Problema Fap/iniezione?

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ma si è la cosa più giusta da fare :D
Intanto la mia i30 è in officina e con la cronostoria da me consegnata dei vari problemi, effettivamente qualcosa che non va c'è
Mi è passata per la mente la valvola EGR
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma si è la cosa più giusta da fare :D
Intanto la mia i30 è in officina e con la cronostoria da me consegnata dei vari problemi, effettivamente qualcosa che non va c'è
Mi è passata per la mente la valvola EGR
Sulla 159 quando mi dava problemi la valvola EGR andava in protezione, faticava a salire di giri ...
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ah bho allora si vedrà! :)
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Aggiornamento, continuano i test da parte del concessionario, che comunica con casa madre e che hanno riscontrato il problema
La mia auto ormai è da una settimana e mezza in assistenza, e in compenso pago una Hyundai i30 ma sto guidando una Micra Nera che ha un motore con prestazioni infauste e una guidabilità da budino :eek:
Spero torni presto nelle mie mani, perchè non ne posso più ahah
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Aggiornamento, continuano i test da parte del concessionario, che comunica con casa madre e che hanno riscontrato il problema
La mia auto ormai è da una settimana e mezza in assistenza, e in compenso pago una Hyundai i30 ma sto guidando una Micra Nera che ha un motore con prestazioni infauste e una guidabilità da budino :eek:
Spero torni presto nelle mie mani, perchè non ne posso più ahah
Bè, già che hanno riscontrato il problema è un passo avanti.. ma la Micra la pagano loro o sbaglio? Non dovrebbero garantire un'auto pari alla tua?
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Si bhe, il problema è che vanno a tentativi, quindi non è proprio rassicurante :D
La micra è del concessionario (Noleggio lungo termine ALD)
Quindi la pagano loro, ma ne usufruisco in toto io, hyundai ha un altra politica (Molto peggiore)e la macchina me la sarei sognata
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ritirata ieri pomeriggio
Lavori fatti: per i problemi motoristici
Diagnosi completa di tutte le centrali e nessun errore in base a direttive
Rigenerazione forzata FAP
100 km fatti dall officina
Mi è stato detto di fare 500 km e tenere monitorato tutto
Il cambio è uguale a come lo avevo lasciato due settimane fa, molto fastidioso
 
M

Mass

Ritirata ieri pomeriggio
Lavori fatti: per i problemi motoristici
Diagnosi completa di tutte le centrali e nessun errore in base a direttive
Rigenerazione forzata FAP
100 km fatti dall officina
Mi è stato detto di fare 500 km e tenere monitorato tutto
Il cambio è uguale a come lo avevo lasciato due settimane fa, molto fastidioso

Rigenerazione forzata del dpf... perché?
Come tentativo o perché i parametri erano sballati?
Il sistema dpf, strano e bizzarro che sia, si basa su un principio semplice.
Il valore "delta pressione" fra monte e valle del filtro. Ovvero, se il filtro è "pulito" il valore è basso, o comunque entro determinati valori, se il filtro è "tappato" il valore sfora.
I valori sono difficilmente carpibili da noi con lettore obd e diagnostiche improvvisate sotto forma di app da telefonino, ma una diagnosi specifica fatta tramite software ufficiali, fornisce dati certi
:)
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Il perché non lo so, probabilmente perché secondo hyundai era una strada da fare (nonostante le mie rigenerazioni ripetute ogni due giorni)
Specifico Diagnosi fatta con diagnostica hyundai
Purtroppo so bene come funziona
Infatti ho posto il quesito del, rimontaggio sbagliato da parte loro di qualche sensore dopo l intervento al cambio
Rimontaggio sbagliato=sensoristica perfettamente funzionante, che grazie all'elettronica rimane nei range ricorretti/ricalibrati (sbagliando) in modo errato dalla centralina e quindi senza errori di funzionamento
Con il conseguente problema consumo/rigenerazione
 
