[Richiamo-Risolto] Problema impianto ibrido su Ioniq 2018

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Interessante veramente, e conferma quanto ho sempre detto: la Ioniq è un modello che non dovevano smettere di vendere... ma aimè il mercato è quello che è e le decisioni sono diverse da quello che è la reale soddisfazione dei clienti.
Aspettiamo l'installazione della batteria
Cosa hai preso (corriere a parte) come batteria nuova?
 

iano70

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Una Yuasa da 45Ah alte prestazioni come AGM
 

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sono tornato, mi piace condividere con voi la mia "fantastica esperienza", ormai mi sono fatto una cultura su come funziona la IONIQ, questo post nel caso qualcuno avesse bisogno.
Nella foto quello che succede quando la macchina non si accende, un sacco di spie sul cruscotto e la macchinina verde non c'è in queste condizioni la macchina ovviamente non si muove, ormai è appurato che il problema è di tensione sulla linea 12V, non c'è abbastanza corrente per l'avviamento e il check dell'impianto, (non so perché non mi visualizza il solito allarme "controllare i freni").
In pratica succede questo:
All'accensione fa' un breve controllo sulla linea Alta Tensione facendo passare il 12V della batteria aux nell'impianto HV, penso utilizzi pochi mA, perciò quello che esce deve tornare, se il cablaggio alta tensione ha un difetto tipo, Cottura (aumenta la resistenza), perdita di isolamento (diminuisce la resistenza), i relè alta tensione non si armano e rimane tutto come vedete nella foto, la macchina non si muove, in realtà, ed è una cosa un po' strana, nelle condizioni sopra citate, come lascio il freno con il cambio in D la macchina si muove ma appena accelero troppo e avvio il termico si blocca e ricomincia il balletto delle spie.
Comunque quando è presente questa situazione, collegando il booster alla batteria 12V la macchinina verde si accende (i relè alta tensione si armano), se si stacca subito il booster torna la situazione iniziale, lasciando collegato il booster per circa 30" rimane poi tutto alimentato e la macchina torna operativa.
In conclusione:
Tutto è iniziato con la fusione dei relè alta tensione, li non si muoveva proprio più, sostituito i relè si presentava il problema randomico ma la macchina è fruibile, poi la combinazione della batteria 12V sbagliata, classica di avviamento una 45Ah può erogare in continuo circa 20A per un elettronica che assorbe 17A non è il massimo, dopo un po' la batteria comincerà a solforare e ridurre la sua performance (come è successo a me).
Poi uniamo il cavo alta tensione che dove è collegato hai relè si è cotto per un tratto di circa 5cm la frittata è fatta.
la batteria 12V perde prestazioni, la resistenza del cavo è aumentata perciò il check di avvio non va a buon fine se non gli do' un aiutino.
Appena sarà disponibile il ricambio sostituisco anche il cavo e dovrei essere a posto.
Comunque per me rimane sempre una macchina fantastica e ho imparato un sacco di cose su come funziona l'ibrido.
Dimenticavo, una volta "accesa" la macchina non da più problemi, non ti lascia a piedi (lo ha fatto solo con i relè vecchi ma era plausibile), ho fatto migliaia di km anche in autostrada 1500km senza problemi.
Ciao alla prossima.
 

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Non è ancora arrivata la batteria nuova?
 

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Ma lascia stare è la seconda che ordino perché la prima l'hanno rotta, è un mese che aspetto, dovrebbe arrivare questa settimana
 

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Ma che storia! ora se la rompono anche questa... una piastra alla volta nel capo del corriere! eh!
 

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Buongiorno a tutti ad oggi è diversi mesi spesi in officina il problema sulla mia Ioniq non è stato risolto ne tanto meno trovato, un plauso all'officina Paparella che si è impegnata e sbattuta per cercare il guasto e che si sono messi nei panni del cliente venendomi incontro perchè anche l'oro sono dispiaciuti di non essere riusciti a capire, quando non c'è un guasto vero e proprio un componente rotto un filo staccato o peggio, non se ne viene a capo, l'auto normalmente risulta perfetta, adesso è stata riportata nella condizione originale, Relè alta tensione nuovi, Cavo alimentazione del motore elettrico nuovo, tutti i cablaggi raggiungibili sono stati controllati, ma niente il problema si presenta sempre, non frequente, ma arriva, quasi sempre alla prima accensione del mattino, allarmi vari che non danno il consenso alla marcia, poi si avvia e più nulla si presenta, la macchina va perfettamente, ci ho fatto km anche in autostrada senza un problema, ma a volte la mattina fa sto casino, le ipotesi sono molteplici, da un connettore in posti inaccessibili che si è crepato, un topo che possa aver rosicchiato un filo, stà di fatto che l'unica certezza che ha potuto diagnosticare l'officina è che il segnale della rete CAN in presenza di quell'errore risulta "sporco" non assente.
Adesso se non ne vengo a capo e in virtù del fatto che la macchina ha ancora un discreto valore residuo e chiunque l'ha vista pensa sia nuova e che l'ho sempre tenuta in modo maniacale, probabilmente passerò alla nuova KONA l'ho vista e provata è veramente un capolavoro.
Vi aggiornerò.
 

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Che peccato... un'anomalia rara e difficile, posso capire senza problemi e queste anomalie sono le più difficili da trovare.

Credo che questo problema non sia però invalidante, al massimo contratti un attimo con il prezzo facendo un lieve sconto.
Quando lo sai... lo gestisci senza preoccupazione.

