Problema Fap/iniezione?

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
attualmente chi usa l' auto davvero come mezzo di lavoro sulle lunghe tratte, ha nel diesel piccoli vantaggi
CI sono dei diesel ottimi, altri un po meno, i diesel hyundai/kia son nel mezzo, son robusti ma poco ottimizzati forse sotto certi aspetti
Ma il divario sulle tratte medie i diesel tra costi di acquisto e gestione rispetto ad un benzina sono più onerosi
con la mia basta non stare attento e mi ritrovo con i consumi alle stelle, e alla fine dei conti con uno dei nuovi 1.0 a benzina turbo bene o male arriverei a consumi simili
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
... alla fine dei conti con uno dei nuovi 1.0 a benzina turbo bene o male arriverei a consumi simili

mi piacerebbe tanto crederci ma ottenere consumi simili a velocità autostradali (non 90 km/h ovviamente) tra un 1000 benzina ed un 1600 turbodiesel la vedo dura ma parecchio
 
Ultima modifica di un moderatore:

ajeje brazorf

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.6 crdi Evolution
e' quello che mi ha detto il capo meccanico della concessionaria, pero' ha detto anche che non e' normale che faccia cosi' e credo che anche la sede centrale di milano concordi visto che hanno autorizzato gia' due interventi di sostituzione. speriamo vadano fino in fondo...
in ogni caso questa sara' sicuramente la mia ultima auto diesel (a prescindere dalla guerra che stanno facendo al diesel in questo periodo, il DPF e' una cacata pazzesca per come e' implementato, non puo' essere questa la soluzione tecnica del 3 millennio al problema del particolato), e molto probabilmente (vediamo come va a finire questa storia) la mia ultima auto hyundai.
Io chiederei anche (se non lo hai già fatto) se ci sono aggiornamenti del software della centralina motore, magari con le nuove versioni cambia qualcosa....
Ad ogni modo se i tecnici Hyundai hanno la stessa preparazione di quelli Kia (temo di si), andranno avanti per tentativi... gli unici che possono fare una diagnosi seria sono gli ingegneri che conoscono bene il motore, e quelli stanno in Germania o in Corea.
La cosa positiva nel tuo caso è che Hyundai ha riconosciuto che il comportamento dell'auto è da considerarsi anomalo, per la mia Xceed Kia si è limitata a riscontrare che tutti i componenti funzionano correttamente, e quando ho chiesto di mettere per iscritto che le rigenerazioni ogni 60 km sono da ritenersi normali mi hanno detto che potevano solo comunicarmi ufficialmente che a seguito dei controlli non sono state riscontrate anomalie o difettosità dei componenti, sulle rigenerazioni nessuno sembra avere le idee chiare, neanche i tecnici della casa madre.
Sto meditando di scrivere direttamente ai coreani, Kia ha una pagina web dedicata ("Family-like Care") sul sito globale...
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Posso chiedere se avete riscontrato il livello dell'olio motore in aumento?
La mia ora segna il livello piu' alto del max ... spero proprio di sbagliarmi nella diagnosi; non vorrei fosse trafilamento di carburante nell'olio.

A brevissimo faro' il cambio dell'olio e scopriro' se rinnovandolo fara' meno rigen. Vi aggiorno
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io chiederei anche (se non lo hai già fatto) se ci sono aggiornamenti del software della centralina motore, magari con le nuove versioni cambia qualcosa....
lo avevo chiesto all'inizio e non c'erano aggiornamenti e a dicembre mi hanno proprio cambiato la centralina, quindi credo che se ce ne fossero stati li avrei trovati nella centralina nuova.

Posso chiedere se avete riscontrato il livello dell'olio motore in aumento?
si, in uno dei primi controlli che avevo fatto c'era anche il livello dell'olio oltre il max.
 

ajeje brazorf

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.6 crdi Evolution
Posso chiedere se avete riscontrato il livello dell'olio motore in aumento?
La mia ora segna il livello piu' alto del max ... spero proprio di sbagliarmi nella diagnosi; non vorrei fosse trafilamento di carburante nell'olio.