Ultima modifica:

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Come volevasi dimostrare, oggi dopo circa 170 km rigenerazione :rolleyes:
Voglio proooooprio vedere come andrà a finire
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Secondo me c'è qualche errore di progettazione nella frequenza delle rigenerazioni. Cioè io ogni volta che l'ho portata in officina e connettendo il tablet hyundai mi diceva che il FAP era vuoto ed era ben caldo (una volta stava sui 600 gradi).
Quello che penso è quindi che ci sia un errore che fa rigenerare magari quando è pieno al 25% invece che al 50% la butto li
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Aggiornamento, fatta una toccata e fuga dalla provincia di milano ad albenga, circa 220 km a tratta, senza soste tra i 110 e i 140 di velocità
Rigenerazioni sempre ogni 200 km

Mentre per il problema di frizione/cambio ho trovato forse il problema , mi sono studiato i componenti e ho cercato su internet i vari pezzi
Alla fine dovrebbe essere una valvola anti vibrazioni posta sul cilindro maestro, in allegato un video in inglese che spiega il problema, ed è lo stesso spiccicato al mio
Praticamente: Cambio duro all innesto e rumoroso, la sensazione che da è similare alla grattata mancata, alla pressione del pedale si nota una forte vibbrazione (Pedale massaggiante)

Praticamente questa valvola a molla, funzionando male, si comprime troppo quando si preme la frizione, questa maggiore compressione non fa fluire abbastanza fluido nel circuito idraulico e non distacca correttamente le parti meccaniche, ergo è come se non venisse schiacciata completamente la frizione

ed è similare a chi ha problemi al cambio della i40

Video (Inglese)

Allego anche una foto del pezzo incriminato
hyundai_i30_2018_kopplingscylinder_slav.jpg
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Aggiornamento, fatta una toccata e fuga dalla provincia di milano ad albenga, circa 220 km a tratta, senza soste tra i 110 e i 140 di velocità
Rigenerazioni sempre ogni 200 km

Mentre per il problema di frizione/cambio ho trovato forse il problema , mi sono studiato i componenti e ho cercato su internet i vari pezzi
Alla fine dovrebbe essere una valvola anti vibrazioni posta sul cilindro maestro, in allegato un video in inglese che spiega il problema, ed è lo stesso spiccicato al mio
Praticamente: Cambio duro all innesto e rumoroso, la sensazione che da è similare alla grattata mancata, alla pressione del pedale si nota una forte vibbrazione (Pedale massaggiante)

Praticamente questa valvola a molla, funzionando male, si comprime troppo quando si preme la frizione, questa maggiore compressione non fa fluire abbastanza fluido nel circuito idraulico e non distacca correttamente le parti meccaniche, ergo è come se non venisse schiacciata completamente la frizione

ed è similare a chi ha problemi al cambio della i40

Video (Inglese)

Allego anche una foto del pezzo incriminato
Vedi l'allegato 31941
Quella "valvola" serve a rendere più soft l'attacco della frizione idraulica, rallentando l'afflusso del fluido idraulico. È tra le probabili cause dei "saltellamenti" delle frizioni monomassa, insieme alle molle (lamelle) spingidisco ed al materiale delle frizioni, in quanto ritarda l'attacco del disco frizione sul volano. Si ha lo stesso effetto quando, partendo di retromarcia in salita, non lasciamo completamente il pedale frizione, col risultati che "strappa". Per la cronaca, da quando hanno fatto lo spurgo della pompa frizione, la mia tucson, da svariati mesi, non saltella più (sgrat sgrat sgrat).✌✌✌
 
Ultima modifica:

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Si serve a quello, e a eliminare tutte quelle vibrazioni meccaniche che farebbero vibrare il pedale
In teoria se non funziona correttamente la molla sprofonda più del Dovuto e ciaone alle cambiate senza impuntamenti
Da quello che ho capito io ovviamente
Poi starà ai meccanici dirmi se è quello o altro
Lo Spurgo magari toglie residui o bollicine di aria incastrati nei flessibili
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Aggiornamento, Udite Udite

