Problema Fap/iniezione?

M

Mass

Evidentemente qualche sensore segnala intasamenti fap inesistenti.

I sensori di pressione differenziale calcolano la differenza fra monte e valle del filtro.
Quando questa differenza supera certi parametri scatta la rigenerazione.
Questo gap non è definibile come "intasamento" ma come semplice condizione che rende necessario dover pulire il filtro con la procedura rigenerativa, al fine di ripristinare un corretto flusso dei gas di scarico.

Un fap intasato, ovvero con parametri che vanno ben oltre, a causa di rigenerazioni interrotte o malfunzionamenti viene segnalato sul cdb.

In caso di spia accesa il manuale fornisce varie indicazioni su cosa fare.

Però è strano che la diagnosi non li riporti.

Io credo che la diagnostica memorizzi le varie rigenerazioni ed i km in cui si verificano.
In questo modo si vede ovviamente l'intervallo chilometrico fra le varie rigenerazioni.
Il concetto di base però è che secondo loro il sistema sceglie sempre bene l'intervallo.
Se decide che adesso si rigenera e fra 150 km si rigenera di nuovo, va bene così.
Insomma: nessuna spia accesa / nessun codice di errore = nessun problema.

Comunque, al di là delle opinioni personali, credo sia giusto distinguere le condizioni "dpf intasato" e "dpf da rigenerare".
La prima è una anomalia, la seconda è una condizione di normale esercizio.
La prima viene segnalata da spia / messaggio.
La seconda è silente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Infatti secondo me è qualche aggiornamento della centralina andato a sballare il tutto.
Da questo inverno ad oggi le rigenerazioni avvengono sempre tra i 130 minimo ai 170 massimo
O semplicemente quando hanno messo mano al cambio hanno toccato qualcosa che non dovevano toccare
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ho monitorato anche io le rigenerazioni e nel mio caso le ultime sono state a questi km (a destra e' riportata la differenza in km rispetto alla precedente rigenerazione):
23657
23829 172
23977 148
24030 53
24151 121
24176 25
24217 41
24405 188

In alcuni casi (sotto ai 100km) credo che non avesse finito il ciclo precedente perche' si e' attivata mentre facevo tragitti brevi, pero' cmq anche a me non supera i 190 km tra una e l'altra.

Io non ne so quasi niente di FAP, e questa e' la prima auto con il FAP che possiedo.
Pero' l'impressione che ho avuto anche io e' che le rigenerazioni siano "un po' troppo frequenti", nel senso che i consumi sono molto piu' alti in media in questo modo perche' le rigenerazioni impattano molto.
Ho messo tra virgolette quel "un po' troppo frequenti" perche' appunto e' un'impressione da utente che non se sa niente. Non sono in grado di giudicare se davvero il filtro necessiti di questa frequenza di rigenerazioni, pero' se davvero fosse cosi' forse e' stato progettato un po' male... boh.

In ogni caso serve a ridurre le emissioni nell'aria e quindi pace, ce ne faremo una ragione, ma questa e' sicuramente l'ultima auto col FAP che compro perche' per l'uso dell'utente e' appunto una "porcata".
Pero' ripeto, serve per l'ambiente, quindi pace, mi sono rassegnato che la mia auto consuma 6.3l/100km di media.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ho monitorato anche io le rigenerazioni e nel mio caso le ultime sono state a questi km (a destra e' riportata la differenza in km rispetto alla precedente rigenerazione):
23657
23829 172
23977 148
24030 53
24151 121
24176 25
24217 41
24405 188

In alcuni casi (sotto ai 100km) credo che non avesse finito il ciclo precedente perche' si e' attivata mentre facevo tragitti brevi, pero' cmq anche a me non supera i 190 km tra una e l'altra.

