Problema Fap/iniezione?

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
Buongiorno,
la mia I30 SW diesel 136 cv da un po' di tempo "strappa" a gas costante (se schiaccio riprende bene normalmente). Il difetto si presenta maggiormente d'estate (in realtà gia con temperature esterne superiori a 16 gradi e a motore caldo)
In officina hyundai mi dicono che con quelle temperature dopo tot km è normale e mi chiamano a pulire il FAP periodicamente, ma il problema si presenta normalmente dopo pochi km. L'ultima volta mi hanno detto che potrebbe essere la valvola EGR e no il FAP.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? soluzioni?
grazie
 
Ultima modifica:

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Ciao, mi sembra MOLTO plausibile guardare piu' verso l'EGR che verso il FAP.

Ogni quanti Km rigenera e quanti Km hai su questa macchina?
 

NARDALE

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2020
Messaggi
14
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 WAGON 1.6 CRDI 136CV STYLE
Km attuali circa 119.000km; percorro all'80% strada extraurbana a gas costante, 10% autostrada e 10% urbano.
Non mi sembra che rigeneri tanto spesso, ma forse non me ne accorgo.
Dopo l'ultima pulizia del FAP per un periodo rigenerava spessissimo, poi si è stabilizzata
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
119K vuol dire che sicuramente ha avuto il tempo di sporcarsi ben bene l'EGR (guarda la mia guida per i collettori aspirazione).
In effetti ho anche io un lieve problemino di stabilita' a regimi costanti (anche con cruise control); si sente ogni tanto che la macchina accelera poco di piu' e poi rallenta di nuovo a regime perfettamente costante.

Per curiosita': come lo hanno pulito il FAP? Smontandolo o con detergenti iniettati a monte?

Comunque scopriro' presto in che stato e' anche la mia EGR, la sto per smontare se ho tempo il prossimo weekend (io sono a 67K circa)
 
Alto Basso