Problema Fap/iniezione?

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Confermo a distanza di 3 anni rigenerazioni più ravvicinate, ogni 70-100km. Ieri ho fatto un percorso di 140km andata e ritorno in autostrada, sono partito rigenerando (terminandola) e sono tornato rigenerando. Ho usato a luglio in occasione di un viaggio l'additivo bardahl dpf cleaner su un pieno di gasolio normale, le prime rigenerazioni sono avvenute dopo 250-300km. Olio in coppa, neanche a dirlo, sempre alto. Cerco di cambiarlo più spesso, ogni 10000 km, o comunque quando vedo che a occhio è molto compromesso. Credo che siamo tutti più o meno sulla stessa barca
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
additivo bardahl dpf cleaner
Anche io ho ordinato questo, appena arriva lo provo.
A te quanto è durato il beneficio dell'additivo, prima di tornare a rigenerare ogni tre per due?

A me ha cominciato da rigenerare spesso solo da qualche mese, per due anni nessun problema.
 

EnzoB

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
A me ha sempre rigenerato frequentemente, intorno ai 130-150km.
L'effetto dell'additivo credo sia durato un paio di rigenerazioni dopo la fine del pieno.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Stessa situazione anche io, fortunatamente l olio non mi si è mai degradato, ma ogni volta che accendo l auto, dopo che arriva a temperatura rigenera, ovviamente non finisce di rigenerare, la spengo e la volta successiva, di nuovo si scalda, rigenera, ecc.
Le officine non fanno nulla, non hanno voce in capitolo, e anche la mia prima rigenerava ogni 300/400 km, poi dopo una visita in officina di regolare manutenzione ha incominciato a rigenerare in questo modo assurdo. Ho fatto un mese a fare video delle rigenerazioni, ho mandato mail e ho portato l'auto in assistenza, per Hyundai è tutto normale, per l'officina no infatti hanno tenuto in prova la mia per dei giorni, purtroppo non possono fare nulla.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
non possono fare nulla non ci credo, non hanno voglia di fare nulla molto piu' probabile.
un filtro che rigenera ogni 70-100 km vuol dire che:
1) e' normale che ogni 70-100 km il filtro effettivamente si intasi e vada rigenerato, se e' cosi' per tutte le auto vuol dire che il DPF e' una ca**ta pazzesca e dovrebbero bannarlo, ma soprattutto quando un cliente compra un auto dovrebbero farglielo presente, cosi' come sulle brochure, visto che i livelli di consumo sono ancora piu' falsati di quanto normalmente non facciano. Se e' cosi' solo per hyundai, questa dovrebbe porvi rimedio.
2) non sarebbe necessario che rigenerasse cosi' frequentemente (cosa nel mio caso ammessa sia dall'officina che da hyundai stessa in quanto ha autorizzato diverse sostituzioni in garanzia), in questo caso, da quello che ho capito io di come funzioni il tutto ci possono essere tre cause:
- il filtro non riesce a rigenrare completamente, quindi dopo 70-100 km la lettura dei sensori e' effettivamente corretta, il filtro e' intasato, e la centralina fa correttamente partire una nuova rigenrazione. in questo caso dovrebbero cambiare il filtro o rivedere il processo di rigenerazione.
- il filtro riesce a rigenerare completamente, ma i sensori leggono male il livello di intasamento e inviano un'informazione errata alla centralina che fa partire la rigenerezione quando non sarebbe necessaria.
- il filtro e i sensori funzionano bene, ma la centralina fa partire rigenerazioni quando non dovrebbe.
quest'ultima credo sia la meno probabile, ma a me e' l'unica cosa che hanno cambiato finora, ovviamente senza differenze nel risultato.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Io aggiungo una quarta opzione:
- la causa delle rigenerazioni non potrebbe essere a monte?