A brevissimo faro' il cambio dell'olio e scopriro' se rinnovandolo fara' meno rigen. Vi aggiorno
Sulla Xceed l'astina riporta il livello massimo con la lettera F e un paio di cm più in alto c'è un puntino che indica il livello da non superare assolutamente. Secondo il manuale d'uso, un livello compreso tra F ed il puntino è tollerato.
Da quando ho iniziato a monitorare le rigenerazioni (l'auto aveva percorso circa 2500 km) ad oggi (circa 4500 km in più) il livello è stabile sulla F.
C'è anche da dire che l'astina (almeno la mia) ha una notevole tendenza ad imbrattarsi durante l'estrazione, la prima volta che ho controllato il livello pensavo di essere molto sopra il max....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla Xceed l'astina riporta il livello massimo con la lettera F e un paio di cm più in alto c'è un puntino che indica il livello da non superare assolutamente.

Un paio di cm?
Addirittura?
Di solito le astine per il controllo hanno una taratura di circa 2 cm per litro di lubrificante.
Questo significa che la tolleranza è di avere circa un litro di gasolio diluito nell'olio.

Che è tanto direi, almeno un 20%.
 

ajeje brazorf

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.6 crdi Evolution
Un paio di cm?
Addirittura?
Di solito le astine per il controllo hanno una taratura di circa 2 cm per litro di lubrificante.
Questo significa che la tolleranza è di avere circa un litro di gasolio diluito nell'olio.

Che è tanto direi, almeno un 20%.
Diciamo che andando a memoria probabilmente ho sovrastimato il dato, forse la distanza reale è più vicina ad un centimetro che non a due... mi riservo di misurarla al prossimo controllo. Ad ogni modo allego la pagina del manuale che tratta l'argomento.
 

Allegati

  • livello olio.pdf
    166,6 KB · Visite: 13

ajeje brazorf

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.6 crdi Evolution
Diciamo che andando a memoria probabilmente ho sovrastimato il dato, forse la distanza reale è più vicina ad un centimetro che non a due... mi riservo di misurarla al prossimo controllo. Ad ogni modo allego la pagina del manuale che tratta l'argomento.
La distanza (misurata) tra la F ed il puntino che indica il massimo livello tollerato è di 1,7 cm. La mia Xceed non sembra (ad oggi con 7000 km percorsi) avere problemi di diluizione dell'olio nonostante le frequentissime rigenerazioni del DPF (nell'ultimo periodo il processo si avvia ogni 80 km anche se da quasi tre mesi utilizzo solo carburante Diesel+).
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
mi piacerebbe tanto crederci ma ottenere consumi simili a velocità autostradali (non 90 km/h ovviamente) tra un 1000 benzina ed un 1600 turbodiesel la vedo dura ma parecchio
Infatti ho specificato che nel costo di mantenimento finale probabilmente non avrei tante differenze, i consumi sono relativamente alti anche a gasolio, costa di più all'acquisto e costano di più i tagliandi
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Gli aggiornamenti ci sono stati delle centraline, ma ad oggi dopo un tagliando fatto da due settimane posso dire che la rimappatura è ancora presente, quindi nessun aggiornamento da parte di hyundai
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Infatti ho specificato che nel costo di mantenimento finale probabilmente non avrei tante differenze, i consumi sono relativamente alti anche a gasolio, costa di più all'acquisto e costano di più i tagliandi

in effetti tutto andrebbe riparametrato alla tipologia specifica di auto ed al suo utilizzo, mi spiego meglio: percorro circa 45000 km anno prevalentemente a velocità autostradali con un SUV di circa 1600 kg, ed in media cambio auto ogni 4 anni... attualmente ho un consumo medio di 13,8/14 km/l, sicuramente se avessi acquistato una golf tsi benzina (che pare beva molto poco) il risparmio in toto sarebbe stato (forse) risibile. ma confrontandola con una equivalente tucson a benzina siamo sicuri che un minor prezzo di acquisto o un costo inferiore dei tagliandi riesca ad ammortizzare il tutto?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La distanza (misurata) tra la F ed il puntino che indica il massimo livello tollerato è di 1,7 cm. La mia Xceed non sembra (ad oggi con 7000 km percorsi) avere problemi di diluizione dell'olio nonostante le frequentissime rigenerazioni del DPF (nell'ultimo periodo il processo si avvia ogni 80 km anche se da quasi tre mesi utilizzo solo carburante Diesel+).
In inverno la mia (1.7 crdi) rigenera ogni 400-500 km, nella stagione calda ogni 270 km. Dipende, sicuramente, dalla temperatura e conseguentemente dalla quantità di umidità presente.
Rigenerazioni più frequenti avvengono quando non si è concluso correttamente un ciclo che, normalmente, dura circa 15 minuti con auto in movimento (non necessariamente ad alti regimi/velocità)
 

