Problema inserimento 1° marcia e retromarcia

Lucamacs

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Da qualche tempo la I20 ha un difetto grave.
Spesso la leva del cambio non permette di selezionare la 1° marcia anche passando dal folle ma solo la 3° e la 4°.
Quando succede alla ripartenza da un semaforo o da uno Stop la situazione diventa quasio tragica.

Anche per far entrare la retromarcia a volte si fa molta fatica.

Poi l'inserimento delle marce non è duro o rumoroso .
L'auto è del 2012 e haq da poco fatto i 100.000 km.

Non ho ancora smontato nulla ma penso possa essere un problema al selettore del cambio .
A qualcuno è già successo ?

gkrell-Shoot-01-09-21-222250.jpg
 

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OT. sulla opel corsa c, mi è capitato di dover registrare, non la leva, ma i leveraggi dalla parte del cambio. Se può esser utile.
fine OT
 

Lucamacs

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Penso anche io che si tratti di un problema o di cavi o di leveraggi.
Grazie per il suggerimento :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
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Si, sarà qualche rondella o boccola usurata, che crea quel tanto di gioco da non rendere più precisi gli innesti..anche perché te lo fa in prima e retro cioè quelle che devi selezionare portando la leva avanti e avanti a sinistra....
 

Lucamacs

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Trovato !

Si tratta in effetti del selettore che non mantiene più in posizione la sfera del cambio.
Ci sono diversi pezzeti di plastica spezzati in giro.

Ho provvisoriamente risolto mettendo una fascetta da elettricista in attesa di un bel ricambio dal demolitore.
Ora con la fascetta è molto più preciso solo che non credo regga più di tanto come "riparazione".

gkrell-Shoot-01-10-21-122751.jpg
 
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