PROBLEMA PARABREZZA

sandro.klersy

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
NEW TUCSON 1.7CRDi 115cv Xpossible
La questione nel mio caso non è tanto relativa a polizza o no in quanto ho sempre avuto i cristalli assicurati (per inciso è sempre una copertura extra con massimali e franchigie azzerati o ridotti in caso di riparatore convenzionato) tuttavia questo parabrezza l'ho trovato a sensazione molto più fragile di altre vetture che ho avuto in passato (magari incide anche l'angolo di montaggio al telaio) ma mai mi è capitato di vedere un parabrezza con una "crepa" (che per inciso è di un paio di centimetri) dall'interno e dall'esterno nulla nella quale un'ispettore accerti che si tratta di un danno causato!
Posterò delle foto così per rendere più chiara la situazione ma in vero si nota effettivamente poco..la mia preoccupazione è sulla solidità dello stesso a questo punto perchè di casi "anomali" quì sul forum ce ne sono diversi e non è "rassicurante" andarsene in giro con una vettura di questo tipo con il parabrezza che ha già problemi strutturali di suo....

Oltre a questo aggiungo che l'officina autorizzata dove mi reco (unica nella zona) è spesso davvero carente in termini di servizio ma sopratutto di chiarezza anche nello spiegare magari ad un cliente cosa è stato eseguito sulla vettura....(non siamo più negli anni 80 dove mancava internet per condividere i casi di tutti)! Con la mia precedente vettura di un marchio che per "populismo" si denigra sempre un pò il capo officina (una grossa officina) alla riconsegna (vettura sempre lavata) mi spiegava sempre per filo e per segno cosa era stato effettuato sulla vettura e se qualora non ci fossero stati i presupposti della garanzia mi spiegava motivandone coerentemente il motivo....qui non accade!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La questione nel mio caso non è tanto relativa a polizza o no in quanto ho sempre avuto i cristalli assicurati (per inciso è sempre una copertura extra con massimali e franchigie azzerati o ridotti in caso di riparatore convenzionato) tuttavia questo parabrezza l'ho trovato a sensazione molto più fragile di altre vetture che ho avuto in passato (magari incide anche l'angolo di montaggio al telaio) ma mai mi è capitato di vedere un parabrezza con una "crepa" (che per inciso è di un paio di centimetri) dall'interno e dall'esterno nulla nella quale un'ispettore accerti che si tratta di un danno causato!
Posterò delle foto così per rendere più chiara la situazione ma in vero si nota effettivamente poco..la mia preoccupazione è sulla solidità dello stesso a questo punto perchè di casi "anomali" quì sul forum ce ne sono diversi e non è "rassicurante" andarsene in giro con una vettura di questo tipo con il parabrezza che ha già problemi strutturali di suo....

Oltre a questo aggiungo che l'officina autorizzata dove mi reco (unica nella zona) è spesso davvero carente in termini di servizio ma sopratutto di chiarezza anche nello spiegare magari ad un cliente cosa è stato eseguito sulla vettura....(non siamo più negli anni 80 dove mancava internet per condividere i casi di tutti)! Con la mia precedente vettura di un marchio che per "populismo" si denigra sempre un pò il capo officina (una grossa officina) alla riconsegna (vettura sempre lavata) mi spiegava sempre per filo e per segno cosa era stato effettuato sulla vettura e se qualora non ci fossero stati i presupposti della garanzia mi spiegava motivandone coerentemente il motivo....qui non accade!

Non credo che ci possano essere dubbi in termini di sicurezza, le auto per essere omologate devono rispettare determinati standard di sicurezza, sia singolarmente ogni pezzo, che nell'auto assemblata. E' chiaro che vedere una crepa ti dà la sensazione che sia più fragile, però se guardi i video di omologazione euroncap della nostra auto, il parabrezza resta sempre discretamente integro, di certo non arreca danni agli occupanti.

Una crepa sul vetro di un'auto nuova, sapendo che non è provocato, fa certamente girare le scatole, però teniamo presente che i vetri delle auto (li chiamiamo vetri anche se alla fine sono dei composti plastico-silicei) difficilmente esplodono, proprio perché sono progettati per rimanere integri anche in caso di forte collisione (in pratica anche in caso di forte urto si crepa tutto il vetro ma resta in pezzo unico).

Una crepa all'interno è molto probabile che sia un difetto di fabbricazione, però le autorizzate sono sempre un po' restie a far passare il danno in garanzia (è probabile che nei contratti con la casa madre abbiano una sorta di forfait per gli interventi in garanzia, per cui meno ne fanno più soldi insaccocciano), ed in questo caso potrebbero dirti che è stata colpa tua che hai dato un urto al vetro dall'interno. Diventa la tua parola contro la loro e sappiamo bene come è probabile che vada a finire (adesso qualcuno dirà che bisogna andare per avvocato, class action e compagnia bella :rolleyes:)...

