Problema Fap/iniezione?

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Guarda dare via una macchina perché consuma troppo non ha più senso oggi a maggior ragione di tutta questa transazione all'elettrico e all ibrido.
Prima di tutto perché se dovessi scegliere di prendere un altro diesel, stai certo che i consumi saranno gli stessi perché bene o male hanno tutti gli stessi problemi.
Dovessi prendere un benzina idem, consumi maggiori o forse paritari al diesel per alcuni modelli.
Goditi l'auto e non pensarci
Fai un cambio d'olio in più all'anno (non in Hyundai)
ovviamente non prenderei piu' un diesel, se l'unico modo per tenere legali le emissioni e' utilizzare questa porcata di DPF piuttosto dovrebbero toglierlo dal mercato perche' non sostenibile, anziche' caricare sul consumatore la gestione di questo obbrobrio che si sono dovuti inventare.
in ogni caso a parte il discorso di consumi eccessivi e di cambio dell'olio (che Comunque sono rotture), mi preoccupa il fatto che rigenerando praticamente quasi ogni 2-3 volte che prendo l'auto e non completando quasi mai le rigenerazioni debba cambiare il DPF molto prima di quanto dovuto. ho preso l'auto per viaggiare tranquillo, non per preoccuparmi di quanto deve rigenerare, e che cavolo!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Al di là di quanto letto... e del fatto che le segnalazioni le abbiamo fatte anche noi direttamente a Hyundai sottolineando che cose di questo tipo non dovrebbero esserci.

Immagino che @Alessandro I30 Turbo possa sapere qualcosa in merito ma se l'officina ha le mani legate... tutto ricade sulla sede centrale.

Ma una provocazione: in casi di questo genere "provare" con l'esclusione del fap per verificare come lavora il motore e cercare il motivo?
Nel senso... se tolgo momentaneamente il fap posso vedere se fuma eccessivamente, magari in quel caso posso arrivare a notare perchè.
Se il FAP Rigenera tanto potrebbe essere che il motore fumi tanto, per via di una distribuzione fatta (o nata) male, di un iniettore che non lavora bene, un sensore che non è rotto ma lavora male e non diagnosticato dalla centralina.
Insomma... andare a capire di più.

Perchè penso che il FAP stia facendo esattamente quel che deve, ma se lo fa vuol dire che qualcosa non va a monte e non a valle.
So che è illegale toglierlo, ma al fine di diagnosticare il problema potrebbe essere una momentanea soluzione per la diagnosi.
Trovato il problema si rimette su.
Sono tanto di fuori con questa metodologia?
Continuiamo a fare ipotesi e verifiche basate sul nulla?
Io sono per cercare con metodo il problema e se rigenera è perchè il fap cattura i fumi e il particolato che viene prodotto in eccesso.
Per verificare se fuma basta momentaneamente toglierlo, inibire il controllo, e verificare che cosa esce, basta anche un analizzatore di fumi.

Vvendono tra l'altro kit apposta a basso costo per il bypass di questi sistemi, chi fa tuning lo fa continuamente, perchè non sfruttare queste risorse non per truccare ma per diagnosticare????

E non credo che 1-2 giorni senza fap si vada ad inquinare in modo irreversibile... ma adesso consumando e rigenerando in continuazione invece l'inquinamento lo si produce eccome!

Spero che qualcosa si smuova!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Al di là di quanto letto... e del fatto che le segnalazioni le abbiamo fatte anche noi direttamente a Hyundai sottolineando che cose di questo tipo non dovrebbero esserci.

Immagino che @Alessandro I30 Turbo possa sapere qualcosa in merito ma se l'officina ha le mani legate... tutto ricade sulla sede centrale.

Ma una provocazione: in casi di questo genere "provare" con l'esclusione del fap per verificare come lavora il motore e cercare il motivo?
Nel senso... se tolgo momentaneamente il fap posso vedere se fuma eccessivamente, magari in quel caso posso arrivare a notare perchè.
Se il FAP Rigenera tanto potrebbe essere che il motore fumi tanto, per via di una distribuzione fatta (o nata) male, di un iniettore che non lavora bene, un sensore che non è rotto ma lavora male e non diagnosticato dalla centralina.
Insomma... andare a capire di più.