ajeje brazorf

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.6 crdi Evolution
In inverno la mia (1.7 crdi) rigenera ogni 400-500 km, nella stagione calda ogni 270 km. Dipende, sicuramente, dalla temperatura e conseguentemente dalla quantità di umidità presente.
Rigenerazioni più frequenti avvengono quando non si è concluso correttamente un ciclo che, normalmente, dura circa 15 minuti con auto in movimento (non necessariamente ad alti regimi/velocità)
Il problema della mia Xceed è che 80 km è la distanza tra due rigenerazioni portate correttamente a termine. In caso di interruzioni la distanza scende a 50/60 km. Io sono convinto che qualcosa non funzioni come dovrebbe ma l'officina Kia, dopo due approfonditi controlli, dice che non ci sono anomalie... non provano neanche a fare un'ipotesi sul perché di una frequenza così alta, vale (come sempre) il teorema "nessuna spia accesa = nessun problema".
 

ajeje brazorf

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
7
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kia Xceed 1.6 crdi Evolution
io sono nella situazione in cui la mia concessionaria ha ammesso il problema (a voce, non ho nessun foglio scritto di cio', ma diversi interventi eseguiti in proposito, quindi credo che un minimo come prova valgano), ma ancora non sono venuti a capo di una soluzione che funzioni.
per ora mi hanno sostituito la sonda del catalizzatore alta, controllato gli iniettori (perfetti) e sostituito la centralina, ma la situazione non e' cambiata.
ora ho appuntamento per il 17 febbraio, dovro' riportare l'auto in concessionaria per l'ennesima volta, si collegheranno per l'ennesima volta con la sede centrale hyundai, che scarichera' per l'ennesima volta i dati da non so dove, e si ritireranno per l'ennesima volta per deliberare non so cosa.
io chiedero' a questo punto che sostituiscano in garanzia tutto il DPF compresi i sensori a valle e a monte, ma ovviamente quello che chiedo io conta zero, varra' quello che decidera' il signor hyundai di milano.
vi faro' sapere.
com'è andato il tuo appuntamento in officina? Hyundai ha accettato la richiesta di sostituzione del DPF+sensori?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
com'è andato il tuo appuntamento in officina? Hyundai ha accettato la richiesta di sostituzione del DPF+sensori?
ancora non e' finita la storia, per questo non avevo ancora scritto, in pratica il capo meccanico dice che non ha nessun potere decisionale lui, e' la casa madre che decide ogni intervento, a detta sua non hanno nemmeno un numero per chiamare direttamente, loro semplicemente aprono la segnalazione e poi e' la casa madre che li chiama e gli dice cosa fare.
nell'ultimo appuntamento mi hanno tenuto la macchina un giorno per prendere di nuovo i dati dalla centralina, li hanno elaborati e ieri mi hanno richiamato dicendo che devo riportare la macchina per una prova di 5 minuti (ci andro' domattina), ma non mi ha detto nello specifico cosa devono provare. in ogni caso immagino che dovranno inviare anche i dati di questa prova e poi aspettare ancora cosa partorita' la casa madre.
quindi, per rispondere alla tua domanda, la mia richiesta di cambiare filtro e sensori si e' fermata al capo meccanico della concessionaria ed e' morta li'.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
in effetti tutto andrebbe riparametrato alla tipologia specifica di auto ed al suo utilizzo, mi spiego meglio: percorro circa 45000 km anno prevalentemente a velocità autostradali con un SUV di circa 1600 kg, ed in media cambio auto ogni 4 anni... attualmente ho un consumo medio di 13,8/14 km/l, sicuramente se avessi acquistato una golf tsi benzina (che pare beva molto poco) il risparmio in toto sarebbe stato (forse) risibile. ma confrontandola con una equivalente tucson a benzina siamo sicuri che un minor prezzo di acquisto o un costo inferiore dei tagliandi riesca ad ammortizzare il tutto?
Io ne percorro circa 30000 ed a velocità codice autostradale con una i30 (Pari ad una golf) faccio circa i 15, capisco bene il discorso consumi