Risposta del mio concessionario Hyundai

Abbiam parlato a Hyundai, e per quanto possa essere un modo relativamente valido (Inerente alle rigeneraazioni da me constatate, filmate e comunicate) non è sufficiente per stabilirne il funzionamento.
L’unico modo ufficiale per capire quando e quanto rigenera è il diagnostico Hyundai, il quale non ha mai dato sentori di guasti o di malfunzionamenti riguardanti le rigenerazioni del filtro antiparticolato sulla sua vettura.
Esistono inoltre delle spie atte a definire un eventuale malfunzionamento, pertanto ci riserviamo di definire la Sua vettura esente da difettosità

Hyundai comunica che le ripetute rigenerazioni sono "Normali" (Ma anche no direi io)

Mi sono inferocito, ho risposto alla mail e successivamente ho chiamato il call-center ed ho avviato una pratica telefonica/reclamo, perchè non è fisicamente possibile che il fap si intasi ogni 150/170km e che a sua volta rigeneri ogni due giorni percorrendo autostrada

Oltre a questo, il cambio con le temperature più calde ha iniziato a far meno i capricci, quindi quasi sicuramente al ricovero in officina (Tra una settimana) e con temperature quasi estive non verrà trovato il problema e quindi niente risoluzione

Imbestialito è dir poco :mad:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Aggiornamento, Udite Udite

Risposta del mio concessionario Hyundai

Abbiam parlato a Hyundai, e per quanto possa essere un modo relativamente valido (Inerente alle rigeneraazioni da me constatate, filmate e comunicate) non è sufficiente per stabilirne il funzionamento.
L’unico modo ufficiale per capire quando e quanto rigenera è il diagnostico Hyundai, il quale non ha mai dato sentori di guasti o di malfunzionamenti riguardanti le rigenerazioni del filtro antiparticolato sulla sua vettura.
Esistono inoltre delle spie atte a definire un eventuale malfunzionamento, pertanto ci riserviamo di definire la Sua vettura esente da difettosità

Hyundai comunica che le ripetute rigenerazioni sono "Normali" (Ma anche no direi io)

Mi sono inferocito, ho risposto alla mail e successivamente ho chiamato il call-center ed ho avviato una pratica telefonica/reclamo, perchè non è fisicamente possibile che il fap si intasi ogni 150/170km e che a sua volta rigeneri ogni due giorni percorrendo autostrada

Oltre a questo, il cambio con le temperature più calde ha iniziato a far meno i capricci, quindi quasi sicuramente al ricovero in officina (Tra una settimana) e con temperature quasi estive non verrà trovato il problema e quindi niente risoluzione

Imbestialito è dir poco :mad:
:( Questo fap fa più malanni che altro!
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Purtroppo secondo me qua non è il FAP, ma tutta l elettronica dietro che da problemi
 
M

Mass

Oltre a questo, il cambio con le temperature più calde ha iniziato a far meno i capricci, quindi quasi sicuramente al ricovero in officina (Tra una settimana) e con temperature quasi estive non verrà trovato il problema e quindi niente risoluzione

Quindi l'intervallo chilometrico fra le rigenerazioni, nel tuo caso, si allunga col caldo ed accorcia col freddo ?

Sulla Tucson abbiamo sempre notato il contrario.
Rigenerazioni più fitte in estate e meno fitte in inverno
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Con la mia tucson ho percorso dallo scorso anno 18000 km, tra città, extraurbano ed autostrada, e non mi sono mai accorto di alcuna rigenerazione né spie accese di guasto/avvertimenti. Ogni 150/170 km ....Ma che và a carbone? Evidentemente qualche sensore segnala intasamenti fap inesistenti. Però è strano che la diagnosi non li riporti.
 
Alto Basso