Perchè penso che il FAP stia facendo esattamente quel che deve, ma se lo fa vuol dire che qualcosa non va a monte e non a valle.
So che è illegale toglierlo, ma al fine di diagnosticare il problema potrebbe essere una momentanea soluzione per la diagnosi.
Trovato il problema si rimette su.
Sono tanto di fuori con questa metodologia?
Continuiamo a fare ipotesi e verifiche basate sul nulla?
Io sono per cercare con metodo il problema e se rigenera è perchè il fap cattura i fumi e il particolato che viene prodotto in eccesso.
Per verificare se fuma basta momentaneamente toglierlo, inibire il controllo, e verificare che cosa esce, basta anche un analizzatore di fumi.

Vvendono tra l'altro kit apposta a basso costo per il bypass di questi sistemi, chi fa tuning lo fa continuamente, perchè non sfruttare queste risorse non per truccare ma per diagnosticare????

E non credo che 1-2 giorni senza fap si vada ad inquinare in modo irreversibile... ma adesso consumando e rigenerando in continuazione invece l'inquinamento lo si produce eccome!

Spero che qualcosa si smuova!
ma scusa, abbi pazienza, ti pare il caso che mi metta io a fare queste prove con la macchina ancora in garanzia? Che poi anche se riuscissi a fare tutto senza fare danni, non ho le competenze per capire quale sia il problema a monte, e anche se lo capissi, Hyundai prenderebbe per buono quello che gli dico io? A detta dell'officina della concessionaria non prendono per buono nemmeno quello che gli dicono loro, vogliono leggere loro direttamente in remoto i dati e prendere le decisioni loro...

In ogni caso tutto quello che hai scritto io mi aspetto che lo faccia l'officina/casa costruttrice e che il tutto debba essere trasparente a me visto che l'auto e' ancora in garanzia e questo problema si e' presentato (o meglio io l'ho notato) a poco piu' di un anno di vita dell'auto.

poi capisco il tuo punto, visto che l'officina non e' in grado fai da solo, ma sinceramente io non ho le competenze, dovrei trovare un'officina (e qui non ho officine di fiducia, quindi dovrei Comunque andare a caso), disposta a fare un lavoro che anche se per 1-2 giorni non e' legale, sperando che non faccia danni, sperando di riuscire a trovare la causa e poi che faccio? se e' un iniettore ok (che tra l'altro me li hanno gia' cambiati senza risultati), lo faccio cambiare e pace, se e' la distribuzione fatta (o nata) male che faccio? mi faccio cambiare la distribuzione a mie spese?
non la vedo proprio fattibile questa strada...

il punto rimane quello, un esemplare con un problema puo' capitare a tutti (anche se qui e' piu' di un esemplare, ma va beh), qui la grave carenza e' l'assistenza Hyundai che, almeno nel mio caso, in 3 anni mi ha rimbalzato con interventi palliativi e inutili, facendomi aspettare 3 mesi nell'ultimo caso in 2 dei quali ha tenuto l'auto parcheggiata nel cortile della concessionaria senza fare niente e non mostrando minimamente interesse a volere assistere in modo adeguato il cliente, per me la cosa grave e' questa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non devi farlo tu... lo dovrebbe fare l'officina.
Si chiama Problem solving... ovvero capacità di trovare soluzioni ai problemi.
L'essere meccanico deve portare a capire prima di tutto come funziona un motore, poi sapendolo... andare a cercare il baco del sistema.

Tu non puoi e non devi fare assolutamente nulla.
La provocazione è diretta a chi lavora con questi pezzi di ferro con 4 gomme.
Fare una cosa del genere è arrivare al problema, con mezzi che non sono il solo computer che se non ti dice che hai una caccola nel naso non sai di averla!

Io ho dovuto prendere la decisione di rottamare la mia ma mi ci è voluto 1 anno, litigi con i meccanici e tanta mia analisi per trovare i problemi e arrivare al punto di capire che il problema non è dove i meccanici dicevano ma che era di altra natura e solo dopo aver girato tanti meccanici con l'ultimo abbiamo analizzato bene la cosa e tra me e lui abbiamo trovato il problema.
E non sono i meccanici Hyundai che mi hanno aiutato, anzi loro non lo hanno fatto assolutamente.
Quindi la mia è una provocazione... ma so già che un ragionamento del genere è troppo complesso, vai per un discorso di responsabilità che capisco non vogliano prendersi, vai perchè ragionare "avanti" non è nelle corde di tanti.

