Problema ISG

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Buongiorno a tutti

Causa confinamento e telelavoro, sto usando la macchina decisamente meno da un anno a questa parte.
Faccio non piu' di 30/40km a settimana, in media.

Da qualche mese, da poco prima di Natale se ricordo bene, l'ISG (lo stop and go, per capirsi) ha smesso di funzionare: sul cruscotto si accende la relativa spia arancione ed il motore non si spegne mai. Ero piu' o meno sicuro che fosse dovuto alla carica non proprio ottimale della batteria, quindi non ci ho dato troppo peso.

Nel weekend finalmente ho trovato il tempo e la voglia di smontare la batteria e metterla sotto carica, usando un caricabatterie AGM. All'inizio del processo di ricarica la batteria era carica tra il 40 ed il 60%. 4 ore e mezza dopo il processo di ricarica e' terminato.

Ieri sera ho rimontato la batteria ed oggi ho usato la macchina.

Con mio sommo dispiacere, l'ISG continua a non funzionare :(
Batteria da cambiare dopo neanche due anni e mezzo?
Cosa altro potrebbe essere?

Ho un lettore ODB con cavo semi-serio, non una cinesata. Esiste qualche programma per Windows, gratuito o cmq reperibile :)rolleyes:) per poter fare la diagnosi da se'?
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Buongiorno a tutti

Causa confinamento e telelavoro, sto usando la macchina decisamente meno da un anno a questa parte.
Faccio non piu' di 30/40km a settimana, in media.

Da qualche mese, da poco prima di Natale se ricordo bene, l'ISG (lo stop and go, per capirsi) ha smesso di funzionare: sul cruscotto si accende la relativa spia arancione ed il motore non si spegne mai. Ero piu' o meno sicuro che fosse dovuto alla carica non proprio ottimale della batteria, quindi non ci ho dato troppo peso.

Nel weekend finalmente ho trovato il tempo e la voglia di smontare la batteria e metterla sotto carica, usando un caricabatterie AGM. All'inizio del processo di ricarica la batteria era carica tra il 40 ed il 60%. 4 ore e mezza dopo il processo di ricarica e' terminato.

Ieri sera ho rimontato la batteria ed oggi ho usato la macchina.

Con mio sommo dispiacere, l'ISG continua a non funzionare :(
Batteria da cambiare dopo neanche due anni e mezzo?
Cosa altro potrebbe essere?

Ho un lettore ODB con cavo semi-serio, non una cinesata. Esiste qualche programma per Windows, gratuito o cmq reperibile :)rolleyes:) per poter fare la diagnosi da se'?
ciao fish....credo che questo sia un argomento da inserire nella sezione "elettronica" , in ogni caso è la batteria che avrà senza dubbio perso lo spunto, potrai caricarla mille volte ma se qualche elemento ha ceduto non c'è nulla da fare. Pensa che sulla mia I30 dai test Hyundai risulta morta da 2 anni (ha quasi 4 anni di vita) eppure funziona tutto perfettamente e gli star&stop durano anche 5 o più minuti mentre sulla Tucson dopo neanche 3 anni l'ISG non andava più ma tutt'ora funziona ancora la batteria (5 anni).
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
E per quanto riguarda la diagnostica? C'e' qualche software che posso installare per vedere da solo gli errori riportati dalla centralina?
 
Alto Basso