Non punterei il dito sul DPF o sulla centralina che in qualche modo deve sturarlo.
Dato che il DPF si becca solo lo scarto della combustione (nel caso del diesel il fumo nero), non potrebbe essere che i sensori a monte (verso l'aspirazione) non leggono bene il quantitativo di ossigeno e quindi tarano male la combustione? Es: perdite di aria dai manicotti, letture falsate del MAF, tappi sulla calotta della testata che non sono piu' ermetici, etc...
Se non erro il nero nelle vecchie diesel usciva copioso quando si accelerava (in fase di arricchimento della carburazione), ora non fumano piu' solo perche' c'e' il filtro ma quel carbone esce comunque dal motore e poi si accumula nel DPF. Unico rimedio che hanno trovato e' stato di bruciarlo a temperature alte (tanto la soluzione e' interamente a carico del consumatore; sia EURO6 che EURO6 con urea). In poche parole non hanno risolto il problema, lo hanno solo mascherato.
Questi sono solo alcuni spunti si cui pensare/agire.
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Vi racconto la mia esperienza: sono a ormai quasi 4 anni di auto e 77 Mila km. A 5000 km la macchina mi ha dato intasamento del filtro nonostante io faccia almeno 2000 km mese in tratte da 45 di superstrada. Alchè portandola in officina mi hanno cambiato la sonda lambda, fatto l'aggiornamento in centralina e fatto una rigenerazione forzata. In tutta la vita della macchina non ho mai capito quando avesse bisogno della rigenerazione. Un giorno la faceva a 50, un giorno a 100, un giorno a 200. Addirittura in viaggetti di 100 km a tratta mi rigenerava sia all'andata che al ritorno. Difatti il consumo che in condizioni normali era di 5.0 o 5.2 l/100 km a tratta quando non rigenera, per colpa delle rigenerazioni mi dava una media di 5.9 e anche più sul generale.

Qualche mese fa la batteria mi stava morendo, e l'ho fatta cambiare in Hyundai (110 euro, nemmeno troppo). Ebbene adesso rigenera ogni non meno di 200 km e il consumo medio si attesta a 5.4 l/100 km.

Possibile che aver cambiato batteria abbia resettato qualcosa? O è proprio la batteria ad essere miracolosa? Ahah
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Aggiornamento sul problema DPF che rigenera troppo spesso: mi sono arreso, ha vinto Hyundai.
Ho fatto l'ennesimo ricovero in officina che e' durato 3 mesi. All'inizio ho aspettato 2-3 settimane prima di chiamare hyundai per avere aggiornamenti e poi ho iniziato a chiamare ogni settimana e la loro risposta e' sempre stata "dal reparto tecnico ci assicurano che sono in contatto con l'officina e che stanno lavorando per risolvere il problema"... bene, dopo 2 mesi di questa tiritera chiamo l'officina (ok, avrei dovuto farlo prima, ma loro dicono sempre che non hanno potere decisionale e che dipende da hyundai, quindi ho pensato di dover rompere le scatole a loro), e mi dicono che in 2 mesi loro non hanno avuto alcuna notizia da parte di hyundai e che l'auto era parcheggiata nel cortile dell'officina dalla data del ricovero (il reparto tecnico era in contatto con l'officina del cognato della centralinista probabilmente).
Inizio a mandare PEC e dopo due settimane partoriscono la genialata di cambiare il sensore di pressione del DPF... dopo 3 mesi quindi ritiro la macchina e la situazione ovviamente e' esattamente uguale a prima.

Io mi arrendo, non ho piu' pazienza di stare dietro a questa branca di incompetenti che ora prendono anche per i fondelli.
Infamero' Hyundai finche' avro' vita su tutti i canali a mia disposizione, cerchero' di vendere la macchina con questo obrorio di motore appena ne ho la possibilita' e mai piu' Hyundai.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Azz!
Dispiace leggere queste cose.
 

