Problema irrisolto dal 2014

sergiotiscione

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 LogIn gpl
Buongiorno a tutti,
ho acquistato nel giugno 2014 una i10 LogIn GPL 1.0, ottime impressioni iniziali decadute purtroppo dopo circa un mese; primi problemi all'impianto GPL dopo circa 2000 km.
L'auto man mano che l'abbiamo usata ha tirato fuori ogni tipo di problema: mancato spegnimento della ventola di raffreddamento che mi ha costretto in tre occasioni a chiamare il carro attrezzi e girare con una chiave da 10 per staccare la batteria ad ogni sosta, rifacimento cablaggio, cambio scatola fusibili, sonda gas di scarico, mancata commutazione GPL, problemi di accensione, rimappatura centralina fatta credo 5 volte.
In due anni e mezzo abbiamo fatto oltre ai tagliandi ulteriori 8 interventi che ad oggi non hanno ancora risolto la problematiche dell'impianto gpl.
La spia sembra impazzita, passa da zero a pieno senza alcun senso logico, non passa più a gpl e ha problemi di accensione, oltre ad una mancanza di potenza in fase di accellerazione; il 28 ho l'ennesimo appuntamento per 'provare' a sostituire gli iniettori.
Ormai andiamo avanti a prove, tentativi, mi sento davvero preso in giro. Ho scritto a Hyundai, alla concessionaria a tutti, nessuno sembra interessarsi alla cosa.
Qualcuno ha consigli, indicazioni in merito?
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
benvenuto, io penserei seriamente di venderla:rolleyes:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho il sospetto che sei in mano a gente che ci sta capendo il giusto. Tanti e tali interventi penso siano oggettivamente fuori dal comune, anche se non hai specificato che tipo di interventi ti hanno effettivamente fatto. Hai provato a sentire da un'altra officina? In seconda battuta credo che dovresti a pensare a muoverti nei confronti della Hyundai, magari con una lettera di un avvocato con il dettaglio delle problematiche e degli interventi eseguiti senza risultato, lui sa come scriverla. Il consiglio che mi sento di darti è di non correre in alcun modo il rischio di arrivare a ridosso della scadenza della garanzia senza aver risolto. Alla luce della mia esperienza con l'i10 1.0 gpl, 40.000km in 1.5 anni con un unico problema agli iniettori gpl prontamente sostituiti in garanzia e nulla più, mi sembra che il tuo caso non sia catalogabile come "normale".
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Non so se massimo 246 sia ironico ma io penso che e' + facile che sei capitato in mano a gente che nn ci capisce 1 fava... e far danni sulle auto moderne piene di elettronica se nn sai quello che fai .. e' 1 attimo ..... e 1 problema piccolo diventa 1 incendio ....

Se ti fidi della gente dove vai continua... ma io penserei a far vedere la macchina ad altre persone magari 1 impiantista gas che monta quelli di cui e' dotata la tua macchina... magari autorizzato hyundai... e perche' no, 1 buon Elettrauto ...
 

sergiotiscione

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 LogIn gpl
Ciao a tutti, grazie delle risposte.. Provo a chiarire meglio le cose.

L'auto per tutti i tagliandi e gli interventi, sette in totale è sempre stata in officine ufficiali Hyundai; perlopiù FASSINA Milano Via G.B. Grassi, dove l'ho acquistata.
Sono riuscito a fissare, sempre con loro un nuovo intervento per il 28 di questo mese; adesso pensano che siano gli iniettori da cambiare.

Gl interventi ad oggi fatti sono:
. cambio della scatola fusibili che causava il non spegnimento della ventola di raffreddamento
. cambio batteria
. 4 volte la riprogrammazione della centralina
. Verifica serbatoio GPL e impianto
. rifacimento cablaggio elettrico (in un punto non ben identificato..)
Ma i problemi sempre manifestati e ad oggi non risolti sono: mancata commutazione a GPL, problemi di accensione, indicatore GPL impazzito.
L'auto è una II serie 2014, per l'impianto GPL ha una manutenzione diretta dalla casa madre.

