Problema frizione? Speriamo solo quello ...

mastermax

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 2WD - Comfort Plus
Buongiorno agli utenti del Forum.
Volevo scrivere una recensione completa sulla mia nuova auto acquistata a marzo, Santa Fè Comfort Plus 2WD 150 cv, ma dopo 12000 km sono qui per raccontarvi la mia esperienza (negativa) e chiedervi se qualcuno ha avuto un problema simile. Il pomeriggio del 9 agosto le marce della mia auto hanno deciso di non inserirsi più e il pedale della frizione è rimasto abbassato. Già dalla mattina sentivo qualcosa di strano nei cambi di marce, e notavo che il pedale della frizione era diventato pigro nel risalire. Ovviamente sono stato costretto a chiamare il carroattrezzi. Ho letto qualcosa di simile che riguarda la frizione della versione di Santa Fè precedente. Qualcuno sa dirmi se la nuova Santa Fè monta la stessa frizione? Al momento l'auto si trova ancora in officina perchè "sfortunatamente" sono chiusi per ferie e quindi devo attendere ancora. Comunque ti terrò aggiornati sull'evoluzione della storia.
Un saluto ....
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao Mastermax, mi spiace molto per la tua disavventura, purtroppo devo dire che spesso sento citare la frizione come punto dolente di un mezzo, sia qui nel forum che anche in giro dai possessori di altre marche d'auto ( marchi molto blasonati...............)
Spero tu possa risolvere presto l'inconveniente, e che magari qualcuno possa dirti di più a riguardo dell'accaduto..........
................intanto ciao, e tienici informati................:):)
 

mastermax

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 2WD - Comfort Plus
Aggiornamento di situazione.
Buongiorno a tutti. Finalmente l'officina ha riaperto dalle meritate ferie e sono riuscito a parlare con il capo officina per chiedere notizie in merito alla mia auto. Dopo aver controllato meglio l'auto hanno sentenziato che il problema è dovuto ad un cuscinetto del cambio (quale? ... non me lo ha detto), che è stato prontamente richiesto. Spero in settimana di riavere l'auto e verificare con precisione l'intervento effettuato. Comunque vi farò sapere.......
Saluti
 

mastermax

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 2WD - Comfort Plus
Aggiornamento n. 2
Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio ho ritirato l'auto dall'officina:):):):):) e ho potuto visionare il componente sostituito. Si tratta del cuscinetto frizione idraulico che funziona anche da spingidisco e che si trova nella campana del cambio. Parlando con il capo officina mi spiegava che le perdite di olio che avevo riscontrato in garage (le avevo dapprima scambiate per condensa del clima) provenivano da questo cuscinetto e che si trattava di olio freni :eek::eek::eek:, avendo in comune lo stesso circuito. Comunque prendo l'auto con immensa gioia e percorro tranquillamente i 45 km per tornare a casa. Arrivato allo svincolo per entrare in città, non ci crederete, si è ripresentato ancora il problema: le marce non si innestavano!!!!!!! Dopo vari tentativi sono riuscito a inserire le marce ma l'auto continuava a camminare anche con il pedale della frizione schiacciato. A questo punto ho parcheggiato e ho richiamato l'assistenza stradale e l'officina che mi aveva riparato l'auto. Stamattina l'auto è nuovamente sotto i ferri...... non so se avere dubbi sulla preparazione del personale tecnico di Huyndai o sull'affidabilità di queste auto. Non voglio essere drastico, ma un auto nuova che sale sul carroattrezzi due volte in un mese mi lascia perplesso.
Vi saluto .... e spero che la prossima volta che scriverò sarà per dare buone notizie.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Aggiornamento n. 2
Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio ho ritirato l'auto dall'officina:):):):):) e ho potuto visionare il componente sostituito. Si tratta del cuscinetto frizione idraulico che funziona anche da spingidisco e che si trova nella campana del cambio. Parlando con il capo officina mi spiegava che le perdite di olio che avevo riscontrato in garage (le avevo dapprima scambiate per condensa del clima) provenivano da questo cuscinetto e che si trattava di olio freni :eek::eek::eek:, avendo in comune lo stesso circuito. Comunque prendo l'auto con immensa gioia e percorro tranquillamente i 45 km per tornare a casa. Arrivato allo svincolo per entrare in città, non ci crederete, si è ripresentato ancora il problema: le marce non si innestavano!!!!!!! Dopo vari tentativi sono riuscito a inserire le marce ma l'auto continuava a camminare anche con il pedale della frizione schiacciato. A questo punto ho parcheggiato e ho richiamato l'assistenza stradale e l'officina che mi aveva riparato l'auto. Stamattina l'auto è nuovamente sotto i ferri...... non so se avere dubbi sulla preparazione del personale tecnico di Huyndai o sull'affidabilità di queste auto. Non voglio essere drastico, ma un auto nuova che sale sul carroattrezzi due volte in un mese mi lascia perplesso.
Vi saluto .... e spero che la prossima volta che scriverò sarà per dare buone notizie.