AndreaACME

Utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
117
Punteggio reazioni
128
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i30 Style - 1.6 CRDi 110 CV (2017)
Sono dalla parte tua Gunther, come non essere adirati per le prese in giro ma sinceramente credo proprio che di gente competente (tra i meccanici di officina) ne e' rimasta veramente poca. Ci sono passato anche io e quando dicono di parlare con la casa madre secondo me non lo fanno.
A mio parere ne sappiamo piu' noi che abbiamo ed adoriamo il nostro veicolo e lo conosciamo bene, piuttosto che loro che ne vedono di ogni modello e per giunta non sono nemmeno loro; a meno che il problema non causi danni gravi riconducibili alla casa madre, non hanno interesse a risolvere "piccolezze".

In poche parole, sono deluso anche io da questo sistema di rigenerazione assurdo e dal fatto che fanno finta di non vedere il problema.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiornamento sul problema DPF che rigenera troppo spesso: mi sono arreso, ha vinto Hyundai.
Ho fatto l'ennesimo ricovero in officina che e' durato 3 mesi. All'inizio ho aspettato 2-3 settimane prima di chiamare hyundai per avere aggiornamenti e poi ho iniziato a chiamare ogni settimana e la loro risposta e' sempre stata "dal reparto tecnico ci assicurano che sono in contatto con l'officina e che stanno lavorando per risolvere il problema"... bene, dopo 2 mesi di questa tiritera chiamo l'officina (ok, avrei dovuto farlo prima, ma loro dicono sempre che non hanno potere decisionale e che dipende da hyundai, quindi ho pensato di dover rompere le scatole a loro), e mi dicono che in 2 mesi loro non hanno avuto alcuna notizia da parte di hyundai e che l'auto era parcheggiata nel cortile dell'officina dalla data del ricovero (il reparto tecnico era in contatto con l'officina del cognato della centralinista probabilmente).
Inizio a mandare PEC e dopo due settimane partoriscono la genialata di cambiare il sensore di pressione del DPF... dopo 3 mesi quindi ritiro la macchina e la situazione ovviamente e' esattamente uguale a prima.

Io mi arrendo, non ho piu' pazienza di stare dietro a questa branca di incompetenti che ora prendono anche per i fondelli.
Infamero' Hyundai finche' avro' vita su tutti i canali a mia disposizione, cerchero' di vendere la macchina con questo obrorio di motore appena ne ho la possibilita' e mai piu' Hyundai.
Leggo con un certo ritardo questo tuo post, mi spiace.

Mi sono permesso di farlo presente ai nostri contatti in Hyundai, per lo meno per fargli sapere che qualcuno sta lavorando male e che stanno trattando male un loro cliente.
Non so quanto possa essere utile, tuttavia è chiaro che qualcosa non vada.
Questo fa molto male al marchio e all'immagine.
Non capisco perchè chi è dall'altra parte non se ne accorge.

Premetto... io e noi del forum non siamo assolutamente stipendiati da Hyundai (pensa che io ho comprato un'auto che mi dovrà arrivare e non ho ricevuto nessun benefit :( nonostante sia il presidente di questo club), quindi il mio interesse e quello dei miei colleghi non è preservare il marchio, ma aiutare nei limiti del possibile chi, come te, compra queste auto.

Hyundai fa auto molto affidabili, a livello generale, qualcosa può starci che non vada al 100%... e proprio per questo rimango basito!

PERCHE', contando sul fatto che i problemi sono inferiori rispetto ad altri, NON CURANO MEGLIO QUESTO ASPETTO?!?

Rimango basito e non posso che esserti vicino in questo.
Purtroppo non possiamo fare molto ma per lo meno una prima segnalazione l'abbiamo fatta.
Tu hai inviato Pec e sollecitato tanto, i tuoi contatti, Hyundai, li ha.

Spero che questa piccola cosa, da parte nostra, possa aiutarti a risolvere questa ingloriosa gestione nei tuoi confronti.

Se vorrai tenerci aggiornati della questione sarà per noi e per chi legge una cosa buona.
Ovviamente spero che l'officina abbia a sapere che questo caso è di pubblico dominio e il suo operato può essere letto da molti.

logo gunther82.jpgGuardando il tuo logo e le cose che hai scritto sei in provincia di Pisa.
Quindi chi è nella provincia di Pisa ha a disposizione alcune officine a Marchio Hyundai e inizieranno a chiedersi quali di queste officine lavora così male.

