Problema Hyundai Getz 2003

Valley89

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 2003
Ciao! sono nuova del forum e vorrei condividere la mia problematica.
Possiedo una hyundai getz del 2003. Ci sto facendo molti lavori sopra, cambio dischi freni, cambio olio, sostituzione specchietto laterale etc..
Ovviamente non è nuova e certi lavoretti cerco di farli io..
Attualmente vorrei risolvere il problema che ho con l'alzacristalli lato passeggero, si abbassa regolarmente ma ha problemi una volta che provo a farlo risalire, dal lato guida non funziona il comando. Secondo voi dovrei smontare la portiera? Nel caso, cosa potrebbe essere?
È possibile che sia un problema elettrico di tutta la macchina? (plafoniera nonostante led cambiato k.o, l'apertura con chiave se gira bene apre anche tutto il resto, sennò apre solo la mia portiera)
Grazie mille in anticipo!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che motore?

Complimenti per il fatto che cerchi di fare i lavori da te, è abbastanza raro da un maschietto, figurarsi da una signorina!:)

Il problema degli alzacristalli mi fa pensare o a una interruzione del cablaggio che collega la pulsantiera lato guida a quella del passeggero oppure proprio a un problema alla pulsantiera "master" (quella con tutti i pulsanti).

Circa le lampadine dell'illuminazione interna, beh, quello è il tallone d'Achille della Getz.

La mia è "andata in pensione" con la plancia completamente al buio...:confused:
 

Valley89

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 2003
Grazie per la risposta e per il complimento! Ci tengo molto a quest'auto e ci tengo a tenerla in maniera perlomeno decente, senza l'aiuto di nessuno, a meno che non serva l'aiuto di una persona competente!
La mia auto è un 1.1 benzina 12V.. di certo non un bolide ma meglio di niente!
Ho controllato la plafoniera smontando il tutto e controllando lo spinotto che porta l'energia, ed ho notato che un pezzo di plastica è rotto, quindi non fa il classico rumore "tac" quando lo agganci. Poi non so se sia questo il problema..
Per l'alzacristalli, mi consigli di smontare la parte dei tasti dal lato guida? Non saprei dove cercare il problema altrimenti..
grazie mille!!! :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuta nel club e buoni lavoretti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie per la risposta e per il complimento! Ci tengo molto a quest'auto e ci tengo a tenerla in maniera perlomeno decente, senza l'aiuto di nessuno, a meno che non serva l'aiuto di una persona competente!
La mia auto è un 1.1 benzina 12V.. di certo non un bolide ma meglio di niente!
Ho controllato la plafoniera smontando il tutto e controllando lo spinotto che porta l'energia, ed ho notato che un pezzo di plastica è rotto, quindi non fa il classico rumore "tac" quando lo agganci. Poi non so se sia questo il problema..
Per l'alzacristalli, mi consigli di smontare la parte dei tasti dal lato guida? Non saprei dove cercare il problema altrimenti..
grazie mille!!! :)

Si, direi che la prima cosa da fare è verificare la pulsantiera master.

Devi smontare il pannello.

C'e' una vite dietro la maniglia apriporta e una dentro il pozzetto dove si infila la mano a mo' di maniglia per chiudere la portiera.
Magari è un filo staccato, magari un pulsante difettoso, o con i contatti sporchi...
 

p@oLo

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3 bz GLS
Salve, e scusate se mi intrometto in un post non mio. Ma ho attualmente il medesimo problema. Sulla mia Getz 5p.ln sostanza sulla pulsantiera lato guida i 2 pulsanti anteriori vanno bene, mentre i 2 che comandano i finestrini posteriori abbassano i vetri ma non li rialzano. Il problema analogo lo ha anche il pulsante anteriore lato passeggero, che invece riesce a alzare il vetro ma non ad abbassarlo.
Ho letto in giro che il problema è tipico di questa auto, e che alcuni hanno risolto pulendo delle lamelle di contatto dei pulsanti. È plausibile questa cosa? Qualcuno mi conferma questa possibilità? E in tal caso mi descrivete passo passo come dover fare per riuscire a smontare i pulsanti e pulire quei contatti (o, aimé sostituirli)?
Grazie infinite a chi mi aiuta
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In dieci anni di Getz, mai successo nulla di simile.

Comunque, per smontare la pulsantiera, devi smontare il pannello. C'è una vite dietro la maniglia di apertura della porta e una dentro il pozzetto dove si infila la mano per tirare la portiera e chiuderla. Poi, svitate quelle, ci sono dei fermi a pressione e liberi il pannello.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... può essere un problema di pulsante.
Ma la cosa più importante per assicurarsi che sia lui è quello di cercare di chiudere il contatto a mano per vedere cosa succede (ovviamente facendo attenzione per non fare danni (cmq ci sono i fusibili, male male brucia uno di loro).
Una volta visto che effettivamente è il contatto potete provare a smontarlo e pulirlo oppure cercare sul mercato dell'usato o del nuovo il pulsante nuovo.

Qualora in Hyundai chiedessero troppo per un ricambio del genere, potete provare a consultare https://www.sparekorea.com/
Suggerimento: l'acquisto tramite FedEx è consigliato (arriva in pochi giorni) ma fate attenzione a non superare i 50 dollari spedizione inclusa perchè altrimenti si paga dogana.
Se non avete fretta potete scegliere spedizioni più economiche che però ci mettono tanto ad arrivare.
L'unica è che dovreste sapere il codice dell'oggetto per semplificare la ricerca.

Saluti
 

Lore98

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 2003
Per la plafoniera di solito sono sempre i contatti fissi di rame del selettore scorrevole che si ossidano e non fanno contatto, dovrebbe bastare pulirli con la carta vetrata fine .
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
mentre i 2 che comandano i finestrini posteriori abbassano i vetri ma non li rialzano.
Quindi stai girando con i finestrini posteriori abbassati, o hai trovato un sistema? Scherzi a parte, la maggior parte delle volte si risolve smontando e disossidando, basta una gomma da cancellare di quelle da macchina da scrivere, quelle tonde, o come dice Mac carta abrasiva finissima, e poi una spruzzata di antiossidante dentro ai pulsanti e nei connettori per proteggerli.
 
Alto Basso