Io non ne so quasi niente di FAP, e questa e' la prima auto con il FAP che possiedo.
Pero' l'impressione che ho avuto anche io e' che le rigenerazioni siano "un po' troppo frequenti", nel senso che i consumi sono molto piu' alti in media in questo modo perche' le rigenerazioni impattano molto.
Ho messo tra virgolette quel "un po' troppo frequenti" perche' appunto e' un'impressione da utente che non se sa niente. Non sono in grado di giudicare se davvero il filtro necessiti di questa frequenza di rigenerazioni, pero' se davvero fosse cosi' forse e' stato progettato un po' male... boh.

In ogni caso serve a ridurre le emissioni nell'aria e quindi pace, ce ne faremo una ragione, ma questa e' sicuramente l'ultima auto col FAP che compro perche' per l'uso dell'utente e' appunto una "porcata".
Pero' ripeto, serve per l'ambiente, quindi pace, mi sono rassegnato che la mia auto consuma 6.3l/100km di media.
Scusa ma le registrazioni delle rigenerazione dal come le hai ottenute? Hai il computer tipo quello dell'assistenza o si possono vedere con lo smartphone e un dongle per odb? Sono curioso perché non ho mai avuto sentire, sulla mia tucson, di rigenerazioni in corso e, per i consumi, calcolati e non quelli del computer di bordo, arrivo a 17 km/litro su misto. Grazie
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Scusa ma le registrazioni delle rigenerazione dal come le hai ottenute? Hai il computer tipo quello dell'assistenza o si possono vedere con lo smartphone e un dongle per odb? Sono curioso perché non ho mai avuto sentire, sulla mia tucson, di rigenerazioni in corso e, per i consumi, calcolati e non quelli del computer di bordo, arrivo a 17 km/litro su misto. Grazie
Me ne accorgo dal consumo instantaneo che e' molto piu' alto del "normale", quasi 2l/100km e per prova basta rilasciare il gas mentre vai e il consumo instantaneo anziche' andare a 0 rimane su 1.5-2l/100km nel mio caso. Un altro modo per accorgertene e' che se ti fermi con lo start/stop inserito non si spegne la macchina (in questo caso pero' potrebbe anche essere per l'aria condizionata se ce l'hai accesa), la prova e' sempre quella di rilasciare il gas mentre stai andando e vedere il consumo istantaneo che non va a 0.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ci farò caso....grazie x ora!
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Quindi siamo due appurati con il problema
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ho portato di nuovo l auto in assistenza
Ho parlato con il meccanico che effettivamente mi ha accennato a un probabile aggiornamento da DIESEL GATE e la mia essendo fine anno 2016 ha ricevuto un aggiornamento che ha provocato questi problemi e i consumi sulle ultime testate da lui sono paritari a quelli rilevati da me sulla mia

Mentra per i problemi al cambio, sostituzione del cilindro della frizione in garanzia, e gia che ci sono visto lo smontaggio di tutto l apparato, sostituiscono anche frizione e spingidisco
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho portato di nuovo l auto in assistenza
Ho parlato con il meccanico che effettivamente mi ha accennato a un probabile aggiornamento da DIESEL GATE e la mia essendo fine anno 2016 ha ricevuto un aggiornamento che ha provocato questi problemi e i consumi sulle ultime testate da lui sono paritari a quelli rilevati da me sulla mia