Non hai scritto quale, per adesso non lo fare... ma certamente è una pubblicità non positiva per tutte loro.

Svegliatevi
: la cura del cliente e la comunicazione è spesso la soluzione per:
1) tenere il cliente affezionato e non farlo scappare
2) non farlo arrabbiare
3) trovare la soluzione migliore (e non dormirci sopra)
4) far pubblicità all'azienda e attirare nuovi clienti : Se iniziano a fuggire per il vostro cattivo lavoro, cari meccanici... chi vi da lo stipendio?

Cordialmente...
 
Ultima modifica:

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Leggo con un certo ritardo questo tuo post, mi spiace.

Mi sono permesso di farlo presente ai nostri contatti in Hyundai, per lo meno per fargli sapere che qualcuno sta lavorando male e che stanno trattando male un loro cliente.
Non so quanto possa essere utile, tuttavia è chiaro che qualcosa non vada.
Questo fa molto male al marchio e all'immagine.
Non capisco perchè chi è dall'altra parte non se ne accorge.

Premetto... io e noi del forum non siamo assolutamente stipendiati da Hyundai (pensa che io ho comprato un'auto che mi dovrà arrivare e non ho ricevuto nessun benefit :( nonostante sia il presidente di questo club), quindi il mio interesse e quello dei miei colleghi non è preservare il marchio, ma aiutare nei limiti del possibile chi, come te, compra queste auto.

Hyundai fa auto molto affidabili, a livello generale, qualcosa può starci che non vada al 100%... e proprio per questo rimango basito!

PERCHE', contando sul fatto che i problemi sono inferiori rispetto ad altri, NON CURANO MEGLIO QUESTO ASPETTO?!?

Rimango basito e non posso che esserti vicino in questo.
Purtroppo non possiamo fare molto ma per lo meno una prima segnalazione l'abbiamo fatta.
Tu hai inviato Pec e sollecitato tanto, i tuoi contatti, Hyundai, li ha.

Spero che questa piccola cosa, da parte nostra, possa aiutarti a risolvere questa ingloriosa gestione nei tuoi confronti.

Se vorrai tenerci aggiornati della questione sarà per noi e per chi legge una cosa buona.
Ovviamente spero che l'officina abbia a sapere che questo caso è di pubblico dominio e il suo operato può essere letto da molti.

Vedi l'allegato 44878Guardando il tuo logo e le cose che hai scritto sei in provincia di Pisa.
Quindi chi è nella provincia di Pisa ha a disposizione alcune officine a Marchio Hyundai e inizieranno a chiedersi quali di queste officine lavora così male.

Non hai scritto quale, per adesso non lo fare... ma certamente è una pubblicità non positiva per tutte loro.

Svegliatevi
: la cura del cliente e la comunicazione è spesso la soluzione per:
1) tenere il cliente affezionato e non farlo scappare
2) non farlo arrabbiare
3) trovare la soluzione migliore (e non dormirci sopra)
4) far pubblicità all'azienda e attirare nuovi clienti : Se iniziano a fuggire per il vostro cattivo lavoro, cari meccanici... chi vi da lo stipendio?

Cordialmente...
Ti ringrazio molto sia per la segnalazione che per questo messaggio, e' bello non sentirsi del tutto abbandonati.

Mi scuso per i toni un po' fuori dalle righe del mio precedente messaggio, ma dopo 2 anni e mezzo che questa storia va avanti puoi capire la mia frustrazione.

Riguardo l'officina, non so se sia vero, ma loro dicono che non hanno alcun potere decisionale in casi come questo, l'unica cosa che possono fare e' aprire il ticket con Hyundai, mandargli i dati e attendere istruzioni da parte loro. Se fosse vero, anche cambiare officina non cambierebbe niente, anche se non condivido questa politica, cosi' il meccanico lo posso fare anche io.

