Problema Fap/iniezione?

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ciao a tutti e buon ferragosto :D
Dopo un po di ferie si ritorna all attacco, piu forti e carichi di prima
Lunedi riporto l auto in officina
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti e buon ferragosto :D
Dopo un po di ferie si ritorna all attacco, piu forti e carichi di prima
Lunedi riporto l auto in officina
Vediamo chi si stufa prima... Alla fine ti toccherà farla rimappare a tue spese mi sa ;)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
No no ormai quello è il minore dei mali, torno in officina per il cambio malfunzionante :mad:
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Da dopo il tagliando del secondo anno (eseguito a ottobre) avevo notato delle rigenerazioni molto piu' frequenti, fino al punto che rigenerava ogni giorno con una percorrenza di circa 30Km al giorno e il livello dell'olio era sopra il limite.
Prima di portarla in officina ho aspettato lo scorso weekend che avevo in programma un viaggio di circa 600km in 2 giorni quasi tutta autostrada in cui sicuramente avrei rigenrato e pulito il filtro. Durante il viaggio ha rigenerato 5 volte (dopo 50km, 158km, 161km, 174km e 111km) e gia' questo mi sembra eccessivo.
Cmq dopo questo viaggio, il giorno dopo prendo la macchina per andare a lavoro, e dopo una decina di km riparte la rigenerazione :mad::mad::mad:
Allora vado in officina, mi tengono circa 2 ore in attesa e mi dicono che il filtro era molto sporco (dopo 600km di autostrada???) e che me l'hanno pulito per bene e ora risulta 0% sporco. Gli dico del viaggio e mi dicono di controllare vedere come fosse andata nei giorni seguenti.
Il giorno dopo riprendo l'auto per andare a lavoro (dopo meno di 50 km percorsi dalla sera prima) e riparte ancora la rigenerazione :mad:
Li chiamo e mi dicono di portarla nel pomeriggio (nel tragitto dal lavoro all'officina di circa 5km riparte ancora :mad:), hanno confermato le due rigenerazioni e hanno ammesso che non era assolutamente il caso che partissero e hanno preso tutti i dati col computer dicendo che avrebbero mandato tutto a hyundai per sentire cosa fare.
Sono tutt'ora in attesa di news, vi terro' aggiornati, pero' cavolo.......
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ehi, ciao
Credo che sia un problema non indifferente se poi ti ha portato problemi di olio alto il coppa e rigenerazioni cosi abbondanti
Ma sono problematiche identiche alle mie, ovvero rigenerazione tra i 150 e i 200 km, anche durante i viaggi di 300/400 km senza sosta

in questi giorni ho notato delle rigenerazioni di pochi minuti e pochi chilometri a distanza di un giorno l' una dall' altra, non sono rigenerazioni complete perche veramente durano un inezia
ma per ora problemi oltre a consumi un filo alti e qualche piccolo vuoto random tra i 1700 e i 2000 giri con il gas parzializzato non ne ho avuti

Con il freddo i consumi son similari al caldo, comunque sempre più alti rispetto a un anno fa quando l avevo comprata, quindi deduco ad un aggiornamento centralina fatto con i piedi che fa produrre più particolato
e di sicuro centra il famoso diesel gate che probabilmente ha portato le case madri ad adeguare qualche parametro rovinando tutto ciò che ci gira attorno
Nel prossimo mese farò un tagliando completo e vedremo un po come girerà il motore
 
Ultima modifica:

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Dalla concessionaria mi hanno detto che da Hyundai non ci sono segnalazioni, richiami, niente (e ci volevano 3 giorni con i dati della mia macchina per saperlo?) e che l'unica cosa che possono fare e' tenerla per due giorni e far collegare Milano da remoto che controllera' e non ho capito bene cosa fara'.
Il problema e' che per ora non hanno auto sostitutive disponibili (una concessionaria...) e si va a dopo l'Epifania... buone feste!
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
A mio parere c'è qualche sensore sporco/difettoso.
Io spingerei per verificare il sensore di temperatura dei gas di scarico e la valvola EGR.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Dopo piu' di un mese da quando ho segnalato il problema delle troppe rigenerazioni siamo riusciti a trovare un periodo in cui potevano darmi l'auto sostitutiva. L'hanno tenuta una settimana in cui dice hanno fatto varie prove, inviato i dati a Hyundai e parlato con loro e in pratica non hanno capito quale sia il problema. Per ora da Hyundai hanno detto di sostituire la sonda del catalizzatore alta (sostituita stamattina) e di vedere se cambia qualcosa.
Il meccanico stesso mi sembrava scettico, ma dice che devono fare quello che gli dice Hyundai.
Mah... vi terro' aggiornati.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ragazzo, non perdere tempo...
Anche io ho fatto la stessa cosa, ho fatto un diario delle rigenerazioni, inclusi video
La risposta di hyundai? Tutto normale
Non è un problema di sonde, ma di parametri della centralina, e ribadisco che da quando è scoppiato il dieselgate tutti hanno messo pezze elettroniche, inclusa hyundai
Per I vuoti, confermo che è la geometria variabile
Ho rimappato ieri, e con un filo di gas è molto più percepibile
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Confermo che anche la mia sta iniziando a fare rigenerazioni di continuo (a 6000Km) ... :eek:

