Problema Ordine i20 Gpl

gippi1984

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
i20 Econext Connect Line
Vi chiedo un parere:
il 30/01 ho ordinato i20 colore Acqua Sparkling 1.2 75cv Connect Line GPL
Sembra che ci siano problemi nella consegna entro i 90gg prestabiliti da contratto.
La concessionaria mi ha detto che hanno in arrivo lo stesso modello 75cv Connect Line, stesso colore, ma benzina e possono installare loro l'impianto GPL perché la loro officina é BRC.
Tecnicamente cosa cambia? La procedura d'installazione secondo voi é la stessa?
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tecnicamente che non è un'auto GPL della casa ma è una modificata aftermarket.
Se viene omologata gpl dovrebbe beneficiare del discorso auto bifuel della casa e quindi degli sconti (se la toscana li fa) come auto ecologica della casa.
Oltre che dell'ecotassa se viene richiesta non gpl.
Se invece viene immatricolata benzina e poi la trasformano non hai la garanzia hyundai per i 5 anni.

Io aspetterei l'arrivo dell'auto ufficiale gpl.
Chiedi con fermezza le differenze di questa scelta.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Benefici o aggravi fiscali a parte, da chiarire il discorso garanzia che se l'impianto è aftermarket dovrebbe essere 2 anni e non 5 come l'oem. Però l'impianto è lo stesso (anche l'oem è in realtà un aftermarket solo che è installato pre-immatricolazione) e quindi bisogna vedere quanto te lo fanno pagare come aftermarket, perché nei 1750€ della Hyundai paghi anche la garanzia estesa. Io aspetterei quella della casa, ma è da valutare.
 

Enzosmith

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
I20 tech connectline gpl 75cv
Tecnicamente che non è un'auto GPL della casa ma è una modificata aftermarket.
Se viene omologata gpl dovrebbe beneficiare del discorso auto bifuel della casa e quindi degli sconti (se la toscana li fa) come auto ecologica della casa.
Oltre che dell'ecotassa se viene richiesta non gpl.
Se invece viene immatricolata benzina e poi la trasformano non hai la garanzia hyundai per i 5 anni.

Io aspetterei l'arrivo dell'auto ufficiale gpl.
Chiedi con fermezza le differenze di questa scelta.

A Brindisi ho chiesto la stessa auto e da gennaio mi hanno dato la prima data utile il 10 aprile.
Rifiutando di attendere mi hanno detto che c'era una 1.2 da trasformare in gpl.
Naturalmente con garanzia 5 anni, impianto Brc ed esclusione bollo auto per 5 anni ( credo dipenda dalla regione che applica questo vantaggio).
Qualcuno di voi sa se è leggenda il Gpl di casa madre? Ho saputo che BRC si è specializzata negli impianti per le coreane.
Credo che mappino la centralina gas con una sorta di copia e incolla dalla centralina originale... ma rende in maniera ottima, a parte qualche falla intorno ai 2000 giri se si accelera di scatto.(brc dice che è normale).
Alla concessionaria hanno sostenuto sia sempre aftermarket l'opzione gpl.
Comunque... gippi1984... ti innamorerai di quest'auto.
 

gippi1984

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
i20 Econext Connect Line
Grazie per le risposte, qui in Toscana non ci sono vantaggi per il bollo, quindi in ogni caso pagherei il prezzo normale.
Devo capire se per la garanzia Hyundai e impianto Gpl cambia qualcosa.

In ogni caso il modello che avevo ordinato, prima di essere immatricolato, passa dalla sede BRC (da qualche parte in italia) e gli viene montato l'impianto a GPL e mappata la centralina secondo le specifiche e accordi Hyundai/BRC.