Anche io avevo sentito parlare bene della qualità di Hyundai e anche per quello ho comprato l'auto, e posso capire che un modello difettato possa uscire, pero' in quel caso mi aspetto che la casa madre faccia di tutto per risolvere il problema, non mi aspettavo assolutamente questo comportamento.

Riguardo gli aggiornamenti della mia situazione, dopo aver constatato che anche questo ennesimo ricovero fosse stato fallimentare ho mandato una prima pec in cui comunicavo che non avrei più accettato ulteriori richieste di ricoveri in officina dato che si sono dimostrati tutti inutili e che nell'ultimo caso hanno tenuto l'auto parcheggiata in cortile per 2 mesi senza farci niente, e in cui chiedevo la sostituzione dell'auto che di fatto non rispecchia le specifiche dichiarate al momento dell'acquisto (si capisco che la richiesta fosse utopistica, ma sarebbe stata l'unica cosa che mi avrebbe fatto cambiare opinione su di loro), e la loro risposta e' stata di prendere appuntamento per un ulteriore ricovero (di nuovo mi sono sentito preso in giro).
A quel punto mi sono rassegnato, e ho mandato un'altra pec chiedendo almeno un rimborso per il consumo aggiuntivo di gasolio dovuto alle rigenerazioni di troppo che non avrebbero dovuto esserci, e mi hanno contattato telefonicamente ieri sera offrendomi il prossimo tagliando gratuito, il classico contentino.

Alla fine, poiché ormai mi sono rassegnato a tenere l'auto difettata, ho accettato, meglio di niente.

In ogni caso appena avrò possibilità cercherò di vendere l'auto. A parte il consumo di gasolio eccessivo, non posso stare ogni 80Km a fare Km aggiuntivi per far terminare la rigenerazione e in ogni caso rigenerando cosi' spesso mi chiedo quanto potrà durare ancora quel DPF prima che lo debba sostituire? Cosa che assolutamente non voglio fare, quindi mi voglio levare il pensiero il prima possibile, e ovviamente mai più Hyundai per me.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me non devi arrenderti.
Io ho provveduto a segnalare ulteriormente.
L'officina è sempre determinante.
Se un'officina non sa cosa fare che ci sta a fare?
L'auto è tra le migliori come piacevolezza e comodità, ma anche come consumi.
Arrendersi vuol dire dargliela vinta.

Un'altra opinione la vorrei.
Ti posso segnalare, anche per un'opinione importante, di andare alla Oriental Car di La Spezia, se sei di Pisa arrivarci sono 30 minuti di autostrada. Sono Hyundai da oltre 25 anni se non 30, hanno visto addirittura la prima "PONY".

Sono bravissimi e molto formati, andarci per un'opinione potrebbe essere per te un viaggio a vuoto... o invece una piacevole sorpresa.
Io li ho conosciuti, mi hanno fatto un'ottima impressione... e per questo te li consiglio.
E altri sul forum sono molto contenti di loro.

Ma non mollare... Le aziende le fanno le persone... se le persone non sono il massimo dove sei andato, devi trovare quelle che lo sono.
Poi saranno loro a "STRESSARE" Hyundai Italia per avere la soluzione.
Per fare poi i tagliandi standard poi non sarà un problema... cambiare olio e filtri tutti lo sanno fare ;)
 

I30-2019

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Go! 1.6 CRDi 110CV
Buongiorno a tutti, ho preso la mia i30 1.6 CRDi del 2019 a km 0 nel marzo 2021. Sto riscontrando gli stessi problemi dell'utente ghunter82 :(

