Problema (grosso) con abs - esp a 2800 km

Garraty

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Buongiorno a tutti.
Purtroppo, dopo soli 2800 km , già il primo grosso problema (ix20 cdri 90cv comfort).
Premetto che fino a qualche giorno fa il giudizio sulla macchina era ottimo, motore a parte. Infatti secondo me ha prestazioni, soprattutto in basso, pressochè ridicole. La mia Focus sw 1.6 90cv euro3 (la ix20 la usa soprattutto mia moglie) in confronto è una F1..capisco il FAP, capisco l'euro5, però ...comunque va un po' a opinioni. Per esempio, per mia miglio va più che bene.
Tuttavia, qualche giorno fa, la macchina ha frenato da sola (qualche colpo) e si sono accese le spie di abs e esp (poi spente, riaccese e infine spente). All'officina (Padanauto di Ferrara) hanno detto che è stata registrata un'anomalia all'abs e che bisogna cambiare tutta l'elettronica dell'abs, con diversi giorni di attesa. Magari non lo farà più, però è da fare.
Mi è stata data la macchina sostitutiva (vettura a noleggio Europcar), vale a dire una Panda 1.2 con clima automatico (che come prestazioni in ripresa a bassi regimi non è tanto peggio della IX20, secondo me...). Domani scadano i 5 giorni di vettura sostitutiva, come da garanzia Hyundai... vedremo se vogliono fare bella figura e lasciarci l'auto o fare una brutta figura... di cui non tarderò a render conto qui sul forum.
Inoltre hanno detto che sarebbe consigliato un cambio olio, in quanto quello presente è un olio di rodaggio (???). Gli farò presente che, visto il disagio a soli 2800 km, questo cambio dovrebbe e dovrà essere gratuito !!
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
per le prestazioni: considera che la ix20 è molto pesante e l'aerodinamica non è gran che, inoltre il motore è tarato per rispettare la euro 5 ed è molto "chiuso"...per l'abs.. brutta cosa, comunque è un pezzo che Hyundai compra quindi sostituendolo dovrebbe tornare tutto ok.. ce ne sono sai quanti in giro anche su altre vetture di altre marche!

Devo dire anche che l'abs della ix20 è davvero ottimo, l'ho sentito intervenire e posso dire sia tarato molto bene, così come i freni siano ottimi.. peccato che hai avuto questa disavventura, facci sapere!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Purtroppo sono macchine,e possono capitare pezzi difettosi,la cosa importante é che vengono risolti.
Per le prestazioni,ovvio che non é una f1, in piú hai preso il modello con + cavalli,magari ti aspettavi qualcosa in piú.. peró paragonarla a una panda...
 

morris

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Olio di rodaggio?? Ma è una scusa per spillare qualche soldino o veramente sarebbe indicato sostituirlo così presto.
A me al ritiro dell'auto hanno detto di non farmi vedere in officina prima di 4000/5000 Km o sei mesi !
Mi sembra proprio che Hyundai non abbia stabilito una linea da seguire presso le proprie officine...o sbaglio?
 

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
A me nell'uscire dal concessionario han detto: - ci vediamo a febbraio dell'anno prossimo... (l'ho ritirata il 24 febbraio).
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
A me nell'uscire dal concessionario han detto: - ci vediamo a febbraio dell'anno prossimo... (l'ho ritirata il 24 febbraio).

Idem x la mia I30...(anche se ho cambiato officina).
Roby
 

Garraty

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Purtroppo sono macchine,e possono capitare pezzi difettosi,la cosa importante é che vengono risolti.
Per le prestazioni,ovvio che non é una f1, in piú hai preso il modello con + cavalli,magari ti aspettavi qualcosa in piú.. peró paragonarla a una panda...

Il paragone non ci sta, hai perfettamente ragione. Però a livello di motore, il tiro in basso del 1.2 a benza della Panda (che pesa la metà, penso) non è tanto peggio del tiro in basso del diesel 90cv della mia Ix20.. cmq a tal proposito, nella sezione i20, un utente dice che dopo il primo tagliando, non sa bene in merito a cosa, la macchina (diesel) va nettamente meglio con prestazioni a bassi regimi che prima manco sognava. Magari con un qualche aggiornamento sw..
 