Mentra per i problemi al cambio, sostituzione del cilindro della frizione in garanzia, e gia che ci sono visto lo smontaggio di tutto l apparato, sostituiscono anche frizione e spingidisco
Speriamo bene!
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Quanti km fate mediamente tra una rigenerazione completa e la successiva? Io tra i 150 e i 200.
C’è qualcuno che ne fa di più o l’intervallo è più o meno questo?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quanti km fate mediamente tra una rigenerazione completa e la successiva? Io tra i 150 e i 200.
C’è qualcuno che ne fa di più o l’intervallo è più o meno questo?
Guarda, sulla mia ix35, x esperienza consolidata, 150-200 km in estate, 400 in inverno. Evidentemente la temperatura incide sulle condizioni di combustione del gasolio, determinando una maggiore o minore produzione di particolato. fa le rigenerazioni come un orologio, a seconda della temperatura!
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Io faccio 90 km al giorno divisi in due tratte da 45 km a volta a una media di 110. 3 volte a settimana faccio 3 km andata/ritorno per andare in palestra. Ebbene Rigenera ogni due giorni.
Mi ha già dato problemi di intasamento a 5000 km e mi hanno sostituito la sonda lambda in garanzia. Adesso ho all'incirca 30 mila km e ho fatto il tagliando a 17 mila e ho controllato l'olio la settimana scorsa ed è sopra il limite. Ho paura che possa innescarsi autocombustione dell'olio da un momento all'altro!!!
La prossima volta che si intasa lo tolgo. È assurdo che parta la rigenerazione e da 22-25 al litro mi fa i 13 ogni 3x2. Che razza di risparmio per l'ambiente è?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io faccio 90 km al giorno divisi in due tratte da 45 km a volta a una media di 110. 3 volte a settimana faccio 3 km andata/ritorno per andare in palestra. Ebbene Rigenera ogni due giorni.
Mi ha già dato problemi di intasamento a 5000 km e mi hanno sostituito la sonda lambda in garanzia. Adesso ho all'incirca 30 mila km e ho fatto il tagliando a 17 mila e ho controllato l'olio la settimana scorsa ed è sopra il limite. Ho paura che possa innescarsi autocombustione dell'olio da un momento all'altro!!!
La prossima volta che si intasa lo tolgo. È assurdo che parta la rigenerazione e da 22-25 al litro mi fa i 13 ogni 3x2. Che razza di risparmio per l'ambiente è?
E come lo togli? Credo sia illegale...
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
E come lo togli? Credo sia illegale...

Pensi che tutte le auto diesel che sono in giro soprattutto le euro 4 o le euro 5 abbiano ancora il FAP? Dopo i 150-200 mila un fap si intasa in continuazione e l'unico modo per continuare a usare la macchina è sostituirlo (dai 1000 ai 3000 euro) o toglierlo. Nella maggior parte dei casi togliendolo (e adattando la centralina) stranamente non si nota alcuna differenza nemmeno alla revisione.
Pensa te adesso che ho 30 mila km la rigenerazione avviene ogni 180 km. Quando ne avrò 100 mila cosa accadrà?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Pensi che tutte le auto diesel che sono in giro soprattutto le euro 4 o le euro 5 abbiano ancora il FAP? Dopo i 150-200 mila un fap si intasa in continuazione e l'unico modo per continuare a usare la macchina è sostituirlo (dai 1000 ai 3000 euro) o toglierlo. Nella maggior parte dei casi togliendolo (e adattando la centralina) stranamente non si nota alcuna differenza nemmeno alla revisione.
Pensa te adesso che ho 30 mila km la rigenerazione avviene ogni 180 km. Quando ne avrò 100 mila cosa accadrà?
Che le rigenerazioni siano troppo frequenti sono d'accordo, come ho scritto nel mio post sopra. Pero' toglierlo non credo sia la soluzione "giusta" (il fatto che lo facciano tanti non giustifica la cosa), tanto piu' che credo che per lo meno invalidi la garanzia.
Poi certo, ognuno fa quello che crede ci mancherebbe.
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Lo teniamo per la garanzia certo, però se la prossima volta che si intasa sono fuori garanzia e lo devo pagare di tasca mia lo tolgo perché non ha senso. Rigenerazioni ogni 200 km sono un controsenso. Al doppio dei km possono anche starci. Ma a meno di 200 km con una andatura superstradale no, assolutamente no
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Purtroppo legalmente si va a innescare un processo distruttivo
Allo stesso tempo si può ovviare parzialmente al problema rimappando la centralina è modificando alcuni parametri di gestione, lasciandolo attivo e funzionante
Entrambi i casi non sono legali ovviamente
Entrambi i casi invalidano la garanzia
Il FAP si sa che è sono negativo!
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Oggi lascio l auto in officina per il cambio
Spero sia la volta buona
Se poi tutto va come deve, vedrò di sistemare anche i consumi
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
La volta buona non è stata, nemmeno una settimana e di nuovo gli stessi problemi
 
Alto Basso