Quindi aspettiamo Hyundai o passa ad altro come ho fatto io... purtroppo.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Purtroppo ormai le officine autorizzate vanno avanti minima spesa massima resa. Fanno per lo più tagliandi e problemucci stupidi, i grossi problemi spesso vengono minimizzati e le situazioni sono due, o ci vogliono più interventi per risolvere, perché è difficile che si mettano a fare una ricerca guasto fatta a doc, oppure come in questo caso, che si tratta di elettronica, se non hanno allarmi o problemi particolari visibili o ad occhio nudo o sul loro tablet, il problema non esiste.
Avevo la macchina con il cambio fallato, con problemi al sincronizzatore, alla prima officina Hyundai di Milano (Fassi_a) nonostante il capo officina avesse provato la mia auto con me passeggero, e dopo sue svariate grattate della terza marcia ha esordito con un ma è un problema tuo che guidi sportivo e male, devi cambiare le marce lentamente, poi fa freddo quindi è normale che succeda. Dopo questa frase, ho espressamente detto loro che erano incompetenti e che non dovevano prendere per i fondelli.
Ho cambiato officina e hanno risolto il problema, ed era un problema presente, ripetibile e ben visibile...
Detto questo purtroppo casa madre non dirà mai che la macchina ha problemi di elettronica, faranno aggiornamenti delle centraline, ma se la macchina va e non da errori mai si prenderanno la briga di manometterla smontarla per fare prove o altro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Purtroppo questa è la realtà...
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Detto questo purtroppo casa madre non dirà mai che la macchina ha problemi di elettronica, faranno aggiornamenti delle centraline, ma se la macchina va e non da errori mai si prenderanno la briga di manometterla smontarla per fare prove o altro.
A parte che questa cosa e' gravissima e magari sono un disilluso io, ma non pensavo fosse cosi', nel mio caso hanno ammesso che c'e' il problema e hanno autorizzato:
- sostituzione sonda del catalizzatore alta
- sostituzione centralina
- sostituzione iniettori
- riprogrammazione centralina
- sostituzione sensore di pressione del DPF

questi sono tutti interventi poco invasivi e li hanno fatti, tu forse intendevi interventi piu' profondi, e quelli confermo si guardano bene dal farli.
ora mi hanno chiamato dicendo che c'e' un intervento risolutivo per il mio problema, ho chiesto maggiori dettagli e mi ha risposto "un aggiornamento software", manco fosse un telefono a cui non funziona un'applicazione...
io non so com'e' con le altre case madri, certo hyundai male male, se e' cosi' per tutte le case madri allora siamo nella cacca.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi domando... come fanno ad cambiare roba a caso?!?
Certo... per esclusione cambiano le cose che sono "probabili"... ma non capisco il metodo.
Ma questo non deve essere una cosa che ci compete, non troppo... solo che io lavorerei con la logica non con la probabilità.

Con le altre case... purtroppo è così. Tutti i marchi hanno fatto uscire motorizzazioni infarcite di tecnologia, non ci sono più meccanici che sono aggiornati e si aggiornano man mano che battono la testa nel muro dei problemi.
E soprattutto è talmente rapida questa evoluzione che l'istruzione media dei meccanici non gli sta dietro.
Faccio un esempio sulle motorizzazioni ibride ed elettriche: occorrono competenze elettroniche/elettrotecniche che moltissimi meccanici (di cui ho spiacevole conoscenza) non capiscono una mazza.
Tanto per far capire a che livello siamo... io (e sottolineo io) ho spiegato ad uno di essi come funziona la logica di funzionamento di un compressore volumetrico in relazione ad un semplice sensore di pressione aria!
MA MI DOMANDO: se sei un meccanico e ti pregi di fare questo lavoro con passione e professionalità... non capisci che differenza c'è tra volts e resistenza? non capisci come funziona la logica di un motore?
I tempi dei carburatori dell'alfa romeo doppio corpo sono oramai passati da tanti anni.

Ti faccio un altro esempio: in VolksWagen hanno la ID3 e la ID4... belle auto, certamente... i tedeschi non hanno grandi doti nel software e in queste tecnologie anche perchè hanno tirato fino all'ultimo per non fare le elettriche... e alla fine sono stati "costretti"... con pregi e difetti ovviamente (e oggi si ragiona su quello che sarà la tecnologia tedesca dei motori).
Se la prendi e va... bene... sei fortunato, ma se ha un problema puoi aspettare mesi in officina VW perchè nessuno o quasi sa come metterci le mani ed hanno paura di essere folgorati!