Per ciò che riguarda le officine autorizzate va a culo! Ci sono autorizzate che lavorano benino:rolleyes:, altre che lavorano da cani:mad:!
Un po' per tutte le marche, ben inteso.

Fai un confronto con un'autorizzata che comincia per FI e finisce per AT immagino: beh, anch'io sono passato da quel marchio a Hyundai, e la mia sensazione è opposta alla tua, quella Hyundai mi sembra un po' più competente (per quanto competente possa essere un'officina autorizzata dove metà meccanici non sanno manco dove sia la frizione).
Va a fortuna.

Consiglio mio: stai tranquillo da un punto di vista della sicurezza, la crepa è brutta ma non pregiudica la solidità del vetro. Se hai la possibilità, prova a farla vedere da un'altra autorizzata. Proverei anche ad andare da carglass o similari perchè ti diano loro un'opinione se quel tipo di danno è chiaramente imputabile solo ad un difetto di fabbricazione: potresti avere una piccola carta in più da giocare con l'officina.
 

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
Mi è' capitato lo scorso anno, in autostrada " solito" sasso che arriva come un proiettile sul parabrezza, lato guida,non rottura,ma un bel bollo.
tenuto sotto controllo nelle settimane successive , rimanendo tale, senza crepe laterali. Avendo l' assicurazione sui vetri, fatta segnalazione, e andando da Carglass ( convenzione) con l' assicurazione, Intervento di riempimento e lucidatura , nessuna variazione nella visibilita' .
I 20 € in più pagati nel premio annuale sono stati molto utili.Consigliato
 

NewTucson

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
15
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible 2wd
sembra proprio la crepa che avevo solo che a me è accaduto all'inizio dell'estate e mi hanno detto che era stato un sasso....
LuigiT puoi togliermi una curiosità? per caso proprio all'inizio della crepa,sul bordo nero del parabrezza, noti, definiamola così,una piccola stellina dove da una delle "punte" parte la crepa ? Grazie.

Giannikke una informazione volevo chiederti hai poi sostituito anche il secondo vetro con myglass? Tu che versione hai una 1.7 xpossible?Hanno fatto un buon lavoro? Cosa ti hanno montato, un pilkington credo? Ti sembra conforme all'originale con stessa fascia verde in alto? I sensori funzionano alla perfezione? Scusa le molte domande ma devo fare anch'io la stessa sostituzione....
 

NewTucson

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
15
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible 2wd
Oppure qualche altro convenzionato con myglass che ha fatto stessa sostituzione parabrezza? Spero che non mi montino qualche schifezza di vetro che poi non fa partire i sensori :(
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Oppure qualche altro convenzionato con myglass che ha fatto stessa sostituzione parabrezza? Spero che non mi montino qualche schifezza di vetro che poi non fa partire i sensori :(
Se non funziona qualche sensore sono obbligati a sostituirlo con uno che permetta il funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza...
 

giannikke

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hyundai tucson xpossible 1.7crdi
Giannikke una informazione volevo chiederti hai poi sostituito anche il secondo vetro con myglass? Tu che versione hai una 1.7 xpossible?Hanno fatto un buon lavoro? Cosa ti hanno montato, un pilkington credo? Ti sembra conforme all'originale con stessa fascia verde in alto? I sensori funzionano alla perfezione? Scusa le molte domande ma devo fare anch'io la stessa sostituzione....
Tucson1.7 xpossible entrambi i parabrezza cambiati da myglass (avevo chiesto la sotituzione con un parabrezza originale hyundai ma mi hanno detto che nn era disponibile.. e che comunque è la compagnia assicurativa che decide secondo le forniture disponibili) nella prima occasione secondo me non hanno fatto un lavoro "pulito",guarnizione penzolante tant'è che dopo poco tempo si è rotto proprio da quella parte(sarà stato un caso ?), memore della prima volta alla seconda occasione mi sono lamentato tramite la compagnia assicuratrice e devo dire con il secondo parabrezza hanno fatto un buon lavoro. per quanto riguarda la conformità del parabrezza rispetto all'originale devo dire che è identico all'originale hyundai i sensori funzionano bene anche se in alcune occasioni ho riscontrato qualche "incertezza" su i tergi cristalli in posizione auto e su i fari sempre in posizione auto niente di importante,sono io un po perfezionista (prossimamente devo riportare la mia tucson per un richiamo ,sostituzione di un cablaggio,in quella occasione farò fare un controllo) mentre per quanto riguarda la telecamera tutto ok. spero di esserti stato utile
 
Alto Basso