Supponendo che sia vero per i vuoti sia la TGV, cosa succede esattamente per causare questi vuoti?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Praticamente la turbina ha la possibilità di variare l inclinazione delle palette, per permettere un afflusso diversi in base al carico e al numero di giri
È appunto a circa 1750/2000 c'è questo cambio che in alcuni frangenti si fa sentire con un sobbalzino
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ragazzo, non perdere tempo...
Anche io ho fatto la stessa cosa, ho fatto un diario delle rigenerazioni, inclusi video
La risposta di hyundai? Tutto normale
Non è un problema di sonde, ma di parametri della centralina, e ribadisco che da quando è scoppiato il dieselgate tutti hanno messo pezze elettroniche, inclusa hyundai
Per I vuoti, confermo che è la geometria variabile
Ho rimappato ieri, e con un filo di gas è molto più percepibile
Per ora sono ancora nella fase sognatrice e spero che riescano a fare qualcosa... il meccanico ha confermato che non e' normale... poi probabilmente a un certo punto ricevero' anche io quella risposta o perdero' la pazienza e mi arrendero', non lo so
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Ragazzo, non perdere tempo...
Anche io ho fatto la stessa cosa, ho fatto un diario delle rigenerazioni, inclusi video
La risposta di hyundai? Tutto normale
Non è un problema di sonde, ma di parametri della centralina, e ribadisco che da quando è scoppiato il dieselgate tutti hanno messo pezze elettroniche, inclusa hyundai
Per I vuoti, confermo che è la geometria variabile
Ho rimappato ieri, e con un filo di gas è molto più percepibile
ciao, nonostante la rimappatura il sobbalzo è ancora percepibile? per caso hai fatto la prova al banco?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Per ora sono ancora nella fase sognatrice e spero che riescano a fare qualcosa... il meccanico ha confermato che non e' normale... poi probabilmente a un certo punto ricevero' anche io quella risposta o perdero' la pazienza e mi arrendero', non lo so

Ho anche una mail dove mi viene detto che per Hyundai è normale cosi


ciao, nonostante la rimappatura il sobbalzo è ancora percepibile? per caso hai fatto la prova al banco?

Si, e ti dico anche che con un filo di gas e in alcuni frangenti si nota anche di più
Al banco si tiene il gas completamente premuto, da originale a 1800 giri si aveva un minimo di vuoto, ma da mappata niente è costante
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Si, e ti dico anche che con un filo di gas e in alcuni frangenti si nota anche di più
Al banco si tiene il gas completamente premuto, da originale a 1800 giri si aveva un minimo di vuoto, ma da mappata niente è costante

Piccolo OT: Ne è valsa la pena rimapparla? il miglioramento in termini di prestazioni/consumi/rigenerazioni si sente nettamente?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Fatemi fare un po di assestamento e vi saprò dire, diciamo che la differenza si nota e di molto
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
aggiornamento per le rigenerazioni troppo frequenti:
dopo la sostituzione della sonda del catalizzatore alta la situazione non e' cambiata per niente, ho riportato l'auto prima dell'estate in concessionaria e l'hanno tenuta di nuovo per qualche giorno in cui hanno fatto prove con la Hyundai di Milano collegata in remoto (cosi' mi hanno detto) che ha preso di nuovo tutti i dati e, sembrerebbe, ha ammesso il problema. Sempre da Milano hanno detto che ne hanno un'altra li' con lo stesso problema (ma questo non significa per forza che la causa sia la stessa, cmq...) e che avrebbero indagato su quella. A ottobre mi richiamano in officina per controllare gli iniettori, che pero' erano perfetti. Ora mi hanno richiamato e il 14 mi sostituiscono la centralina, staremo a vedere...
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Tienici aggiornati Gunther, anche se so gia' come andra' a finire (purtroppo) ... sara' interessante vederne gli sviluppi e raccogliere pareri da piu' persone.
 
Registrato
26 Ott 2018
Messaggi
101
Punteggio reazioni
115
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Voglio ringraziare tutti per l'interessante trattazione, l'ho letta tutta d'un fiato con l'apprensione di chi partecipa al "lutto".
Occorre fare una precisazione, la mia auto, ma anche le vostre, NON montano un filtro antiparticolato di tipo FAP bensì di tipo DPF.
Qualora fossero equipaggiate con il primo tipo di filtro, allora sì che sarebbero problemoni.
Riguardo la differenza fra i due dispositivi antinquinamento (?), non volendo annoiarvi in forum, rimando i più curiosi ad una lettura Googoliana di approfondimento.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
allora, centralina cambiata, ho fatto apposta una 50 di km per far finire la rigenerazione che era partita appena uscito dal concessionario (ma ci stava, ultmamente avevo fatto solo pochi km) e dopo 120 km dalla fine della rigenerazione precedente ne e' partita un'altra, completata anche questa. Per ora non ho piu' ripreso l'auto, mi riservo di fare qualche altra prova, magari appena potro' fare un viaggio piu' lungo, ma credo proprio che il problema non sia stato risolto.

scusate, non so bene come funzioni il tutto, ma credo che in ballo ci siano 3 componenti principali:
- il filtro stesso che dovrebbe "pulirsi" al completarsi della rigenerazione
- un qualche sensore che misura il livello di "sporco" nel filtro e lo comunica alla centralina
- e la centralina che, quando riceve informazioni del filtro "sporco", fa partire la rigenerazione

e' corretto?
 
Alto Basso