Montando dopo l'immatricolazione l'impianto, la mappatura della centralina viene fatta dall'installatore BRC della Concessionaria.
Spero di chiarire i miei dubbi dopo aver parlato con la concessionaria.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
La mia i20 l'ho trasformata in gpl dopo un'anno dall'acquisto, e il discorso garanzia è invariato, con copertura completa di altri 4 anni. almeno a detta della concessionaria, che ha installato impianto BRC, ed ho effettuato il collaudo sempre in Hyundai dopo un mese dal montaggio.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Credo che mappino la centralina gas con una sorta di copia e incolla dalla centralina originale... ma rende in maniera ottima, a parte qualche falla intorno ai 2000 giri se si accelera di scatto.(brc dice che è normale).

Quello poco meno dei 2000 è un vero e proprio buco, in certi frangenti è molto evidente. Non so perché non venga corretto con una correzione di mappatura.
Per il resto il funzionamento gpl è esemplare con linearità, commutazione rapida e consumi bassi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io sono sempre per la trasformazione a gpl dopo l'acquisto (es: dopo 5-7000 km di percorrenza a gpl) perchè così decido io dove farla trasformare e con quale tipo di impianto, ma conscio che la trasformazione dopo fa decadere dalla garanzia tutte quelle parti soggette a modifica per l'installazione.

Se si vuol mantenere la garanzia della casa su tutto non è certo che questa procedura la mantenga fuori dalle porte del concessionario dove si acquista l'auto, nel senso che se l'auto si guasta e si è in vacanza fuori zona potrebbe non essere coperta.

Abbiamo quindi, anche per informazioni conoscitive del club, chiesto informazioni sulle corrette condizioni e procedure direttamente a Hyundai.
Presto sapremo se una procedura di questo genere è contemplata ai fini della garanzia oppure no, nell'interesse di chi acquista.

Saluti :)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se si vuol mantenere la garanzia della casa su tutto non è certo che questa procedura la mantenga fuori dalle porte del concessionario dove si acquista l'auto, nel senso che se l'auto si guasta e si è in vacanza fuori zona potrebbe non essere coperta.

Credo tu abbia centrato il problema. Ho il sospetto che la garanzia 5 anni sull'aftermarket del concessionario sia una garanzia che offre il concessionario al cliente e non Hyundai e che pertanto cesserebbe (nel periodo successivo ai 2 anni di legge) di avere validità nel momento in cui interviene un'officina diversa da quella che ha installato l'impianto.
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Io sono sempre per la trasformazione a gpl dopo l'acquisto (es: dopo 5-7000 km di percorrenza a gpl) perchè così decido io dove farla trasformare e con quale tipo di impianto, ma conscio che la trasformazione dopo fa decadere dalla garanzia tutte quelle parti soggette a modifica per l'installazione.

Ci sono pro e contro. Per l'impianto oem, la garanzia estesa è un pro, il costo maggiorato è un contro. Poi dipende molto dalla competenza dell'officina che installa l'impianto e che poi gestirà eventuali problematiche.
In generale sono d'accordo con te. La scelta più razionale è un usato di pochi anni e km e poi un impianto scelto con attenzione per marchio, tipologia e componentistica. Nel caso di Hyundai però è indubbio che l'acquisto di un auto con gpl oem, che quindi mantiene i 5 anni km illimitati sull'auto nel suo complesso, ha un suo senso nel momento in cui ti rivolgi ad un officina ufficiale (perchè dai 3 ai 5 anni devi andare in un'officina ufficiale per mantenere la garanzia) che abbia competenza adeguata anche per il gpl e che sia soprattutto orientata al cliente e non esclusivamente a se stessa.
Io ne ho acquistate due gpl oem dopo che per decenni avevo installato aftermarket su auto usate con alterne fortune e devo dire che non rimpiango la scelta anche se da un punto di vista squisitamente finanziario non era la scelta più razionale.
 

