trasmissione Problema innesto retromarcia

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Mia moglie ha una i10 1.0 solo benzina del giugno 2020 con cica 11.000 km.
Praticamente da quando era nuovissima, ha sempre avuto problemi di innesto della retromarcia: a volte non entra subito ed è necessario, con il cambio in folle, alzare e riabbassare la frizione e provare di nuovo. Passo periodi durante i quali il problema si presenta saltuariamente ed altri nei quali è più frequente, pur con le stesse condizioni ambientali
A lungo andare è irritante soprattutto durante le manovre di parcheggio.
Avevo segnalato il problema durante il primo tagliando, ma mi avevano detto che era una "caratteristica dell'auto".

Qualcuno lamenta lo stesso problema?
 

Frufrito90

Utente
Registrato
28 Giu 2019
Messaggi
165
Punteggio reazioni
79
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i10 Tech GoPlus 1.0 (2019) - i30 Fastback 1.0 Nline Full (2021)
Le retromarce sono diverse dalle marce normali
Viene utilizzato un sistema diverso che rende l'ingranaggio più compatto e leggero, ma a volte può causare la non corretta sincronizzazione dei denti.
A me è successo un paio di volte sulla i10, quello che faccio è mettere la prima marcia e avanzare di un paio di centimetri e si risolve, è successo anche con altri veicoli, è normale
Mi sembra anche di notare che per innestare la retromarcia devo premere di più la frizione, non so se è una mia sensazione o giù di lì
anche se se ti capita così spesso potrebbe essere un altro problema, puoi provare a chiamare il numero verde di Hyundai
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Le retromarce sono diverse dalle marce normali
Viene utilizzato un sistema diverso che rende l'ingranaggio più compatto e leggero, ma a volte può causare la non corretta sincronizzazione dei denti.
A me è successo un paio di volte sulla i10, quello che faccio è mettere la prima marcia e avanzare di un paio di centimetri e si risolve, è successo anche con altri veicoli, è normale
Mi sembra anche di notare che per innestare la retromarcia devo premere di più la frizione, non so se è una mia sensazione o giù di lì
anche se se ti capita così spesso potrebbe essere un altro problema, puoi provare a chiamare il numero verde di Hyundai
Grazie per il riscontro. A me succede il 20/30% delle volte e mi sembra oggettivamente troppo frequente.
 

max72

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Taranto TA
La retro della i 10 ma non solo,.....Non ha i sintonizzatori, per cui il problema dell innesto è più che normale. Succede anche a me. Basta mettere la seconda e subito dopo la retro, ovviamente senza alzare la frizione...... Io risolvo così, oppure spostando di qualche cm la macchina con la prima marcia.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Ciao...tranquillo non è un difetto, basta avere pazienza e vedrai che ti ci abituerai
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Come giustamente detto, la retro non è sincronizzata. Basta alzare e riabbassare il pedale frizione, che gli ingranaggi del cambio si muovono un poco, ed entra regolarmente. A volte potrebbe sentirsi addirittura in contraccolpo, specie a macchina fredda, per via della densità dell'olio del cambio.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
in tutte le auto di tutte le marche che ho guidato, c'è questo "problema". ed è accentuato dal fatto che spesso abbiamo fretta, e involontariamente cominciamo a muovere la leva mentre schiacciamo la frizione. con il tempo e l'esperienza, ho imparato a premere la frizione e dopo circa 1-2 secondi innestare la retro.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
in tutte le auto di tutte le marche che ho guidato, c'è questo "problema". ed è accentuato dal fatto che spesso abbiamo fretta, e involontariamente cominciamo a muovere la leva mentre schiacciamo la frizione. con il tempo e l'esperienza, ho imparato a premere la frizione e dopo circa 1-2 secondi innestare la retro.
Sottoscrivo.
Paolo55blu però dice che questo problema nel suo caso si verifica un 20-30% delle volte, non so dire da cosa abbia dedotto queste cifre, ma suppongo non sia normale.
Potrebbe dipendere anche da un comportamento "troppo frettoloso" del guidatore.
Dal manuale consigliano di mettere in folle, rilasciare la frizione e quindi premere di nuovo il pedale della frizione per innestare la marcia senza problemi, inoltre nell'inserimento della retromarcia il veicolo dovrebbe essere completamente fermo.
 

Marco62

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2021
Messaggi
48
Punteggio reazioni
10
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
in tutte le auto di tutte le marche che ho guidato, c'è questo "problema". ed è accentuato dal fatto che spesso abbiamo fretta, e involontariamente cominciamo a muovere la leva mentre schiacciamo la frizione. con il tempo e l'esperienza, ho imparato a premere la frizione e dopo circa 1-2 secondi innestare la retro.
Confermo ma ritengo che il problema sia presente solo sulle auto con innesto retromarcia spostando la leva a destra indietro. Ho avuto una Seat Cordoba dove la retromarcia si innestava in avanti spingendo la leva in basso a sinistra e non ho mai avuto problemi. E anche la mia attuale i10 essendo N LINE ha la retromarcia a siringa e la leva entra sempre al primo colpo.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Confermo ma ritengo che il problema sia presente solo sulle auto con innesto retromarcia spostando la leva a destra indietro. Ho avuto una Seat Cordoba dove la retromarcia si innestava in avanti spingendo la leva in basso a sinistra e non ho mai avuto problemi. E anche la mia attuale i10 essendo N LINE ha la retromarcia a siringa e la leva entra sempre al primo colpo
Anch'io ho notato che la retro entrava meglio nella macchine che ho guidato con innesto a siringa, però qui sul forum abbiamo testimonianza di casi di impuntature anche con quei cambi lì:

 

antimix

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
15
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 New 5P 1.0MT Tech +CONNECTION Pack+CONFORT Pack
Anche a me ogni tanto lo faceva sulla vecchia i10, e ho appurato che era il 'piede stanco', nel senso che spesso mi sono reso conto di non spingere il pedale della frizione fino in fondo (perché evidentemente in marcia funziona anche al 80% e poi ci si abitua) ma per la retromarcia bisogna premerlo bene fino al 100%.
 

dasketch

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i10 tech 1.0 gol
mi hanno spiegato alla Hyundai che dipende dal fatto che il cambio è idraulico. é sufficiente dare due pompate al pedale della frizione perché la retro entri tranquillamente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Cambio idraulico? Forse intendevano che il comando frizione è idraulico.
 
Alto Basso