Il problema della mia Xceed è che 80 km è la distanza tra due rigenerazioni portate correttamente a termine. In caso di interruzioni la distanza scende a 50/60 km. Io sono convinto che qualcosa non funzioni come dovrebbe ma l'officina Kia, dopo due approfonditi controlli, dice che non ci sono anomalie... non provano neanche a fare un'ipotesi sul perché di una frequenza così alta, vale (come sempre) il teorema "nessuna spia accesa = nessun problema".
L anomalia è che dall'euro 6 e dopo il diesel gate tutti hanno messo una pezza elettronica
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io ne percorro circa 30000 ed a velocità codice autostradale con una i30 (Pari ad una golf) faccio circa i 15, capisco bene il discorso consumi.

ok, ma non mi è chiaro se convieni con me o dissenti sul fatto che per alcune tipologie di utilizzo il diesel mantenga ancora un certo vantaggio, in caso contrario (se davvero i costi potessero venire equiparati) vorrebbe dire avere un ventaglio maggiore di scelta per il mio prossimo mezzo.. la cosa certamente non mi dispiacerebbe, sarebbe utile trovare un "comparatore" online affidabile dove poter effettuare un confronto simile.

p.s. mi aspettavo che il 1.6 136 cv montato su una i30 consumasse un pò meno in autostrada...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Convengo in parte con te, con 45000 km il risparmio alla pompa inizia a farsi sentire maggiormente e ha più un senso e in autostrada un diesel è decisamente più godibile
Fino ai 30000 km secondo me il benzina si può ormai comparare a gestione

Un diesel da tanto sulle piccole cilindrate esempio 1.3 fiat, i vecchi 1.4 HDi Peugeot, o il 1.4 Crdi di Hyundai
E poi se questi motori vengono uniti a masse ridotte, si fanno non meno di 20 al litro anche guidando da cani
Avevo una 208 1.4 HDi, sempre a tavoletta mai sceso sotto la media del 20 al litro
Panda del lavoro 1.3 Multijet 95cv idem

Hyundai con i diesel non ha comunque mai brillato per consumi ridotti, c'è sempre chi fa meglio ma magari paga con qualità costruttiva inferiore
Il problema che ormai ammazza la convenienza del diesel? Le rigenerazioni

Con la mia vecchia i40 euro 5b un pieno massimo due rigenerazioni
I30 euro 6 minimo 5/6
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
ancora non e' finita la storia, per questo non avevo ancora scritto, in pratica il capo meccanico dice che non ha nessun potere decisionale lui, e' la casa madre che decide ogni intervento, a detta sua non hanno nemmeno un numero per chiamare direttamente, loro semplicemente aprono la segnalazione e poi e' la casa madre che li chiama e gli dice cosa fare.
nell'ultimo appuntamento mi hanno tenuto la macchina un giorno per prendere di nuovo i dati dalla centralina, li hanno elaborati e ieri mi hanno richiamato dicendo che devo riportare la macchina per una prova di 5 minuti (ci andro' domattina), ma non mi ha detto nello specifico cosa devono provare. in ogni caso immagino che dovranno inviare anche i dati di questa prova e poi aspettare ancora cosa partorita' la casa madre.
quindi, per rispondere alla tua domanda, la mia richiesta di cambiare filtro e sensori si e' fermata al capo meccanico della concessionaria ed e' morta li'.
allora, la prova di 5 minuti che dovevano fare era controllare le candelette, che ovviamente sono risultate in perfette condizioni.
ora quindi devo ancora aspettare la nuova decisione di hyundai.
intanto oggi ho chiamato il customer care hyundai lamentando la situazione che va avanti da piu' di un anno senza soluzione e mi hanno detto che ho fatto bene a segnalare la cosa, che ha aperto una segnalazione e mi faranno sapere...
 
Alto Basso