Enzosmith

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
I20 tech connectline gpl 75cv
Quello poco meno dei 2000 è un vero e proprio buco, in certi frangenti è molto evidente. Non so perché non venga corretto con una correzione di mappatura.
Per il resto il funzionamento gpl è esemplare con linearità, commutazione rapida e consumi bassi.
Mi viene da pensare che il carter del gas sia meno capiente o che venga riempito in maniera minore rispetto al benzina... anche se la pressione del ha dovrebbe garantire il riempimento rapido.
Sono d'accordo con te ...È un buco. :(
 

gippi1984

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
i20 Econext Connect Line
Buongiorno,
ho parlato con la concessionaria.
Se decido di prendere la i20 in pronta consegna a benzina (stesso modello e allestimento da me scelto), facendo montare l'impianto gpl Brc dal concessionario, mi hanno detto che la garanzia sull'impianto è di 2 anni e sull'auto di 5 anni.
Ho chiesto uno sconto visto che non è quello che avevo ordinato, ma non sembrano intenzionati a farmelo.

L'alternativa è aspettare la i20 gpl oem, molto probabilmente, oltre i 90 giorni come da contatto (i 90 gg scadono il 30 aprile)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno,
ho parlato con la concessionaria.
Se decido di prendere la i20 in pronta consegna a benzina (stesso modello e allestimento da me scelto), facendo montare l'impianto gpl Brc dal concessionario, mi hanno detto che la garanzia sull'impianto è di 2 anni e sull'auto di 5 anni.
Ho chiesto uno sconto visto che non è quello che avevo ordinato, ma non sembrano intenzionati a farmelo.

L'alternativa è aspettare la i20 gpl oem, molto probabilmente, oltre i 90 giorni come da contatto (i 90 gg scadono il 30 aprile)
In pratica vuol dire avere solo 2 anni di garanzia sul motore perché qualsiasi guasto o malfunzionamento dopo i 2 anni potrebbero imputarlo alla presenza del GPL e quindi non passarlo in garanzia. Farla pagare uguale mi sembra assurdo oltre che scorretto.
Comunque sia, se hai un contratto che riporta la data di consegna e le caratteristiche dell'auto (impianto a GPL di serie e non after market), il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu: devono rispettare il contratto e, se non sono in grado di farlo, sta a loro rimediare (con uno sconto, con la rescissione del contratto e annullamento dell'ordine ecc)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Buongiorno,
ho parlato con la concessionaria.
Se decido di prendere la i20 in pronta consegna a benzina (stesso modello e allestimento da me scelto), facendo montare l'impianto gpl Brc dal concessionario, mi hanno detto che la garanzia sull'impianto è di 2 anni e sull'auto di 5 anni.
Ho chiesto uno sconto visto che non è quello che avevo ordinato, ma non sembrano intenzionati a farmelo.
L'alternativa è aspettare la i20 gpl oem, molto probabilmente, oltre i 90 giorni come da contatto (i 90 gg scadono il 30 aprile)

Direi semplicemente condizioni non accettabili, anche perché Hyundai l'impianto te lo fa pagare 1750€ che è un prezzo molto fuori mercato -ed in aumento, il mio 2.5 anni fa lo pagai 1600€ e già era tanto- e giustificabile solo (e forse neanche), a mio vedere, con la garanzia di 5 anni su tutta l'auto.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
In pratica vuol dire avere solo 2 anni di garanzia sul motore perché qualsiasi guasto o malfunzionamento dopo i 2 anni potrebbero imputarlo alla presenza del GPL e quindi non passarlo in garanzia.

È una possibilità concreta, ma dipende molto dalla serietà dell'officina. Se però ti fanno una proposta del genere qualche dubbio mi viene.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
È una possibilità concreta, ma dipende molto dalla serietà dell'officina. Se però ti fanno una proposta del genere qualche dubbio mi viene.
Appunto. Senza contare che uno prima o poi potrebbe aver bisogno di assistenza anche da altre officine perché magari in quel momento è in viaggio o si è trasferito. Meglio essere sicuri al 100% di quello che copre o non copre la garanzia
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un brc mediamente va da 1250 a circa 1500, collaudo compreso e la variabilità dipende molto da chi lo installa, 1600 è una cifra possibile e ci sta ancora dentro, oltre per un gassoso fasato è troppo a mio avviso.