Accidenti che questione spinosa..........mi sa che l'officina deve metterci un occhio di riguardo in questo caso..........
.........sia perché l'auto è nuova, sia perché il problema mi sembra di elevata gravosità.............
.........attendiamo tue nuove notizie, sperando siano decisamente più buone di quest'ultime....
...........intanto ciao e buone cose.............:):)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Altro che cuscinetto... secondo me sostituzione di volano e frizione come minimo.
 

mastermax

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 2WD - Comfort Plus
Buongiorno a tutti .... scusate il ritardo ... vi aggiorno sulla situazione.
La macchina è stata trasportata il giorno successivo presso l'officina del conce dove l'ho acquistata. Conoscendo bene il capo officina mi sono raccomandato di effettuare una scrupolosa indagine. Ovviamente quando l'auto è scesa dal carroattrezzi ha iniziato a funzionare correttamente. Hanno provato l'auto per una giornata intera e non riscontrando nessun problema, proprio per essere scrupolosi, hanno rifatto per tre volte il vuoto al circuito olio del cuscinetto riscontrando la fuoriuscita di un pò d'aria. Forse sarà stata quella bolla d'aria a provocare dinuovo il problema? Per i meccanici poteva essere una causa.... Comunque fino ad oggi non ho più riscontrato nuovamente la problematica e sono riuscito a concordare la sostituzione completa della frizione che effettueremo a fine mese.
Spero che questa storia finisca nel migliore dei modi....
Vi saluto e alla prossima.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Me lo auguro anch'io....
Ma quindi pur non riscontrando nessun problema effettivo (a parte lo spurgo d'aria) ti sostituiscono la frizione comunque, così, non si sa mai...?

Boh, restiamo in attesa!!!
 

mastermax

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 2WD - Comfort Plus
Ciao Man,
Avevo dimenticato un particolare....provandola insieme al meccanico (il secondo) mi ha fatto notare che in partenza a bassi regimi e in retromarcia la macchina saltella. Il mec ha detto che la frizione "strappa" ( non so cosa vuol dire) e quindi a deciso che può procedere con la sostituzione perché ha già avuto casi simili o peggiori. Sinceramente avevo notato questo aspetto ma credevo fosse normale a bassi regimi del motore.
Saluti
 

I20_claudia

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 style
Ciao Man,
Avevo dimenticato un particolare....provandola insieme al meccanico (il secondo) mi ha fatto notare che in partenza a bassi regimi e in retromarcia la macchina saltella. Il mec ha detto che la frizione "strappa" ( non so cosa vuol dire) e quindi a deciso che può procedere con la sostituzione perché ha già avuto casi simili o peggiori. Sinceramente avevo notato questo aspetto ma credevo fosse normale a bassi regimi del motore.
Saluti

ciao,
io ho appena comprato una I20 e ha lo stesso problema:
in partenza a bassi regimi e in retromarcia la macchina saltella
In concessionaria minimizzano, ma io sono molto arrabbiata e vorrei andare a fondo. Hai da darmi suggerimenti?
Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
ciao,
io ho appena comprato una I20 e ha lo stesso problema:
in partenza a bassi regimi e in retromarcia la macchina saltella
In concessionaria minimizzano, ma io sono molto arrabbiata e vorrei andare a fondo. Hai da darmi suggerimenti?
Grazie
Ciao, intanto benvenuta! C'è un'apposita sezione dove è buona norma presentarsi: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
Dopodichè è opportuno specificare nella propria firma, il modello di auto posseduto completo di allestimento, in modo da sapere esattamente di che motore si sta parlando (1.2/1.4 diesel/benzina/gpl, ecc.)

Tornando al tuo problema, ogni caso è a sé, e senza provare l'auto è difficile fare una diagnosi. Certo è che i tecnici Hyundai DEVONO prendere in considerazione il problema, valutarlo, e risolverlo, quindi insisti.
Per avere comunque un parere sul forum dovremmo avere qualche informazione in più sia sul modello che sul problema, e comunque sarebbe un parere che lascia il tempo che trova, ovviamente!!!!
 