Quindi l'unica cosa che possiamo fare è pressare Hyundai e l'officina fino ad essere al limite della sopportazione per spingere gli ingranaggi a trovare la soluzione che sarà trovata alla fine ... ma purtroppo la situazione è questa: tecnologia e assistenza = problemi grossi.

Spero ovviamente di sbagliare la mia analisi ... spero...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi domando... come fanno ad cambiare roba a caso?!?
Certo... per esclusione cambiano le cose che sono "probabili"... ma non capisco il metodo.
Ma questo non deve essere una cosa che ci compete, non troppo... solo che io lavorerei con la logica non con la probabilità.
Ci tengo a dire che questa è la mia impressione, vista da "fuori" e senza essere in officina.
Spero che la logica ci sia, ovviamente: quanto ho scritto è frutto dell'impressione che si ha da fuori.
Deve (spero) essere preso nel senso costruttivo del contesto.

Tuttavia se traspare questo, secondo me, c'è del lavoro da fare per far arrivare un messaggio diverso!
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
A parte che questa cosa e' gravissima e magari sono un disilluso io, ma non pensavo fosse cosi', nel mio caso hanno ammesso che c'e' il problema e hanno autorizzato:
- sostituzione sonda del catalizzatore alta
- sostituzione centralina
- sostituzione iniettori
- riprogrammazione centralina
- sostituzione sensore di pressione del DPF

questi sono tutti interventi poco invasivi e li hanno fatti, tu forse intendevi interventi piu' profondi, e quelli confermo si guardano bene dal farli.
ora mi hanno chiamato dicendo che c'e' un intervento risolutivo per il mio problema, ho chiesto maggiori dettagli e mi ha risposto "un aggiornamento software", manco fosse un telefono a cui non funziona un'applicazione...
io non so com'e' con le altre case madri, certo hyundai male male, se e' cosi' per tutte le case madri allora siamo nella cacca.
Bhe da una parte si loda il concessionario che ha ammesso il problema, dall'altra parte può essere benissimo un problema che non c'entra nulla con i pezzi sostituiti.
Ed è questo che non va bene.
Come dice masterpc, ormai tutto va con elettronica super sofisticata, farcita di complicazioni miste con prodotti alla fine di dubbia qualità.
Un mio collega ha ordinato una Skoda Octavia ultima serie, praticamente tutto ciò che comanda l'auto passa dal tablet. A lui non si aprivano gli sportelli anteriori se non con il doppio clic sul pulsante, risolto con l'aggiornamento.
Se parte un aggiornamento del tablettone praticamente non funziona l'auto.
Complicanze dell'elettronica di cose semplici.
Lo smontare mezza macchina per poi circolare non verrà mai fatto, per ovvi motivi.
Prova con nuovo software, ma secondo .e sarà uguale ad oggi.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Bhe da una parte si loda il concessionario che ha ammesso il problema, dall'altra parte può essere benissimo un problema che non c'entra nulla con i pezzi sostituiti.
Ed è questo che non va bene.
Come dice masterpc, ormai tutto va con elettronica super sofisticata, farcita di complicazioni miste con prodotti alla fine di dubbia qualità.
Un mio collega ha ordinato una Skoda Octavia ultima serie, praticamente tutto ciò che comanda l'auto passa dal tablet. A lui non si aprivano gli sportelli anteriori se non con il doppio clic sul pulsante, risolto con l'aggiornamento.
Se parte un aggiornamento del tablettone praticamente non funziona l'auto.
Complicanze dell'elettronica di cose semplici.
Lo smontare mezza macchina per poi circolare non verrà mai fatto, per ovvi motivi.
Prova con nuovo software, ma secondo .e sarà uguale ad oggi.
si, probabilmente ci provero' a fare questo "aggiornamento risolutivo", ma sono gia' rassegnato che non cambiera' niente
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
si, probabilmente ci provero' a fare questo "aggiornamento risolutivo", ma sono gia' rassegnato che non cambiera' niente
aggiornamento sulla mia situazione rigenerazioni DPF.
Hyundai mi aveva chiamato dicendo che c'era un aggiornamento "risolutivo" per il mio problema, che era una nuova versione del software della centralina rilasciata ufficialmente in italia il 22 settembre.
Porto l'auto in officina e mi dicono che non hanno fatto niente perche', con loro estrema sorpresa, sulla mia macchina quell'aggiornamento era gia' installato!
In uno degli interventi precedenti, non ricordo precisamente quando ma mesi fa, avevano smontato la centralina e l'avevano mandata in repubblica ceca e quando ho chiesto per fare cosa, loro dell'officina mi hanno detto che non lo sapevano, ora lo abbiamo scoperto.