I problemi sono iniziati già quando l'auto aveva 290 km, spia accesa e conseguente sostituzione del sensore liv. olio motore.
A 5000 km invece sono iniziati i problemi di rigenerazione frequentissime, ho lasciato l'auto dal concessionario di Ancona, che gentilmente ha offerto l'auto sostitutiva A PAGAMENTO.
Ovviamente non hanno riscontrato problemi come per gunther82.
L'olio saliva e sale sempre oltre il max e loro l'unica cosa che hanno fatto tra un tagliando e l'altro è stato aspirare l'eccesso.
Poi a circa 10.000 km si è accesa la spia motore e ho chiamato l'assistenza Hyundai per portare l'auto col carro attrezzi in officina Hyundai. L'assistenza mi ha offerto l'auto sostitutiva, con un piccolo particolare... Dovevo andare a ritirarla a decine di km dalla concessionaria di Ancona dove mio trovavo. E come dovevo arrivarci, volando? Visto che ero appiedato a causa della macchina difettosa e in garanzia??? :mad:
Cmq dopo 4-5 ore in concessionaria :x: hanno appurato che c'era da sostituire un sensore DPF e mi hanno ridato la macchina (visto che non sapevo come tornare a casa) programmando l'intervento qualche giorno dopo.
Ora ho 16000 km, olio 2 cm sopra il max, e sempre il problema delle rigenerazioni continue.
Già aspirato l'olio in eccesso a luglio 2022 (tagliando fatto a marzo 2022), ora mi toccherà cambiare l'olio a pagamento, in quanto contaminato.
Ho contattato Hyundai e l'unico suggerimento è di portarla in concessionaria per i controlli, lasciandomi poi a piedi.
Non ho nessuna voglia di ripetere l'esperienza...
Visto poi che per alcuni, dopo anni, non hanno risolto un bel niente.
So che pubblicità fare a questo marchio e quella concessionaria. Mai più Hyundai, visto che altri marchi non hanno questi problemi!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Buongiorno a tutti, ho preso la mia i30 1.6 CRDi del 2019 a km 0 nel marzo 2021. Sto riscontrando gli stessi problemi dell'utente ghunter82 :(

