Problema Hyundai Getz 2003

Valley89

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Hyundai Getz 2003
Ciao! sono nuova del forum e vorrei condividere la mia problematica.
Possiedo una hyundai getz del 2003. Ci sto facendo molti lavori sopra, cambio dischi freni, cambio olio, sostituzione specchietto laterale etc..
Ovviamente non è nuova e certi lavoretti cerco di farli io..
Attualmente vorrei risolvere il problema che ho con l'alzacristalli lato passeggero, si abbassa regolarmente ma ha problemi una volta che provo a farlo risalire, dal lato guida non funziona il comando. Secondo voi dovrei smontare la portiera? Nel caso, cosa potrebbe essere?
È possibile che sia un problema elettrico di tutta la macchina? (plafoniera nonostante led cambiato k.o, l'apertura con chiave se gira bene apre anche tutto il resto, sennò apre solo la mia portiera)
Grazie mille in anticipo!
 

spiridione

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Che motore?

Complimenti per il fatto che cerchi di fare i lavori da te, è abbastanza raro da un maschietto, figurarsi da una signorina!:)

Il problema degli alzacristalli mi fa pensare o a una interruzione del cablaggio che collega la pulsantiera lato guida a quella del passeggero oppure proprio a un problema alla pulsantiera "master" (quella con tutti i pulsanti).

Circa le lampadine dell'illuminazione interna, beh, quello è il tallone d'Achille della Getz.

La mia è "andata in pensione" con la plancia completamente al buio...:confused:
 

Valley89

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Grazie per la risposta e per il complimento! Ci tengo molto a quest'auto e ci tengo a tenerla in maniera perlomeno decente, senza l'aiuto di nessuno, a meno che non serva l'aiuto di una persona competente!
La mia auto è un 1.1 benzina 12V.. di certo non un bolide ma meglio di niente!
Ho controllato la plafoniera smontando il tutto e controllando lo spinotto che porta l'energia, ed ho notato che un pezzo di plastica è rotto, quindi non fa il classico rumore "tac" quando lo agganci. Poi non so se sia questo il problema..
Per l'alzacristalli, mi consigli di smontare la parte dei tasti dal lato guida? Non saprei dove cercare il problema altrimenti..
grazie mille!!! :)
 

i20 coupe`

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spiridione

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Grazie per la risposta e per il complimento! Ci tengo molto a quest'auto e ci tengo a tenerla in maniera perlomeno decente, senza l'aiuto di nessuno, a meno che non serva l'aiuto di una persona competente!
La mia auto è un 1.1 benzina 12V.. di certo non un bolide ma meglio di niente!
Ho controllato la plafoniera smontando il tutto e controllando lo spinotto che porta l'energia, ed ho notato che un pezzo di plastica è rotto, quindi non fa il classico rumore "tac" quando lo agganci. Poi non so se sia questo il problema..
Per l'alzacristalli, mi consigli di smontare la parte dei tasti dal lato guida? Non saprei dove cercare il problema altrimenti..
grazie mille!!! :)

Si, direi che la prima cosa da fare è verificare la pulsantiera master.

Devi smontare il pannello.

C'e' una vite dietro la maniglia apriporta e una dentro il pozzetto dove si infila la mano a mo' di maniglia per chiudere la portiera.
Magari è un filo staccato, magari un pulsante difettoso, o con i contatti sporchi...
 

p@oLo

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Salve, e scusate se mi intrometto in un post non mio. Ma ho attualmente il medesimo problema. Sulla mia Getz 5p.ln sostanza sulla pulsantiera lato guida i 2 pulsanti anteriori vanno bene, mentre i 2 che comandano i finestrini posteriori abbassano i vetri ma non li rialzano. Il problema analogo lo ha anche il pulsante anteriore lato passeggero, che invece riesce a alzare il vetro ma non ad abbassarlo.
Ho letto in giro che il problema è tipico di questa auto, e che alcuni hanno risolto pulendo delle lamelle di contatto dei pulsanti. È plausibile questa cosa? Qualcuno mi conferma questa possibilità? E in tal caso mi descrivete passo passo come dover fare per riuscire a smontare i pulsanti e pulire quei contatti (o, aimé sostituirli)?
Grazie infinite a chi mi aiuta
 

spiridione

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In dieci anni di Getz, mai successo nulla di simile.

Comunque, per smontare la pulsantiera, devi smontare il pannello. C'è una vite dietro la maniglia di apertura della porta e una dentro il pozzetto dove si infila la mano per tirare la portiera e chiuderla. Poi, svitate quelle, ci sono dei fermi a pressione e liberi il pannello.
 
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