I20_claudia

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 style
Ciao, intanto benvenuta! C'è un'apposita sezione dove è buona norma presentarsi: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
Dopodichè è opportuno specificare nella propria firma, il modello di auto posseduto completo di allestimento, in modo da sapere esattamente di che motore si sta parlando (1.2/1.4 diesel/benzina/gpl, ecc.)

Tornando al tuo problema, ogni caso è a sé, e senza provare l'auto è difficile fare una diagnosi. Certo è che i tecnici Hyundai DEVONO prendere in considerazione il problema, valutarlo, e risolverlo, quindi insisti.
Per avere comunque un parere sul forum dovremmo avere qualche informazione in più sia sul modello che sul problema, e comunque sarebbe un parere che lascia il tempo che trova, ovviamente!!!!

Grazie delle info è che non riesco a capire come scrivere....se non rispondendo....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Grazie delle info è che non riesco a capire come scrivere....se non rispondendo....
Per aprire una nuova discussione clicca sul rettangolo indicato nella figura sotto.
Per rispondere semplicemente senza citare un messaggio, basta scrivere nel riquadro a fine pagina.
Per rispondere citando, lo hai appena fatto 2 volte!!!!!
Appunti02.jpg
 
Ultima modifica:

sanlo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 20
In 4 anni la mia ix20 e gia stata 4 volte in officina la prima gli iniettori partiti la seco da il cambio poi il freno a mano ora devo riportarla perche perde potenza in autostrda piu un piccolo rumorino all altrzza del ledale frizione dovrebbe essere il volano mah 44000 km effettuati boh
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Torniamo sempre al solito consiglio, se potete in fase di acquisto preferite sempre i suv con cambio automatico, primo perché originariamente nascono così, (il manuale alla fine è adattato per determinati mercati...), sono auto con inerzie e pesi notevoli, sfioriamo i 2.000 Kg e se vi azzardate a stressarle un po' (es. trainando o con qualche passaggio un po' più impegnativo in off road), sicuramente, o comunque con buone probabilità, ne accorcerete la vita o l'affidabilità in maniera quasi certa!
Purtroppo questo problema della frizione è un caso noto su molti modelli, anche di altre marche...
 

mastermax

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 2WD - Comfort Plus
Buongiorno a tutti ..... aggiornamento di situazione....
Ieri sera ho ritirato l'auto dall'officina dopo la sostituzione programmata della frizione. Cosa dire .... qualcosa di anomalo c'era.... Adesso la frizione è più precisa, gli innesti morbidi e precisi (le marce si cambiano con due dita) e lo stacco è impercettibile. La vibrazione in partenza e in retromarcia (strappi) non c'è più. La fattura a carico della concessionaria riporta: sostituzione kit frizione + volano bimassa + perni .... totale 3.400 euri :eek: ... ovviamente intervento effettuato in garanzia. Comunque la differenza si sente ..... speriamo d'aver chiuso la questione.
Un saluto .... e alla prox per una discussione positiva.
 

nisodan

Nuovo utente
Registrato
31 Mar 2015
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Peugeot 5008
Torniamo sempre al solito consiglio, se potete in fase di acquisto preferite sempre i suv con cambio automatico, primo perché originariamente nascono così, (il manuale alla fine è adattato per determinati mercati...), sono auto con inerzie e pesi notevoli, sfioriamo i 2.000 Kg e se vi azzardate a stressarle un po' (es. trainando o con qualche passaggio un po' più impegnativo in off road), sicuramente, o comunque con buone probabilità, ne accorcerete la vita o l'affidabilità in maniera quasi certa!
Purtroppo questo problema della frizione è un caso noto su molti modelli, anche di altre marche...
Non sono così convinto che i manuali siano così più delicati: è un suv e qualunque cambio+frizione dev'essere dimensionato per 2500+2500 kg di traino, altrimenti hanno sbagliato qualcosa. Anzi, io ho preso un suv proprio per trainare sperando in un sovradimensionamento di alcuni componenti (motore, sistema di raffreddamento e cambio+frizione) oltre che il 4wd, rispetto ad una monovolume.

Detto questo la mia a freddo fa qualche impercettibile strappato in partenza in fase di presa. Dopo 5' di viaggio tutto perfetto.

Ciao, Niso
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
anche diversi esemplari di nuove Tucson son affetti da questo simpaticissimo problema,
non capisco come mai nel tempo e nei modelli successivi.... non siano (gli ingegneri Hyundai) riusciti ad eliminare il problema.
mammamia....che dolore Hyundai, vergogna.
 
Alto Basso