Le risposte sono sempre vaghe, dalle diagnosi, sulla carta non vengono riscontrati problemi ma oggettivamente anche loro hanno verificato che invece i problemi ci sono e sono gravi.
Ho contattato la Hyundai per la prima volta dopo un anno dall'acquisto, non ho avuto risposta. Ho provato a riscrivere qualche giorno fa tramite il loro sito, mi hanno risposto e sono in attesa di un richiamo. Sicuramente se nemmeno questo ultimo intervento sarà risolutivo mi rivolgerò ad un avvocato.
Da quanto possa capire sono stato io sfortunato nel ricevere un'auto difettosa e che la cosa non è poi tanto comune sulle i10, anzi.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Forse nn mi sono spiegato .. anche se vai da 1 concessionario ufficiale.. se trovi dentro degli improvvisati ... o gente che ha imparato solo leggendo i manuali della casa.... che sa solo infilare lo spinotto dell'autodiagnosi... facile che nn risolvi .... insomma devi trovare 1 meccanico...MECCANICO... uno col MANICO ... nn so se mi HO spiegato.....

Per il gas poi ... meglio se vai direttamente dagli impiantisti che trattano il marchio che monta la Hyundai ....

A volte basta cambiare officina autorizzata....

Cmq sei sempre in tempo a far causa.... nel caso ... tienici al corrente...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Per il gas poi ... meglio se vai direttamente dagli impiantisti che trattano il marchio che monta la Hyundai ....

Nel caso della i10 la cosa non è così chiara, perché l'impianto è sì un brc ma montato direttamente da Hyundai in Turchia con parti che non sono brc standard. La centralina mi risulta sia bloccata per cui un'officina brc generica non può entrarci. Il filtro gpl, ad esempio, è fatto diverso lo trovi solo come ricambio Hyundai, idem, credo, per gli iniettori che non sono i classici brc blu o di altro colore.
Mi lascia un po' perplesso "l'assenza" della Hyundai Italia. Una situazione così va affrontata subito, non lasciata a macerare. Ti sputtani e basta.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ma i problemi sempre manifestati e ad oggi non risolti sono: mancata commutazione a GPL, problemi di accensione

Così a spanne, io avrei cambiato le candele ed eventualmente dopo gli iniettori. Poi ad ognuno il suo mestiere.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Le auto a GPL ne devono fare ancora tanta di strada prima di diventare affidabili come quelle a benzina
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Le auto a GPL ne devono fare ancora tanta di strada prima di diventare affidabili come quelle a benzina
Vero solo per impianti montati da installatori inaffidabili su motori non idonei (sede valvole, è il vero unico problema).
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Certo gli impianti a GPL (e gli installatori) non sono tutti uguali, ma con il GPL i rischi di guasti sono sempre maggiori. Nel caso delle Hyundai però il gioco vale la candela perché i 5 anni di garanzia vogliono dire molto. Se avessi 2 anni di garanzia, io il GPL non lo prenderei mai, a meno di non dover cambiare auto continuamente
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Nel caso delle Hyundai però il gioco vale la candela perché i 5 anni di garanzia vogliono dire molto.
I potenziali problemi importanti sono solo due: iniettori bloccati a causa di gpl sporco (ma si possono pulire, utilizzare additivi con regolarità e cambiare il filtro più spesso dei 30.000km previsti) e recessione sede valvole con esaurimento del margine di regolazione. La garanzia c'è ed è a km illimitati e comprende anche la parte gpl, ma in caso di rifacimento sede valvole non credo intervenga, mentre sugli iniettori sembra non facciano particolari problemi. Del resto l'impianto è molto ben pagato. La i10 non dovrebbe avere il problema sede valvole perché pur avendo regolazione meccanica (con bicchierini) le sedi sono rifatte con materiale idoneo. Per la i20 invece potrebbe esserci un problema perché le sedi non sono rifatte. Dispone però della autoregolazione idraulica e credo che sia implementata una strategia di contributo benzina ad alti giri. Inoltre il motore della i20 (come anche quello della i10) utilizza candele "lunghe" che permettono di progettare un miglior raffreddamento della testata. Insomma se non fai tirate folli in autostrada a manetta per molti km non dovrebbero esserci problemi. Detto tutto questo, girare a gpl costa circa 3.5€ ogni 100km, il che vuol dire 1000€ di risparmio ogni 25.000km, ci sta dentro un po' di maggiore manutenzione (poca roba anche se i filtri gpl Hyundai costano 30€ invece di 7/8 di costo "normale"), il costo dell'impianto (che comunque mantiene un valore residuo) e qualche eventuale imprevisto non coperto da garanzia. Anche rifare eventualmente la testata a 100.000km che costa sui 1000 e rotti può essere valutato un non-problema perché a quel punto ne hai già risparmiati 4.000 di euro. Idem per la bombola dopo 10 anni. Personalmente ho fatto oltre 400.000km a gpl e mi sono ripagato le macchine che ho acquistato usate con impianto installato successivamente all'acquisto nonostante qualche problema grosso l'abbia avuto tipo l'esplosione del collettore di aspirazione su una 406 1.8.
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
C'è anche da dire che le Hyundai (e le Kia) sono auto costruite particolarmente bene e quindi più affidabili della media, altrimenti non avrebbero 5 o 7 anni di garanzia. Con altre marche, i rischi di guasti e problemi sono maggiori
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
C'è anche da dire che le Hyundai (e le Kia) sono auto costruite particolarmente bene e quindi più affidabili della media, altrimenti non avrebbero 5 o 7 anni di garanzia. Con altre marche, i rischi di guasti e problemi sono maggiori
Non tutti gli impianti GPL Hyundai hanno 5 anni di garanzia... C'è una differenza.

