Problema impianto clima: la ventola non si spegne più!

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da miRko74, 5 Nov 2010.

1. miRko74

miRko74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Padova PD
    Ciao a tutti, posseggo una Santa Fè 2.0 CRDi TD VGT 4WD Dynamic con circa 26.000 Km (immatricolata giugno 2007) e da un paio di giorni noto una cosa spiacevole, e fatalità proprio appena scaduti i 3 anni di garanzia.....:x: :
    Se spengo con il tasto OFF il clima, la ventola continua a rimanere accesa e ad una velocità più elevata del minimo. Se poi accendo e provo a regolare manualmente la velocità della ventola succede che quando la porto al massimo effettivamente aumenta fino al massimo, poi provando a scendere, diminuisce un pelo ma meno di 2 o 3 sembra non scendere, anche se la porto al minimo. Tutto il resto sembra funzionare, cioè accensione aria condizionata, ricircolo, posizione di uscita dell'aria, temperatura.
    Il mio timore è che portandola alla Hyundai mi dicano che c'è da sostituire tutta la centralina del clima e mi sparino una cifra assurda.
    Cosa potrebbe essere? Un semplice relè magari?
    Non me lo aspettavo però... vista la "provata" affidabilità...
    Grazie :(

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    E purtroppo si sà, la garanzia a volte funziona come le bombe ad orologeria... ;)
    Comunque io ti consiglierei di farla vedere ad una officina autorizzata hyundai, con il riservo di effettuare la riparazione se la cifra richiesta/presunta supera il tuo budget!
    Dopodichè potrai sempre comparare un preventivo di un elettrauto specializzato!

3. an_cat_dubh

an_cat_dubh Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Provincia:
    Agrigento AG
    Dai sintomi che riporti, probabilmente va sostituito un componente chiamato resistore, è posto sul lato destro inferiore del cruscotto praticamente ai piedi del passeggero accanto al gruppo ventilazione. Non è molto costoso (a memoria il ricambio costa intorno ai 100 euro) se paragonato a centraline o altri componenti.
    Saluti

A miRko74 piace questo elemento.
  4. madrileno

madrileno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    santafe 2.7 style
    Ciao a tutti volevo sapere come e' andata a finire visto che ho lo stesso problema con il santa di mia moglie.
    Grazie

5. miRko74

miRko74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Padova PD
    Ciao, si ho cambiato il relè che controlla la ventola: circa 100 euro tra pezzo e lavoro.

6. madrileno

madrileno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    santafe 2.7 style
    Fatto da solo o in Hyundai te lo chiedo perche' ho buona manualita' e la concessionaria qui di Madrid della Hyundai .......beh ci siamo capiti;)

7. miRko74

miRko74 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Padova PD
    Dal mio meccanico di fiducia ;)

A madrileno piace questo elemento.
  8. gig

gig
    Utente bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Provincia:
    Latina LT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i10 1.1 style
    Confermo. successe anche a me (avevo una Ka). Il prezzo preventivatomi non si discostava poi molto

9. FAIX

FAIX Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    ix 20 16 confort
    sicuro il rele? dal prezzo e dal difetto e' piu' probabile la resistenza elettronica,ciao

10. robin69

robin69 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Biella BI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Santa Fe CRD Dynamic
    Ciao a tutti. Ho un problema identico sulla mia Santa Fe. Da giorni oramai ho la ventola inchiodata sulla 2° velocità e non riesco a regolarne più la velocità se non spegnendo. Il clima ( inteso come i comandi funzionano correttamente ) ma credo il resistore / resistenza controllo velocità ventola sia letteralmente inchiodata. Potete dirmi gentilmente dove posso smontare ( dove si trova la ventola di riscaldamento interna ) il componente ? Grazie a tutti per il prezioso aiuto. Ro.

Condividi questa Pagina