Purtroppo lo scotto è aspettare 2-3 giorni per il montaggio, una mezza giornata per la motorizzazione e probabilmente un paio di visite per messe a punto più fini dopo che ha girato un pò.
Però si ha la centralina completamente sbloccata e una serie di brc car service che possono metterci mano e gestire le mappature ad hoc e se c'è un buco toglierlo, cosa che non si può fare con quella di serie.

Questo da esperienza.
Per contro concordo che tutto è in garanzia 5 anni se si compra OEM da Hyundai.
PS: ho letto qualche volta sul forum che qualcuno con gli ammortizzatori scarichi si è visto rispondere che siccome aveva il gpl non venivano passati per il maggior peso, cosa assurda perchè il maggior peso del gpl equivale a 30kg, quanto una borsa attrezzi o una valigia che uno si porta dietro o ad esempio una scatola di volantini (es: un rappresentante)... o ancora meglio un sub-woofer grandicello.

Comunque la risposta è corretta, 2 anni motore (ma solo sulle parti non toccate dal gpl) e se si rompe una biella e si ha il gpl il motore lo si ripaga in autonomia perchè daranno sicuramente la colpa all'alimentazione non nativa del gas (più secca, più calda... bla bla bla) e un motore nuovo da 6000 euro lavoro finito la concessionaria non so se vorrà accollarselo.
Quindi, se hai da contratto 30 aprile... se c'è un pò di ritardo, il mio consiglio è di aspettare se non vuoi grane, se va oltre 1 mese di ritardo (e il ritardo delle consegne delle auto è una cosa abbastanza frequente) allora puoi far pressioni.
Chi ha preso le tucson in passato e ancor prima le ix35... ne sa qualcosa.

Il mio consiglio se la prendi a benzina
Se non vuoi o non puoi aspettare consiglierei di acquistare l'auto a benzina... fatti scontare il costo del gpl dicendogli che gli vieni incontro: voglio girare un 5-7000 km senza per assestarla e farla andar bene, dopo di che tornerai in un secondo momento per il gpl, così se ci sono inconvenienti non ci saranno problemi con la garanzia.
Dopo avrai anche un metro più preciso sui consumi e quando installerai il gpl saprai anche quanto dovrà fare (che dovrà essere circa il 20-25% in meno rispetto alla benzina ma non oltre).

Comunque leggi se nel contratto è prevista un risacimento o qualcosa del genere per i ritardi delle consegne ma dubito... credo che sia più una data stimata di consegna non una data vincolante.

Saluti
 

Enzosmith

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
I20 tech connectline gpl 75cv
Buongiorno,
ho parlato con la concessionaria.
Se decido di prendere la i20 in pronta consegna a benzina (stesso modello e allestimento da me scelto), facendo montare l'impianto gpl Brc dal concessionario, mi hanno detto che la garanzia sull'impianto è di 2 anni e sull'auto di 5 anni.
Ho chiesto uno sconto visto che non è quello che avevo ordinato, ma non sembrano intenzionati a farmelo.

L'alternativa è aspettare la i20 gpl oem, molto probabilmente, oltre i 90 giorni come da contatto (i 90 gg scadono il 30 aprile)
Fagli tu un offerta... ;) possono scendere. Quando è capitato a me ho letto il contratto e ho detto che il tempo era lungo e sarei andato altrove. A quel punto con 1.100 euro in più ho avuto la tech connect. (Cerchi in lega, fendonebbia,infotainment... per la cifra che ho scritto sopra.)
 

Enzosmith

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
I20 tech connectline gpl 75cv
Comunque leggi se nel contratto è prevista un risacimento o qualcosa del genere per i ritardi delle consegne ma dubito... credo che sia più una data stimata di consegna non una data vincolante.

Saluti
Purtroppo si tengono molto distanti con le date per non intercorrente nel rimborso... può comunque giocare sul chiedere qualcosa di disponibile... È insistete sulla garanzia del gpl x 5 anni...
Poi puoi sempre scrivere a hyundai Italia segnalando ciò che accade... ma senza arrivare ai coltelli... contratta che scenderanno.
 
Alto Basso