5 anni per gli impianti montati direttamente dalla casa madre.
2 anni per quelli montati dopo, su commissione Hyundai Italia ad impiantista brc.

Per il resto sono d'accordo con te...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Infatti, potendo scegliere, meglio scegliere i primi ;)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
5 anni per gli impianti montati direttamente dalla casa madre.

Infatti questo è un grande vantaggio anche perché i 5 anni sono km illimitati (kia no ad esempio). Avere l'impianto coperto per 5 anni è il vero motivo che giustifica un costo di impianto oggettivamente fuori mercato.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Infatti questo è un grande vantaggio anche perché i 5 anni sono km illimitati (kia no ad esempio). Avere l'impianto coperto per 5 anni è il vero motivo che giustifica un costo di impianto oggettivamente fuori mercato.
Concordo!
 

rspp

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
hiundai I10 1000 51cv gpl del 2014
Ho il sospetto che sei in mano a gente che ci sta capendo il giusto. Tanti e tali interventi penso siano oggettivamente fuori dal comune, anche se non hai specificato che tipo di interventi ti hanno effettivamente fatto. Hai provato a sentire da un'altra officina? In seconda battuta credo che dovresti a pensare a muoverti nei confronti della Hyundai, magari con una lettera di un avvocato con il dettaglio delle problematiche e degli interventi eseguiti senza risultato, lui sa come scriverla. Il consiglio che mi sento di darti è di non correre in alcun modo il rischio di arrivare a ridosso della scadenza della garanzia senza aver risolto. Alla luce della mia esperienza con l'i10 1.0 gpl, 40.000km in 1.5 anni con un unico problema agli iniettori gpl prontamente sostituiti in garanzia e nulla più, mi sembra che il tuo caso non sia catalogabile come "normale".

Ciao Ho lo stesso problema con la mia I10 LPG con 31000 km e 3 anni di vita, come hai risolto? l'assistenza Hyundai non mi vuole riconoscere la garanzia per gli iniettori guasti...
Grazie
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ciao Ho lo stesso problema con la mia I10 LPG con 31000 km e 3 anni di vita, come hai risolto? l'assistenza Hyundai non mi vuole riconoscere la garanzia per gli iniettori guasti...
Grazie
Quale problema? Se gli iniettori sono guasti non credo ci possano essere difficoltà per la sostituzione, se sono sporchi possono essere puliti, non necessariamente sostituiti. Consiglio di sostituire i filtri gpl con più frequenza di quella a manuale e di usare additivi (arexons, tunap e wurth secondo me i migliori, oltre a vialy che però è in fiala)
 

rspp

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
hiundai I10 1000 51cv gpl del 2014
Quale problema? Se gli iniettori sono guasti non credo ci possano essere difficoltà per la sostituzione, se sono sporchi possono essere puliti, non necessariamente sostituiti. Consiglio di sostituire i filtri gpl con più frequenza di quella a manuale e di usare additivi (arexons, tunap e wurth secondo me i migliori, oltre a vialy che però è in fiala)

Grazie per la risposta, i filtri sono stati sostituiti con la cadenza prevista da Hyundai, intanto l'offivcina mi dice che Hyundai non li autorizza ad effettuare l'intervento in garanzia e il Servizio clienti mi dice che si fida della loro rete di officine... piuttosto che spendere 652,00 euro per la sostituizione degli iniettori sostituisco l'auto e faccio periziare l'auto e intento una causa alla hyundai per errata progettazione...
 
Alto Basso