La nuova Kona Hybrid è molto carina, ma di fatto è molto "lenta" e poco briosa dal mio punto di vista.
Però come consumi... credo che sia molto interessante, non come la Ioniq ma molto interessante lo stesso.
Andando sull' ESAGERATO... all'ultima Economy Run la Ioniq ha fatto oltre 50 km/litro, la Kona 37.
Ma la Ioniq era "molto sciolta" e guidata da un campione di guida economica, l'altra nuova di 800 km e guidata da un aspirante campione che ancora doveva capire come lavorasse... quindi credo che a parità di guida e di motore più "sciolto"... sarebbero state molto vicine ma con una stazza e capienza diversa.
 

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@MasterPc della IONIQ sono invidiabili i consumi, difficile da credere ma io senza tanto impegno mantengo 24km/l sono riuscito anche a tenere i 26 ma è da fuori di testa, con scettici fruitori di toyota li ho lasciati a bocca aperta, Torino Venezia andata e ritorno in 4 in macchina 940Km e ho anche girato un po', con il pieno non sono arrivato in riserva arrivato a casa ne avevo ancora, ovvio senza spingere troppo.
adesso non so proprio come fare per risolvere questo problema, mi piange il cuore darla via, smontare tutti i cablaggi è un lavoro immane, c'è da sventrare la macchina.376781887_10227492664373749_2287386940214417788_n.jpg
 

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Rieccoci qui con l'epilogo della travagliata avventura con gli allarmi della IONIQ, dopo più di un anno con il problema che affliggeva la mia macchina a cui non si è riusciti a porre rimedio ormai rassegnato ho fatto un po' di controlli in autonomia, ho controllato ogni singolo fusibile e i relè che ci sono nella scatola fusibili, l'unica cosa che ho notato che i relè della scatola fusibile del vano motore presentavano una resistenza sul contatto chiuso e questo non è una cosa buona perchè dovrebbe dare infinito, così ho fatto che sostituire i relè dell'accensione e dei sistemi di sicurezza, sarà un caso, ma sono due settimane che non si presentano allarmi, tutto perfetto, la macchina è perfetta, comunque è stata una bella avventura, la Ioniq è la miglior macchina che io abbia avuto, a malincuore me ne separerò, la macchina ha ancora un discreto valore residuo e cosi tra un paio di settimane ritirerò la nuova Kona Xclass con qualche optional aggiuntivo.
Speriamo bene, la Kona è spettacolare, (spero che la Ioniq non si offenda).
 

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Quindi per un eccesso di zero hai fatto questo ulteriore controllo (che credo non faccia nessuno!) e hai trovato questa cosa.

Bhè interessante veramente.
Mi ricorda quando avevo problemi alla coupe... ho fatto 1000 controlli incrociati ma anche io non ho fatto questo tipo di check... non ci sono arrivato, è collassata prima.
Però questo mi fa pensare che l'esperienza del gruppo (e di chi legge) è assolutamente importante.
Se non ti ha dato più allarmi questo ti permetterà di cedere la Ioniq senza il rimorso di darla con un'anomalia strana, e che chi la userà avrà ottime possibilità di usarla bene.

Ti faccio i miei complimenti per la tua caparbietà nel trovare il pelo nell'uovo!
 

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@MasterPc grazie, comunque non me la sono sentita di dare la macchina dentro senza informare dei problemi, ho detto che ho cambiato i relè Alta tensione e il cavo del motore elettrico, non hanno fatto una piega, meglio così, io sono a posto con la coscienza, di sicuro non l'avrei mai data a un privato. Adesso non vedo l'ora di avere la Kona e iniziare una nuova avventura.
 

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Concordo con te, sicuramente l'avrei fatto anche io, soprattutto per star bene con me stesso.
Vero che molti non si fanno scrupoli, ma come te anche io non sono tra quei "molti".
Ben fatto.

Si, aspetto con ansia i tuoi feedback con la nuova Kona :)
E magari vederti alla prossima Economy Run: forse sarà a Milano... quindi raggiungibile senza problemi ^_^
 

Bepi

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i relè della scatola fusibile del vano motore presentavano una resistenza
Intanto complimenti per la soluzione, non è comunque infrequente che contatti molto ravvicinati come nei relè o nei microswitch da aperti anziché dare resistenza infinita presentino una resistenza seppur molto alta. Questo è sufficiente a dare segnali errati alle schede elettroniche. A me è successo con un micro interruttore nella lavastoviglie, tra l'altro sigillato, aprendolo a vista era ok e misurandolo pure, ma di fatto un valore di resistenza lo dava questo perché ero stato fuorviato dal tester con fondo scala 20Mohm e solo con un altro a fondo scala più alto ho rilevato il problema. Peccato che dopo tanto lavoro te ne separi, comunque in bocca al lupo per il nuovo acquisto.
 

iano70

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Un anno e mezzo senza che nessuno capisse l'origine del problema, meno che meno il concessionario, poi trovo io un minchia di relè difettoso, con 19€ ne ho cambiati tre per sicurezza, due dell'accensione uno dei sistemi adas. Adesso non ci sono più quelle mancate di potenza, adesso capisco che era solo un'interruzione lampo sull'alimentazione.
Per lo meno la do dentro con la coscienza a posto. Spero che la tecnologia spinta della nuova Kona non riservi sorprese.
 
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