Problema pastiglie freni

DanyGent

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I20 Econext
Salve a tutti!! Hyundai I20 Econext gpl comprata a gennaio 2017, in 40000 km fatti sono al quinto cambio di pastiglie per una sola pastiglia (ant sx interna), sempre la stessa, consumata, le altre tre sono intonse. La concessionaria mi ha fatto assistenza in garanzia cambiando pastiglie, pinze e vari pezzi ma ora dice che non sa più dove mettere le mani perché per lei non ci sono problemi. Il meccanico, privato, che mi ha cambiato le pastiglie, dice, e mi ha fatto vedere, che con l'auto sul ponte, è evidente che la ruota dx al giro resta bloccata.. Hyundai Italia, per mail dice di riportarla in officina, oggi l'ho portata in una diversa officina autorizzata, la stanno controllando.. Qualcuno come me?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.889
Punteggio reazioni
7.412
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
La concessionaria mi ha fatto assistenza in garanzia cambiando pastiglie, pinze e vari pezzi ma ora dice che non sa più dove mettere le mani perché per lei non ci sono problemi.

Cambiate pinze e il problema rimane? Ben strana questa cosa. Purtroppo non ti posso aiutare, i freni della mia i20 funzionano regolarmente. Sarebbe interessante che tu dessi seguito alla discussione quando avrai risolto.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Caso molto strano!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se hanno sostituito ciò che era probabile, sicuramente c'è qualcosa che non va a livello di circuito idraulico. Tanti anni fa feci sostituire le posteriori ridotte al ferro, alla mia attuale Citroen BX, e quando ritirai l'auto, ad ogni frenata rimaneva la pinza anteriore DX quasi bloccata. Il mio meccanico fece addirittura revisionare la pinza, senza successo, e non mi credeva che l'auto prima era perfetta(incredibile). Andai nello sfasciacarrozze ad acquistare una pompa freni (che si aziona direttamente dal pedale), ed il problema si risolse. Anni dopo un meccanico Citroen mi svelò il trucco, bastava scollegare la pompa e ricollegarla. Praticamente, le pinze posteriori riportandole in posizioni normali di lavoro, avevano creato una sovrappressione nel circuito , creando il problema, maggiormente alla pinza Ant DX. Lo so che questo non centra nulla con il problema di DanyGent, ma un buon meccanico o officina autorizzata dovrebbe risolvere tranquillamente.....
ah, dimenticavo che la pompa me la sostituii da solo.....:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io pensavo anche alla centralina ABS.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'usura asimmetrica della pastiglia interna sinistra potrebbe essere causata da un non perfetto allineamento del disco sul mozzo, oppure da un errato montaggio dei lamierini antivibrazione della pasticca stessa. Escludo problemi alla pompa o all'ABS perché in questo caso si usurerebbero entrambe, interna ed esterna, e molto probabilmente anche le pasticche posteriori del lato opposto . Basta un poco di sporco o ruggine sui mozzi per mettere fuori asse i dischi. Dovresti comunque sentire dei colpetti o vibrazioni sul pedale freno.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
L'usura asimmetrica della pastiglia interna sinistra potrebbe essere causata da un non perfetto allineamento del disco sul mozzo

Questo ha un senso anche alla luce di quanto scrive DanyGent ("è evidente che la ruota dx al giro resta bloccata", dove dx interpreto sx visto che il problema è a sx). Anch'io avevo pensato ad un problema di geometrie però il disco è probabilmente ancora l'originale e quindi l'interposizione di sporco o ruggine è da escludere. Non posso pensare che all'assistenza non abbiano verificato che il disco giri perfettamente rispetto alla pinza.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Allego una brochure pubblicitaria di una ditta che elenca i problemi più comuni...
 

Allegati

  • FLY_Schadensfaelle_Bremse_DinLang_12S_it_web.pdf
    2,1 MB · Visite: 15

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Molto interessante, grazie per il link.
 
Alto Basso