Problema Hyundai Getz 1.5 diesel 2007

Giocoso88

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Style
Ragazzi inizio questo post presentandomi sono Paolo e posseggo una Hyundai Getz 1.5 CRDI diesel 88cv TB.
Questa mattina purtroppo dopo aver percorso circa 5 6 km ha iniziato a borbottare si è spenta... L'ho riaccesa una volta e si è rispenta subito, al secondo tentativo è ripartita ma andava male, mi spiego meglio era fiacca e anche accelerando non aveva spunto, tutto questo è durato fino a quando la macchina si è spenta e non è più ripartita. A macchina spenta ho controllato se nel vano motore ci fosse qualcosa che nn andasse e l'unica cosa che ho notato era la vaschetta del liquido del motore quasi asciutta aprendo però il tappo nn usciva vapore anche aprendo il tappo che è posto al centro del vano motore quello in acciaio e li si vedeva il liquido di raffreddamento. In via del tutto eccezionale ho aggiunto dell'acqua nella vaschetta del liquido motore e dopo una mezz'oretta la macchina è ripartita, adesso la macchina parte subito ma borbotta fino a sbloccarsi e dopo va diciamo normalmente. Adesso mi chiedo cosè mai successo? La macchina è sempre stata controllata. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e vi prego di scusarmi se ho sbagliato qualcosa nella.procedura di pubblicazione del post.
PS. Buona Pasqua
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.922
Punteggio reazioni
7.426
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. Da quello che scrivi sembrano brutte notizie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se la vaschetta di espansione era vuota, ma il radiatore pieno (tappo metallico), non credo tu abbia bruciato la guarnizione della testa.

Il borbottio, e la macchina che non va in moto, mi fanno pensare, piuttosto, a un problema nell'impianto di iniezione.

Come siamo a filtro gasolio?
 

Giocoso88

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Style
Se la vaschetta di espansione era vuota, ma il radiatore pieno (tappo metallico), non credo tu abbia bruciato la guarnizione della testa.

Il borbottio, e la macchina che non va in moto, mi fanno pensare, piuttosto, a un problema nell'impianto di iniezione.

Come siamo a filtro gasolio?
Dovevo fare il tagliando mercoledì... Farò cambiare filtri, cambio olio e farò scaricare anche l'acqua che ho inserito nella vaschetta di espansione sostituendola con del paraflù.... Speriamo basti il tagliando a fare tornare tutto nella norma.... Hai dei consigli su cosa fare controllare in particolare?
Grazie sempre della risposta....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Cosa pensi possa essere?
Grazie dell'accoglienza...
i20 è il nostro nazi della presentazione. Lui vorrebbe che la gente si presentasse in modo completo, sono, vengo da, ho questa auto, un po' di chiacchiere e poi la presentazione del problema vero e proprio. La tua è al limite, pertanto intanto ti saluta, poi se gli viene un'idea ti farà sapere :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Fare il tagliando è un inizio... mi verrebbe da pensare all'acqua nel gasolio, magari il filtro è arrivato al limite.
Fai controllare il serbatoio (magari c'è della melma).
Non credo che sia niente di grave, ma il tagliando è un inizio concreto.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Bisognerebbe anche indagare perchè il vaso di espansione è vuoto. Essendo circuiti sigillati da qualche parte il liquido dovrà pure andare. Concordo con MasterPc per la possibile contaminazione del carburante o scarsa permeabilità del filtro magari intasato dalle schifezze che ad ogni rifornimento ci propinano. Però rimane il mistero di dove va a finire il paraflù...se a terra non trovi nulla potrebbe finire anche nei cilindri , se la guarnizione testata perde, e causare il problema dei borbottii e mancate accensioni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il vaso di espansione era vuoto, ma non il circuito.

Aprendo il tappo del radiatore, il nostro amico riferisce di aver visto liquido.

Sarebbe interessante sapere se, a un successivo controllo, il vaso si è ripresentato vuoto.

Continuo a pensare che sia un problema nella linea carburante (filtro, pompa, iniettori).
 

Giocoso88

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Style
Ragazzi io dopo che la macchina si è fermata ho riempito il vaso d'espansione e con dell'acqua e da quel momento non si è più svuotato.... Comunque questa sera dopo il lavoro porterò la macchina dal meccanico farò fare un bel tagliando... Inoltre farò controllare anche tutte le cose che voi mi suggerite... Vi farò sapere quando avrò parlato con il meccanico anche per aiutare chi incappasse dopo me in questo inconveniente.
Se avete altre idee comunicatemele che le farò presenti al meccanico.
Grazie per ogni risposta che mi avete dato e che mi darete...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Magari anche una diagnostica tramite OBD può dare risposte interessanti...specialmente se fatta bene.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un pò si consuma... se non l'ha mai controllato per evaporazione si perde.
Il contenitore ha un tubo di spurgo, arrivando a 90/95° un pò di vapore della parte d'acqua si va a perdere e quindi nei mesi un bicchiere si può perdere.
In genere non si verifica quasi mai, salvo ai tagliandi.

Attenzione: mai riempire tutto con acqua distillata, salvo emergenza, magari se ne aggiungete più di 1 litro aggiungere un pò di paraflù concentrato in modo che si mischi.
 

Giocoso88

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Style
innanzitutto vi volevo ringraziare per l'aiuto che mi avete dato Ho appena ritirato l'auto dal meccanico ho fatto un bel tagliando e i problemi sembrano risolti il meccanico mi ha detto che c'era il filtro diesel pieno d'acqua quindi con un bel tagliando ho tutto risolto...ora mi verrebbe da pensare di uccidere il benzinaio che mi ha venduto diesel annacquato a parte gli scherzi non andrò più a rifornirmi lì e spero di non ricapitare in problemi del genere grazie ancora a tutti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono contento che quanto da noi suggerito si sia rivelato poi un aiuto o quantomeno che quanto detto era nella direzione giusta.
Bene.
Fatti sentire per dirci poi come va ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Avevo visto giusto....:D

Meglio così, buona strada e sempre avanti con la Getz.
Un'auto, un mito!:):):)
 

Giocoso88

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Style
Ragazzi Buonasera,
Torno a scrivere perché oggi pomeriggio la macchina ha iniziato di nuovo ad andare fiacca.... A questo punto penso sia un problema dell'impianto di iniezione... Domani andrò nuovamente dal meccanico.
Avete qualche consiglio da darmi su cosa potrei fare controllare?
Grazie ancora a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se il filtro è ok (sostituito, no?) inizierei a verificare il pescante del serbatoio (visto che il filtro era lercio...), a seguire pompa e iniettori.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.922
Punteggio reazioni
7.426
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si potrebbe essere reimbrattato il filtro, anche se sostituito, come dice @spiridione controlla il serbatoio.
 

Giocoso88

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
12
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Style
Ok ragazzi domani le prime cose che farò controllare saranno il serbatoio e il pescante della pompa spero di risolvere tutto domani in giornata anche perché sto passando il mio periodo di ferie dal meccanico e questo non era nei miei programmi vi ringrazio sempre e vi aggiornerò domani buonanotte
 
Alto Basso