Ma le due cose gravi sono che hyundai, che aveva autorizzato quell'intervento, ora non sapesse che era gia' aggiornata la centralina (e questo la dice lunga sulla loro serieta', altro che intervento "risolutivo") e che mi hanno messo un software che non era stato ancora rilasciato ufficialmente in italia, in pratica gli ho fatto da tester a mia insaputa.
se la situazione non fosse drammatica, sarebbe quasi comica.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimango basito... e ho comunque inviato un messaggio ai cosiddetti responsabili.

Non ho parole :(
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Io alla fine mi sono rivolto all'Unione Nazionale Consumatori, abbiamo scritto insieme una lettera di contestazione a Hyundai.
Il tipo dell'Unione mi ha detto che queste contestazione hanno molta piu' rilevanza se ci sono piu' segnalazioni, piuttosto che per casi isolati. Se anche voi avete il problema delle rigenerazioni troppo frequenti del DPF (io ormai sono a 50-60Km di media), rivolgetevi anche voi alla stessa associazione, magari vi do' il riferimento della mia lettera, magari insieme si riesce a ottenere qualcosa di utile.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti chiedo di tenerci aggiornati delle evoluzioni e se vuoi... puoi senza problemi indicare qualcosa di più.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che tristezza...
Avrei soluzioni alternative alla legalità per risolvere ma l'auto è in garanzia... non va bene usare sistemi alternativi per un problema di conformità.
Certamente ci vuole un avvocato (dell'associazione consumatori o altro) che sa fare il suo lavoro per spronare la casa a fare il suo lavoro.

Non credo che così facendo si stia facendo buona pubblicità.
Se ho l'occasione cercherò di riportare la nostra opinione!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Che tristezza...
Avrei soluzioni alternative alla legalità per risolvere ma l'auto è in garanzia... non va bene usare sistemi alternativi per un problema di conformità.
Certamente ci vuole un avvocato (dell'associazione consumatori o altro) che sa fare il suo lavoro per spronare la casa a fare il suo lavoro.

Non credo che così facendo si stia facendo buona pubblicità.
Se ho l'occasione cercherò di riportare la nostra opinione!
Anche quello dell'associazione consumatori mi ha un po' abbandonato, ha detto che per segnalazioni singole non si smuove niente, bisognerebbe che arrivino diverse segnalazioni per lo stesso motivo, ho anche chiesto qui, ma nessuno ha risposto.
Ero gia' rassegnato, ho provato quest'ultima strada, ma sapevo che non sarebbe servita, almeno mi aspettavo una risposta, ma ritorno alla rassegnazione e ovviamente mai piu' hyundai e sconsigliero' a tutti questo marchio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso dirti che un'associazione consumatori molto valida, e che proprio in questi giorni ne parlavo con un collega di gara della Ecoverso, è Altroconsumo... intendevo proprio in questi giorni provare a contattarli per capire se c'erano i margini di una collaborazione.
A questo collega hanno permesso di far eseguire delle riparazioni che toyota non voleva fare in garanzia e che dopo poco tempo hanno sistemato, un servizio a detta sua "potentissimo".

Prova anche questa strada... tra l'altro per il primo anno credo che ci fossero delle tariffe super agevolate, poi puoi disdire senza alcun problema.
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Posso dirti che un'associazione consumatori molto valida, e che proprio in questi giorni ne parlavo con un collega di gara della Ecoverso, è Altroconsumo... intendevo proprio in questi giorni provare a contattarli per capire se c'erano i margini di una collaborazione.
A questo collega hanno permesso di far eseguire delle riparazioni che toyota non voleva fare in garanzia e che dopo poco tempo hanno sistemato, un servizio a detta sua "potentissimo".

Prova anche questa strada... tra l'altro per il primo anno credo che ci fossero delle tariffe super agevolate, poi puoi disdire senza alcun problema.
provero' a sentire anche loro...
 
Alto Basso