: siamo sicuri che uno degli input alla centralina dell'ESP sia la posizione del volante e non la posizione delle ruote?

Chiaro che se giro il volante girano anche le ruote, ma mi viene da pensare che sia più probabile che la centralina legga la posizione dello sterzo dalla centralina del servosterzo elettronico, piuttosto che da un contatto spiralato passivo.
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Ok, adesso il problema mi è molto più chiaro. ;)

Solo una cosa: siamo sicuri che uno degli input alla centralina dell'ESP sia la posizione del volante e non la posizione delle ruote?

Chiaro che se giro il volante girano anche le ruote, ma mi viene da pensare che sia più probabile che la centralina legga la posizione dello sterzo dalla centralina del servosterzo elettronico, piuttosto che da un contatto spiralato passivo.
Mi sembra ragionevole che legga la posizione dalle ruote, direttamente dalle ruote e non dal volante.
A me piacerebbe risolvere il problema. :)
Si presenta spesso, ma non sempre.
Il meccanico guarda la macchina, vede che in quel momento sembra funzionare tutto, e non si fida di quello che dico. Giustamente avendo altri clienti preferisce occuparsi di problemi più evidenti.
Ho solo questa vecchia auto, che mi piace, e vorrei tenerla ancora qualche altro anno. Ha poco meno di 100.000km
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Ok, adesso il problema mi è molto più chiaro. ;)

Solo una cosa: siamo sicuri che uno degli input alla centralina dell'ESP sia la posizione del volante e non la posizione delle ruote?

Chiaro che se giro il volante girano anche le ruote, ma mi viene da pensare che sia più probabile che la centralina legga la posizione dello sterzo dalla centralina del servosterzo elettronico, piuttosto che da un contatto spiralato passivo.
in realtà legge l'angolo sterzo per utilizzare o meno lo start&stop in determinate condizioni
ad esempio nelle versioni con cambio automatico, lo s&s non interviene ad angoli sterzo accentuati
avendo il cambio meccanico, confermo che anche nel mio caso non interviene, soprattutto se rileva una salita e lo sterzo è quasi a fine corsa

altra caratteristica: attraverso la posizione sterzo, in caso di perdita di aderenza su una sola ruota, l'esp riesce a contrastare le forze di rinvio (al volante tramite il servosterzo elettronico) dall'asfalto mentre l'abs tende a frenare quella singola ruota e ripartire la coppia tramite il differenziale. in poche parole senti l'abs che gestisce l'aderenza e l'esp che ti evita i contraccolpi sullo sterzo tramite l'eletronica (sperimentato personalmente sia su neve che su tanta acqua, e la differenza si sente ad esp disattivato)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma ho forse scritto che non legge l'angolo delle ruote?
Ho detto che lo legge, probabilmente, dalla centralina del servosterzo elettronico e non dal contatto spiralato del volante.
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Ma ho forse scritto che non legge l'angolo delle ruote?
Ho detto che lo legge, probabilmente, dalla centralina del servosterzo elettronico e non dal contatto spiralato del volante.
non volevo sembrare inappropriato
volevo solo dare un mio contributo per arrivare a capirci qualcosa tutti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se si rompe il cavo spiralato l'esp funziona ugualmente, quindi i segnali necessari non li prende da lì. Avevo una seat cordoba che, a causa del rimontaggio errato del volante, smontato a seguiro incidente, aveva il cavo spiralato tranciato. Nessuna spia di avaria esp o problemi relativi. Quel cavo manda solo i segnali dai vari pulsanti presenti sul volante alle apparecchiature e all'airbag.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per poter funzionare adeguatamente, l’ESP utilizza vari sensori che tengono sotto controllo il movimento dell’automobile. Quattro sensori di velocità si trovano all’interno delle ruote e consentono di rilevare la velocità istantanea: ogni sensore è integrato all’interno del mozzo e comunica la velocità di quella singola ruota. Un altro sensore si trova nel sistema sterzante e permette di individuare la traiettoria scelta dal conducente. Altri tre accelerometri invece rilevano le forze che agiscono sulla vettura e sono posizionati generalmente al centro dell’automobile, consentendo di controllare le forze/accelerazioni sulle 3 direzioni xyz (assi spazialu)
Tutti questi sensori comunicano direttamente con una centralina che, una volta ricevuti i vari segnali, elabora istantaneamente la situazione e si occupa di intervenire con le opportune correzioni per evitare le sbandate dell’auto, riducendo la coppia del motore e agendo sulle pinze freno per modificare la traiettoria della vettura in modo da stabilizzarla. Quindi va da sé che individuare il problema è abbastanza difficile, visti i tanti segnali da controllare. Basta un connettore farlocco e il dato che arriva alla centralina sarà sbagliato, con il conseguente intervento del sistema, o la esclusione dello stesso.
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Grazie mille a tutti per le risposte.
Ho usato la macchina in questi giorni, ma il problema non si è presentato. Appena si ripresenta la porto in officina.
Da gennaio ad ora l'avevo usata solo per tragitti brevi.
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Un piccolo update.