Garraty

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Olio di rodaggio?? Ma è una scusa per spillare qualche soldino o veramente sarebbe indicato sostituirlo così presto.
A me al ritiro dell'auto hanno detto di non farmi vedere in officina prima di 4000/5000 Km o sei mesi !
Mi sembra proprio che Hyundai non abbia stabilito una linea da seguire presso le proprie officine...o sbaglio?

A me hanno detto che Hyunday consiglia, ma risolta la storia abs/esp, poi ne discutiamo..se non c'è nessun documento ufficiale (e penso proprio non ci sia) è il solito tentativo di rubare soldi. Aggiungo che all'atto dell'acquisto hanno detto che il primo tagliando è a 15000..esattamente la metà di quello che dice la casa madre, in condizioni di utilizzo normale.
 

Garraty

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Aggiornamento
La Hyundai non concede ulteriori giorni di macchina sostitutiva dopo i 5 previsti dalle condizioni di garanzia. La concessionaria Padanauto, potrebbe venirci incontro proseguendo il noleggio a 15 euro al giorno...supponendo ce ne vogliano altri 7 sarebbero 105.. e per 105 euro fanno questa figuretta di ... Visto il guasto e i km percorsi potevano far di meglio.
E adesso aspettiamo la riparazione
 

miura

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
anche io ho comprato la mia ix20 presso la Padanauto di FE e pensa che io il disagio lo ho avuto solamente a 250 km per colpa di un sensore difettoso che faceva andare la macchina a tre e non stava al minimo. L'ho lasciata in officina 15 gg e non mi hanno dato neanche la vettura sost.
Comunque anche a me hanno detto che al primo controllo (dopo tre mesi o 2.500 km) che è consigliabile cambiare l'olio.
Ciao
 

Garraty

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
anche io ho comprato la mia ix20 presso la Padanauto di FE e pensa che io il disagio lo ho avuto solamente a 250 km per colpa di un sensore difettoso che faceva andare la macchina a tre e non stava al minimo. L'ho lasciata in officina 15 gg e non mi hanno dato neanche la vettura sost.
Comunque anche a me hanno detto che al primo controllo (dopo tre mesi o 2.500 km) che è consigliabile cambiare l'olio.
Ciao

Quindi è una strategia Padanauto sia per l'olio, sia per la vettura sostitutiva. Ed è una strategia volta a perdere i clienti. Oltretutto loro hanno 2 vetture sostitutive e 15 euro al giorno sarebbero solo guadagnati. Sicuramente per i tagliandi non mi vedono neanche in lontananza.
 

Garraty

Nuovo utente
Registrato
23 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
La vicenda si è conclusa (spero) ieri, dopo circa un mese. Ovviamente la macchina è da provare, ma perlomeno è stato finalmente sostituito tutto il gruppo abs.
Riassumendo voto 0 (zero) assoluto alla Hyundai, che se ne è altamente sbattuta di un suo problema e di una sua grave mancanza (non avere ricambi pronti in Italia). Ho contattato più volte il servizio clienti dal sito Hyundai, usando parole MOLTO forti, dicendo che sono degli incompetenti, incapaci e quant'altro. La prima volta nessuna risposta. La seconda mi è arrivata la seguente mail:

Gentile Cliente,
riscontriamo la Sua segnalazione del 29/06/2011 per comunicarLe quanto segue.
La informiamo che abbiamo inoltrato il Suo reclamo all’ufficio di competenza il quale provvederà prima possibile ad evadere la Sua richiesta.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai

Ad oggi l'ufficio di competenza non si è fatto vivo, ovviamente. Le mie rimostranze sono state lette anche dal capo officina della concessionaria.
Quest'ultima poteva fare meglio. Prima hanno proposto la vettura sostitutiva a 15 euro al giorno, poi a 10...per 50 euro a settimana, se fossi stato in loro, li avrei investiti per fare una figura migliore. Alla fiine è stato fatto il cambio olio (questo fantomatico olio di rodaggio) e filtro gratis (15 giorni fa avevo detto, non proprio a bassa voce, che questo cambio olio NON LO PAGAVO, come parziale risarcimento del danno subito) + olio gratuito al primo tagliando, da fare o fra 1 anno o dopo 20000 km. Ma sul libretto c'è scritto 30000...a detta del capo officina, 30000 è per un utilizzo molto cittadino, 15000 per utilizzo gravoso (montagna), 20000 per un uso normale. Certo che fare 30000 km in città in un anno...
Hanno anche avuto una accesa discussione con un ispettore Hyundai per la questione della macchina sostitutiva...
Voto 6--.
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Non voglio andare o.t. , ma anche in questo caso credo che Hyundai stia pagando lo scotto di essere in fortissima ascesa e di non aver ancora le carte in regola con assistenza e gestione clienti per il numero di auto che stanno vendendo! ... Problemi ai freni così come quello delle sospensioni mettono in gioco la vita dei propri clienti...ci dovrebbe essere maggiore sollecitudine!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Vorrei ricordare che a ix20 sono state assegnate le 5 stelle euro ncap, indice di alta sicurezza, per cui non mi sembra proprio consegnino macchine non pensando alla sicurezza degli acquirenti mettendone in pericolo le vite, dei guidatori e degli altri.
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Vorrei ricordare che a ix20 sono state assegnate le 5 stelle euro ncap, indice di alta sicurezza, per cui non mi sembra proprio consegnino macchine non pensando alla sicurezza degli acquirenti mettendone in pericolo le vite, dei guidatori e degli altri.

Beh..io giudico quel che sento e vedo.. La tua mi sembra una presa di posizione e non un giudizio oggettivo dato che sul forum ne leggo diverse...poi non ho detto che la ix20 è pericolosa, ma che Hyundai forse sta troppo attenta a vendere auto e poco sulla qualità finale: non ho mai avuto un'auto così difettosa sinceramente... È successo anche a Toyota, niente di strano, ma se vogliono diventare i numeri 1 in Europa dovranno far attenzione sia alle buscherate sia ai problemi che vengono dal cliente percepiti come 'pericolosi', anche se poi non lo sono...parlando di freni o di ammortizzatori ti senti di contraddirmi?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sul fatto che hyundai deve ascoltare il cliente, ti do perfettamente ragione.Hai ragione a dire che se un cliente avverte un comportamento pericoloso o anomalo sulla propria vettura, deve essere segnalato e hyundai deve verificare.Mi sembra che é ció che sta avvenendo,forse in modo lento..., ma la casa si sta muovendo_Ovvio che a una casa automobilistica non basta fare auto con una bella linae per crescere, oggi c'é bisogno di creare un dialogo con l'acquirente, di essere presenti,
su questo c'é ancora da lavorare.
Da come hai scritto tu, sebra che hyundai voglia vendere a discapito della sicurezza,e su questo non sono d'accordo,ma magari ho interpreato male
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Anche io penso che non ci sia nessuna intenzione di vendere prodotti fallati e nessuna malafede...anzi hyundai mi sembra abbia fatto passi da gigante! Dicevo solo che il giusto successo che ha avuto ha molto probabilmente portato ad avere più difettosità e magari la macchina del post vendita non è dimensionata attualmente per i volumi: io Max vedo sempre più ix35 in giro...tre mesi fa giravo solo io ed adesso ogni giorno incrocio come minimo 5 o 6 ix20, mi sa che la fabbrica sta girando come una trottola...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Si, é vero anche io vedo sempre piú hyundai in giro soprattutto ix35 e ix20, la casa sta crescendo tantissimo, l'Italia é il primo mercato per ix20, con la nuova gestione che é iniziata a fine 2009 sono cambiate molte cose, a partire dalla nascita del numero verde,che non sará eccezzionale ma prima non esisteva.... ancora c'é tantissimo da fare ma penso che i coreani inizino a capire quanto sono importanti i rapporti con i clienti, cosa che poco tempo fa era praticamente inesistente.Iniziano a fare macchine belle e qualitativamente buone, non solo auto "che costano poco",Il marchio é sempre piú riconosciuto.Spero continuino su questa linea di pensiero, perché noi clienti abbiamo solo da guadagnarci
 
Alto Basso