I problemi sono iniziati già quando l'auto aveva 290 km, spia accesa e conseguente sostituzione del sensore liv. olio motore.
A 5000 km invece sono iniziati i problemi di rigenerazione frequentissime, ho lasciato l'auto dal concessionario di Ancona, che gentilmente ha offerto l'auto sostitutiva A PAGAMENTO.
Ovviamente non hanno riscontrato problemi come per gunther82.
L'olio saliva e sale sempre oltre il max e loro l'unica cosa che hanno fatto tra un tagliando e l'altro è stato aspirare l'eccesso.
Poi a circa 10.000 km si è accesa la spia motore e ho chiamato l'assistenza Hyundai per portare l'auto col carro attrezzi in officina Hyundai. L'assistenza mi ha offerto l'auto sostitutiva, con un piccolo particolare... Dovevo andare a ritirarla a decine di km dalla concessionaria di Ancona dove mio trovavo. E come dovevo arrivarci, volando? Visto che ero appiedato a causa della macchina difettosa e in garanzia??? :mad:
Cmq dopo 4-5 ore in concessionaria :x: hanno appurato che c'era da sostituire un sensore DPF e mi hanno ridato la macchina (visto che non sapevo come tornare a casa) programmando l'intervento qualche giorno dopo.
Ora ho 16000 km, olio 2 cm sopra il max, e sempre il problema delle rigenerazioni continue.
Già aspirato l'olio in eccesso a luglio 2022 (tagliando fatto a marzo 2022), ora mi toccherà cambiare l'olio a pagamento, in quanto contaminato.
Ho contattato Hyundai e l'unico suggerimento è di portarla in concessionaria per i controlli, lasciandomi poi a piedi.
Non ho nessuna voglia di ripetere l'esperienza...
Visto poi che per alcuni, dopo anni, non hanno risolto un bel niente.
So che pubblicità fare a questo marchio e quella concessionaria. Mai più Hyundai, visto che altri marchi non hanno questi problemi!
capisco bene la tua frustrazione, purtroppo so che non ti dara' sollievo, ma ti sono solidale
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Io al tempo ho aperto il post e ho fatto battaglia, per Hyundai tutto normale
Io mi sono ritrovato dopo un giro in assistenza e aggiornamenti centralina mai confermati, con una macchina che consumava di più perché sempre in rigenerazione
A differenza tua non avevo un aumento dell'olio in coppa
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io al tempo ho aperto il post e ho fatto battaglia, per Hyundai tutto normale
Io mi sono ritrovato dopo un giro in assistenza e aggiornamenti centralina mai confermati, con una macchina che consumava di più perché sempre in rigenerazione
A differenza tua non avevo un aumento dell'olio in coppa
la differenza e' che, nel mio caso per lo meno, Hyundai non ha detto che e' tutto normale, ha confermato che non fosse normale, ma non e' stata in grado in 3 anni con svariati interventi di dubbia utilita' a risolvere il problema, probabilmente perche' non si sono mai sforzati abbastanza.
Della serie, "non possiamo dire che e' tutto normale, ma la tiriamo tanto per le lunghe con interventi inutili che alla fine si arrendera'", ed e' stato quello che e' successo con me, hanno vinto, mi sono arreso.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bhe per Hyundai era normale, per la concessionaria no, hanno provato in più modi, ma nessun risultato e Hyundai non si è minimamente interessata (perché probabilmente sa) dicendo che il rilevare consumi anomali e rigenerazioni è impossibile senza strumenti appositi, quando invece basta essere attenti a come si comporta l'auto e controllare i consumi istantanei che vanno alle stelle.
Detto ciò secondo me è un problema uscito dopo il Diesel Gate di Volkswagen.
Infatti la mia ha iniziato a dare il "problema" dopo un ricovero in officina e dopo un aggiornamento centralina
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Bhe per Hyundai era normale, per la concessionaria no, hanno provato in più modi, ma nessun risultato e Hyundai non si è minimamente interessata (perché probabilmente sa) dicendo che il rilevare consumi anomali e rigenerazioni è impossibile senza strumenti appositi, quando invece basta essere attenti a come si comporta l'auto e controllare i consumi istantanei che vanno alle stelle.
Detto ciò secondo me è un problema uscito dopo il Diesel Gate di Volkswagen.
Infatti la mia ha iniziato a dare il "problema" dopo un ricovero in officina e dopo un aggiornamento centralina
a detta della mia concessionaria loro non possono fare nessun intervento se non autorizzati da Hyundai e se loro autorizzano vuol dire che ammettono il problema.
Comunque se e' come dici tu e' ancora piu' grave perche' il problema non e' circoscritto a pochi modelli danneggiati e avrebbero dovuto fare un richiamo di tutte le auto diesel perche' non rispettano i limiti di inquinamento visto che ora rigenera ogni volta che accendo l'auto quasi, sarebbero da denuncia.
in ogni caso io ho chiuso con hyundai e con i diesel, spero di riuscire a vendere quest'auto al piu' presto e togliermi il pensiero.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
a detta della mia concessionaria loro non possono fare nessun intervento se non autorizzati da Hyundai e se loro autorizzano vuol dire che ammettono il problema.
Comunque se e' come dici tu e' ancora piu' grave perche' il problema non e' circoscritto a pochi modelli danneggiati e avrebbero dovuto fare un richiamo di tutte le auto diesel perche' non rispettano i limiti di inquinamento visto che ora rigenera ogni volta che accendo l'auto quasi, sarebbero da denuncia.
in ogni caso io ho chiuso con hyundai e con i diesel, spero di riuscire a vendere quest'auto al piu' presto e togliermi il pensiero.
Guarda dare via una macchina perché consuma troppo non ha più senso oggi a maggior ragione di tutta questa transazione all'elettrico e all ibrido.
Prima di tutto perché se dovessi scegliere di prendere un altro diesel, stai certo che i consumi saranno gli stessi perché bene o male hanno tutti gli stessi problemi.
Dovessi prendere un benzina idem, consumi maggiori o forse paritari al diesel per alcuni modelli.
Goditi l'auto e non pensarci
Fai un cambio d'olio in più all'anno (non in Hyundai)
 
Alto Basso