La spia dell'ESP non si è più accesa da Maggio. A luglio ho comunque portato la macchina a fare un controllo in una officina autorizzata.
Hanno trovato sulla centralina gli errori dell'ESP con la diagnosi di cambiare il sensore del freno. Li avevo avvertiti che il sensore del freno era già stato cambiato, e avevo chiesto di non sostituirlo.
Il meccanico mi ha detto che il problema potrebbe essere sui sensori del piantone dello sterzo, però bisogna cambiare il piantone per circa 2500 euro. Comunque conviene aspettare che il problema si ripresenti in modo che possono fare una diagnosi più accurata.

Non mi va molto di spendere 2500 euro per una macchina del 2011, senza essere neppure sicuro che il problema si risolva.
Però ho visto che i prezzi dell'usato e del nuovo sono piuttosto alti. La macchina non ha un chilometraggio elevato (circa 96000km) e speravo di farne altri 30/40 mila.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Avevo un problema simile anche sulla mia, che ha 152000 km. con il mio amico abbiamo pulito i sensori della ruota fonica (non so se sto sbagliando termini) sono i sensori che rilevano la velocita delle ruote di trazione ed in caso di forte differenze interviene l' ESP. da quel momento non si è piu presentato l'inconveniente.
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Ritorno su questo vecchio thread.
La spia dell'ESP non si è accessa per tutta l'estate e fino alla fine di settembre. In estate ho fatto più di 2000 km senza problemi. Verso la fine di settembre si è ripresentato il problema ogni tanto, poi sempre più spesso. L'ho portata dalla hyndai la scorsa settimana. Hanno aggiornato il software della centralina e pulito il filtro dell'aria. La macchina sembrava essere a posto. L'ho ritirata dal concessionario, ma il giorno dopo la spia dell'ESP si è accesa di nuovo e la macchina non riesce a superare il 1500-2000 giri.
In questi giorni sono stato costretto ad usarla per fare una decina di km al giorno (da casa fino alla fermata della metropolitana). Con la spia dell'ESP accessa e con un pò di attenzione riesco ad arrivare a 40-50 km orari. Ieri ha iniziato a lampeggiare la spia del motore. Non so se i due malfunzionamenti sono legati, oppure se è un altro malfunzionamento.
Domani provo a telefonare all'officina per vedere cosa mi dicono. Per fortuna posso tenere ferma l'auto.
Non vorrei perdere altri soldi ed altro tempo. Ho bisogno di un consiglio! Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Perché mai dovrebbe essere vecchio il thread.....visti i continui aggiornamenti.
 

giovanni_roma

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 sound edition
Il problema sembra risolto.
Hanno sostituito il potenziomentro dell'acceleratore. Dalla sostituzione la macchina non mi ha dato più problemi.
Non so perchè ci sia voluto così tanto (un anno circa) per trovare questo problema.
Spero che possa essere utile ad altri.
 
Alto Basso